Mar di Sardegna

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mar di Sardegna
Parte diMar Mediterraneo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Bandiera della Francia Francia
Bandiera dell'Algeria Algeria
Bandiera della Tunisia Tunisia
RegioneSardegna, Corsica
Coordinate39°48′N 6°18′E / 39.8°N 6.3°E39.8; 6.3
Dimensioni
Profondità massima3 068 m
Idrografia
Immissari principaliTirso, Temo, Riu Mannu
IsoleSant'Antioco, San Pietro
InsenatureGolfo di Cagliari, Rada di Alghero, Golfo di Oristano, Golfo dell'Asinara
Mappa di localizzazione: Italia
Mar di Sardegna
Mar di Sardegna
Mar di Sardegna in una elaborazione da foto satellitari

Il mar di Sardegna è una parte del mar Mediterraneo, situata tra la Sardegna, l'arcipelago spagnolo delle Baleari e le coste africane. Viene chiamato anche mar Esperico; i greci usavano i termini Esperia o Esperico per indicare i territori o le acque che, rispetto a loro, erano considerati ad occidente.

L'Organizzazione idrografica internazionale non riconosce quest'area come Mar di Sardegna e la definisce genericamente come Bacino Occidentale del Mar Mediterraneo.[1]

Geografia[modifica | modifica wikitesto]

Vi si affaccia il versante meridionale e occidentale della Sardegna fino al mare di Corsica e raggiunge la profondità massima di 3068 m a circa 150 km a nord est dell'isola di Minorca. I golfi principali che vi si affacciano sono quelli di Cagliari, di Alghero e Oristano; da questi golfi si affacciano sul mare le omonime città, che risultano essere i maggiori centri di tutta la porzione di costa. Dopo la Sardegna stessa e le Baleari, le principali isole sono quelle di Sant'Antioco e San Pietro, poste a sud-ovest della Sardegna. Tra i fiumi che sfociano in questo mare abbiamo il Tirso, il Temo ed il Riu Mannu.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Questo mare fu in passato navigato da numerose civiltà e popoli, quali nuragici, fenici, cartaginesi, romani, saraceni, pisani, aragonesi, spagnoli e liguri. A testimonianza di ciò restano due importanti varietà linguistiche della Sardegna: il Catalano algherese ad Alghero, il Tabarchino a Carloforte e Calasetta. Altra importante testimonianza è la zona archeologica di Tharros, in territorio del comune di Cabras.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) International Hydrographic Organization, Limits of Oceans and Seas, 3rd edition (PDF), su iho.int, 1953. URL consultato il 7 Aprile 2021.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]