Wyche Fowler

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Wyche Fowler
Wyche Fowler.PNG

Senatore, Georgia
Durata mandato 3 gennaio 1987 - 3 gennaio 1993
Predecessore Mack Mattingly
Successore Paul Coverdell

Membro della Camera dei Rappresentanti - Georgia, distretto n.5
Durata mandato 6 aprile 1977 - 3 gennaio 1987
Predecessore Andrew Young
Successore John Lewis

22º Ambasciatore in Arabia Saudita
Durata mandato 14 settembre 1996 - 1º marzo 2001
Predecessore Ray Mabus
Successore Robert W. Jordan

Dati generali
Partito politico Democratico
Tendenza politica progressista

William Wyche Fowler, Jr. (Atlanta, 6 ottobre 1940) è un politico e ambasciatore statunitense, senatore per lo stato della Georgia dal 1987 al 1993 e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato dal 1977 al 1987.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Nato e cresciuto ad Atlanta, Fowler si laureò in legge e successivamente lavorò come consulente legale per alcuni politici, fino a quando decise di entrare lui stesso in politica con il Partito Democratico e venne eletto nel consiglio comunale della sua città.

Nel 1977 il deputato Andrew Young rassegnò le proprie dimissioni dalla Camera dei Rappresentanti e così vennero indette delle elezioni speciali per assegnare il seggio ad un nuovo deputato. Fowler si candidò e riuscì a vincere, venendo eletto. Dopo quasi dieci anni, Fowler lasciò la Camera per candidarsi al Senato e fu eletto, sconfiggendo il repubblicano in carica Mack Mattingly.

Nel 1992 Fowler chiese un altro mandato da senatore, ma inaspettatamente venne sconfitto di misura dall'avversario repubblicano Paul Coverdell e dovette lasciare il Congresso. Tre anni dopo, il Presidente Bill Clinton lo nominò ambasciatore statunitense in Arabia Saudita, ruolo che ricoprì fino ai primi mesi dell'amministrazione Bush.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]