Adrienne Bailon

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adrienne Bailon
Adrienne Bailon
Adrienne Bailon
Nazionalità Stati Uniti Stati Uniti
Genere Pop
Rhythm and blues
Periodo di attività 2003 – in attività

Adrienne Eliza Bailon (Lower East Side, 24 ottobre 1983) è un'attrice e cantante statunitense. Membro del gruppo 3LW con Kiely Williams e Naturi Naughton; fa parte del gruppo musicale The Cheetah Girls ed è nota anche per la partecipazione nei primi due film di Raven-Symoné.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

La vita[modifica | modifica wikitesto]

Adrienne Bailon è nata a Manhattan, New York da madre portoricana e padre ecuadoregno.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi The Cheetah Girls (gruppo).

Debutta nel 1999 al Madison Square Garden di New York. E' una delle quattro cantanti scelte per il coro di Ricky Martin. Con Kiely Williams forma il gruppo 3LW, con il quale debutta nel 2000 con un primo album.

Recita nella serie tv di successo Raven nel ruolo di Alana quindi, nel 2003, interpreta, insieme a Kiely Williams, la parte di Chanel nel film della Disney Channel Original Movie, Una canzone per le Cheetah Girls.

Le Cheetah Girls formato da Adrienne Bailon, Kiely Williams, Sabrina Bryan e Raven-Symoné non era un vero e proprio gruppo, si riunivano raramente, a causa del grande successo ottenuto dalla pellicola. Nel 2005 esce il loro album Cheetah-licious Christmas.

Per promuovere l'album organizzano un tour e contemporaneamente un film. Dopo l'uscita del sequel, Cheetah Girls 2, la band per promuovere la colonna sonora pianifica un secondo tour, The Party's Just Begun. Nel frattempo decidono di registrare un nuovo album, la cui uscita viene prevista alla fine dell'estate del 2007. Il titolo dell'album è TCG.

Il film The Cheetah Girls: One World viene girato in India e uscirà negli Stati Uniti il 22 agosto 2008. Fino al 2009, il gruppo organizza per tutta l'America, tour e concerti. Adrienne, Sabrina e Kiely appaiono assieme a Chris Brown nella terza stagione della serie, Zack e Cody al Grand Hotel nella puntata "Fuga dalla Suite 2330", mentre dal 2008 al 2009 Adrienne Bailon fu una delle protagoniste del reality show Al passo con i Kardashian.

Negli ultimi anni è spesso ospite in diversi programmi americani, e, nel 2011 in particolare, è protagonista del documentario commedia Undateable. Nel video della canzone Give Me Everything di Pitbull, sempre del 2011, è accanto a Ne-Yo. Nel 2012 partecipa ad una delle serata delle Karshadian e nel reality show Empire Girls: Julissa e Adrienne. Nello stesso anno è protagonista sia nel film Coalition che nel musical Elixir.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Discografia delle Cheetah Girls.

Album[modifica | modifica wikitesto]

Con il gruppo The Cheetah Girls:

  • The Cheetah Girls Soundtrack (2003)
  • Cheetah-licious Christmas (2005)
  • The Cheetah Girls 2 soundtrack (2006)
  • TCG (2007)

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 76131364