Kathleen Kennedy Townsend

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kathleen Kennedy Townsend
Kathleen Kennedy Townsend giving out awards, 2001, cropped.jpg

Vicegovernatore del Maryland
Durata mandato 18 gennaio 1995 - 15 gennaio 2003
Predecessore Melvin Steinberg
Successore Michael Steele

Dati generali
Partito politico Democratico

Kathleen Hartington Kennedy Townsend (Greenwich, 4 luglio 1951) è una politica e avvocato statunitense, ex-Vicegovernatrice del Maryland e primogenita di Robert Kennedy ed Ethel Skakel Kennedy.

Origini[modifica | modifica sorgente]

Kathleen, prima dei trentuno nipoti di Joseph e Rose Kennedy, intraprese gli studi per diventare avvocato e nel 1986 si candidò alla Camera dei Rappresentanti. Fu tuttavia sconfitta da Helen Delich Bentley, divenendo così la prima Kennedy a perdere un'elezione.

In seguito, nel 1994 partecipò alle elezioni govenatoriali del Maryland, candidandosi come Vice di Parris Glendening. I due si scontrarono in una lotta molto serrata contro Ellen Sauerbrey e alla fine vinsero. Nel 1998 la Sauerbrey si candidò nuovamente contro Glendening e la Kennedy ma fu sconfitta per la seconda volta.

Nel 2002 la Kennedy decise di candidarsi a Governatore, ma fu sconfitta da Robert Ehrlich, nonostante il Maryland fosse uno stato prettamente Democratico. Fu dunque duramente criticata da alcuni compagni di partito.

In occasione delle Presidenziali del 2008, la Kennedy, insieme ai fratelli Robert e Kerry ha sostenuto la candidatura di Hillary Clinton, ma dopo la sua sconfitta ha appoggiato Barack Obama.

Controllo di autorità VIAF: 78379462 LCCN: no97009763