Peugeot Hoggar (concept)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peugeot Hoggar
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Peugeot
Tipo principaleConcept car
Produzionenel 2003
Esemplari prodotti1
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza3.960 mm
Larghezza2.000 mm
Altezza1.490 mm
Passo2.750 mm
Massa1.300 kg

La Peugeot Hoggar è una concept car ideata dalla casa automobilistica francese Peugeot e presentata per la prima volta al Salone dell'automobile di Ginevra nel 2003.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

La Hoggar è in sostanza una sorta di futuristica dune buggy con contenuti tecnologici di assoluto rilievo. Caratterizzata da una scocca in fibra di carbonio e da un robusto roll-bar per la protezione dei due passeggeri, la Hoggar è equipaggiata con due motori turbodiesel common rail, uno davanti e uno dietro, entrambi gestiti elettronicamente per far rendere al meglio la trazione integrale che si andava in questo modo a realizzare. I due motori hanno ognuno una cilindrata di 2168 cm3 e una potenza massima di 180 CV, per un totale di 360 CV con coppia massima di 800 Nm. I motori erano sostenuti da strutture tubolari in acciaio e trasferivano la coppia motrice attraverso un cambio sequenziale a 6 rapporti. Dato il tipo di vettura, le sospensioni sono progettate appositamente per un utilizzo su fondi sabbiosi, molto irregolari, e pertanto sono in grado di garantire un'escursione di 500 mm tra massima compressione e massima estensione. Lo schema prevedeva quadrilateri su entrambi gli assi, con bracci in alluminio, ed ammortizzatori a gas.

All'interno dell'abitacolo, la Hoggar sfoggiava un display touch-screen, uno dei primi ad equipaggiare una vettura in quegli anni, più una strumentazione che comprendeva due contagiri, uno per motore, ed altri strumenti e spie per supervisionare lo stato di entrambe le unità motrici.

Il nome Hoggar è quello di una zona desertica in Algeria, che rievoca il paesaggio ideale per l'utilizzo (rimasto teorico) di questa concept di casa Peugeot. Lo stesso nome verrà utilizzato a partire dal 2010 per l'omonimo pick-up prodotto per il solo mercato brasiliano.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]