Globo d'oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Disambiguazione – Se stai cercando il premio internazionale, vedi Golden Globe.
Globo d'oro
LuogoItalia (bandiera) Italia
Anni1959 - oggi
Fondato daAssociazione stampa estera in Italia
GenereCinema
Logo
Logo

Il Globo d'oro è un premio cinematografico italiano assegnato con cadenza annuale dai giornalisti della stampa estera accreditata in Italia.

Nel 1959 l'Associazione stampa estera in Italia, alla quale facevano riferimento su tutti i critici John Francis Lane, Melton Davis e Klaus Rhüle, volle rendere omaggio al cinema italiano, all'apice della cultura mondiale in quel momento, creando un premio ad hoc sulla scia dei Golden Globe del cinema statunitense.[1] La prima premiazione si tenne nel 1960 e decretò la vittoria del film Un maledetto imbroglio di Pietro Germi. Nel corso degli anni, le categorie del premio vennero ampliate e furono inclusi anche i professionisti del settore, oltre che i film.

L'edizione 1981-1982 vide la partecipazione del presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. Nel 1995 venne creato il Premio alla carriera e nel 2001 il premio al miglior film europeo. Ad oggi è considerato fra i più importanti premi cinematografici italiani, insieme al David di Donatello, al Nastro d'argento e al Ciak d'oro.

  1. ^ Storia del Globo d'oro, su stampa-estera.it.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema