Little Nightmares

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Little Nightmares
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch, Android, iOS, Google Stadia
Data di pubblicazioneWindows, PlayStation 4, Xbox One:
Mondo/non specificato 28 aprile 2017

Nintendo Switch:
Mondo/non specificato 18 maggio 2018
Google Stadia:
Mondo/non specificato 1º giugno 2020
Android, iOS:
Mondo/non specificato 12 dicembre 2023

GenerePiattaforme, rompicapo, Survival horror
OrigineSvezia
SviluppoTarsier Studios, Playdigious (Android, iOS)
PubblicazioneBandai Namco Entertainment
ProduzioneHenrik Larsson, Oscar Wemmert, Emma Mellander
DesignDennis Talajic, Dave Mervik, Hilda Liden, Asger Kristiansen, Matthew Compher, Andreas Palmgren, Michael Thulin
ProgrammazioneNiklas Hansson, Mattias Ottvall, Richard Meredith
Direzione artisticaPer Bergman, Marcus Ottvall, Gustaf Heinerwall, Christer Johansson, Sebastian Bastian, Patrik Johansson
MusicheTobias Lilja
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputGamepad, Tastiera, Mouse, DualShock 4, Nintendo Switch Pro Controller
SupportoDVD, Blu-ray Disc, download
Distribuzione digitaleSteam, PlayStation Network, Xbox Live, Nintendo eShop, Google Play, App Store
Fascia di etàESRBT · OFLC (AU): M · PEGI: 16
EspansioniI segreti delle Fauci
Seguito daVery Little Nightmares

Little Nightmares (in italiano: «piccoli incubi») è un videogioco a piattaforme-rompicapo sviluppato dal Tarsier Studios, distribuito dalla Bandai Namco Entertainment per Microsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch dal 28 aprile 2017.[1]

Sono stati pubblicati all'interno dello stesso universo Very Little Nightmares, per dispositivi mobili, nel 2019 e Little Nightmares 2 per console e PC, nel 2021.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La protagonista del gioco è una bambina di nove anni di nome Six. Tutto inizia con la bambina che si sveglia ritrovandosi dentro una valigia in una enorme nave resort subacquea chiamata Le Fauci. Six intraprende un viaggio attraverso il bizzarro e imprevedibile mondo de Le Fauci. La sua fuga tuttavia si dimostra molto difficile e ciò la prova molto, sia fisicamente sia psicologicamente, visto che Six girovagando nei meandri delle Fauci, sarà costretta a nutrirsi di cibo di scarto e di topi per poter sopravvivere. Ogni volta che mangia, un'ombra dalle sue fattezze compare facendosi sempre più nitida. A complicare le cose, Six se la deve vedere anche con creature come il Custode, un essere mostruoso che controlla i bambini rapiti dalle loro case e tenuti prigionieri per poi essere serviti come cibo ai clienti.

Scappando da quest'ultimi riesce a uscire e vede di sfuggita il cuore corrotto della felicità moderna, con uomini e donne grassi in fila come bestiame in attesa di soddisfare i propri piaceri alimentari sotto l'occhio della Signora, la proprietaria de Le Fauci e l'artefice del rapimento di Six e degli altri bambini. Per poter proseguire, Six è costretta a passare nella stanza degli Ospiti, dove costoro divorano avidamente tutto ciò che gli capita a tiro e vedendo Six, provano a divorarla per appagare il loro desiderio di benessere, fallendo miseramente. A questo punto però la salute mentale di Six è gravemente compromessa: ne è la prova il fatto che, in preda ai morsi della fame, mangia un topo e un Nomino (una specie di piccolo gnomo) vivi, nonostante quest'ultimo le avesse offerto una salsiccia. Six è decisa a uscire dalle Fauci, e per questo si dirige dalla Signora.

Raggiunte le sue stanze, Six, armata di uno specchio, sconfigge La Signora, facendole vedere il suo odiato riflesso. Ormai più controllata dalla sua ombra, Six si avventa sulla Signora e l'azzanna, uccidendola, ottenendo così i suoi poteri. Con essi, Six si dirige verso l'uscita, senza temere chi possa avere intenzione di nuocerle, in quanto vengono tutti uccisi dal suo potere oscuro. Six raggiunge così l'uscita, osservata dai Nomini, ed esce in superficie.

I segreti delle Fauci (DLC)[modifica | modifica wikitesto]

Più o meno pochi minuti prima dell'inizio della fuga di Six, un ragazzino soprannominato "Il fuggiasco", tenta anche lui la fuga dalle Fauci. Scappato dall'ala del Custode seguendo una sua coetanea che perde di vista, il Fuggiasco finisce nella parte bassa delle Fauci, sfuggendo alla Nonnina, una donna che attira sott'acqua chi nuota nelle parti allagate delle Fauci. Dopo averla uccisa buttando un televisore acceso nell'acqua, il Fuggiasco riprende la fuga ma è catturato dal Custode e ingabbiato.

Mentre il Fuggiasco è mandato imbalsamato verso le cucine, questi si libera e, incappando più volte nel Custode, si fa aiutare nella fuga dai Nomini, raggiungendo così la tromba dell'ascensore e arrivando alle camere della Signora. Ora braccato dai Bambini Ombra, il Fuggiasco scappa dalle camere, ma incappa in una stanza dove la Signora si stava specchiando, vedendo il suo deforme volto. La donna lo nota, lo insegue e lo cattura, trasformandolo in Nomino. Il Fuggiasco viene lasciato andare, ora consapevole perché mai i Nomini lo avevano aiutato senza esserne spaventati, e raggiunge i suoi simili nella sala ospiti, rivelandosi essere il Nomino che tenterà di offrire a Six una salsiccia, venendo divorato da essa.

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

  • Six: protagonista del gioco, è una bambina di 9 anni con i capelli neri; indossa un impermeabile giallo e pantaloncini bianchi, cammina sempre scalza e porta con sé un accendino. Spesso viene presa da una mostruosa fame, che si scopre nel gioco seguente essere originata dal rimorso di un ignobile atto. Intelligente e coraggiosa, si rifiuta di accettare il proprio destino.
  • Six oscura: Ogni volta che Six mangia qualcosa, un'ombra oscura dalle sue fattezze si fa sempre più nitida avvicinandosi a lei. Anche questa è una manifestazione del rimorso di Six. Nel finale (come il nome dei modelli lascia intuire) prende possesso di Six.
  • I Nomini: sono dei minuscoli esseri simili a gnomi. Abitano ne Le Fauci non curandosi di ciò che avviene al suo interno. Nel DLC, come si evince dalle loro ombre e dal fato del Fuggiasco, si scoprono essere i bambini che hanno fallito la fuga dalle Fauci, tramutati dalla Signora.
  • Il Fuggiasco: protagonista del DLC, è un bambino di circa 8 anni che, approfittando dell'assenza del Custode, scappa dalle stanze dei bambini in cui è rinchiuso, desideroso di lasciare Le Fauci e gli incubi al suo interno. Riesce a raggiungere la residenza della Signora con l'aiuto dei Nomini e scopre il vero volto della donna, da cui viene poco dopo catturato e trasformato anch'egli in un Nomino.
  • Il Custode (Roger): il primo ostacolo di Six (e il secondo del Fuggiasco), è l'addetto all'area bambini, assicurandosi che rimangano nelle loro stanze, poi li imbozzola e li manda alle cucine, pronti per essere cucinati. È cieco per via della maschera di pelle che gli cade sugli occhi, ma compensa questa sua lacuna con due lunghe braccia e un sensibile udito. Six lo sconfigge facendo chiudere una porta blindata sulle sue braccia, tagliandogliele.
  • I Cuochi Gemelli: due paffuti e orrendi gemelli addetti alle cucine delle Fauci, dove preparano il cibo, usando i bambini che gli passa il Custode come ripieno, e lavano i piatti.
  • Gli ospiti: obesi e affamati passeggeri delle Fauci. Si ingozzano di tutto ciò che gli viene portato, incuranti dell'origine degli ingredienti. Alcuni tentano di afferrare Six mentre passa accanto a loro. Vengono poi tutti uccisi dal potere oscuro che Six ha preso dalla Signora.
  • Nonnina: una vecchia donna che sorveglia i sotterranei allagati delle Fauci. Insegue il Fuggiasco quando entra in acqua e, nell'ultima sezione, tenta pure di buttare giù le impalcature dove si rifugia. Troverà la morte quando il Fuggiasco getta una TV accesa in acqua, friggendola.
  • La Signora: una donna vestita da Geisha, padrona delle Fauci. Indossa sempre una maschera per nascondere il volto sfigurato, motivo per cui ha rotto quasi tutti i suoi specchi. Tuttavia il suo modello e ciò che si può scorgere del suo volto scoperto dopo la battaglia con Six, mostrano un bel volto, lasciando pensare che gli specchi rivelino ciò che l'occhio nudo non può vedere. Trasforma i bambini che arrivano a lei in Nomini, ma viene uccisa da Six che la fa specchiare più volte, per poi divorarla dalla fame, assorbendone i poteri oscuri, che usa per fuggire dalle Fauci.

Sviluppo[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco venne inizialmente annunciato a maggio del 2014 dal Tarsier Studios con il titolo Hunger, senza dire però chi lo avrebbe pubblicato per PlayStation 4. Dopo un teaser trailer reso disponibile a febbraio 2015, non si è saputo più nulla del progetto fino all'agosto del 2016, quando la Bandai Namco annunciò un suo accordo con il Tarsier Studios per la pubblicazione del progetto, allora reintitolato Little Nightmares.[2]

Contenuto scaricabile[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco ha ricevuto alcuni contenuti scaricabili, una maschera raffigurante un tengu[3], una teiera, un cappuccio marrone e una maschera raffigurante una volpe[4], indossabili nel gioco sulla testa di Six (ma non indossabili con Il Fuggiasco). Il 29 maggio 2017 è stato annunciato un DLC nominato I segreti delle Fauci[5], nel quale si vedrà protagonista un bambino conosciuto come Il Fuggiasco il quale, come Six, vuole fuggire dalle Fauci e la cui storia si svolge parallelamente a quella della bambina. I capitoli che compongono questa espansione sono tre: Le Profondità, Il Nascondiglio e La Residenza, usciti rispettivamente il 6 luglio 2017, il 9 novembre 2017 e il 22 febbraio 2018[6].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

Opere correlate[modifica | modifica wikitesto]

Fumetto[modifica | modifica wikitesto]

Nell'edizione speciale di Little Nightmares venne distribuito con il gioco anche un fumetto, originariamente pensato per quattro volumi, ma solo due di essi furono pubblicati.

La trama vede Six incappare in un gruppo di ragazzini nascosti in un condotto al riparo dalle sanguisughe dalla luce di una candela. In ogni volume, uno di essi avrebbe raccontato del suo passato e del motivo che li ha spinti a finire sulle Fauci, non perché rapiti, ma perché invitati per essere al sicuro dai mostri. Nel primo volume, si scopre che Six incappò in un uomo, il Traghettatore, che l'accompagnò (come gli altri bambini del fumetto) alle Fauci per fuggire ad un mostro: nel suo caso, sé stessa

Serie TV[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2017 viene annunciato che i fratelli Anthony e Joe Russo, registi di alcuni film del Marvel Cinematic Universe, hanno intenzione di adattare Little Nightmares per il piccolo schermo, insieme al co-autore di Nightmare Before Christmas, Henry Selick.[7]

Very Little Nightmares[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Very Little Nightmares.

Very Little Nightmares racconta le vicende antecedenti all'opera originale. Una ragazza dall'impermeabile giallo precipitata con una mongolfiera, atterrando all'interno, in una grande residenza, chiamata il Nido. Qui avrà a che fare con un mostruoso inserviente e un grottesco maggiordomo, al servizio di una sadica e feroce Erede che sembra legata con alcune persone delle Fauci.

Inizialmente uscito solo per i dispositivi Apple su App Store il 30 maggio 2019[8][9], ne uscì successivamente la versione per i dispositivi Android annunciata il 10 dicembre 2019[10][11].

Little Nightmares 2[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Little Nightmares 2.

Il 19 agosto 2019, durante il Gamescom 2019 viene annunciato il sequel intitolato Little Nightmares 2[12]. Il gioco esce l'11 febbraio 2021 sulle console Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, su Stadia e su Steam.

Nonostante sia stato presentato come sequel, il gioco è in realtà un prequel del primo capitolo[13].

Il Suono degli Incubi[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Il Suono degli Incubi.

Il 22 agosto 2023 viene rilasciato un podcast ufficiale in sei episodi di una storia con protagonista Nessi, una bambina a contatto con il Nulla tramite i suoi sogni, e il suo psichiatra, il Dottor Otto.[14]

Little Nightmares 3[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Little Nightmares 3.

Nonostante fosse stato dichiarato che il franchise fosse arrivato ad uno stop per i creatori originali[15], il 22 agosto 2023 Bandai Namco ha pubblicato il primo trailer di un nuovo titolo: Little Nightmares III.[16]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Wesley Copeland, Creepy Platformer Little Nightmares Gets a Release Date, su ign.com, IGN, 18 gennaio 2017. URL consultato l'11 aprile 2017.
  2. ^ (EN) Jeffrey Matulef, Bandai Namco picks up evocative horror game Hunger, rebrands it Little Nightmares, su Eurogamer, 18 agosto 2016. URL consultato l'11 aprile 2017.
  3. ^ Little Nightmares: Bandai Namco lancia un'esperienza interattiva, in IGN Italia, 26 ottobre 2016. URL consultato il 2 giugno 2017.
  4. ^ Bandai Namco Entertainment Europe, su bandainamcoent.it. URL consultato il 2 giugno 2017.
  5. ^ Little Nightmares: in arrivo il DLC Secrets of the Maw?, in Everyeye.it. URL consultato il 2 giugno 2017.
  6. ^ Little Nightmares: il DLC Secrets of the Maw appare su Steam e PlayStation Store, in Everyeye.it. URL consultato l'8 giugno 2017.
  7. ^ Little Nightmares: i fratelli Russo trasformano il videogame in una serie tv, su Movieplayer.it. URL consultato il 3 settembre 2019.
  8. ^ Very Little Nightmares, su it.bandainamcoent.eu. URL consultato il 3 settembre 2019.
  9. ^ Very Little Nightmares, su App Store. URL consultato il 3 settembre 2019.
  10. ^ Accedi o iscriviti per visualizzare, su facebook.com. URL consultato il 4 febbraio 2020.
  11. ^ Very Little Nightmares - App su Google Play, su play.google.com. URL consultato il 4 febbraio 2020.
  12. ^ Little Nightmares 2 annunciato ufficialmente alla Gamescom 2019, su Everyeye.it. URL consultato il 3 settembre 2019.
  13. ^ (EN) Little Nightmares 2 è infatti un prequel, su gamingbible.co.uk.
  14. ^ Il Suono degli Incubi, su bandainamcoent.eu, 22 agosto 2023.
  15. ^ (EN) Il creatore ha finito con Little Nightmares, ma..., su IGN.com.
  16. ^ Sito ufficiale di Little Nightmares III, su it.bandainamcoent.eu.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàBNF (FRcb17721315v (data)
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi