Nokia 770 Internet Tablet

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Nokia 770 Internet Tablet
computer
ProduttoreNokia
CPUOMAP
SO di serieMaemo

Il Nokia 770 Internet Tablet è un dispositivo portatile ultramobile creato dalla Nokia e dotato di schermo sensibile al tocco che permette di collegarsi ad internet in mobilità. Supporta Wi-Fi 802.11b/g e Bluetooth ed utilizza un sistema operativo interamente basato su Linux. Tra le funzioni sono disponibili anche lettore audio, lettore video, editor di testo, editor grafico, giochi. È possibile installare applicazioni aggiuntive e la memoria è espandibile.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Tale dispositivo, originariamente annunciato al LinuxWorld Summit del 25 marzo 2005 a New York City, fu poi venduto in Europa il 3 novembre 2005. L'8 gennaio 2007, la Nokia ha annunciato il suo successore, l'N800 e il 17 ottobre 2007 il modello N810.

Hardware[modifica | modifica wikitesto]

Il Nokia 770 è un'architettura ARM (ARM926TEJ) composta da una CPU della Texas Instruments (OMAP 1710) a 252 MHz e da 64Mbyte di DDR RAM. È dotato di un display con tecnologia touch screen avente una risoluzione di 800×480 pixel, dispone di connettività wireless via WLAN (IEEE 802.11b/g) e via Bluetooth 1.2, oltre che di connettività USB sia user-mode che host-mode non alimentata. Come memoria supporta schede sia RS-MMC che DV-RS-MMC ed è dotato di 128 MB di memoria flash interna, di cui solamente 64MB sono a disposizione dell'utente.

Le dimensioni sono di 141×79×19 millimetri e pesa 230 grammi con la cover protettiva oppure 185 grammi senza.

Software[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema operativo è una versione modificata di Debian GNU/Linux ed include una gui (Matchbox) basata su di un X Window System e sulle librerie GTK+. BusyBox rimpiazza molti applicativi di base che affiancano numerosi altri programmi per visualizzare file in formato pdf o per navigare su internet come il browser Opera. I formati multimediali supportati dalle applicazioni nativamente installate sono:

  • Audio: MP3, RealAudio, MPEG-4, AAC, WAV, AMP, MP2
  • Immagini: JPEG, GIF, BMP, TIFF, PNG, Animated GIF, SVG Tiny, ICO
  • Video: MPEG-1, MPEG-4, RealVideo, H.263, AVI, 3GP

La piattaforma di sviluppo software è Maemo.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]