Jean-Henri Riesener

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Jean-Henri Riesener seduto alla sua scrivania, dipinto di Antoine Vestier, 1786, Reggia di Versailles.

Jean-Henri Riesener, nato Johann Heinrich Riesener, (Gladbeck, 4 luglio 1734Parigi, 6 gennaio 1806) è stato un ebanista francese, d'origine tedesca.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel 1734 in Germania (Vestfalia), era figlio di un ufficiale giudiziario della corte dell'Elettore di Colonia[1]. Come molti ebanisti del suo tempo, Johann Heinrich Riesener si recò a Parigi per completare la sua formazione. Arrivò a Parigi intorno al 1755 e si unì alla bottega di Jean-François Oeben, anch'egli immigrato tedesco[2]. Quando Oeben morì nel 1763, Riesener rilevò la sua bottega e sposò la vedova del suo ex maestro, Françoise-Marguerite Vandercruse, sorella dell'ebanista Roger Vandercruse, con grande disappunto di uno degli altri allievi di Oeben, il suo rivale Jean-François Leleu. Fino a quando Riesener non divenne maestro ebanista (1767), utilizzò il timbro di J.-F. Oeben.

Insignito del titolo di Maestro nel 1768, fu nominato "ebanista ordinario del re" nel 1774 e divenne il fornitore ufficiale della Corona. Dal 1769 al 1784 fornì alla corte e alla famiglia reale - in particolare alla regina Maria Antonietta - sontuosi mobili in stile neoclassico. È considerato uno dei migliori esponenti dello stile di transizione e nel 1769 completò il famoso secrétaire à cylindre di Luigi XV, o "scrivania del re", iniziato da Oeben nove anni prima[3].

Riesener si circondava di una clientela favolosa, era l'ebanista à la mode, tanto che tutta Parigi voleva acquistare i suoi mobili e il suo successo andava ben oltre i confini al punto che consegnava a tutte le corti d'Europa; sebbene di origine tedesca, il suo sontuoso mobilio rappresentava l'arte e il lusso francesi[4].

I mobili di Riesener erano tuttavia costosi e il suo cliente principale, la Corona, non poteva più pagare i conti. L'intendente del Garde-Meuble Fontanieu lo rimproverò per i suoi prezzi eccessivi. Nel 1783 il nuovo Intendente generale Marc-Antoine Thierry de Ville-d'Avray[5] giudicò i prezzi troppo alti, persino ridicoli. La bottega prolifica e di alto profilo di Riesener declinò rapidamente, fino al punto di essere estromessa dal prestigioso Garde-meuble della Corona a favore di un altro ebanista tedesco, Guillaume Beneman. Nel 1789 scoppiò la rivoluzione.

Nell'ottobre del 1791 i tesori di Versailles furono venduti, il mobilio fu svuotato e furono organizzate enormi aste. Riesener riacquistò alcuni dei suoi mobili a prezzi inferiori a quelli a cui la Corona li aveva acquistati da lui, ma non fu in grado di rivenderli sia perché gran parte della sua clientela era scomparsa, ma anche a causa dei cambiamenti della moda. Questi mobili eccezionali non vengono più venduti.

I suoi prestigiosi clienti fuggirono dal Terrore e si rifugiarono in Inghilterra. Riesener perse definitivamente tutti gli ordini e impiegò i suoi colleghi ebanisti a realizzare calci di fucile. Chiuse definitivamente il suo laboratorio nel 1801 e morì povero nel faubourg Saint-Antoine di Parigi nel 1806, all'età di 71 anni.

Suo figlio Henri-François Riesener (1767-1828) fu un ritrattista allievo di Jacques-Louis David[2], padre a sua volta del pittore romantico Léon Riesener (1808-1878).

La produzione di Riesener[modifica | modifica wikitesto]

Il Bureau di Maria Antonietta di Riesener (1783), gabinetto dorato del piccolo appartamento della regina alla Reggia di Versailles.

Una produzione raffinata[modifica | modifica wikitesto]

Una delle caratteristiche distintive del suo stile, oltre alle ricche decorazioni a intarsio della tradizione di Oeben, è l'uso di bronzi dorati estremamente fini; fu uno dei primi a nascondere sistematicamente i loro fissaggi. Con l'aiuto di Pierre-Élisabeth de Fontanieu, intendente del Garde-Meuble della Corona, Riesener fu responsabile dell'evoluzione dello stile Luigi XV verso lo stile Luigi XVI.

Il design e il registro decorativo di Riesener sono perfettamente padroneggiati. Le proporzioni sono forti e leggere allo stesso tempo. Gli ensemble in mogano dai colori profondi sono potenti, ma le forme e la varietà del mogano conferiscono loro una grande eleganza. Ha l'arte e il modo di scegliere le specie per creare volumi. Come la cassettiera per la camera da letto del Re nel Museo di Sèvres, i suoi lavori sono caratterizzati da una struttura in rovere meticolosa, che riflette la qualità voluta dall'ebanista; il piano è liscio, con incastri a coda di rondine nei lati; lo schienale è composto da due grandi pannelli incastonati in una cornice, che a sua volta è scanalata nei montanti posteriori; anche i cassetti sono realizzati in rovere a quarti, noto anche come rovere d'Ungheria.

Una caratteristica particolare della composizione di Riesener sono le mezze cornici che sottolineano la proiezione centrale. Questa composizione e le sue variazioni si trovano su quasi tutti i suoi cassettoni. La maestria e l'abilità del maestro si notano anche nella creazione dei fianchi con taglio frontale, che presentano la doppia difficoltà di essere sia sporgenti che curvi. Un'altra caratteristica speciale del lavoro dell'ebanista è l'inizio degli stipiti posteriori.

Le commodes Luigi XVI di Riesener[modifica | modifica wikitesto]

Sulla commode Luigi XVI, Riesener compie un passo originale che diventerà il suo marchio di fabbrica: crea una rientranza nella parte anteriore che viene disposta come un quadro. Questo quadro decorativo può essere definito come un elemento architettonico accompagnato da modanature e boiserie, oppure su cassettoni prestigiosi, appone pannelli di lacca o trofei in intarsio, la firma della sua arte.

Riesener creò le sue cassettiere come vere e proprie opere d'arte e, per alleggerire le linee, l'ebanista curvò i lati, una vera e propria prodezza nell'arte dell'ebanisteria. I bronzi dei suoi mobili sono assolutamente eccezionali e la qualità della lavorazione è notevole.

I caratteristici modelli in bronzo[modifica | modifica wikitesto]

Il laboratorio di bronzo di Riesener è un universo completo. Ereditato dal suo maestro J.-F. Oeben, dispone di una fucina per il ferro (serrature, bussole, meccanismi segreti, ecc.) e di un forno per la produzione di bronzi. La cesellatura è estremamente fine, simile al lavoro di un orafo. Riesener progettava e produceva i propri modelli, il che lo distingueva da tutti i suoi colleghi. Un'altra caratteristica distintiva del lavoro di Riesener, che lo distingue dal resto della produzione parigina di questo periodo, è l'uso di questi bronzi, che si possono trovare su diversi cassettoni di questo periodo (1774-1784): le scarpette a forma di foglie d'acqua o di acanto e le grandi scanalature della serratura composte da ghirlande traforate - come il cassettone commissionato da Maria Antonietta il 15 maggio 1784.

Il Progetto Riesener[modifica | modifica wikitesto]

Un modèle 3D interactif d'une commode Riesener de la Wallace Collection.
Un modello 3D interattivo di una cassettiera Riesener realizzato dalla Wallace Collection.

Jean-Henri Riesener e i suoi mobili sono stati oggetto di un progetto di ricerca durato sei anni, condotto da conservatori e curatori della Wallace Collection, di Waddesdon Manor e della Royal Collection. L'esame ravvicinato dei trenta mobili di Riesener presenti nelle tre collezioni, insieme alla ricerca storico-artistica e archivistica, ha rivelato molto di ciò che era precedentemente sconosciuto sui materiali e sulle tecniche utilizzate dall'ebanista, oltre che sulle sue pratiche di laboratorio. Il progetto ha anche esplorato lo sviluppo del mercato dei mobili di Riesener nel XIX secolo e l'influenza che i suoi disegni e le sue tecniche di ebanisteria hanno avuto sui mobilieri successivi[6].

Dessin isométrique d'un secrétaire à abattant de la Wallace Collection.
Disegno isometrico di una scrivania a ribalta della Wallace Collection.

I risultati del progetto hanno portato alla pubblicazione della prima importante monografia su Riesener[7], mentre l'esame tecnico dettagliato dei materiali, della struttura e delle condizioni degli oggetti, nonché l'analisi scientifica, hanno permesso di creare modelli 3D interattivi. I modelli rivelano la grande complessità della realizzazione di questi mobili, nonché l'ingegno di Riesener come artigiano. Possono essere esplorati attraverso un microsito completo e un percorso dedicato a Riesener, oltre a voci di catalogo, saggi, video e disegni isometrici[7].

Opere esposte[modifica | modifica wikitesto]

Oltre a questi mobili esposti nei musei, altre creazioni di ebanisteria si trovano all'interno del Mobilier national in varie sedi, tra cui il Palazzo dell'Eliseo: i presidenti Valéry Giscard d'Estaing e poi Emmanuel Macron hanno scelto una scrivania di Jean-Henri Riesener. Sulla stessa scrivania, uno dei loro predecessori, Raymond Poincaré, avrebbe firmato il decreto di svalutazione del franco nel giugno 1926.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Jean-Henri Riesener | French Furniture, Rococo & Neoclassicism | Britannica, su www.britannica.com, 30 giugno 2023. URL consultato l'8 agosto 2023.
  2. ^ a b JEAN-HENRI RIESENER (1734-1806) - Encyclopædia Universalis, su www.universalis.fr. URL consultato l'8 agosto 2023.
  3. ^ (FR) Albane Cogné, Stéphane Blond e Gilles Montègre, Les Circulations internationales en Europe, 1680-1780, Atlande, 2011, p. 117.
  4. ^ (FR) Harry Bellet, Beau comme l'antique, in Le Monde, 8 settembre 2014.
  5. ^ (FR) Jean-Christian Petitfils, Louis XVI, Perrin, 2010.
  6. ^ (EN) The Riesener Project, su wallacecollection.org.
  7. ^ a b (EN) Helen Jacobsen e altri, Jean-Henri Riesener. Cabinetmaker to Louis XVI and Marie-Antoinette., Londra, Philip Wilson Publishers, 2020, ISBN 978-1-78130-090-9.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (DE) Pierre Verlet, Möbel von J.H. Riesener, Darmstadt, Franz Schneekluth Verlag, 1957.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN64802918 · ISNI (EN0000 0000 6630 1528 · BAV 495/182774 · CERL cnp00587243 · ULAN (EN500024826 · LCCN (ENn00001148 · GND (DE118745255 · BNF (FRcb135466471 (data) · J9U (ENHE987007432456305171 · WorldCat Identities (ENlccn-n00001148