Discussioni utente:Piero129

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
   Benvenuto Benvenuto/a su Wikipedia, Piero129!
Guida essenziale
Con le tue conoscenze puoi migliorare l'enciclopedia libera. Scrivi nuove voci o modifica quelle esistenti, ma non inserire contenuti inadatti. Il tuo contributo è prezioso!

Wikipedia ha solo alcune regole inderogabili, i cinque pilastri. Per un primo orientamento, puoi guardare la WikiGuida, leggere la Guida essenziale o consultare la pagina di aiuto.

Se contribuisci a Wikipedia su commissione si applicano condizioni d'uso particolari.

Ricorda di non copiare testi né immagini da libri o siti internet poiché NON è consentito inserire materiale protetto da copyright (nel caso sia tu l'autore/autrice, devi seguire l'apposita procedura), e di scrivere seguendo un punto di vista neutrale, citando le fonti utilizzate.

Buon lavoro e buon divertimento da parte di tutti i wikipediani!
Altre informazioni
Apponi la firma nei tuoi interventi
  • Visualizza l'elenco dei progetti collaborativi riguardanti specifiche aree tematiche dell'enciclopedia: puoi partecipare liberamente a quelli di tuo interesse o chiedere suggerimenti.
  • Identificati nelle pagine di discussione: firma i tuoi interventi con il tasto che vedi nell'immagine.
  • Una volta consultata la Guida essenziale, prova ad ampliare le tue conoscenze sul funzionamento di Wikipedia con il Tour guidato.
  • Hai già un altro account oppure qualcun altro contribuisce dal tuo stesso computer? Leggi Wikipedia:Utenze multiple.
Serve aiuto?

Se hai bisogno di aiuto, chiedi allo sportello informazioni (e non dimenticare che la risposta ti verrà data in quella stessa pagina). Se avessi bisogno di un aiuto continuativo, puoi richiedere di farti affidare un "tutor".

Hello and welcome to the Italian Wikipedia! We appreciate your contributions. If your Italian skills are not good enough, that’s no problem. We have an embassy where you can inquire for further information in your native language or you can contact directly a user in your language. We hope you enjoy your time here!
Tour guidato
Raccomandazioni e linee guida
Copyright
Progetti tematici
Glossario

Un saluto di benvenuto anche da parte nostra !! Rinina25 / Talk e Twice25 · "Tw25/discussioni"

Ciao Piero,
ben arrivato su Wikipedia!

Frieda (dillo a Ubi) 17:42, Ott 31, 2004 (UTC)

Astronautica[modifica wikitesto]

Ciao Piero, grazie per gli errori che hai corretto. Sei un appassionato del settore? Sei si potremmo fare qualche progetto insieme... Simone se ti va Salutami 12:30, Nov 7, 2004 (UTC)


Ciao Piero,
volevo darti qualche tip sul caricamento immagini, vedendo quelle che hai caricato ieri:

  • Immagine:Induttori-foto.JPG: invece di segnare nella pagina di discussione Da wiki ingl. Titolo orig.:Inductorsparallel.png metti direttamente l'interwiki [[en:Image:Inductorsparallel.png]] e poi aggiungi la licenza con cui è rilasciata l'immagine, dai un occhio a Wikipedia:Copyright immagini per sapere come. A volte per scoprire la licenza originale occorre un giro un po' lungo.. in questo caso tu hai preso da en.wiki un'immagine che loro avevano preso da de.wiki. Fortunatamente su de.wiki la catena si interrompeva ed avevano dichiarato la licenza.
  • Immagine:Induttori-parallelo.png, Immagine:Induttori-serie.png: le info sull'immagine vanno sulla pagina di descrizione dell'immagine, non sulla discussione; poi vale quanto detto sopra

Se hai bisogno di chiarimenti, chiedimi pure. Ciao e buon lavoro,

Frieda (dillo a Ubi) 12:46, Nov 21, 2004 (UTC)

Chiarimenti sulle immagini[modifica wikitesto]

Ciao Piero, io e la mia segreteria telefonica ti abbiamo risposto qui. Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 10:48, Nov 23, 2004 (UTC)

Copyright data request[modifica wikitesto]

Dear Omegatron, I have translated your article Thevenin's_theorem for the it.wikipedia.org but I can’t download the image Thevenins_theorem.png because there isn’t any information about copyright. Please can you upgrade the image with the copyright data? Thanking you in advance. I follow your works on en.wikipedia and I find they’re very interesting (I think that I will translate many others). With best regards, Piero (http://it.wikipedia.org/wiki/Utente:Piero)

