Joseph Patrick Kennedy III

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Joseph Patrick Kennedy III
Joe Kennedy, Official Portrait, 113th Congress.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Massachusetts, distretto n.4
Durata mandato 3 gennaio 2013 - In carica
Predecessore Barney Frank

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

Joseph Patrick "Joe" Kennedy III (Boston, 4 ottobre 1980) è un politico e avvocato statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato del Massachusetts.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato a Boston, Joe è un membro della famiglia Kennedy: è infatti figlio dell'ex deputato Joseph Patrick Kennedy II e quindi nipote del defunto Robert Kennedy. Joe ha anche un fratello gemello, Matthew Rauch Kennedy.

Joe studiò ingegneria gestionale alla Stanford University e successivamente prestò servizio in Repubblica Dominicana con i Corpi di Pace, occupandosi di progetti relativi all'ecoturismo. Al rientro negli Stati Uniti andò a studiare all'Harvard Law School, dove fu allievo di Elizabeth Warren. In questo periodo conobbe Lauren Anne Birchfield, che sposò alcuni anni dopo.

Dal 2009 al 2011 lavorò come avvocato, fino a quando decise di entrare in politica come molti altri componenti della sua famiglia e si candidò alla Camera dei Rappresentanti. A novembre del 2012 vinse le elezioni con un'ampia maggioranza e divenne quindi deputato. Ha prestato giuramento il 3 gennaio del 2013 e all'interno della camera siede nella commissione Affari Esteri e nel comitato per la scienza e la tecnologia.

Joe Kennedy è un democratico di ideologia piuttosto liberale.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]