Kristin Scott Thomas: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:


==Premi==
==Premi==
*[[Premio Oscar 1997]]: nomination come migliore attrice protagonsita in ''[[Il paziente inglese]]''
*[[Premio Oscar 1997]]: nomination come migliore attrice protagonista in ''[[Il paziente inglese]]''
*[[Golden Globe 1997]]: nomination come migliore attrice in un film drammatico in ''[[Il paziente inglese]]''
*[[Golden Globe 1997]]: nomination come migliore attrice in un film drammatico in ''[[Il paziente inglese]]''
*[[Premio BAFTA]] [[1997]]: nomination come migliore attrice protagonista in ''[[Il paziente inglese]]''
*[[Premio BAFTA]] [[1997]]: nomination come migliore attrice protagonista in ''[[Il paziente inglese]]''

Versione delle 02:41, 17 dic 2011

Kristin Scott Thomas al Festival di Cannes 2009

Kristin A. Scott-Thomas (Redruth, 24 maggio 1960) è un'attrice britannica naturalizzata francese.

Biografia

Gli Inizi

Nata a Redruth, in Cornovaglia, l'infanzia di Kristin Scott-Thomas non è stata molto felice. Ha soltanto cinque anni quando il padre, Simon Scott-Thomas (pilota della Royal Air Force), perde la vita in un incidente aereo e, sei anni dopo, la stessa sorte toccherà al secondo marito di sua madre, anche lui pilota. Kristin è la maggiore di cinque figli e negli anni dell'adolescenza aiuta la madre, Deborah Hurlbatt, a crescere i fratelli. Frequenta il Cheltenham Ladies College, e poi un corso per insegnanti alla Central School of Speech and Drama. A 19 anni si iscrive ad un corso di Arte Drammatica con risultati poco brillanti.

Decide così di trasferirsi a Parigi, dove lavora come ragazza alla pari. Durante il soggiorno parigino incontra l'ostetrico François Oliviennes con il quale si sposa nel 1987. Da questa unione sono nati tre figli Hannah, Joseph e George. Decide di provare ancora la carriera artistica e si iscrive all'Ecole Nazionale des Arts et Techniques de Théatres di Parigi. Nel 1984 viene scelta per una mini serie tv, e inizia a lavorare anche per il teatro. Nel 1986 ottiene il suo primo ruolo cinematografico da protagonista in Under the Cherry Moon, dramma musicale diretto da Prince.

Carriera

Successivamente recita in Il matrimonio di Lady Brenda e si alterna nel cinema e nella televisione tra Francia e Regno Unito come gavetta. Nel 1994 recita in Quattro matrimoni e un funerale, ruolo che le vale il BAFTA alla migliore attrice non protagonista e diversi premi internazionali. Ormai lanciata verso una carriera sempre più in crescita, si concede un ruolo in Mission: Impossible, per poi recitare in Il paziente inglese. L'interpretazione la consacra definitivamente alla critica e al pubblico. Viene candidata al BAFTA, al Golden Globe, allo Screen Actors Guild Awards e al Premio Oscar.

Ormai contesa dai vari registi di Hollywood recita per Robert Redford in L'uomo che sussurrava ai cavalli e per Sydney Pollack in Destini incrociati. Sebbene tutto vada per il meglio alla Scott-Thomas si presenta un bivio: o rimane a Hollywood e accetta grandi film o torna in Europa dedicandosi alla famiglia e a film più indipendenti. Sceglie la seconda e naturalizzata francese torna a lavorare in uno stile di vita più sobrio. Nel 2002 recita in Gosford Park di Robert Altman, nel 2004 nel francese Arsenio Lupin, in La famiglia omicidi e si ritaglia un piccola parte in Una top model nel mio letto. Nel 2008 interpreta L'altra donna del re ma torna a far parlare di sé per il film francese Ti amerò sempre, grazie al quale ottiene ancora una volta l'acclamazione internazionale e viene candidata per la seconda volta ai Golden Globe come miglior attrice in un film drammatico e ai BAFTA nella stessa categoria.

Premi

Filmografia

Doppiatrici italiane

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Kristin Scott Thomas è stata doppiata da:

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema