José Cura

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

José Cura (Rosario, 5 dicembre 1962) è un tenore argentino.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Ricopre principalmente ruoli da tenore, ma occasionalmente interpreta anche parti da baritono. In Argentina ha debuttato a 15 anni come direttore di coro e ha studiato composizione e pianoforte. Nel 1991 si è trasferito in Europa con la moglie e il figlio di due anni per andare alla ricerca di parenti a Santo Stefano Belbo, in provincia di Cuneo, paese d'origine della nonna materna. Non avendo trovato nessun parente, ha raggiunto Verona, città dove abitava una coppia di italiani che aveva conosciuto durante il viaggio in aereo dall'Argentina all'Italia. Dopo una settimana, con moglie e figlio, è andato ad abitare a Cerro Veronese, dove ha vissuto per quattro anni e mezzo.

Nel febbraio 1992 ha esordito come cantante lirico a Verona, interpretando il ruolo del Padre nel Pollicino di Hans Werner Henze. Ha raggiunto popolarità internazionale nel 1995, sostituendo José Carreras al Covent Garden in Stiffelio. Nel 1997 sostituì nuovamente il tenore spagnolo, questa volta in Carmen all'Arena di Verona. Un ruolo che gli ha dato fama è Otello di Giuseppe Verdi, interpretato anche sotto la direzione di Claudio Abbado. Si produce di rado anche come direttore d'orchestra.

Il 25 giugno 2008 ha indossato i panni del protagonista nella storica prima ripresa moderna della versione originale dell'Edgar di Giacomo Puccini, al Teatro Regio di Torino. A gennaio 2011 ha calcato nuovamente il palcoscenico del Teatro alla scala di Milano nelle vesti di Canio nei Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. A ottobre e novembre 2011 canta all'opera di Zurigo la fanciulla del west, Otello e Turandot. Nel 2012, Tosca allo Staatsoper di Vienna.

Repertorio[modifica | modifica sorgente]

Discografia[modifica | modifica sorgente]

Premi[modifica | modifica sorgente]

Fonti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 116544792 LCCN: no98068642

biografie Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie