Baseball (videogioco): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: aggiungo parametro "origine" (v. richiesta)
fix
Riga 21: Riga 21:
|requisiti = Game Boy Advance: [[Nintendo e-Reader]]
|requisiti = Game Boy Advance: [[Nintendo e-Reader]]
}}
}}
'''''Baseball''''' è un [[videogioco sportivo]] basato sullo [[Baseball|sport ominimo]], pubblicato da [[Nintendo]] per [[Nintendo Entertainment System|Famicom]] nel [[1983]]. Venne successivamente pubblicato per il Nintendo Entertainment System negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nel [[1985]] (divenendo uno dei 18 titoli di lancio della console in nord America) e in [[Europa]] l'[[1986|anno successivo]].
'''''Baseball''''' è un [[videogioco sportivo]] basato sullo [[Baseball|sport omonimo]], pubblicato da [[Nintendo]] per [[Nintendo Entertainment System|Famicom]] nel [[1983]]. Venne successivamente pubblicato per il Nintendo Entertainment System negli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]] nel [[1985]] (divenendo uno dei 18 titoli di lancio della console in nord America) e in [[Europa]] l'[[1986|anno successivo]].


==Modalità di gioco==
==Modalità di gioco==
Come nel baseball reale, l'oggetto del gioco è segnare il maggior numero di run. Fino a due giocatori sono supportati. Ogni giocatore può selezionare una squadra tra le sei disponibili. Sebbene non vi sia alcuna differenza tra loro se non per il colore delle uniformi, sono destinate a rappresentare i sei membri della [[Central League]] giapponese. Per la versione americana, le lettere delle squadre sono state modificate per assomigliare maggiormente ad alcune delle squadre della [[Major League Baseball]], più precisamente:
Possono giocare fino a due giocatori. Ogni giocatore può selezionare una squadra tra le sei disponibili. Sebbene non vi sia alcuna differenza tra loro se non per il colore delle uniformi, sono destinate a rappresentare i sei membri della [[Central League]] giapponese. Per la versione americana, le lettere delle squadre sono state modificate per assomigliare maggiormente ad alcune delle squadre della [[Major League Baseball]], più precisamente:


*A: [[Oakland Athletics]]
*A: [[Oakland Athletics]]

Versione delle 22:49, 24 feb 2020

Baseball
videogioco
PiattaformaNintendo Entertainment System, Famicom Disk System, Arcade, Game Boy, Game Boy Advance, PlayChoice-10
Data di pubblicazioneNES
Bandiera del Giappone7 dicembre 1983
Bandiera degli Stati Uniti18 ottobre 1985
Bandiera dell'Europa1º settembre 1986
Famicom Disk System
Bandiera del Giappone21 febbraio 1986
Game Boy
Bandiera del Giappone21 aprile 1989
Bandiera degli Stati Unitiagosto 1989
Wii Virtual Console
Bandiera del Giappone2 dicembre 2006
Bandiera degli Stati Uniti1º gennaio 2007
3DS Virtual Console
Bandiera degli Stati Uniti14 luglio 2011
Bandiera dell'Europa28 luglio 2011
GenereBaseball
OrigineGiappone
SviluppoNintendo R&D1
PubblicazioneNintendo
Modalità di giocoGiocatore singolo, multiplayer
Periferiche di inputGamepad
SupportoCartuccia, floppy disk
Distribuzione digitaleVirtual Console
Requisiti di sistemaGame Boy Advance: Nintendo e-Reader

Baseball è un videogioco sportivo basato sullo sport omonimo, pubblicato da Nintendo per Famicom nel 1983. Venne successivamente pubblicato per il Nintendo Entertainment System negli Stati Uniti nel 1985 (divenendo uno dei 18 titoli di lancio della console in nord America) e in Europa l'anno successivo.

Modalità di gioco

Possono giocare fino a due giocatori. Ogni giocatore può selezionare una squadra tra le sei disponibili. Sebbene non vi sia alcuna differenza tra loro se non per il colore delle uniformi, sono destinate a rappresentare i sei membri della Central League giapponese. Per la versione americana, le lettere delle squadre sono state modificate per assomigliare maggiormente ad alcune delle squadre della Major League Baseball, più precisamente:

Altre versioni

Baseball fu un titolo di grande successo, e fu portato in varie versioni in più piattaforme:

  • Famicom Disk System - questa versione fu pubblicata nel 1986; grazie all'uso di floppy disk come supporto, questa versione aggiunge la possibilità di salvare la partita.
  • Arcade - pubblicato col nome di Vs. Baseball per la sua maggiore difficoltà, aveva una grafica migliorata rispetto alla versione NES, ed aggiungeva alcuni discorsi udibili in determinati momenti o dopo il compimento di determinate azioni.
  • Game Boy - pubblicata sia in Giappone che in America nel 1989, questa versione non presenta differenze dalla versione originale, se non per le musiche, che sono state cambiate. Baseball, insieme a Super Mario Land e Tetris, fu uno dei titoli di lancio del Game Boy.

Il titolo fu inoltre portato su e-Reader e Virtual Console, sia su Wii che su 3DS: le versioni su e-Reader e su Wii Virtual Console sono identiche alla versione NES, mentre quella pubblicata su 3DS Virtual Console è uguale alla versione per Game Boy. Il gioco appare inoltre in Animal Crossing, come uno dei numerosi minigiochi; questa versione è uguale a quella per NES.

Citazioni in altri titoli

Alcuni temi musicali di Baseball compaiono in altri titoli sportivi Nintendo:

Collegamenti esterni