Transrapid di Shanghai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Se riscontri problemi nella visualizzazione dei caratteri, clicca qui.
Shanghai Transrapid
Nome originale 上海磁浮示范运营线
Inizio Shanghai Pudong International Airport
Fine Shanghai
Stati attraversati Cina
Lunghezza 30,5 km
Apertura 2004
Gestore Shanghai Maglev Transportation Development Co., Ltd.
Ferrovie
Maglev

Lo Shanghai Transrapid ( 上海磁浮示范运营线 sempl., Shànghǎi Cífú Shìfàn Yùnyíng Xiàn pinyin, letteralmente " letteralmente: Linea di operazione dimostrativa del Levitazione Magnetica di Shanghai") è un treno a levitazione magnetica di tipo transrapid che collega la città di Shanghai con il suo aeroporto internazionale. Si tratta della prima linea commerciale alta velocità a levitazione magnetica. Il servizio è stato inaugurato il 1 gennaio 2004. Il treno si inserisce all'interno del sistema della Metropolitana di Shanghai e gli è stato assegnato il colore .

Caratteristiche[modifica | modifica sorgente]

Il treno può raggiungere la velocità di 350 km/h in 2 minuti e può arrivare ad una velocità massima di 431 km/h. Durante un test effettuato il 12 novembre 2006 il veicolo è arrivato a toccare la velocità di 501 km/h. Complessivamente il progetto per il Transrapid di Shanghai (lungo appena 30 km) è costato 10 miliardi di Renminbi (1,33 miliardi di USD) e due anni e mezzo di lavoro.

Il treno impiega 7 minuti e 20 secondi per completare il viaggio, con una velocità media di 250 km/h.

Durante la prima settimana il numero medio di passeggeri è stato molto basso, 73 in media rispetto ad una capienza massima di 440 passeggeri. Questo era dovuto all'alto costo del biglietto e alla relativa distanza del terminale di arrivo dal centro della città. Recentemente il costo del biglietto è stato ribassato a 50 Renminbi (5€), 40 Renminbi per chi andava all'aeroporto per prendere un volo. Il biglietto di andata e ritorno costa 80 Renminbi.

Il primo convoglio parte alle 6:45, l'ultimo alle 21:30, in media ogni 15 minuti.

Futuro[modifica | modifica sorgente]

È in fase di congelamento un ampliamento per realizzare una linea transrapid che possa arrivare a Hangzhou. Nel 2006 il progetto fu approvato e doveva essere completato entro il 2010, ma nel 2008 è stato sospeso a tempo indeterminato.

Percorso[modifica | modifica sorgente]

Maglev
# Stazione
Italiano, Cinese, Pinyin
Collegamenti
1 Longyang Road
龙阳路站
Lóngyáng Lù Zhàn
Linea 2; Linea 7
2 Aeroporto Internazionale di Shanghai-Pudong
上海浦东国际机场
Shànghǎi Pǔdōng Guójì Jīchǎng
Linea 2

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]


trasporti Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di trasporti