Disney Channel Games

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disney Channel Games era il titolo di una mini serie di Disney Channel trasmessa per la prima volta negli Stati Uniti durante l'estate 2006. La seconda edizione dei Disney Channel Games fu prodotta da 7"8"9 Entertainment, situata a Hollywood (California). Durante l'"Happy U Year Celebration" di Disney Channel, si sono tenuti i "Disney Channel Games 2008", l'ultima edizione[1]. Ora è sostituita dai Disney's Friends for Change Games

Premesse[modifica | modifica wikitesto]

La miniserie vede scontrarsi le star di Disney Channel suddivisi in quattro squadre. Ogni settimana viene scelto un membro di ogni squadra che gareggia contro gli altri scelti. A seconda dei risultati di ciascuna squadra, vengono assegnati dei punti che stabiliscono la classifica (1º = 200 punti; 2º = 150 punti; 3º = 100 punti; 4º = 75 punti). Mentre le squadre cercano di guadagnare punti attraverso i giochi, i fan possono giocare ad alcuni giochi sul sito ufficiale di Disney Channel regalando i punti che guadagnano alla squadra che preferiscono. Alla squadra con il maggior numero di punti regalati dai fan vengono assegnati dei punti bonus. Inoltre, la settimana successiva ad ogni gara, viene annunciato il "Most Valuable MVP" (ovvero il giocatore migliore), votato dai fan online. Dopo otto settimane di competizioni, viene annunciata la squadra vincitrice.

La prima edizione è stata giocata nell'arco di tempo dal 10 giugno 2006 al 19 agosto 2006.

Disney Channel Games 2006[modifica | modifica wikitesto]

I Disney Channel Games 2006, conosciuti anche come DC Games, sono stati la prima edizione del programma. Furono trasmessi negli Stati Uniti il 10 giugno 2006 come speciale della maratona estiva So Hot Summer! 2006. Fu trasmesso più tardi anche nel Regno Unito il 3 novembre 2006, in Australia il 5 gennaio 2007, nell'America Latina il 26 febbraio 2007 e alcuni spezzoni anche in Italia durante il programma Prime Time. Infine il 19 giugno 2007 sono stati trasmessi su Family Channel in Canada.

Nell'edizione 2006 vi erano tre squadre: la "squadra rossa", la "squadra blu" e la "squadra verde". Le star che facevano parte della squadra, erano attori che avevano partecipato a programmi targati Disney Channel che sarebbero andati in onda quell'estate. Ad ogni partecipante venne assegnato un soprannome e Brenda Song, Ashley Tisdale e Zac Efron vennero nominati capitani. L'evento fu presentato da due attori di Zack e Cody al Grand Hotel Brian Stepanek (Arwin) e Phill Lewis (Mr. Moseby) e anche dalle voci di Christy Carlson Romano (Kim Possible), John DiMaggio (Dr. Drakken;Fu Dog), Dante Basco (Jake Long), J. P. Manoux (Kuzco), Patrick Warburton (Kronk).

Programmi partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadra blu
(vincitrice in Stati Uniti, Australia e America Latina)

Gli MVP della squadra blu sono stati Vanessa Hudgens (La rubacuori), Brenda Song (Capitano) e Cole Sprouse (Il conquistatore). Cole Sprouse (Il conquistatore) e Corbin Bleu (Il più cool) rappresentarono la squadra blu anche nell'edizione 2007.

Squadra verde
(vincitrice in UK)

Gli MVP della squadra verde sono stati Kyle Massey (Il Funk) e Miley Cyrus (La tripla minaccia) (due volte). Lucas Grabeel (Il Jazz) e Miley Cyrus (La tripla minaccia) rappresentarono la squadra verde anche nell'edizione 2007.

Squadra rossa
(vincitrice in Germania e Italia)

Gli MVP della squadra rossa sono stati Zac Efron (Capitano) e Kay Panabaker (La più timida). Moisés Arias (L'arma segreta) rappresentò la squadra rossa anche nell'edizione 2007.

