Scribd

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Scribd
Logo
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Tipo document sharing
Fondazione marzo 2007
Sede principale San Francisco, CA
Settore Servizi Internet
Slogan The World’s Largest Online Library
Sito web www.scribd.com

Scribd è un servizio per la condivisione di documenti, gestito tramite un sito web, che permette agli utenti di caricare documenti di vari formati: i documenti sono incorporati in una pagina web usando il formato iPaper. Nel gennaio 2009 Scribd poteva contare mensilmente oltre 50 milioni utenti e più di 50.000 documenti caricati ogni giorno.[1]

iPaper è un complesso formato per documenti simile al PDF, realizzato per l'utilizzo sul web, che permette agli utenti di incorporare documenti in una pagina web. iPaper è stato realizzato con Adobe Flash, cosa che gli permette di essere visibile su diversi sistemi operativi (Windows, Mac OS X e Linux) senza dover effettuare alcuna conversione, purché l'utente abbia installato Adobe Flash. Tutti i principali formati possono essere formattati in 'iPaper', inclusi i documenti Microsoft Word, le presentazioni PowerPoint, file in formato PDF, documenti OpenOffice.org e file in formato PostScript.

Tutti i documenti in formato iPaper sono ospitati su Scribd. Scribd permette che i documenti che vi vengono allocati siano privati o, al contrario, resi visibili alla più vasta comunità Scribd. È possibile, inoltre, inserire il visualizzatore di documenti iPaper all'interno di qualsiasi sito web o blog, rendendo semplice incorporare documenti iPaper nel proprio sito conservando il loro layout di stampa senza preoccuparsi del formato del file. Un esempio può essere visto sul sito del The New York Times al seguente indirizzo.

Per poter funzionare con il formato iPaper, Scribd richiede che siano abilitati i cookie Flash, che è un'impostazione di default in Flash[2] Se i requisiti riguardo a Flash non sono soddisfatti, non vi è alcun messaggio. L'area del display rimane semplicemente bianca.

Scribd ha lanciato una sua propria application programming interface per far girare applicazioni esterne o prodotte da terzi, ma sono poche le applicazioni che ne fanno uso.

La sua fonte previsionale di ricavi ha ricevuto attenzione su numerosi blog come, ad esempio, TechCrunch.[senza fonte]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Publishers, Authors Weigh Merits of Scribd, PWxyz, 2 marzo 2009. URL consultato il 7 aprile 2013 (archiviato dall'url originale il 26 luglio 2011).
  2. ^ (ENIT) Global Storage Settings panel, Adobe Systems Incorporated. URL consultato il 7 aprile 2013. L'opzione da selezionare è "Permetti ai contenuti Flash provenienti da terzi di salvare dati sul tuo computer."

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]