Leonardo Del Vecchio

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Leonardo Del Vecchio (Milano, 22 maggio 1935[1]Milano, 27 giugno 2022[1][2]) è stato un imprenditore italiano, fondatore e presidente di Luxottica e presidente esecutivo di EssilorLuxottica, la più grande holding produttrice e venditrice mondiale di occhiali e lenti che conta circa 80 000 dipendenti e oltre 9 000 negozi[3]. È stato anche un importante azionista di Covivio e Assicurazioni Generali.

La sua ricchezza al 10 aprile 2022 era stata valutata dalla rivista Forbes per circa 27,3 miliardi di dollari, rendendolo il secondo uomo più ricco d'Italia e il 52º al mondo.[4][5]

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Milano, era l'ultimo di quattro fratelli. Il padre Leonardo, commerciante di frutta di Barletta[6], muore poco prima della sua nascita e anche per questo la madre Grazia Rocco, anche lei pugliese di Spinazzola, sceglie di dargli lo stesso nome. Pochi anni dopo, il giovane Leonardo viene affidato all'orfanotrofio dei Martinitt, dove resta fino al diploma di scuola media[7]. All'età di quindici anni va a lavorare come garzone alla Johnson, una fabbrica produttrice di medaglie e coppe, i cui proprietari lo spingono a iscriversi ai corsi serali all'Accademia di Brera per studiare design e, soprattutto, incisione.

Da Agordo al New York Stock Exchange[modifica | modifica wikitesto]

A ventidue anni si trasferisce a Pieve Tesino, un piccolo paese del Trentino, dove trova lavoro come operaio in una fabbrica di incisioni metalliche. Nel 1958 si trasferisce quindi ad Agordo, in provincia di Belluno, per aprire una bottega di montature per occhiali[8]. Dopo tre anni, nel 1961, la bottega si trasforma in Luxottica S.a.s., con quattordici dipendenti, specializzata nella produzione di minuteria metallica per le occhialerie.

Riesce a ottenere un enorme garage con capannone proprio ad Agordo, poiché il comune regalava il terreno per iniziative industriali.

Rimasto unico proprietario, nel 1967, pur continuando la produzione di semilavorati per conto terzi, l'azienda compie la prima grande svolta strategica: inizia, assemblandone le singole parti, a produrre gli occhiali completi e a commercializzarli con il marchio Luxottica.

Dopo soli quattro anni, nel 1971, Luxottica abbandona il business della produzione per conto terzi per dedicarsi unicamente alla realizzazione e commercializzazione degli occhiali finiti.

Nel 1981 l'azienda è ormai diventata forte e solida e va quindi all'attacco del mercato statunitense. Si rivolge al Credito Italiano diretto da Lucio Rondelli per ottenere un prestito col quale acquistare Avantgarde, un marchio statunitense di occhiali che gli consente di entrare nel mercato USA. Un anno dopo restituisce alla banca tutto il capitale con gli interessi, dopo aver aperto quattro nuovi stabilimenti e assunto 4 500 persone.

La Luxottica dal 1990 è quotata nella Borsa di New York.

Dal 1995 Luxottica è il maggior produttore e distributore sul mercato ottico mondiale. Con i Benetton acquistò nel 1995 la SME (Società Meridionale di Elettricità, ex gruppo IRI), che nel 1993 aveva avviato i franchising Supermercati GS e Autogrill. In un'intervista del 2006 commentò così: «Fu un affare finanziario, concluso cinque anni dopo con la cessione ai francesi della Carrefour»[9].

Anni duemila[modifica | modifica wikitesto]

Dal dicembre 2000 Luxottica è quotata nella Borsa di Milano, unendosi all'indice MIB-30 (ora S & P / MIB) nel settembre 2003. La quotazione ha migliorato la capacità dell'azienda di acquisire altri marchi nei settori della produzione e della distribuzione di occhiali da sole e da vista, a partire dal marchio italiano Vogue nel 1990, Persol e US Shoe Corporation (LensCrafters) nel 1995, Ray-Ban nel 1999 e Sunglass Hut Inc. nel 2001. In seguito si è indirizzata alla ricerca di altre società di vendita al dettaglio, acquisendo OPSM con sede a Sydney nel 2003, Pearle Vision nel 2004, Surfeyes nel 2006 e Cole National nel 2004. Luxottica ha acquisito la californiana Oakley, il più importante marchio al mondo di occhiali da sport con un accordo da 2,1 miliardi di dollari nel novembre 2007.

Dal 27 luglio 2004 Del Vecchio lascia ad Andrea Guerra il ruolo di amministratore delegato di Luxottica oltre che quello di consigliere di amministrazione nelle sue principali società controllate.

Conferendo la quota di maggioranza relativa dell'immobiliare Beni Stabili, a febbraio 2007 ha stretto un'alleanza col colosso francese Foncière des Régions per dar vita al maggior gruppo europeo dell'immobiliare.

Imputato d'«elusione della normativa fiscale italiana» (fatti risalenti al 1997-1998), nel 2008 la commissione tributaria di Belluno lo condannò a risarcire allo Stato 20,4 milioni[10].

Morte[modifica | modifica wikitesto]

È morto a Milano il 27 giugno 2022 all'età di 87 anni, durante un ricovero resosi necessario per curare una polmonite[11]. Il funerale si è celebrato nella sede della Luxottica ad Agordo il 30 giugno. Al termine la salma è stata trasferita a Milano per la cremazione e la tumulazione delle ceneri al Cimitero Monumentale.[12]

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposato tre volte, era padre di sei figli: Claudio, Marisa, Paola (nati dal primo matrimonio con Luciana Nervo), Leonardo Maria (nato dall'ultima moglie Nicoletta Zampillo che aveva sposato nel 1997 e, dopo il divorzio del 2000, risposato nel 2010), Luca e Clemente (nati nel 2001 e nel 2004, avuti dall'ex compagna Sabina Grossi)[13].

La società che detiene tutte le partecipazioni azionarie e la liquidità di Leonardo Del Vecchio è la Delfin S.à.r.l., con sede a Lussemburgo, amministrata da Romolo Bardin. Leonardo Del Vecchio possedeva a suo nome il 25% della Delfin,[14] che alla sua morte è passato, in base al testamento, in parti uguali (12,5%) alla moglie Nicoletta Zampillo, ai figli e Rocco Basilico, altro figlio della Zampillo[15]. Anche queste partecipazioni sono state sotto il diretto controllo di Leonardo Del Vecchio che ne ha detenuto l'usufrutto fino alla morte[16].

Partecipazioni[modifica | modifica wikitesto]

Con la sua società a responsabilità limitata lussemburghese, Delfin S.à.r.l., Del Vecchio controllava il:

Onorificenze e riconoscimenti[modifica | modifica wikitesto]

