Steve Lee

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Steve Lee
Steve Lee all'Argovia Fäscht del 2010 a Lupfig (Svizzera).
Steve Lee all'Argovia Fäscht del 2010 a Lupfig (Svizzera).
Nazionalità Svizzera Svizzera
Genere Heavy metal
Pop metal
Hard rock
Periodo di attività 1988-2010
Strumento voce, batteria, tastiera, chitarra

Steve Lee (Zurigo, 5 agosto 1963Mesquite, 5 ottobre 2010) è stato un cantante e compositore svizzero, celebre per essere stato frontman dei Gotthard e dei Forsale.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Steve Lee nacque a Zurigo il 5 agosto 1963 con il nome di Stefan Alois Lee. Essendo cresciuto a Lugano da genitori svizzero-tedeschi, parlava correntemente italiano, tedesco, inglese e francese. Steve aveva due fratelli, Karin e Tomaso, ed è stato sposato con Karin, sua compagna dal 1990 al 2004, da cui divorziò. Con la sua fidanzata più recente, l'ex modella Brigitte Voss-Balzarini, non si è mai sposato.

Con qualche esperienza in studio alle spalle, Steve Lee esordì nel mondo musicale nel 1988 con il gruppo musicale hard rock denominato Forsale, con il quale pubblicò un album intitolato Stranger in Town. Terminata questa esperienza, fondò nel 1992 a Lugano, insieme al chitarrista Leo Leoni, al bassista Marc Lynn ed al batterista Fabian Rose, i Krak. In seguito, sotto la guida del bassista e compositore dei Krokus Chris von Rohr, la band fu ribattezzata Gotthard (nome ispirato dal Passo del San Gottardo e con l'evidente gioco con le parole inglesi "got" e "hard")e il batterista del gruppo divenne Hena Habbeger.

L'incidente mortale in motocicletta[modifica | modifica wikitesto]

Il 5 ottobre 2010, durante un viaggio in motocicletta da Las Vegas (Nevada) a Saint George (Utah) assieme a 22 motociclisti, tra cui un membro del gruppo (il bassista Marc Lynn), Steve Lee è stato urtato da un mezzo pesante in seguito ad una sosta sul bordo della strada Interstate 15 vicino Mesquite (Nevada, USA), fatta per indossare una tuta per la pioggia. Il mezzo pesante ha investito alcune moto, una delle quali ha colpito Lee. Chiamati i Paramedici dopo un primo tentativo di rianimarlo, essi arrivarono sul luogo dell'incidente, ma per Steve Lee non ci fu nulla da fare: il medico legale non poté fare altro che certificare il decesso del cantante sul posto.

Il funerale si è svolto privatamente e poi in funzione pubblica nel rifugio sulla vetta del passo del San Gottardo. La salma (cremata) è stata poi traslata nel Canton Ticino e, dopo una permanenza nella dimora della compagna Brigitte, è stata infine tumulata nel cimitero di Porza.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Gotthard[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Gotthard.

In studio[modifica | modifica wikitesto]

Con i Forsale[modifica | modifica wikitesto]

  • 1985 Even (Maxi Single)
  • 1988 Stranger in Town

Con gli Ayreon[modifica | modifica wikitesto]

Videografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Steve Lee in Open Directory Project, Netscape Communications. (Segnala su DMoz un collegamento pertinente all'argomento "Steve Lee")

Controllo di autorità VIAF: 67683838