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Tra parentesi la squadra vincitrice.

  • Corsa ad ostacoli (rossa) - I giocatori devono percorrere un percorso gonfiabile con molti ostacoli;
  • Sasso, Carta, Forbice (blu) - Il tipico gioco di sasso, forbici e carta;
  • Hamster Ball Relay (verde) - I giocatori guidano come in una gabbia per criceti;
  • Colpito e affondato (rossa) - I concorrenti devono centrare un bersaglio con una pallina, così da farlo cadere in acqua;
  • Egg Toss/Alphabet Goop (blu) - I giocatori devono trovare le lettere mancanti;
  • Mountain Climb Relay (verde) - Un percorso che finisce con lo scavalcare un pallone;
  • Quiz Show Relay (blu) - I giocatori devono rispondere a delle domande;
  • Simone dice (blu) - Il presentatore Brian Stepanek dà degli ordini e i concorrenti devono eseguirli;
  • The Face of Face (rossa) - I giocatori devono abbinare le facce dei bambini ai rispettivi adulti.

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Totale
Blu 50 100 100 100 200 0 100 100 750
Verde 25 50 150 100 50 200 25 50 650
Rossa 100 25 50 200 50 100 50 0 575

MVP della settimana[modifica | modifica wikitesto]

Disney Channel Games 2007[modifica | modifica wikitesto]

La seconda edizione dei Disney Channel Games è cominciata il 25 agosto 2007. Come diceva la pubblicità, quest'edizione aveva l'intento di essere la più grande di tutte. Presentata al "Disney's Wide World of Sports Complex" nel Walt Disney World a Lake Buena Vista in Florida, quest'edizione ha visto la partecipazione di una quarta squadra, la gialla. A differenza dell'edizione precedente, in quest'edizione ogni squadra giocava per un'associazione di beneficenza quali "Boys & Girls Club", "UNICEF", "Make-a-Wish Foundation" e "Starlight Starbright Childrens Foundation".

I concorrenti che avevano già partecipato alla prima edizione e che non parteciparono a questa edizione furono Zac Efron, Vanessa Hudgens, Kay Panabaker e Anneliese van der Pol. In quel periodo Vanessa Hudgens e Zac Efron si trovavano in vacanza alle Hawaii. Ai film e serie TV Disney vennero aggiunti nuovi programmi che portarono nuove star come Maiara Walsh e Jason Dolley del telefilm Cory alla Casa Bianca.

In questa edizione non vennero assegnati soprannomi ai concorrenti sebbene Brenda Song rimase il capitano. Gli altri tre capitani furono Dylan Sprouse, Kyle Massey e Corbin Bleu. Phill Lewis e Brian Stepanek ritornarono come presentatori mentre Madison Pettis di Cory alla Casa Bianca ricoprì il ruolo di giudice. Anche in quest'edizione ci fu la partecipazione di diverse voci quali Nancy Cartwright e Grey DeLisle (Todd e Riley), Dante Basco (Jake Long), John DiMaggio (Fu Dog e Dr. Drakken), Christy Carlson Romano (Kim Possible) e J. P. Manoux (Kuzco).

Novità importante di questa edizione è la partecipazione di due attori italiani ben noti al pubblico italiano poiché apparsi nella serie Quelli dell'intervallo: Giulia Boverio e Giulio Rubinelli.

Concerti[modifica | modifica wikitesto]

La cerimonia di apertura dell'edizione 2007 dei Disney Channel Games è stata mandata in onda il 15 giugno 2007 con il concerto di Corbin Bleu e Miley Cyrus nelle vesti di Hannah Montana.

La cerimonia di chiusura è andata invece in onda il 25 agosto 2007 con il concerto di The Cheetah Girls, The Jonas Brothers e Miley Cyrus (questa volta non nelle vesti di Hannah Montana).

