Real Vicenza

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando la rosa di giocatori conosciuta con l'omonimo appellativo, vedi Società Sportiva Lanerossi Vicenza 1977-1978.
Real Vicenza SSD
Calcio
Biancorossi
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Terza divisa
Colori sociali Bianco, rosso
Simboli Corona
Dati societari
Città Vicenza
Nazione Bandiera dell'Italia Italia
Confederazione UEFA
Federazione FIGC
Fondazione 2010
Stadio Nessuno
(- posti)
Sito web www.realvicenza.com
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Il Real Vicenza S.S.D., meglio nota come Real Vicenza, è una società calcistica italiana con sede nella città di Vicenza.

Fondata nel 2010 a seguito della fusione di tre preesistenti club di quartiere vicentini[1] (il Leodari Sole Vicenza del quartiere del Villaggio del Sole, il Cavazzale dell'omonima frazione di Monticello Conte Otto e il Real Vicenza-Laghetto del quartiere di Laghetto), ha militato per cinque anni nelle leghe FIGC, raggiungendo quale livello più alto la Lega Pro (terza divisione professionistica italiana).

Dal 14 luglio 2015, dopo aver sciolto la propria prima squadra, la società è attiva solo a livello giovanile e come centro di allenamento per calciatori svincolati[2].

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Fondazione (2010)[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010 l'imprenditore vicentino Lino Diquigiovanni propose alle tre summenzionate società di fondersi e costituire una nuova compagine unitaria, onde tentare di ascendere ai livelli più alti del calcio italiano.

Secondo il progetto formulato, il Leodari Sole avrebbe fornito la sede e i campi di allenamento, il Cavazzale avrebbe ceduto il titolo sportivo (valido per partecipare al campionato veneto di Eccellenza), mentre il Real Vicenza-Laghetto avrebbe fornito il nome. Nacque così la Società Sportiva Dilettantistica Real Vicenza V.S. (V.S. sta per Villaggio del Sole) che a somiglianza del maggiore club concittadino adottò i colori sociali biancorossi[3].

Il dilettantismo (2010-2013)[modifica | modifica wikitesto]

Il Real Vicenza giocò la sua prima partita ufficiale il 19 settembre 2010, battendo per 3-2 l'Abano nel campionato veneto di Eccellenza[4]. Già nella prima stagione il club navigò nella zona alta della classifica arrivando a fine campionato 3º, perdendo di poco la possibilità di disputare i play-off. La promozione arrivò la stagione successiva, nella quale il Real Vicenza vinse anche la fase regionale della Coppa Italia Dilettanti[5].

Nella stagione 2012-2013 il Real Vicenza, inserito nel girone C della Serie D, disputò un buon campionato: chiuse il proprio girone al 5º posto, superando la Clodiense all'ultima giornata e garantendosi il diritto a disputare i play-off, perdendo però la finale di raggruppamento contro la Virtus Verona (dopo aver eliminato il Pordenone secondo classificato). A seguito della mancata iscrizione di molte altre squadre il Real venne tuttavia ripescato, potendo così accedere al professionismo a soli tre anni di distanza dalla fondazione. Nell'occasione la denominazione sociale viene semplificata in Real Vicenza.

Il professionismo (2013-2015)[modifica | modifica wikitesto]

Inquadrato nel girone A della Seconda Divisione 2013-2014[6], con l'obiettivo di raggiungere la promozione in Lega Pro unica[7], il club debutta nel professionismo il 25 agosto 2013, in Coppa Italia Lega Pro, sconfiggendo in trasferta la Virtusvecomp Verona. Grazie a questo risultato e alla susseguente vittoria in casa contro il Bassano, il Real passa il turno, salvo poi essere eliminato il 2 ottobre dal Vicenza, che nel primo incontro ufficiale contro i giovani concittadini s'impone per 3-0. Il debutto in campionato vede il Real vincere in trasferta contro il Castiglione: nelle successive giornate i biancorossi s'issano finanche al primo posto solitario. Un successivo calo del rendimento (con conseguente cambio di allenatore) non impedisce al Real di assicurarsi in anticipo di 2 giornate la terza promozione consecutiva[8].

Il campionato d'esordio in Lega Pro (chiuso ad un buon 7º posto, complice l'apporto decisivo dell'attaccante Salvatore Bruno) è tuttavia l'ultimo per il Real Vicenza: il 4 giugno 2015 il proprietario Lino Diquigiovanni annuncia in conferenza stampa l'intenzione di non reiscrivere la squadra alla terza serie[9] e di concentrare il lavoro solo sul settore giovanile. Tale decisione viene motivata chiamando in causa lo scarso seguito di pubblico racimolato dal club (con una media di spettatori che arriva a stento a 200 unità, a fronte dei 13 000 posti disponibili al campo casalingo) e le critiche mosse al Real in merito all'utilizzo di una denominazione e di colori societari troppo allusivi verso quelli del Vicenza Calcio.

