Brenda Song

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Brenda Song nel 2009

Brenda Song (Carmichael, 27 marzo 1988) è un'attrice e produttrice cinematografica statunitense. Brenda è meglio conosciuta per aver interpretato il ruolo protagonista nel Disney Channel Original Movie Wendy Wu: Guerriera alle prime armi[1][2], l'ottavo film per la tv di Disney Channel più visto, con 5,7 milioni di telespettatori durante la prima messa in onda[3]. Brenda è stata anche co-produttrice del film e insieme con Shin Koyamada apparirà nel sequel di Wendy Wu.

Brenda è inoltre conosciuta per ricoprire il ruolo di London Tipton, figlia del proprietario degli alberghi Tipton, nelle Disney Channel Original Serie Zack e Cody al Grand Hotel e Zack e Cody sul ponte di comando[4] e per aver partecipato ad altri programmi targati Disney Channel. Ha vinto uno Young Artist Award per la sua partecipazione a Il più bel regalo di Natale.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

La firma di Brenda Song

Nata il 27 marzo 1988 a Carmichael[5] da genitori Hmong e Thai, è cintura nera di Tae Kwon Do ed è stata nominata All-American Scholar al primo anno delle scuole superiori. A soli sei anni iniziò a recitare e a fare la modella; la sua prima apparizione televisiva fu in una pubblicità per una catena di fast food.

Divenne nota presso un pubblico molto giovane grazie ai ruoli avuti in alcune produzioni della Disney, in particolare il ruolo di Tia nella serie televisiva Phil dal futuro, e quello di Natasha nel film Una star in periferia. Ha partecipato anche a due trasmissioni in onda su Disney Channel. Ha inoltre recitato nel Disney Channel Original Movie Lexi e il professore scomparso, insieme con Lindsay Lohan.

Il suo ruolo più famoso è stato quello di London Tipton nel telefilm di Disney Channel Zack e Cody al Grand Hotel, dove interpretava la figlia del proprietario dell'albergo, una sorta di parodia di Paris Hilton. È stata anche la protagonista del film TV Wendy Wu: Guerriera alle prime armi (2006).

Brenda Song ha partecipato, insieme ad altre protagoniste della rete Disney Channel, alla realizzazione di un nuova versione della canzone A Dream is a wish your heart makes, pubblicata nel nuovo DVD di Cenerentola. Due ottime amiche di Brenda sono Ashley Tisdale e Danielle Panabaker. Brenda Song lavora con Ashley in Zack e Cody al grand Hotel e ha lavorato con Danielle Panabaker in Una star in periferia, un film della Disney Channel; inoltre è una buona amica di Kristin Herrera, l'attrice famosa per il suo ruolo in Zoey 101. Brenda Song partecipa anche alla prima edizione dei Disney Channel Games, come capitano della squadra blu; della sua squadra facevano parte Corbin Bleu, Vanessa Anne Hudgens, Cole Sprouse, Monique Coleman e Jason Earles. Nella seconda edizione dei Disney Channel Games, Brenda ha partecipato come capitano della squadra rossa; della sua squadra facevano parte Ashley Tisdale, Jason Earles, Mitchel Musso, Moises Arias, Adrienne Bailon, e tre componenti stranieri: Sydney White dall'Inghilterra, Francois Civil dalla Francia, Sergio Martin dalla Spagna. Nel 2008 ha partecipato al film College Road Trip insieme a Raven-Symoné. Assieme a Shin Koyamada doveva apparire nel sequel di Wendy Wu, di cui era prevista l'uscita per il 2012: Wendy Wu: Golden Soul ma poi fu annullato tutto.

Nel 2010 partecipa al celebre film, vincitore di 3 Premi Oscar, basato sulla nascita di Facebook, The Social Network, nel ruolo di un'amica del protagonista.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Attrice[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrice[modifica | modifica sorgente]

Webserie[modifica | modifica sorgente]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Brenda Song è stata doppiata da:

Premi[modifica | modifica sorgente]

Anno Premio Categoria Performance Esito
2001  Young Artist Award "Migliore Performance in un film TV (Commedia), giovane attrice" Il più bel regalo di Natale Vinto
2003 Young Artist Award "Migliore Performance in una serie Tv (commedia), giovane attrice" The Bernie Mac Show Nomination
2006 Asian Excellence Award "Newcomers Award" Zack e Cody al Grand Hotel Nomination
2010 Green Globe Film Awards - Major Motion Picture Awards "10 Outstanding Asians in Hollywood" The Social Network, Boogie Town Nomination

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Rising Star: Brenda Song Shows Off Chops in 'Wendy Wu'.
  2. ^ Happily on Song.
  3. ^ Disney Movie Skips to Another Record.
  4. ^ Brenda Song is Wendy Wu: Homecoming Warrior.
  5. ^ imdb.com

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 76056232 LCCN: no2005094591