Joe Jonas

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Joe Jonas
Joe Jonas nel 2012
NazionalitàBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
GenereContemporary R&B[1]
Pop rock[1]
Periodo di attività musicale2002 – in attività
Strumentovoce, chitarra, batteria, pianoforte, tastiera
EtichettaColumbia, Hollywood, Jonas Enterprises, Republic Records.
Gruppi attualiJonas Brothers, DNCE
Album pubblicati9
Studio7
Live1
Raccolte1
Logo ufficiale
Logo ufficiale
Sito ufficiale

Joseph Adam Jonas, detto Joe (Casa Grande, 15 agosto 1989), è un cantautore, musicista, attore e disc jockey statunitense.

Joe Jonas è un cantante della band Jonas Brothers, di cui fanno parte anche i suoi fratelli Nick e Kevin, attiva fino al 2013 e nuovamente dal 2019. Dal 2015 è inoltre anche leader e frontman della band DNCE, una pop-rock band composta da lui, JinJoo Lee, Cole Whittle e Jack Lawless.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Joseph Adam Jonas è nato a Casa Grande, in Arizona, il 15 agosto 1989. È figlio di Denise (nata Miller) e di Paul Kevin Jonas. Il padre è un cantautore, musicista ed ex ministro ordinato in una chiesa delle Assemblee di Dio, mentre sua madre è un'insegnante e cantante di lingua dei segni. Joe ha un fratello maggiore, Kevin, e due fratelli più piccoli, Nick e Frankie. Cresciuto in una famiglia cristiana, Joe ha parlato delle sue convinzioni religiose dicendo "Credo in Dio, e questa è una relazione personale che ho, ma non sono religioso in alcun modo."

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Recitazione[modifica | modifica wikitesto]

Il 17 agosto 2007 Joe, insieme ai suoi fratelli, è comparso nel sedicesimo episodio della seconda stagione di Hannah Montana intitolato Arrivano i Jonas (titolo originale: Me and Mr. Jonas and Mr. Jonas and Mr. Jonas). Raggiungono poi il successo interpretando il ruolo di una band chiamata Connect three nei film di Disney Channel Camp Rock e Camp Rock 2: The Final Jam.

I tre Jonas sono anche stati i protagonisti del breve reality trasmesso su Disney Channel, Jonas Brothers - Vivere il sogno e di una serie televisiva dal nome Jonas, andata in onda su Disney Channel Italia il 18 settembre 2009 poi ridenominata Jonas L.A., ambientata a Los Angeles. Nel 2011 Joe ha recitato come guest star in alcune puntate della comica serie tv statunitense Hot in Cleveland, nel ruolo di Will Moretti. Nel 2013 è stato scelto per interpretare un ragazzo di nome Taylor nel film indie Highway Is For The Gamblers, con la partecipazione di Nikki Reed e Bonnie Wright. Nel 2015 Joe ha partecipato al reality TV della NBC, intitolato NBC I Can Do That, condotto da Marlon Wayans, insieme a Ciara, Nicole Scherzinger, Cheryl Burke, Alan Ritchson e Jeff Dye. Nel gennaio 2016 Joe è apparso nel remake del popolare musical di Broadway, intitolato Grease Live, insieme all'ex collega della Disney Vanessa Hudgens. Inoltre, nello stesso anno, è apparso nella comica serie tv statunitense Angie Tribeca come guest star; il 24 giugno 2016 è apparso in una puntata della serie tv comica statunitense Comedy Bang Bang come guest star.

Jonas Brothers[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: The Jonas Brothers.
Joe Jonas nel 2009

Nel 2006, il presidente della Columbia Records, Steve Greenberg, ascoltò alcuni brani cantati da Nick. Anche se l'album non incontrò il suo favore, la voce di Nick risultò gradita a Greenberg. Nello stesso anno, Joe e i suoi fratelli Kevin e Nick scrissero una canzone tutti insieme, intitolata “Please Be Mine”, ed è così che nacque la band. Dopo avere fatto la conoscenza dei fratelli Jonas ed aver ascoltato la canzone, Please Be Mine, la Daylight/Columbia Records decise di trasformare i tre in una vera e propria band.[2] Dopo aver firmato con la casa discografica, i tre fratelli, inizialmente, decisero di chiamare il gruppo “Sons of Jonas” (I figli di Jonas) e successivamente optarono per il nome “Jonas Brothers” (fratelli Jonas). Il loro primo album, It's About Time, fu pubblicato l'8 agosto 2006.

