Nokia Lumia 800

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nokia Lumia 800
Slate
ProduttoreNokia
SerieMicrosoft Lumia
Presentazione2011
Inizio venditaBandiera del Regno Unito Bandiera dell'Italia 16 novembre 2011
SuccessoreNokia Lumia 820
Comunicazione
Reti3G, 2G
ConnettivitàWLAN IEEE 802.11 b/g/n, HSPA, W-CDMA, EDGE, GPRS, GSM
Software
Sistema operativoWindows Phone 7.8
Hardware
SoCQualcomm MSM8255@ 1.4 GHz
Archiviazione16 GB
Batteria
Tipoaccumulatore agli ioni di litio
Display
Tipo3,7" AMOLED ClearBlack
Risoluzione800 × 480 pixel
Touchscreencapacitivo e multi-touch
Altro
Dimensioni116,5 × 61,2 × 12,1 mm
Peso142 g
Sito webhttp://www.nokia.com/fr-fr/mobiles/telephone-portable/lumia800/

Il Nokia Lumia 800 è uno smartphone prodotto da Nokia in collaborazione con Microsoft.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

È stato presentato dal CEO della Nokia Stephen Elop, il 29 ottobre 2011 presso il Nokia World 2011. È il primo telefono cellulare Nokia a servirsi del sistema operativo Windows Phone.

Dettagli[modifica | modifica wikitesto]

Il design dello smartphone riprende in tutto e per tutto, tranne che per la presenza del tasto della fotocamera e la posizione del flash led, quello del Nokia N9. È fatto di policarbonato plastico ed è disponibile in quattro diversi colori: ciano, nero, bianco o magenta; successivamente è stata resa disponibile anche la versione "gloss white".

Come tutti i Windows Phone ha 7 tasti obbligatori: tasti volume (up and down), tasto fotocamera, tasto accensione/spegnimento/blocco/sblocco e i 3 tasti Start, Indietro e Cerca, che nel Lumia 800 sono a sfioramento.

Nokia ha deciso, come Apple nei suoi ultimi iPhone 4 e 4S, di usare una micro-SIM. Il vano di quest'ultima è in alto, accanto a quello per la presa mini-USB.

Il telefono è stato lanciato nel Regno Unito (in contemporanea con l'Italia) il 16 novembre 2011.

Lo smartphone è stato pubblicizzato molto da Nokia che avendo perso molta quota di mercato con gli ultimi Symbian, ha puntato tutto su WindowsPhone. La campagna pubblicitaria ha come slogan "The Amazing Everyday". Lo schermo di questo dispositivo è AMOLED 3,7" 800x480 Gorilla Glass, la sua fotocamera è di 8 MPX. Il suo processore è di 1,4 GHz.

Una versione speciale limitata, di soli 40 esemplari, è stata prodotta dalla casa finlandese per essere data in dotazione a Bruce Wayne, interpretato da Christian Bale, nel film Il cavaliere oscuro - Il ritorno.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Inizialmente non consentiva il trasferimento dei file e contatti tramite Bluetooth, poi da fine gennaio 2013 con l'aggiornamento a Windows Phone 7.8 e con l'app esclusiva Nokia "Condivisione Bluetooth" è in grado di trasferire foto, musica, contatti e video.

Questo smartphone segna l'inizio della collaborazione di Nokia con la software house Microsoft, e ha dato il via al progressivo "abbandono" del sistema operativo Symbian conclusosi definitivamente nel 2012 con il lancio dell'ultimo dispositivo Symbian: il Nokia 808 PureView.

Un Nokia Lumia 800 appare nel film Fast and Furious 6 quando Brian O'Conner viene portato in prigione.

Il Nokia Lumia 800 appare nel videoclip ufficiale della canzone Reunion del gruppo musicale dreampop M83. Sempre nello stesso video, vengono utilizzate le mappe HERE Maps per localizzare i protagonisti.[1]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ M83 'Reunion' Official video - YouTube. URL consultato il 19 ottobre 2015.