John Lewis (politico)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
John Lewis
John lewis official biopic.jpg

Membro della Camera dei rappresentanti - Georgia, distretto n.5
Durata mandato 3 gennaio 1987 - In carica
Predecessore Wyche Fowler

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

John Robert Lewis (Troy, 21 febbraio 1940) è un politico statunitense, membro della Camera dei Rappresentanti per lo stato della Georgia.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato in Alabama, Lewis studiò nel Tennessee e successivamente cominciò a praticare attivismo politico. Le sue lotte contro le discriminazioni razziali ne fecero uno dei leader del movimento per diritti civili afroamericani. Nel 1963 fu uno dei Big Six che parteciparono alla Marcia su Washington per il lavoro e la libertà.

Nel 1977 entrò in politica con il Partito Democratico e si candidò alla Camera dei Rappresentanti, ma perse le primarie contro Wyche Fowler. Dopo la sconfitta, Lewis accettò un incarico nell'amministrazione presidenziale di Jimmy Carter e nel 1981 venne eletto all'interno del consiglio comunale di Atlanta.

Nel 1986 Fowler lasciò la Camera dopo essere stato eletto al Senato e Lewis decise di concorrere nuovamente per il seggio, riuscendo a vincere. Da allora venne sempre rieletto con elevate percentuali.

Ideologicamente Lewis si configura come progressista; coniugato con Lillian Miles, è rimasto vedovo nel dicembre del 2012. L'anno precedente Lewis era stato insignito della medaglia presidenziale della libertà.

Onorificenze[modifica | modifica sorgente]

Presidential Medal of Freedom - nastrino per uniforme ordinaria Presidential Medal of Freedom
— 2011

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]