Alyson Stoner

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alyson Stoner
Alyson Stoner nel 2008
Alyson Stoner nel 2008
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Rap
Dance
Rhythm and blues
Periodo di attività 2002 – in attività
Etichetta Walt Disney
Sito web

Alyson Rae Stoner (Toledo, 11 agosto 1993) è un'attrice, ballerina e cantante statunitense.

Ha due sorelle maggiori: Correy e Jamiee e i suoi genitori sono LouAnn e Charlie Stoner. Il suo padrino è John Hughes e la sua madrina è Kay Stoner. Si è trasferita a Los Angeles, in California nel 1997.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Alyson si era iscritta alla O'Connell Dance Studio e al Margaret O'Brien Modeling Studio. Successivamente ottenne numerosi diplomi nei campi: Attrice, Modella e Ballerina. Poi continuò a Los Angeles dove fece la ballerina per Missy Elliott e Eminem, ballò anche in un gruppo chiamato JammXKids dal 2004 al 2006. Uscì dal gruppo agli inizi del 2006 perché stare nel gruppo portava via ad Alyson troppo tempo che lei voleva impiegare facendo film e serie TV. Fu subito rimpiazzata con Lauren Brianna.
Alyson, a soli 13 anni, mostra una particolare attenzione verso i problemi presenti sul nostro pianeta. "Il mondo è pieno di guerre, persone che soffrono... è nostro dovere fare qualcosa per cambiarlo. Soprattutto noi giovani che siamo la nuova generazione", sono le parole della giovane attrice. Ha inoltre confessato di non poter spendere i soldi che riceve facendo l'attrice fino all'età di 18 anni, quindi lei e la sua migliore amica Amara vendono limonata per ricavare qualcosa per poter andare a fare shopping.
In un'intervista è stato chiesto ad Alyson cosa avrebbe comprato se avesse vinto 1 milione di dollari. La pronta risposta della ragazza è stata: "Non comprerei mai nulla. Li darei alla gente che ne ha davvero bisogno".

Carriera[modifica | modifica sorgente]

Nel 2002 Alyson faceva parte dei co-host di Disney Channel e faceva dei piccoli show. Fu una dei ballerini dei contenuti speciali del dvd di Shark Tale.
Nel 2004 recita un piccolo cameo nel video Just Lose It di Eminem. Ha iniziato a lavorare prima come doppiatrice a 9 anni nel film Lilo e Stitch e a 10 anni recita nel suo primo film: Una scatenata dozzina in cui interpreta Sarah, uno dei dodici bambini dei Baker, e ha interpretato lo stesso ruolo nel sequel Il ritorno della scatenata dozzina. Ha partecipato anche in numerosi show televisivi come Drake & Josh, Zack e Cody al Grand Hotel (con il nome di Max, ella interpretava un "maschiaccio" ed era la migliore amica di Verme Solitario), Raven, ha fatto anche l'audizione per Hannah Montana, dove Miley Cyrus ottenne il ruolo.
Nel 2006 l'abbiamo ammirata al fianco di Channing Tatum nel film Step Up, dove Alyson interpreta la sorella minore del protagonista e dove, ancora una volta, mostra la sua bravura nel ballo.
Nel 2007 ha avuto un ruolo nel film Alice (basato sulla serie di Alice) di Phyllis Reynolds Naylor con Lucas Grabeel. Nell'estate del 2007 ha fatto la voce di Isabella in Phineas e Ferb.
Nella primavera 2008, ha girato, in Canada, il nuovo DCOM (Disney Channel Original Movie) Camp Rock. Nel film Walt Disney Camp Rock ha la voce di Lorena Johonson. Ha anche partecipato al sequel di Camp Rock, cioè Camp Rock 2: The Final Jam, interpretando Catlyn; in questo film ha cantato, al contrario del primo, quasi tutte le canzoni, esclusi i duetti tra Joe e Demi e il singolo di Nick. Ha inoltre partecipato al film Step Up 3-D e Step Up Revolution. Ha doppiato Xion nella versione inglese di Kingdom Hearts 358/2 days.
Nel 2010 ha recitato come guest star in un episodio della celebre serie TV Dr. House - Medical Division.

Filmografia parziale[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Da doppiatrice è invece sostituita da

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 166926522 LCCN: no2005032686