Dopo essersi affermati come band, i Jonas Brothers hanno firmato con la Hollywood Records nel febbraio 2007. Il loro secondo album, Jonas Brothers, viene pubblicato ad agosto 2007. Il terzo album, intitolato A little bit longer, è uscito negli Stati Uniti il 12 agosto 2008. Il 16 giugno 2009 è uscito il loro quarto album, Lines, Vines And Trying Times. Nel 2013, dopo lo scioglimento della band, i tre fratelli decidono di rilasciare un ultimo album intitolato "LiVe", composto da dieci tracce live e cinque in studio. Nel 2019 la band si ricongiungerà, facendo uscire un album intitolato Happiness Begins.

La parentesi solista[modifica | modifica wikitesto]

L'11 ottobre 2011 è uscito il suo primo album da solista, intitolato Fastlife, anticipato dai singoli See No More (3 giugno, scritto in collaborazione con Chris Brown) e Just in Love[3] (13 settembre). Il 17 giugno Joe ha iniziato un tour europeo per la presentazione di See No More, dove ha rilasciato interviste e partecipato ad una sfilata milanese del marchio Calvin Klein. L'album non ha riscosso molto successo, a causa della scarsa pubblicità che l'etichetta discografica Hollywood Records applica agli artisti che ha sotto contratto. Nel 2018 collabora con il DJ britannico Jonas Blue nel brano I See Love per la colonna sonora del film d'animazione Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa.

L'esperienza con i DNCE[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2015 dall'idea iniziale di un duo dei coinquilini Joe Jonas e del batterista Jack Lawless, parte il progetto DNCE inglobando anche la chitarrista JinJoo Lee e il bassista Cole Whitte (membro dei Semi Precious Weapons). La canzone di debutto è Cake by the Ocean, che traina l'EP SWAAY uscito il 23 ottobre dello stesso anno, e che è diventata hit dell'estate 2015. Il 17 maggio 2016 un'altra traccia dell'EP SWAAY, Toothbrush, viene rilasciata come secondo singolo, di cui il video viene diffuso dopo circa due o tre giorni e che presenta la modella curvy Ashley Graham, la quale interpreta la ragazza di Joe.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2016 è legato all'attrice Sophie Turner, con cui si è fidanzato ufficialmente il 15 ottobre 2017. Si sono sposati a sorpresa a Las Vegas il 1 maggio 2019. Il 29 giugno hanno celebrato la cerimonia ufficiale in Francia.[4] Il 22 luglio 2020 nasce la loro prima figlia, Willa Jonas.[5] Nel luglio del 2022 nasce la loro seconda figlia.[6] Il 6 settembre 2023, dopo 4 anni di matrimonio, la coppia decide di separarsi di comune accordo, comunicandolo tramite un post Instagram dopo varie speculazioni da parte della rivista di gossip TMZ.[7]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Con i Jonas Brothers[modifica | modifica wikitesto]

Solista[modifica | modifica wikitesto]

Con i DNCE[modifica | modifica wikitesto]

Colonne sonore[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Attore[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatore[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Joe Jonas è stato doppiato da:

  • Flavio Aquilone in Hannah Montana & Miley Cyrus: Best of Both Worlds Concert, Jonas Brothers - Vivere il sogno, Camp Rock, Jonas, Jonas L.A., Sonny tra le stelle, Camp Rock 2: The Final Jam
  • Angelo Evangelista in Sulle ali dell'onore

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Joe Jonas, su AllMusic, All Media Network. URL consultato il 14 giugno 2015.
  2. ^ (EN) The Boy Choir & Soloist Directory: Nicholas Jonas, su boysoloist.com. URL consultato il 4 settembre 2010 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2017).
  3. ^ Joe Jonas - Just in Love (video première), su rnbjunk.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 23 giugno 2016).
  4. ^ Sophie Turner e Joe Jonas, nozze a sorpresa a Las Vegas, su tgcom24.mediaset.it, 2 maggio 2019. URL consultato il 4 marzo 2019.
  5. ^ Joe Jonas e Sophie Turner genitori, è nata Willa, su vanityfair.it.
  6. ^ Condé Nast, Joe Jonas e Sophie Turner danno il benvenuto alla loro seconda figlia, su Vanity Fair Italia, 15 luglio 2022. URL consultato il 27 luglio 2022.
  7. ^ Joe Jonas e Sophie Turner rompono il silenzio sul divorzio: “Scelta condivisa, chiediamo privacy”, su Spettacolo Fanpage. URL consultato il 6 settembre 2023.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN83628509 · ISNI (EN0000 0001 1449 8610 · Europeana agent/base/108449 · LCCN (ENno2009044705 · GND (DE1031169083 · BNF (FRcb157343501 (data) · J9U (ENHE987007374456505171 · CONOR.SI (SL152969827 · WorldCat Identities (ENlccn-no2009044705