Robert Lepage

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Robert Lepage

Robert Lepage (Québec, 12 dicembre 1957) è un attore teatrale, sceneggiatore, regista cinematografico e teatrale, oltre che direttore artistico e attore cinematografico canadese.

Studi e carriera[modifica | modifica sorgente]

Formatosi al Conservatoire d'art dramatique de Québec dove entrò nel 1975, compì studi a Parigi per poi tornare in patria dedicandosi al teatro, lavorando per il Théâtre Repère.[1] Dopo molteplici esperienze e spettacoli di successo (Circulations del 1984, La Trilogie des Dragons del 1985, Vinci del 1986, Le Polygraphe del 1987 e Les Plaques tectoniques del 1988) fonda e dirige la Robert Lepage Inc. nel 1988, per poi passare alla direzione artistica del National Arts Centre di Ottawa che terrà fino al 1993. Qui presenta Les Aiguilles et l'Opium nel 1991, ripreso fino al 1996, e le opere shakespeariane Coriolano, Macbeth, La tempesta e Sogno di una notte di mezza estate.

Nel 1994 fonda il gruppo Ex Machina con il quale presenta altri lavori teatrali e nello stesso anno debutta come regista con Le Confessionnal che colleziona numerosi premi internazionali[2]. Nel 1997 crea e dirige il gruppo artistico La Caserne, e si dedica alla regia di opere liriche e pièce drammatiche di sua stesura e non.

Le attività artistiche spaziano dalle collaborazioni con Peter Gabriel per i suoi tour mondiali al Cirque du Soleil come regista. Nel 2001 viene inserito nella Canada's Walk of Fame. Vince nel 2004/2005 un Premio UBU per il miglior spettacolo straniero presentato in Italia, The Busker's Opera.

Filmografia (regista)[modifica | modifica sorgente]

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Ufficiale dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine del Canada
«Uomo di teatro famoso oltre i confini del suo paese, si è guadagnato una reputazione eccezionale per il suo lavoro particolarmente fantasioso e innovativo. Ex Direttore Artistico del Teatro francese al National Arts Centre, ha insegnato al National Theatre School of Canada e mette al lavoro il suo talento nell'opera, nel teatro musicale e nella cinematografia.»
— nominato il 13 aprile 1994, investito il 3 maggio 1995[3]
Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec - nastrino per uniforme ordinaria Ufficiale dell'Ordine Nazionale del Quebec
— 1999
Compagno dell'Ordine del Canada - nastrino per uniforme ordinaria Compagno dell'Ordine del Canada
«Per i suoi contributi internazionali per le arti dello spettacolo, in particolare del cinema, del teatro e dell'opera, come attore, produttore e regista»
— nominato il 25 maggio 2009[4]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Biografia dal sito della Ex Machina
  2. ^ Premi da imdb
  3. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.
  4. ^ (EN) Sito web del Governatore Generale del Canada: dettaglio decorato.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 79151148 LCCN: nb/96/23518