Kuzco

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Kuzco
L'imperatore Kuzco
L'imperatore Kuzco
Universo Disney
Lingua orig. Inglese
Autore Mark Dindal
Studio Walt Disney Studios
1ª app. 2000
1ª app. in Le follie dell'imperatore
app. it. 2001
app. it. in Le follie dell'imperatore
Voci orig.
  • David Spade (nei film)
  • J.P. Manoux (serie animata e succ.)
Voci italiane
Sesso Maschio
Abilità Trasformazioni animalesche

Kuzco, è il protagonista apparso del film Disney Le follie dell'imperatore. Imperatore di una nazione e giovane e viziatissimo ragazzo, che, trasformato in un lama da quella che un tempo era la sua più grande collaboratrice, poi da lui stesso licenziata, Yzma, egli tenta di ritrovare le sue sembianze umane, aiutato dal generoso ed ingenuo contadino di nome Pacha.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Kuzco, adolescente viziato ed egocentrico imperatore di una nazione (ispirata all'impero Inca dell'America precolombiana) svela a Pacha, il capo di un villaggio, come viene trasformato da Yzma in un lama, grazie ad una sua pozione. Creduto morto, Kuzco, per essersi trasformato in un lama e per un susseguirsi di coincidenze, questo si ritrova al villaggio di Pacha. Immediatamente ordina al capovillaggio di ricondurlo a palazzo, ma Pacha si rifiuta di farlo se l'imperatore non costruirà il suo parco acquatico da un'altra parte. Kuzco, cocciutamente, si avventura di nuovo nella giungla e si ritrova inseguito da giaguari. Accorre in suo aiuto Pacha, che non ha il cuore di lasciar morire miseramente il suo imperatore. Nel viaggio di ritorno, Kuzco comincia a cambiare quando lui e Pacha sono costretti a collaborare per salvarsi da mille pericoli.

Intanto Yzma, al palazzo ha celebrato il funerale di Kuzco e si è insediata come imperatrice. Venuta a sapere da Kronk che Kuzco non è stato ucciso, parte immediatamente alla sua ricerca. Dopo un lungo inseguimento, i protagonisti giungono a palazzo: dopo mille pozioni, Kuzco ritorna ad essere un umano, mentre Yzma diviene una gattina. Kuzco ha imparato la lezione: ora è maturo, umile e rispettoso dei suoi sudditi.

Compare anche nel seguito Le follie di Kronk come personaggio secondario e cerca di aiutare il protagonista nei vari problemi di famiglia.

Nella serie televisiva, deve riuscire a diplomarsi alla "Kuzco Academy" (costruita e finanziata da lui quando era ancora imperatore) evitando i terribili tranelli della sua acerrima nemica Yzma (travestita da direttrice dell'istituto con il nome di "Amzy") e del suo assistente Kronk, che è anche lui stesso uno studente della "Kuzco Academy". Se non avrà il diploma, Kuzco non potrà più essere un imperatore. Perciò chiede aiuto a Malina, che fa di tutto per aiutarlo, di cui poi Kuzco si innamora. Alla fine della serie riesce a ridiventare imperatore.

Curiosità[modifica | modifica wikitesto]

  • Kuzco rompe spesso la quarta parete, interrompendo i film e la serie televisiva per raccontare personalmente la storia finendo per parlare di se stesso.
  • Kuzco ritornerà lama nell'episodio natalizio della serie televisiva.
  • Kuzco è comparso anche nella serie House of Mouse soprattutto nei panni di lama.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Disney Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney