Premio Dirac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Premio Dirac è il nome di quattro prestigiose onorificenze conferite a scienziati che si sono distinti nei settori della fisica teorica, della matematica e della chimica. Sono intitolate al fisico britannico Paul Dirac, premio Nobel per la fisica nel 1933 e tra i fondatori della teoria quantistica.

La prima ad essere istituita è stata la "Dirac Medal for the Advancement of Theoretical Physics", assegnata dalla University of New South Wales di Sydney e dall' Australian Institute of Physics a partire dal 1979 per commemorare la visita di Dirac all'università nel 1975, durante la quale diede cinque lezioni di fisica teorica. Il nome è stato poi cambiato in "Dirac Medal and Lecture".

Nel 1985 l'International Centre for Theoretical Physics di Trieste (ICTP) ha istituito un proprio premio dedicato a Dirac, noto come "Medaglia Dirac dell'ICTP". Nel 1987 l'Institute of Physics di Londra ha istituito il "Premio e medaglia Dirac", e nel 1998 la World Association of Theoretical and Computational Chemists (WATOC) ha istituito il "Premio Dirac per la chimica".

Dirac Medal and Lecture[modifica | modifica wikitesto]

Il premiò è assegnato congiuntamente dalla University of New South Wales e dall'Australian Institute of Physics a scienziati che hanno dato notevoli contributi nel settore della fisica teorica. Consiste in una medaglia d'argento e in una somma in denaro.

Elenco dei premiati:

Medaglia Dirac dell'ICTP[modifica | modifica wikitesto]

È assegnata ogni anno dall'International Centre for Theoretical Physics (ICTP) di Trieste. Il premio viene rilasciato l'8 agosto (data di nascita di Paul Dirac) di ogni anno. È riservato a scienziati che lavorano nel campo della fisica teorica o della matematica.

La medaglia Dirac dell'ICTP non viene assegnata a chi ha già vinto il premio Nobel, oppure la medaglia Fields, oppure il premio Wolf. Il vincitore riceve una medaglia e un premio in denaro di 5.000 dollari.

Elenco dei premiati:

Premio e medaglia Paul Dirac[modifica | modifica wikitesto]

Il "Premio e medaglia Paul Dirac" è conferito annualmente dall'Institute of Physics di Londra per importanti contributi alla fisica teorica. Il premio consiste in una medaglia d'argento placcata in oro e una somma di 1.000 sterline. Fu istituito nel 1985 ed assegnato per la prima volta nel 1987.

Elenco dei premiati:

Medaglia Dirac per la chimica[modifica | modifica wikitesto]

La "Medaglia Dirac per la chimica" è assegnata annualmente dalla World Association of Theoretical and Computational Chemists (WATOC) a scienziati al di sotto dei 40 anni che hanno fornito importanti contributi alla chimica teorica e/o alla chimica computazionale. Il premio fu conferito per la prima volta nel 1998.

Elenco dei premiati:

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]