Cavaliere del lavoro - nastrino per uniforme ordinaria
«A Milano ha completato corsi professionali con il conseguimento del diploma di incisore. A vent'anni è direttore tecnico di un'azienda di produzione di medaglie e decorazioni, dopo tre anni inizia in proprio a Milano un'attività per la produzione di stampi per l'occhialeria. Nel 1961 ad Agordo (BL) dà vita al primo impianto della Luxottica occhialeria che da iniziali 14 dipendenti si sviluppa in pochi anni come holding multinazionale comprendendo tre società industriali, con quattro stabilimenti, 1 120 dipendenti, oltre a 300 dipendenti da unità satelliti. Sette società commerciali esportano il prodotto in tutto il mondo. Il fatturato consolidato è di circa 190 miliardi, con una produzione media giornaliera di circa 30 000 montature che per l'80 per cento vengono esportate all'estero. Dal 1979 è presidente della Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli da Occhialeria.»
— Roma 1986[22].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b È morto Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, in il Post, 27 giugno 2022.
  2. ^ Francesca Gambarini, È morto Leonardo Del Vecchio, il fondatore di Luxottica aveva 87 anni, in Corriere della Sera, 27 giugno 2022. URL consultato il 27 giugno 2022 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2022).
  3. ^ luxottica.com, http://www.luxottica.com/it/chi-siamo/profilo-aziendale/fatti-cifre. URL consultato il 27 giugno 2022 (archiviato il 28 aprile 2021).
  4. ^ Leonardo Del Vecchio & family, su forbes.com. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  5. ^ THE REAL-TIME BILLIONAIRES LIST, su forbes.com. URL consultato il 14 gennaio 2021.
  6. ^ Ferruccio de Bortoli, Quando Leonardo Del Vecchio 20enne fu a un passo dal fallimento. Poi ha conquistato il mondo, in Corriere della Sera, 13 maggio 2022. URL consultato il 18 maggio 2022.
  7. ^ Ex Martinitt: poveri orfani diventati celebri imprenditori, su ilsole24ore.com, Il Sole 24 Ore.it, 13 dicembre 2010. URL consultato il 30 giugno 2022 (archiviato il 30 giugno 2022).
  8. ^ Sole24ore, Leonardo Del Vecchio - Il fondatore di Luxottica, in Starting Finance, 28 Luglio 2016. URL consultato il 20 luglio 2020.
  9. ^ 'Imprenditori senza coraggio preferiscono rendite e ville' - la Repubblica.it, su Archivio - la Repubblica.it. URL consultato il 3 luglio 2022.
  10. ^ Sara Bennewitz, giornalista, ha riassunto così la vicenda: «La fattispecie contestata a Del Vecchio, in termini tecnici, si chiama “esterovestizione” e riguarda una finanziaria, la Leofin, a cui facevano capo alcune delle partecipazioni dell'imprenditore tra cui i Gelati Sanson e quella in Luxottica. Ma in Germania, secondo il fisco, la Leofin non svolgeva nessuna attività che giustificasse il fatto di avere un passaporto tedesco e quindi di essere tenuta a sottostare a un regime fiscale più favorevole di quello italiano. Dalle indagini è infatti emerso che la Leofin non aveva dipendenti, non aveva amministratori e non pagava nessun affitto, ma era controllata e gestita dalla Leonardo Finanziaria, un'altra scatola societaria costituita dai vari membri della famiglia Del Vecchio. Una prova schiacciante nell'indagine è stata poi la lettera della società di consulenza Artur Andersen che aveva suggerito ai Del Vecchio di tenere le assemblee degli azionisti della Leofin in Germania “al fine di ridurre il rischio che l'autorità fiscale tedesca possa considerare la società Leofin soggetto residente in Italia ai fini fiscali”. Di qui la condanna a pagare 7,4 milioni ai fini Irpeg, 2 milioni di Ilor, 11 milioni di sanzioni e altre spese per un totale di 20,4 milioni»
  11. ^ È morto Leonardo Del Vecchio. Il fondatore di Luxottica aveva 87 anni, in La Repubblica, 27 giugno 2022.
  12. ^ Massimiliano Melley, In 5mila per l'addio a Del Vecchio, in Milano Today, 30 giugno 2022.
  13. ^ Monica D'Ascenzo, Protagonisti e comparse, tutti i personaggi della saga Luxottica - 8. La famiglia Del Vecchio/Sabina Grossi, su IlSole24Ore.com, 16 ottobre 2014. URL consultato il 2 gennaio 2018.
  14. ^ Luxottica, Del Vecchio sale al 25% di Delfin, su st.ilsole24ore.com.
  15. ^ Del Vecchio, le quote Delfin in otto parti uguali alla moglie, ai figli e a Rocco Basilico, su ilsole24ore.com, 2 luglio 2022. URL consultato il 4 luglio 2022.
  16. ^ Marigia Mangano, Luxottica, Del Vecchio sale al 25% di Delfin, su IlSole24Ore.com, 22 novembre 2014. URL consultato il 2 gennaio 2018.
  17. ^ Azionisti Luxottica, su luxottica.com.
  18. ^ Azionisti Foncière des Régions, su foncieredesregions.fr. URL consultato il 12 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2014).
  19. ^ LuxairGroup | Corporate Site, su luxairgroup.lu. URL consultato il 19 maggio 2016.
  20. ^ Azionisti, su www.mediobanca.com. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  21. ^ Composizione azionariato - Gruppo Generali, su generali. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  22. ^ Le onorificenze della Repubblica Italiana - DEL VECCHIO LEONARDO, su Quirinale.it. URL consultato il 2 gennaio 2018.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Luca Goldoni (testi), Fulvio Roiter (foto), Un uomo che vede lontano, Treviso, Grafiche Vianello, 1991
  • Tommaso Ebhardt, Leonardo Del Vecchio, Sperling & Kupfer, 2022, ISBN 9788820072124

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN78142468 · ISNI (EN0000 0000 3700 8904 · LCCN (ENn2002096985 · GND (DE1271362295 · WorldCat Identities (ENlccn-n2002096985