Russell Brand

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Russell Brand alla prima di Arturo (2011)

Russell Edward Brand (Grays, 4 giugno 1975) è un conduttore radiofonico, conduttore televisivo, attore, cantante, scrittore, doppiatore e produttore cinematografico britannico.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Brand ha ottenuto il successo sul grande schermo in Gran Bretagna presentando un noto programma televisivo, e per il suo show radiofonico, oltre ad altri lavori televisivi. Inoltre è apparso in numerosi film, fra cui Racconti incantati della Disney (2009), e Non mi scaricare (2008). È noto per varie controversie che lo hanno accompagnato nei media inglesi, come le telefonate burla nel 2008, che portarono al suo licenziamento dalla BBC, in seguito a messaggi volgari lasciati sulla segreteria di un noto attore inglese 78enne, Andrew Sachs.

La questione aveva sollevato aspre critiche da parte del pubblico e occupato per giorni le prime pagine dei tabloid britannici. Ha condotto gli MTV Video Music Award 2009. È anche un cantante e uno scrittore. Ha iniziato come attore drammatico per poi diventare un comico. Nel 2010 riprende i panni della rock star Aldous Snow, già interpretato in Non mi scaricare, nel film In viaggio con una rock star al fianco di Jonah Hill. Nel 2011 è l'attore che interpreta il protagonista del video dei Noel Gallagher's High Flying Birds AKA...What A Life. Nel 2012 è nel cast di Rock of Ages (film 2012). Nello stesso anno partecipa alla Cerimonia di chiusura dei Giochi della XXX Olimpiade dove canta Pure Imagination (canzone del film Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato) e I Am the Walrus (cover dei Beatles) entrambi in featuring con la London Symphony Orchestra e con i Bond (gruppo musicale).

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Brand è stato sposato con Katy Perry dal 23 ottobre 2010 fino alla separazione avvenuta il 30 dicembre 2011. I due si conobbero nell'estate del 2009, quando apparve nel film In viaggio con una rock star, di cui Brand era uno dei personaggi principali. La Perry e Brand iniziarono ad uscire insieme dopo essersi incontrati nuovamente ai MTV Video Music Award nel settembre dello stesso anno, dove Brand, che ne era un presentatore, ha affermato: "Katy Perry non ha vinto alcun premio e sta al mio stesso hotel, pertanto ha bisogno di una spalla su cui piangere. In un certo modo, sono quindi una sorta di vincitore stasera".

La coppia si è fidanzata ufficialmente nel dicembre 2009 durante un viaggio in India.I due si sposarono con una cerimonia tradizionale hindu nei pressi del tempio della tigre di Ranthambhore nel Rajasthan in India, dove Russell le aveva chiesto la mano. Il 30 dicembre 2011 Russell e Katy si sono separati per inconciliabili differenze[senza fonte]. Brand vive a Los Angeles assieme ai suoi tre gatti, tra cui uno chiamato Morrissey, cantante di cui Brand è un grande fan. Inoltre, è vegetariano dall'età di 14 anni[1] ed ha partecipato al Peta2's Sexiest Vegetarian Celebrities of 2011.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Produttore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Da doppiatore è sostituito da:

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Ellen, Barbara - 18 June 2006 - "Interview with Russell Brand" The Observer UK

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 16754774 LCCN: nb2007022658