Michael Lammer

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Michael Lammer
Nazionalità Bandiera della Svizzera Svizzera
Altezza 185 cm
Peso 80 kg
Tennis
Termine carriera 2015
Carriera
Singolare1
Vittorie/sconfitte 7 - 24
Titoli vinti 0
Miglior ranking 150º (9 novembre 2009)
Risultati nei tornei del Grande Slam
Bandiera dell'Australia Australian Open 1T (2006)
Bandiera della Francia Roland Garros
Bandiera del Regno Unito Wimbledon Q1 (2012)
Bandiera degli Stati Uniti US Open 2T (2005)
Doppio1
Vittorie/sconfitte 10 - 15
Titoli vinti 1
Miglior ranking 213º (2 novembre 2009)
Palmarès
Oro Coppa Davis 2014
1 Dati relativi al circuito maggiore professionistico.
Statistiche aggiornate al definitivo

Michael Lammer (Kilchberg, 25 marzo 1982) è un allenatore di tennis ed ex tennista svizzero, che nel 2014 ha conquistato la Coppa Davis con la Svizzera[1][2].

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

1999-2000[modifica | modifica wikitesto]

Michael inizia la sua carriera perdendo il primo turno del Challenger di Ginevra nel 1999 per poi vincere nel 2000 a Lugano contro Francisco Costa la sua prima partita da professionista. Perderà poi ancora al primo turno di Ginevra.

2001[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 Lammer gioca quasi esclusivamente tornei Futures; perde due primi turni in Francia prima di raggiungere la semifinale al torneo tedesco di Riemerling dove perderà da Jean-Baptiste Perlant per 6-4 6(2)–7 4-6. Conquista poi altri due secondi turni in Italia e in Austria prima di raggiungere la sua prima finale a Valdengo, persa per 1-6 3-6 da Andrea Stoppini. Riuscirà poi a raggiungere il secondo turno a Lugano e nei Futures di Budapest e Zell, prima di un quarto di finale ad Aix-Les-Bains in Francia. Chiuderà l'anno con due primi turni e un secondo turno tutti in Svizzera.

2002[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2002 invece Lammer gioca solo due partite perdendole entrambe, una al Challenger di Lugano da Alessandro Da Col e l'altra al Futures francese di Frobach dal connazionale Stéphane Bohli. Non conquisterà nemmeno un set in entrambi i casi.

2003[modifica | modifica wikitesto]

Dopo due primi turni e un secondo turno, Lammer conquista nel 2003 un'altra semifinale in un torneo Futures, a Saint-Breiuc in Francia, persa da Olivier Patience, dopo aver battuto anche Philipp Kohlschreiber. Dopo un quarto di finale e un primo turno in Italia, raggiunge una semifinale anche ad Esslingen in Germania, persa con Marcello Craca, e due quarti di finale ancora in Germania. Gioca poi a giugno il Challenger di Lugano, passando un turno prima di perdere da Gilles Müller, e il Challenger di Zell in Germania dove si issa fino ai quarti di finale, dopo aver battuto tennisti del calibro di Philipp Petzschner e Óscar Hernández. Tenta poi una partecipazione ad un torneo del circuito ATP perdendo a Gstaad da Christophe Rochus. Gioca poi alcuni Challenger riuscendo però solo a vincere un turno a Manerbio e perdendo cinque volte al primo turno. Colleziona prima della fine dell'anno due semifinali in tornei Futures, in Francia e Spagna, perdendo rispettivamente da Gilles Simon e Florian Mayer e un quarto di finale ancora in Spagna perso dal greco Kostantinos Economidis.

2004[modifica | modifica wikitesto]

La stagione per Michael inizia bene con un quarto di finale e una semifinale in due tornei Futures tedeschi, battendo anche a Nußloch Andreas Beck per 6-1, 6-1. Lammer gioca poi alcuni tornei in Australia vincendo però solo una partita nel Challenger di Canberra e perdendo tre volte al primo turno. Tornato in Europa, per la precisione a Viterbo, raggiunge la finale in un Futures, persa contro Andrea Stoppini. Colleziona poi solo due vittorie, a Friesenheim e a Budapest, a fronte di sei sconfitte al primo turno nei mesi di giugno e luglio. Passa poi i primi turni dei tornei Challenger di San Pietroburgo e Ginevra, perdendo nel primo caso da Philipp Kohlschreiber e nel secondo da Christophe Rochus. Gioca poi due Futures tedeschi raggiungendo nel primo, a Monaco di Baviera, la finale, persa da Adam Chadaj, che poi sconfiggerà nella finale del secondo a Norimberga; questo torneo rappresenterà anche il suo primo successo da professionista in carriera. Prima della fine dell'anno raggiunge altri due quarti di finale in due tornei Futures oltre all'eliminazione al primo turno nel torneo Challenger di Aschaffenburg.

2005[modifica | modifica wikitesto]

Il 2005 è l'anno in cui Lammer inizia a giocare alcuni tornei del circuito maggiore, ma inizia la stagione giocando due Futures in Qatar ottenendo un quarto di finale, prima del quarto di finale nel Challenger di Cherbourg. Arriva poi fino alla semifinale di un Futures portoghese, persa da Frederico Gil, e di uno francese, sconfitto in questo caso da Jérémy Chardy, prima della vittoria a Valdegno, per 6-3, 6-1 in finale contro Alberto Brizzi. Arriva poi alla semifinale del Challenger di Dresda, battendo pure Andy Murray, ma sarà l'ultimo buon risultato dell'anno per Lammer. Riesce poi a raggiungere solo il secondo turno a Lugano e a Biella, entrambi tornei della categoria Challenger. Gioca poi la sua prima partita del circuito maggiore a Gstaad in luglio persa da Răzvan Sabău in tre set. Ottiene poi i quarti di finale a Recanati prima di giocare agli US Open e vincere il primo turno contro Kevin Kim; si tratta della prima vittoria ATP di Lammer in carriera, che gli porterà 50 punti per la classifica ATP. Perderà poi al primo turno a Southampton, Basilea e ad Aquisgrana.

2009: primo titolo ATP in doppio[modifica | modifica wikitesto]

Nell'agosto del 2009 vince insieme a Marco Chiudinelli il Torneo di Gstaad battendo in finale Jaroslav Levinský e Filip Polášek 7–5, 6–3. Resterà il suo unico titolo ATP.

2014: conquista della Coppa Davis[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2014 vince la Coppa Davis con la squadra svizzera insieme a Roger Federer, Stan Wawrinka e Marco Chiudinelli. Durante il percorso nella competizione Lammer vince un doppio insieme a Chiudinelli contro la Serbia e perde due singolari rispettivamente contro Serbia e Italia.

2015: il ritiro[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 partecipa ai suoi ultimi tornei. Chiude la carriera a marzo all'età di 32 anni, al Masters di Indian Wells giocando in doppio con Roger Federer. Vengono sconfitti al primo turno da Nenad Zimonjić e Marcin Matkowski per 6–3, 3–6, [11–9].

Statistiche[modifica | modifica wikitesto]

Doppio[modifica | modifica wikitesto]

Vittorie (1)[modifica | modifica wikitesto]

Numero Data Torneo Superficie Compagno Avversari in finale Punteggio
1. 2 agosto 2009 Bandiera della Svizzera Allianz Suisse Open Gstaad, Gstaad Terra rossa Bandiera della Svizzera Marco Chiudinelli Bandiera della Rep. Ceca Jaroslav Levinský
Bandiera della Slovacchia Filip Polášek
7-5 6-3

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La Svizzera ha vinto la Coppa Davis, su ilpost.it, 23 novembre 2014. URL consultato il 23 novembre 2014.
  2. ^ Tennis, Coppa Davis: Francia-Svizzera 1-3, Federer distrugge Gasquet per il trionfo, su gazzetta.it, 23 novembre 2014. URL consultato il 23 novembre 2014.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN206144782968993754826 · GND (DE1078125252