Austrumi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Curly Brackets.svg
A questa voce o sezione va aggiunto il template sinottico {{Sistema operativo}}
Per favore, aggiungi e riempi opportunamente il template e poi rimuovi questo avviso.
Per le altre pagine a cui aggiungere questo template, vedi la relativa categoria.

Austrumi è una distribuzione Linux Live proveniente dalla Lettonia. Ha dimensioni ridottissime e si adatta all'utilizzo attraverso una memoria stick USB o tramite CD-ROM. Basata su Slackware, è una distribuzione particolarmente efficace e leggera in grado di rivitalizzare computer datati e restituire al proprietario una macchina usabile ed efficiente.

Il 26 febbraio 2014 è stata rilasciata la versione 2.8.7.

Interfacciamento[modifica | modifica sorgente]

La superficie della scrivania si mostra alquanto sgombra, con la presenza di cinque icone relative al File Manager (Emelfm), al terminale, ai quattro desktop, al pulsante per ottenere una screenshot, al pulsante per terminare un programma in esecuzione.
La barra principale è nascosta nella parte bassa dello schermo. Basta portare il puntatore sul margine inferiore dello schermo e la barra compare mostrando sulla sinistra il pulsante di accesso al menu principale.

Il menu principale si contraddistingue per la solita suddivisione in argomenti di base (Graphics, Office, Network, Internet, Multimedia, Games, Control panel, fvwm'95, Find, Help, Exit) e risulta molto intuitiva.

Cliccando con il pulsante sinistro del mouse in una qualsiasi area sgombra dello schermo, determina la comparsa di un menu contestuale con numerose utilità (terminale, Bluefish, Programmi come monitor di sistema, filemanager, interfaccia di rete, Opera, mplayer, ecc.).

Avvio e Reattività del sistema[modifica | modifica sorgente]

I tempi di avvio della distribuzione variano a seconda delle prestazioni del computer su cui si vuole utilizzare la distribuzione. Computer con meno di 128 MB di RAM possono manifestare qualche problema nella risposta agli input dell'utente. In ogni caso in computer dotati di almeno 128 MB di RAM, la risposta del sistema è assolutamente adeguata.

Dal momento che l'intero sistema viene caricato all'interno della memoria RAM, qualsiasi evento che venga invocato, si determina in microsecondi. La reattività è talora migliore di qualsiasi altro sistema installato.

Utilità[modifica | modifica sorgente]

Il sistema presenta programmi e strumenti molto utili, ma offre anche la possibilità di salvare i documenti prodotti su USB pendrive, su CD-RW e su dischetti floppy. Per quanto riguarda le memorie stick USB, è necessario agire attraverso il filemanager Emelfm risalendo all'identificativo "sdax" dove "x" sta ad indicare la porta USB alla quale la memoria stick è collegata.

Va anche ricordato che il sistema una volta caricato lascia libero il lettore CD/DVD, il che consente di ascoltare musica durante il lavoro. Le lingue disponibili sono quella inglese e la lingua lettone, quest'ultima predefinita. Basta accedere dal menu principale alla voce "Configure" per poi cliccare sull'icona della bandiera inglese. Dopo qualche decimo di secondo di pausa il sistema riprende con le diciture e i contenuti in inglese. Il sistema permette anche la configurazione di una rete di computer attraverso utili programmi per l'interfacciamento su server di rete. Attraverso il filemanager è anche possibile accedere alle partizioni del sistema preinstallato e questo idealmente permette di recuperare files e documenti di sistemi in avaria. Al momento attuale (2009) non è possibile agire su partizioni di tipo NTFS in scrittura.

Oltre all'uso del sistema in versione live, è anche possibile installarlo su HD attraverso un installer semigrafico.

Considerazioni[modifica | modifica sorgente]

AUSTRUMI consente l'uso di un pc senza essere costretti ad intaccarne le configurazioni, essendo possibile salvare il lavoro su un CD riscrivibile. I pregi di questa distribuzione sono:

  • Velocità di caricamento del sistema.
  • Reattività del sistema.
  • Possibilità di utilizzare le periferiche di immagazzinamento e salvataggio (USB pendrive, CD, DVD).
  • Ottima dotazione software.
  • Buona interfaccia grafica.
  • Lingue supportate : inglese, lettone, russo, greco e italiano. Il sistema parte in lingua lettone, a meno di specificare, nelle opzioni di avvio, la lingua desiderata tra quelle previste. Una volta avviato si può cambiare lingua cliccando sulla prima icona del pannello (un monitor) che presenta il menu delle applicazioni. Poi si clicca sulla prima voce "Istatiejumi" - ce ne sono due, l'altra è relativa alle impostazioni del pannello - e nel conseguente menù si clicca su "Valodas" (lingua) e si sceglie la lingua tra le disponibili. Per impostare la tastiera nella lingua prescelta basta premere ALT+SHIFT.
  • Ottimo supporto all'uso multimediale.
  • Buona scelta di giochi per lo svago.

I difetti sono :

  • Interfacciamento grafico non consueto ma intuitivo e sobrio.
    • Alcuni strumenti hanno il lettone quale unico linguaggio.
  • Disagevole rintracciamento della barra principale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Software libero Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero