Korea Train Express
Il Korea Train eXpress (KTX) è il nome commerciale del treno ad alta velocità Sudcoreano, che rappresenta il sistema di alta velocità del paese, che attualmente connette la capitale Seoul alle città di Busan e Mokpo. Il servizio è gestito dalla Korail e la tecnologia di base è basata in gran parte su quella dei TGV francesi, con una velocità di punta a 350 km/h limitata a 300 km/h durante il servizio regolare per motivi di sicurezza.[1]
Indice |
[modifica] Storia
La Linea Gyeongbu (da Seul a Busan attraverso Daejeon, Daegu e Ulsan) e la Linea Honam (da Yongsan a Gwangju e Mokpo) aprirono il 31 marzo 2004 dopo 12 anni di lavori di costruzione. Grazie alla nuova linea i tempi di percorrenza della linea si sono ridotti a 2h 18' rispetto al vecchio treno Saemaul-ho che impiegava 4h 10' tra Seoul e Busan, e a 2h 58' nell tragitto tra Yongsan e Mokpo che prima richiedeva 4h 42'.[2] Una ulteriore riduzione dei tempi a 2h 10' sulla Linea Gyeongbu è attesa per il 2010.[3]
Il 16 dicembre 2004 il treno HSR-350x (Hanvit 350), di fabbricazione coreana, raggiunse una velocità di 352,4 km/h durante una corsa di test.[4]
[modifica] La rete e i servizi
I treni KTX sono destinati a viaggiare su linee appositamente costruite; tuttavia, essendo lo scartamento identico a quello delle linee tradizionali coreane, i servizi risultano molto flessibili, e in attesa del completamento delle linee, i treni possono viaggiare sia sulle linee veloci che su quelle lente. Al momento esiste una sola linea atta all'alta velocità, la linea KTX Gyeongbu, che collega Seul a Busan. È in costruzione, inoltre la linea KTX Honam che aprirà fra il 2014 e il 2017 e collegherà la capitale con Gwangju e Mokpo.
[modifica] I treni
[modifica] KTX-I
I primi convogli KTX-I, chiamati anche TGV-K,[5] sono una variante progettuale del TGV Atlantique di Alstom.[6] In tutto sono stati costruiti 46 treni, di cui i primi 12 in Francia direttamente dalla Alstom e il resto dalla società coreana ROTEM.[7] Le linee sono state costruite con l'assistenza tecnica della SNCF.[8]
Sono treni a composizione di 20 carrozze con due locomotive, prive di area passeggeri, e 18 carrozze viaggiatori. I KTX di prima generazione possono ospitare fino a 965 passeggeri, e viaggiare a 305 km/h.
[modifica] KTX Sancheon
Per le relazioni meno utilizzate e per una maggiore flessibilità, uno studio del 2001, basandosi sul modello sperimentale HSR-350x ha creato un nuovo treno, chiamato KTX-II (e in seguito battezzato KTX Sancheon). Nel 2006 la Hyundai Rotem (facente parte del gruppo coreano Hyundai) ha vinto un bando per la costruzione di 10 convogli KTX-II, l'ordine è stato in seguito incrementato a 19, e i treni sono stati prodotti dal luglio 2006 al dicembre 2008. [9] I treni sono in grado di viaggiare a 330 km/h e la velocità commerciale è di 305 km/h. Questi treni sono costituiti da due elettromotrici fra le quali vi sono 8 carrozze per i passeggeri, 363 in totale, divisi in due classi più confortevoli rispetto al KTX-I. Rispetto a quest'ultimo, dove la tecnologia coreana era presente per il 58%, nel nuovo modello è salita all'87%. I treni sono entrati in servizio nel febbraio 2010.
Tuttavia dopo alcune settimane dal suo lancio iniziale, il treno ha iniziato a mostrare alcuni difetti di fabbricazione, comprese cessazioni nel funzionamento, culminate nel deragliamento dell'11 febbraio 2011, fortunatamente conclusosi senza gravi danni. I treni KTX Sancheon dovevano essere un sostituto dei modelli francesi precedenti, na a causa di circa 30 malfunzionamenti dal marzo 2010, Korail chiese a Hyndai-Rotem di revisionare tutti i 19 treni in servizio.[10]
[modifica] Futuro
[modifica] Rete
Dopo il completamento della linea fra Daegu e Busan, che ha ridotto di altri 20 minuti i tempi di percorrenza, si stanno completando gli attraversamenti urbani nelle città di Daegu e Daejeon, che taglieranno di altri 8 minuti la durata del viaggio.
I binari della Linea Honam da Seoul attraverso Osong per Gwangju e Mokpo sono in fase progettuale e i lavori di costruzione sono cominciati nel 2009 per terminare nel 2014 con la prima fase, e nel 2017 per tutta la linea.[6]
Un servizio KTX che utilizza in parte le linee ordinarie è stato programmato sulla Linea Jeolla per Suncheon in vista dell'Expo 2012 ospitata a Yeosu; si diramerà dalla Linea Honam a Iksan.[11] I lavori di adeguamento sono iniziati entro il 2009 e dato che la linea Iksan-Yeosu permette la velocità massima di non più di 120 km/h, sono in corso adeguamenti atti ad elevarla a 180 km/h.[6] Una linea che corre tra Samnangjin-Jinju è in fase di costruzione e si prevede di iniziarne l'operatività nel 2014.[6]
[modifica] Treni
[modifica] HEMU-400X
Nel 2007, un team di ricercatori governativi, università e compagnie private, ha lanciato il progetto per la costruzione di un secondo modello sperimentale, chiamato HEMU-400X. Con un budget di 97 miliardi di won e un orizzonte di 6 anni, lo scopo era quello di creare un treno in grado di raggiungere i 400 km/h nei test, come base per creare un modello atto ai 350 km/h sulle linee KTX. A differenza dei precedenti modelli in uso, l'HEMU-400X avrà trazione distribuita su tutte le 6 carrozze.[12] Il treno dovrebbe iniziare i collaudi nel 2012.
[modifica] KTX-III
Il KTX-III, la versione commerciale dell'HEMU-400X, dovrebbe entrare in servizio nel 2015.[13] Il KTX-III doveva permettere di collegare Seul a Budan in 1 ora e 50 minuti con una velocità massima di 350 km/h. La velocità fu in seguito elevata a 370 km/h. Il treno ospiterà 378 passeggeri in 8 carrozze, ed è in considerazione anche la produzione di carrozze a doppio piano.
[modifica] Note
- ^ Railroad Information. URL consultato il 8 gennaio 2008.
- ^ KTX Overview. URL consultato il 18 gennaio 2007.
- ^ 호남고속철, 경부고속철 2단계 기본계획 확정. URL consultato il 25 ottobre 2008.
- ^ HSR350x Tops 350km/h. URL consultato il 15 dicembre 2006.
- ^ Fonte
- ^ a b c d Korea’s railways face a bright future. URL consultato il 1º luglio 2008.
- ^ A TGV for Korea; The parties involved. URL consultato il 8 marzo 2007.
- ^ Fonte
- ^ 'We are making steady efforts to become a global leader', Chris Jackson, Railway Gazette International 5.9.2008
- ^ http://www.koreatimes.co.kr/www/news/nation/2011/05/117_86847.html
- ^ "KTX takes the lead in Korea", David Briginshaw, International Railway Journal 1.1.2007
- ^ Development of EMU prototype train technology (II-1). Next-Generation High-speed Rail Technology Center. URL consultato il 1º settembre 2010.
- ^ Korean [주간조선 KTX 진화를 거듭하다]. The Chosun Ilbo, 9 giugno 2009. URL consultato il 2 settembre 2010.
[modifica] Altri progetti
Commons contiene file multimediali su Korea Train Express