Attività a livello giovanile (2015-)[modifica | modifica wikitesto]

Il 14 luglio 2015 il club non rinnova l'iscrizione al campionato successivo, disponendo la prosecuzione delle attività col solo settore giovanile e con la scuola calcio[2]; a tal scopo viene successivamente siglato un accordo di partnership con il Genoa, mentre la denominazione sociale muta in Real Vicenza Società Sportiva Dilettantistica. Dall'estate 2015 dà la possibilità ai calciatori svincolati di tenersi allenati e mettersi in mostra al cospetto di club professionistici (come, ad esempio, Fiorentina e Sassuolo[10]) disputando contro di essi amichevoli pre-campionato nelle sedi di ritiro in Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige[11].

Il 5 luglio 2016 Lino Diquigiovanni cede la squadra a Davide Sannazzaro: la presidenza passa a Michele Sannazzaro[12].

Cronistoria[modifica | modifica wikitesto]

Cronistoria del Real Vicenza Società Sportiva Dilettantistica
  • 2010 - Fondazione del Real Vicenza Villaggio del Sole Società Sportiva Dilettantistica a seguito della fusione tra il Leodari Sole Vicenza, il Real Vicenza-Laghetto e il Cavazzale.
  • 2010-2011 - 3º nel girone A dell'Eccellenza Veneto.
Semifinale di Coppa Italia Dilettanti Veneto.
  • 2011-2012 - 2º nel girone A dell'Eccellenza Veneto. Promosso in Serie D dopo aver vinto i play-off nazionali.
Vince la Coppa Italia Dilettanti Veneto (1º titolo).
Fase eliminatoria a gironi della Coppa Italia Dilettanti.
  • 2012-2013 - 5º nel girone C della Serie D. Perde la seconda fase play-off. Ammesso in Lega Pro Seconda Divisione a completamento organici.
Primo turno di Coppa Italia Serie D.
Primo turno di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2014 - Cambia denominazione in Real Vicenza S.r.l.
  • 2014-2015 - 7º nel girone A della Lega Pro.
Fase a gironi di Coppa Italia Lega Pro.
  • 2015 - Il Real Vicenza non si iscrive al campionato di Lega Pro 2015-2016 e cambia denominazione in Real Vicenza Società Sportiva Dilettantistica, rimanendo attiva con il solo settore giovanile.

Colori e simboli[modifica | modifica wikitesto]

Colori[modifica | modifica wikitesto]

I colori ufficiali della società sono il bianco e il rosso.

Simboli ufficiali[modifica | modifica wikitesto]

Stemma[modifica | modifica wikitesto]

Più volte ridisegnato, lo stemma presenta storicamente come tratti di base quelli di uno scudetto a strisce verticali biancorosse, contenente la denominazione sociale e l'anno di fondazione; l'insieme è sormontato da una corona a tre "fioroni"[13]. Nel 2019 lo stemma è stato semplificato ed è costituito dalle lettere R e V rosse sormontate da una corona.

Strutture[modifica | modifica wikitesto]

Stadio[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Stadio Romeo Menti.

Il campo storico dove si svolgevano le partite del Leodari Sole e dove si sono svolti gli incontri del Real Vicenza prima della stagione 2011-2012 è il campo di via Cavalieri di Vittorio Veneto.

Dalla stagione 2011-2012 (ed in seguito ad un accordo con il Vicenza Calcio[14]), la squadra ha ottenuto di giocare le sue partite casalinghe allo stadio Romeo Menti, da sempre di proprietà comunale.

Centro di allenamento[modifica | modifica wikitesto]

Altri campi, dislocati nella parte ovest della città, dove la società vicentina svolge le proprie attività sono il campo di via Onisto, in erba sintetica, dove si svolgono gli allenamenti delle partite che si svolgeranno su terreni sintetici e il campo di via Natta, anch'esso in erba sintetica, strutturato per il calcio a 5.

Società[modifica | modifica wikitesto]

Organigramma societario[modifica | modifica wikitesto]

Staff dell'area amministrativa
  • Bandiera dell'Italia Davide Sannazzaro - Proprietario
  • Bandiera dell'Italia Michele Sannazzaro - Presidente
  • Bandiera dell'Italia Andrea Ranzato - Direttore generale
  • Bandiera dell'Italia Giancarlo Muti - Resp. area tecnica
  • Bandiera dell'Italia Franco Sorrentino - Resp. area logistica
  • Bandiera dell'Italia Enrico Sannazzaro - Consulente legale

[modifica | modifica wikitesto]

Cronologia degli sponsor tecnici
Cronologia degli sponsor ufficiali

Allenatori e presidenti[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori del Real Vicenza S.S.D..

Di seguito l'elenco degli allenatori e dei presidenti del Real Vicenza:

Allenatori
Presidenti
  • 2010-2016 Bandiera dell'Italia Lino Diquigiovanni[23]
  • 2016- Bandiera dell'Italia Michele Sannazzaro

Calciatori[modifica | modifica wikitesto]

Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori del Real Vicenza S.S.D..

Capitani[modifica | modifica wikitesto]

  • Bandiera dell'Italia Matteo Fabris (2010-2011)
  • Bandiera dell'Italia Roberto Vecchiato (2011-2013)
  • Bandiera dell'Italia Mario Rebecchi (2013-2014)
  • Bandiera dell'Italia Matteo Tomei (2014-2015)

Palmarès[modifica | modifica wikitesto]

Competizioni regionali[modifica | modifica wikitesto]

2011-2012

Altri piazzamenti[modifica | modifica wikitesto]

Secondo posto: 2011-2012 (girone A)
Terzo posto: 2010-2011 (girone A)
Semifinalista: 2010-2011

Statistiche e record[modifica | modifica wikitesto]

Partecipazione ai campionati[modifica | modifica wikitesto]

Campionati nazionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Lega Pro 1 2014-2015 1
Lega Pro Seconda Divisione 1 2013-2014 1
Serie D 1 2012-2013 1

Il Real Vicenza ha disputato in totale 3 stagioni dei campionati nazionali organizzati dalla FIGC, 2 dei quali professionistici.

Campionati regionali
Livello Categoria Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
I Eccellenza 2 2010-2011 2011-2012 2

Il Real Vicenza ha disputato in totale 2 stagioni nei campionati regionali, tutte nel più alto livello regionale che è l'Eccellenza.

Partecipazione alle coppe[modifica | modifica wikitesto]

Competizione Partecipazioni Debutto Ultima stagione Totale
Coppa Italia Lega Pro 2 2013-2014 2014-2015 2
Coppa Italia Serie D 1 2012-2013 1
Coppa Italia Dilettanti 1 2010-2011 1

Statistiche di squadra[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito i record di squadra:

Record di squadra
  • Vittoria più larga in casa
    Real Vicenza-Somma 5-0 (2010-2011)
  • Vittoria più larga in trasferta
    Sanvitese-Real Vicenza 0-4 (2012-2013)
  • Sconfitta più larga in casa
    Real Vicenza-Virtusvecomp Verona 0-4 (2012-2013)
  • Sconfitta più larga in trasferta
    Rivoli-Real Vicenza 2-0 (2010-2011), Pergolettese-Real Vicenza 3-1 (2013-2014)
  • Maggior numero di reti segnate
    70 (2012-2013)
  • Minor numero di reti segnate
    44 (2014-2015)
  • Maggior numero di reti subite
    49 (2012-2013)
  • Minor numero di reti subite
    23 (2011-2012)
  • Maggior numero di punti in campionato
    67 (2012-2013)
  • Minor numero di punti in campionato
    52
    (2010-2011, 2013-2014 e 2014-2015)
  • Maggior numero di vittorie in campionato
    18 (2012-2013)
  • Minor numero di vittorie in campionato
    12 (2014-2015)
  • Maggior numero di sconfitte in campionato
    12 (2014-2015)
  • Minor numero di sconfitte in campionato
    6 (2011-2012)
  • Maggior numero di pareggi in campionato
    16 (2014-2015)
  • Minor numero di pareggi in campionato
    6 (2011-2012)
  • Miglior differenza reti in campionato
    +23 (2011-2012)
  • Peggior differenza reti in campionato
    +3 (2013-2014)
  • Miglior piazzamento in campionato
    (2011-2012)
  • Peggior piazzamento in campionato
    (2013-2014 e 2014-2015)

Statistiche individuali[modifica | modifica wikitesto]

Di seguito le tabelle con i record di presenze e reti tra i professionisti:

Record di presenze
  • 66 Bandiera dell'Italia Matteo Tomei (2013-2015)
  • 65 Bandiera dell'Italia Luca Lavagnoli (2013-2015)
  • 54 Bandiera dell'Italia Matteo Malagò (2013-2015)
  • 39 Bandiera dell'Italia Carlo Caporali (2013-2015)
  • 35 Bandiera dell'Italia Daniele Dalla Bona (2014-2015)
Record di reti

Tifoseria[modifica | modifica wikitesto]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Il Real Vicenza non ha mai avuto un grande seguito di tifosi a causa del fatto che la squadra è stata fondata solo nel 2010 e in città è presente una società molto più blasonata, che invece ha sempre attirato un maggior numero di tifosi al suo seguito. Per le partite in casa nei campionati di Lega Pro Seconda Divisione 2013-2014 e di Lega Pro 2014-2015 si raggiungevano difficilmente le 200 presenze in uno stadio molto capiente, inoltre esse erano ancora più ridotte in trasferta. Non si segnalano gruppi di ultras.

Gemellaggi e rivalità[modifica | modifica wikitesto]

Non si segnalano né gemellaggi né rivalità con nessun'altra squadra. Nel 2013, in Coppa Italia Lega Pro, il Real ha avuto modo di giocare il suo primo ed unico derby con il Vicenza, terminato con la vittoria di quest'ultima per 3-0.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ STORIA, su realvicenzavs.com. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 18 settembre 2015).
  2. ^ a b Lega Pro, è ufficiale: dopo il Venezia salta anche il Real Vicenza padovagoal.it
  3. ^ Lino Diquigiovanni: Ecco il mio (Real) Vicenza. Da VicenzaPiù n. 199 in edicola» VicenzaPiù, su vicenzapiu.com. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  4. ^ Maniero trascina l'Abano Il sogno sfuma nella ripresa - il mattino di Padova dal 2003.it» Ricerca
  5. ^ Veneto - Il Real Vicenza si prende la Coppa Italia - Notiziario del Calcio
  6. ^ Real Vicenza ripescato in Lega Pro Sarà derby con la Virtus Verona - Corriere del Veneto
  7. ^ REAL VICENZA: CAMBIO ALLA GUIDA TECNICA Archiviato il 9 marzo 2016 in Internet Archive. Realvicenzavs.com
  8. ^ E il Real Vicenza brinda..., in La Gazzetta dello Sport, Milano, 14 aprile 2014. URL consultato il 19 aprile 2014 (archiviato dall'url originale il 19 aprile 2014).
  9. ^ Real Vicenza, Diquigiovanni si ferma: "Non ha senso fare calcio solo per me" - Tutto Lega Pro, su tuttolegapro.com. URL consultato il 5 giugno 2015 (archiviato dall'url originale il 15 giugno 2015).
  10. ^ La storia del Real Vicenza: sfiderà Sassuolo e Fiorentina con una rosa di svincolati | Goal.com Italia, su www.goal.com, 9 luglio 2022. URL consultato il 16 luglio 2023.
  11. ^ Precampionato Real Vicenza, il calcio professionistico a portata di mano realvicenza.com
  12. ^ Ecco il nuovo Real Vicenza: parla il nuovo proprietario Davide Sannazzaro. realvicenza.com
  13. ^ Stemma (JPG), su radiogold.it. URL consultato il 3 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 4 ottobre 2013).
  14. ^ Il Real Vicenza ce l'ha fatta: giocherà al Menti, su ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 27 aprile 2014).
  15. ^ Lazzaron non è più l'allenatore del Real Vicenza, su calciovicentino.blogspot.it. URL consultato il 6 agosto 2013.
  16. ^ Il Real si affida a Melone, Fabris fa le valigie [collegamento interrotto], su ilgiornaledivicenza.it, calciovicentino.blogspot.it. URL consultato il 6 agosto 2013.
  17. ^ ANDREUCCI NUOVO MISTER, su realvicenzavs.com. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 7 marzo 2016).
  18. ^ UFFICIALE: Real Vicenza, via Andreucci, promosso De Mozzi, su reportnews.it. URL consultato il 6 agosto 2013.
  19. ^ Ecco Vittadello: «Un Real affamato», su ilgiornaledivicenza.it. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 27 luglio 2013).
  20. ^ Lamberto Zauli nuovo tecnico del Real, su realvicenzavs.com, realvicenza.it. URL consultato il 4 febbraio 2014 (archiviato dall'url originale il 9 marzo 2016).
  21. ^ Comunicato Ufficiale: Scelto Il Nuovo Allenatore Archiviato il 2 aprile 2015 in Internet Archive.
  22. ^ Copia archiviata, su realvicenzavs.com. URL consultato il 1º marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 6 marzo 2016).
  23. ^ Lino Diquigiovanni: Ecco il mio (Real) Vicenza. Da VicenzaPiù n. 199 in edicola, su vicenzapiu.com. URL consultato il 6 agosto 2013 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio