Harvard Law School

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La Biblioteca Langdell

La Harvard Law School (conosciuta con l'acronimo HLS) è una scuola universitaria di diritto della Harvard University, con sede a Cambridge, Massachussets.

Cenni storici[modifica | modifica sorgente]

È la più antica scuola di diritto degli Stati Uniti, ed è sede di una delle più grandi biblioteche giuridiche del mondo. HLS, pur considerata dalla rivista U.S. News & World Report la seconda migliore facoltà di legge dopo la Yale Law School[1], ha influenzato, come nessun'altra law school, la cultura giuridica e l'educazione legale degli Stati Uniti d'America.

L'attuale preside della Harward Law School è Martha Minow, eletta il 1º luglio 2009, dopo la presidenza di Elena Kagan. Attualmente la facoltà annovera 246 docenti[2], molti dei quali sono degli importanti studiosi di materie giuridiche a livello internazionale.

Tra i suoi studenti più celebri possiamo annoverare l'attuale Presidente americano Barack Obama ed il 19º Presidente statunitense Rutherford B. Hayes. Occorre inoltre ricordare l'attuale Presidente della Repubblica Cinese di Taiwan Ma Ying-jeou, l'attuale presidente della Gruppo della Banca mondiale Robert Zoellick e l'attuale presidente della Repubblica d'Irlanda Mary Robinson, nonché un numero interminabile di giudici della Corte suprema degli Stati Uniti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Best Law School Rankings | Law Program Rankings | US News
  2. ^ consulta la lista in questo link [1]