Peugeot Type 5

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Peugeot Type 5
Descrizione generale
CostruttoreBandiera della Francia Peugeot
Tipo principalecabriolet
Produzionedal 1894 al 1896
Sostituita daPeugeot Type 21, 24, 30 e 31
Esemplari prodotti14[senza fonte]
Altre caratteristiche
Dimensioni e massa
Lunghezza2150 mm
Larghezza1350 mm
Passo1300 mm
Massa400 kg
Altro
StileArmand Peugeot
Stessa famigliaPeugeot Type 6, 7 e 8

La Type 5 fu un'autovettura prodotta tra il 1894 ed il 1896 dalla Peugeot, all'epoca ancora non registrata come Casa automobilistica.

Profilo[modifica | modifica wikitesto]

Prima che come autovettura prodotta in serie, seppur limitata, la Type 5 viene ricordata dagli appassionati per la sua attività sportiva. Fu infatti una delle 21 vetture che partecipò alla Parigi-Rouen, prima gara automobilistica della storia. La Type 3, infatti, pur avendo avuto nel 1891 una breve esperienza sportiva, non era stata progettata per tale attività, pur distinguendosi alla gara ciclistica Parigi-Brest-Parigi, dove partecipò solo per accompagnare i concorrenti veri e propri e per mostrare al pubblico le doti di affidabilità del motore e della meccanica. La Type 5 fu progettata tenendo conto anche di tale impiego sportivo, anche se la vettura riuscì ad arrivare solo all'undicesimo posto. Vincitrice, a pari merito con una Panhard & Levassor fu invece una Type 6, direttamente derivata dalla stessa Type 5 e pilotata da Georges Lemaitre.

Montava un bicilindrico a V da 565 cm in grado di spingere la vettura ad una velocità massima di 18 km/h. La carrozzeria in legno era in genere a due posti: ciò è quanto asserito universalmente dalle fonti specializzate, ma al Musée de l'Aventure Peugeot, a Sochaux, è esposta una vettura a 4 posti indicata come Type 5, perciò è verosimile che almeno in minime quantità sia stata prodotta anche con tale configurazione di carrozzeria.

La Type 5 fu prodotta in soli 14 esemplari e da essa derivarono le contemporanee Type 6, 7 e 8.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Automobili: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di automobili