SparkyLinux

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
SparkyLinux
sistema operativo
Logo
Logo
SviluppatoreSparkyLinux team[1]
FamigliaUnix-like
Release iniziale (5 Maggio 2012)
Release corrente7.2 (7 dicembre 2023)
Tipo di kernelLinux (monolitico modulare)
Piattaforme supportateIA-32, x86-64, ARM
Interfacce graficheEnlightenment, JWM, Openbox, KDE, LXDE, LXQt, MATE e Xfce
Tipo licenzaSoftware libero
LicenzaPrincipale GNU GPL e altre
Stadio di sviluppoStabile
Sito websparkylinux.org/

SparkyLinux è un sistema operativo orientato al desktop basato su Debian GNU/Linux. Il progetto offre l'uso pronto del sistema operativo con un insieme di varie applicazioni desktop personalizzate e leggere da scegliere.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Il progetto nacque nell'ottobre 2011 come un remix di Ubuntu con Enlightenment come desktop di default con il nome ue17r (Ubuntu Enlightenment17 Remix). Dopo alcuni mesi di test, il sistema di base è stato modificato con Debian ed è stato rinominato SparkyLinux.

SparkyLinux si basa sul ramo "testing" di Debian e usa il ciclo rolling release. Esso comprende una raccolta di strumenti e script per aiutare gli utenti per una facile amministrazione del sistema.

L'ambiente desktop di default è LXQt, ma gli utenti possono scaricare e installare altre versioni desktop di Sparky, come Xfce, KDE, LXDE, MATE, Enlightenment, JWM, Openbox e Budgie (in fase di sviluppo). Vi è pure una interfaccia a riga di comando per utenti avanzati.

SparkyLinux offre una edizione speciale gioco "GameOver" mirata ai giocatori. È dotato di una grande serie di giochi free ed open source e di alcuni strumenti indispensabili.

Un'altra edizione speciale di SparkyLinux fornisce un sistema live per il salvataggio con un gran numero di applicazioni per il recupero dei sistemi operativi non funzionanti.

Le edizioni di SparkyLinux KDE, LXDE, LXQt, MATE, Xfce e GameOver sono offerte con una serie di applicazioni di uso quotidiano, ampio set di driver Wifi aggiuntivi e codec multimediali e plugin.

Come di Sparky 4.3 presenta i "MinimalGUI" e le edizioni "MinimalCLI" (rinominato "Base Openbox" e "CLI"), che prevede la Sparky Advanced Installer che permette agli utenti di installare uno dei 20 diversi desktop a scelta.

Come immagine.iso Sparky dispone di alcuni pacchetti proprietari: la 'Sparky Aptus' fornisce un piccolo strumento chiamato 'di rimozione non-free', che può facilmente disinstallare tutti i 'contrib' e i pacchetti 'non-free' dal sistema.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ SparkyLinux Team, su sparkylinux.org.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica