Premio Dirac

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il premio Dirac è il nome di tre importanti onorificenze nel campo della fisica teorica, chimica computazionale e matematica, conferito da organizzazioni differenti.

Medaglia Dirac dell'ICTP[modifica | modifica wikitesto]

La medaglia Dirac dell'ICTP è assegnata ogni anno dall'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP) in onore del fisico P.A.M. Dirac. Il premio viene rilasciato l'8 agosto (data di nascita di Dirac) di ogni anno a partire dal 1985.

Una commissione internazionale di autorevoli scienziati seleziona il vincitore da una lista di candidati. I beneficiari del premio sono scienziati che lavorano nel campo della fisica teorica o della matematica.

Non è possibile conferire la medaglia Dirac dell'ICTP a chi ha già vinto il premio Nobel, la medaglia Fields od il premio Wolf. Il vincitore della medaglia Dirac dell'ICPT riceve inoltre un premio monetario di 5 000 $.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Premio e Medaglia Paul Dirac[modifica | modifica wikitesto]

Il Premio e Medaglia Paul Dirac è conferito annualmente dall'Istituto di Fisica (corpo professionale britannico ed irlandese dei fisici) per importanti contributi offerti alla fisica teorica. Il premio, che include una medaglia d'argento placcata in oro e 1000 £, fu istituito nel 1985 ed assegnato per la prima volta nel 1987.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Medaglia Dirac del WATOC[modifica | modifica wikitesto]

La Medaglia Dirac è assegnata annualmente da The World Association of Theoretical and Computational Chemists (WATOC) ai chimici computazionali più eminenti del mondo sotto i 40 anni. Il premio fu conferito per la prima volta nel 1998.

Vincitori[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]