A novembre è uscito un DVD che raccoglie i concerti delle cerimonie di apertura e chiusura dell'edizione 2007.

Lista canzoni cerimonia d'apertura:

Lista canzoni cerimonia di chiusura:

Lista canzoni del concerto:

Performance non mandate in onda:

Programmi partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadra verde - vincitrice con 1400 punti in Stati Uniti e con 1300 punti in Australia e Nuova Zelanda

Gli MVP della squadra verde sono stati Dylan Sprouse (Capitano) (due volte), Monique Coleman, Lucas Grabeel e Kouki Okada.

Squadra gialla - 2ª classificata con 1225 punti

Non vi sono stati MVP della squadra gialla.

Squadra rossa - 3ª classificata con 1125 punti

Gli MVP della squadra rossa sono stati Ashley Tisdale e Jason Earles (due volte).

Squadra blu - 4ª e ultima classificata con 850 punti

Non vi sono stati MVP della squadra blu

Giochi[modifica | modifica wikitesto]

Tra parentesi la messa in onda e squadra vincitrice

  • Sasso, carta, forbice (16 giugno 2007; gialla) - Il tipico gioco di sasso, forbici e carta; se c'è parità si fa una sfida;
  • Corsa ad ostacoli (23 giugno 2007, rossa) - I giocatori devono percorrere un percorso gonfiabile con molti ostacoli;
  • Danza e schiaccia (30 giugno 2007; blu)- I giocatori prima di schiacciare a canestro devono fare dei passi di danza;
  • Lancio delle uova (7 luglio 2007; gialla) - I concorrenti si devono lanciare le uova senza romperle;
  • Colpito e affondato (21 luglio 2007; verde) - I concorrenti devono centrare un bersaglio con una pallina, così da farlo cadere in acqua;
  • La palla umana (28 luglio 2007; gialla) - I giocatori devono superare un percorso ad ostacoli rinchiusi in una palla gigantesca;
  • Il super mega calcio (4 agosto 2007; gialla) - I concorrenti devono giocare a calcio con una palla enorme;
  • Simone dice (11 agosto 2007; rossa) - Il presentatore Brian Stepanek dà degli ordini e i concorrenti devono eseguirli (Jason Earles è il vincitore del gioco);

Classifica finale[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Settimana 6 Settimana 7 Settimana 8 Totale
Verde 100 150 150 150 200 75 150 75 1225
Gialla 200 100 75 200 100 200 200 150 1155
Rossa 150 200 100 75 150 100 150 200 1050
Blu 75 75 200 100 75 150 75 100 850

La squadra vincitrice[modifica | modifica wikitesto]

La Squadra verde vinse la competizione e scese di donare la vincita di 25.000$ all'associazione "Boys & Girls Club" in America. Alla fine della gara, la Disney decise di regalare anche alle altre squadre 25.000$ da donare all'associazione che i ragazzi avrebbero preferito.

MVP della settimana[modifica | modifica wikitesto]

Disney Channel Games 2008[modifica | modifica wikitesto]

Negli Stati Uniti è iniziata e si è conclusa la terza edizione dei Disney Channel Games.
La trasmissione in Italia è iniziata venerdì 3 ottobre.

Programmi partecipanti[modifica | modifica wikitesto]

Squadre[modifica | modifica wikitesto]

Squadra rossa
Squadra verde
Squadra gialla
Squadra Blu

Settimana finale[modifica | modifica wikitesto]

Squadra Settimana 1 Settimana 2 Settimana 3 Settimana 4 Settimana 5 Totale
Blu 20 10 10 10 5 55
Gialla 5 20 10 20 15 70
Verde 15 15 5 10 10 55
Rossa 10 10 20 15 20 75

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Cancellati i Disney Channel Games 2009 Archiviato il 20 febbraio 2009 in Internet Archive. da Disney Channel Extra

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]