I'm sorry. I didn't draw that diagram. The original is at en:Image:Thevenins_theorem.jpg and was drawn by User talk:Sim. I started drawing a newer version and will finish it if you'd like... - en:User:Omegatron
Check en:Thevenin's theorem now.  :-) - en:User:Omegatron 23:14, Nov 27, 2004 (UTC)

Confermo, non è possibile sovrascrivere immagini esistenti. Le immagini vanno caricate con nome nuovo e sulle immagini cancellande va inserita la seguente stringa {{cancellare}} di modo che possano essere individuate ed eliminate. (Scusa IB se mi faccio la tua talk...;-)) Buon lavoro! :-D --Civvi 13:02, Nov 28, 2004 (UTC)

La stringa corretta da inserire sulle immagini sostituite e non più utilizzate è {{cancella}}. Qui è spiegato tutto. Un grazie a te per il lavoro e a Civvi per farsi le talk altrui ;) --M/ 13:36, Nov 28, 2004 (UTC)

L'Espresso[modifica wikitesto]

Ciao Piero,
grazie della segnalzione (che ho riportato qui). Anche a me fa molto piacere quando parlano di wiki ;-)) Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 11:27, Dic 12, 2004 (UTC)

Esempio.com[modifica wikitesto]

Ciao, ho cancellato il link e ho lasciato un post sulla talk di Maximianus. Grazie per la segnalazione!
Ciao,

Frieda (dillo a Ubi) 15:43, Dic 28, 2004 (UTC)

Ciao, se passi a leggere da Maximianus, troverai l'arcano svelato! Ciao, Frieda (dillo a Ubi) 12:21, Dic 29, 2004 (UTC)

Stemma comune[modifica wikitesto]

Non occorrono ulteriori autorizzazioni, quindi utilizza tranquillamente gli stemmi presenti su quel sito.

--Snowdog 09:30, Gen 1, 2005 (UTC)

Hai ragione! Ho appena provato (mi chiamano san Tomaso) ed è come dici tu. Prima non era così (giuro!); bastava veramente aspettare l'allineamento dei server. Onestamente non saprei dire se è un problema transitorio di gioventù della nuova versione del software o se hanno cambiato il meccanismo interno dei puntatori. Grazie comunque della segnalazione. Direi che occorre senz'altro scriverlo nella pagina del progetto anche se è solo temporaneo. Siamo sempre in tempo a levarlo se cambia il funzionamento. Visto che hai fatto 30 ... ti tocca fare 31 e modificare le spiegazioni della pagina! Grazie, ciao Gac 21:12, Gen 4, 2005 (UTC)

Indirizzi posta elettronica[modifica wikitesto]

Hai proprio ragione. Sono stata io ad aggiungere http://www agli indirizzi. Ho sbagliato. Era un momento di "esaltazione" e volevo, forse, vederli diventare "blu".Li correggo subito. Ciao--Paola 00:11, Gen 8, 2005 (UTC)

credo di aver rimediato. Grazie anche per l'aiuto. Ho sentito stasera il numero delle vittime (20), ma mi sono scordata di correggere.--Paola 00:21, Gen 8, 2005 (UTC)

Segnalazioni[modifica wikitesto]

Piero sei un angelo. Va benissimo quello che stai facendo e te ne sono grata. Più occhi vedono meglio di uno solo e spesso si vedono gli errori o le dimenticanze degli altri e non le proprie. Io penso che un lavoro di questo genere sia un ottimo lavoro per lavorare in squadra, senza tante discussioni. Comunque, se noti nei miei articoli o in altri qualche madornale sbaglio o errori, o battiture sbagliate ( a me capita alla sera tardi di diventare disgrafica!) io penso che tu possa correggerle tranquillamente, senza segnalazioni. Grazie e buona domenica. Guarda che ci conto sulla tua supervisione. Tienimi quindi d'occhio che te ne sono riconoscente.--Paola 15:33, Gen 9, 2005 (UTC)


Piero grazie. Vedo che mi stai seguendo.Benissimo i due riquadri in Jakobson, proprio come li volevo, ma non sono molto brava in queste cose. Continua a seguirmi, ma fatti anche sentire. Sei troppo "discreto". Ciao.--Paola 20:06, Gen 15, 2005 (UTC)
no, era in strutturalismo. Sto passando da un argomento all'altro, perchè mi propongo certe cose, ma poi vedo dei link che mi interessano troppo e non so resistere alla tentazione. Così, passo da un articolo all'altro. Il fatto è che il sapere è veramente "immenso". Ieri, poi, ho iniziato a rivedermi i miei primissimi articoli e avrei intenzione di revisionarli tutti, ora che ho imparato qualcosa in più riguardo i link ecc. ciao--Paola 20:16, Gen 15, 2005 (UTC)

Caro Piero, scusa se non ti ho risposto subito. Lo faccio ora e ti racconto velocemente che cosa sto facendo. Ho ripreso in mano un articolo difficile da manegggiare e che ha una lunga storia (puoi vedere tutto in discussione o da qualche altra parte). Mi ero ripromessa da tempo di farlo, ma siccome l'articolo è stato rielaborato, scorporato ecc, non riuscivo a racapezzarmi. Così ho deciso di fare un lavoro più metodico. Nella mia sandbox (la puoi vedere nella mia pagina utente) sto abbozzando un altro articolo sulla letteratura italiana, più sintetito e veloce e nello stesso tempo sto cercando di "svuotare) il precedente articolo Letteratura italiana, che, così com'è, non ha senso. Però incontro difficoltà. Ci sono già articoli compresi in Letteratura italiana altrove (es Barocco) e così sto studiando il da farsi. Quando avrò finito di svuotare la pagina non so ancora se inserirò il mio articolo nella pagina ripulita ma già esistente, (letteratura italiana) o se aprirne un'altra Storia della letteratura italiana che mi sembra molto più corretto.Quando sono stanca di fare questo lavoro, aggiungo qualche articoletto di svago. Io scrivo spesso nelle pagine di discussione dei lavori che faccio. Non sempre c'è qualcuno che mi risponde, se hai tempo potresti fsrlo tu. Anche come futuro ingegnere potresti essere anche un ottimo umanista. (Un mio amico ingegnere dipinge, legg e vive nelle nuvole, non è lo stesso per mio figlio che odia i libri e ti parla solo in termini di insiemi, di leggi, di calcoli ecc) Seguimi ancora, ma per favore, scrivimi il tuo parere. Ciao, buon lavoro, buon studio, non fare inquietare tua moglie e lascia che tua figlia si colleghi qualche volta. --Paola 22:38, Gen 19, 2005 (UTC) P.S. Continua a correggermi gli errori, mi fa piacere, ma dimmi anche qualcosa di costruttivo che non può che aiutarmi.

GRAZIE--Paola 16:42, Gen 25, 2005 (UTC)
Piero, vai a vedere in Discussione:Letteratura italiana. Buon lavoro e buona giornata --Paola 00:14, Gen 28, 2005 (UTC)

Ciao Piero, credevo che tu avessi visto l'avviso al Bar. Non l'hai visto! Non importa, ti faccio l'invito stasera. Devi venire alCaffè letterario che si è inaugurato ieri sera, e tu fai parte del gruppo. --Paola 00:35, Feb 1, 2005 (UTC)

Perchè mai mi sono lasciata prendere dalla smania di sistemare quell'articolo Letteratura italiana! Ho combinato un sacco di pasticci e non sono più riuscita a scrivere le cose che mi piacevano tanto. Non importa se non rispondi, vedo che mi segui e questo mi conforta. Ciao. Correggi dove vuoi.--Paola 01:38, Feb 3, 2005 (UTC)

Ciao Piero, sono stata ferma parecchio e ora non riesco ad ingranare. Hai visto l'articolo di Govoni?.Non riesco a farlo quadrare, è come se non fossi più capace di scrivere. I tempi dei verbi, nella biografia, non vanno bene. I periodi non sono collegati, insomma è una orribile biografia. Mi sono persa anche in altre cose, in discussioni, che lasciano il tempo che trovano. Vorrei rimettermi seriamente a scrivere articoli, sui miei poeti e sulle mie riviste. Non sono tipo da Bar nè da caffè- Chissà perchè mi sono lasciata attrarre dall'idea. Odio gli equivoci e le discussioni. Un caro saluto e sempre grazie --Paola 23:39, Feb 24, 2005 (UTC)

Piero, per favore, mi metti a posto anche il II e III secolo avanti cristo? Ho provato, ma rimane sempre rosso.Dici che manca il collegamento? Ora vado a vedere. Sono passata al lavoro a maglia per "bizzarria". Mi ha incuriosito la richiesta di Ary29 sul punto a grana di riso e così mi sono messa a cercare la storia del lavoro a maglia che, come puoi leggere, è estremamente interessante. Hai visto quanti link blu ? L'articolo è ancora lungo, ma mi sto rilassando e mi è ritornata la voglia di lavorare a maglia. Domani riprenderò i poeti.Ciao. Notte --Paola 22:28, Mar 1, 2005 (UTC)

ripristinato. Grazie--Paola 22:36, Mar 1, 2005 (UTC)

Grazie. Ho messo i trattini, come da regola. Bisognerebbe metterlo a tutti gli altri--Paola 01:22, Apr 2, 2005 (UTC)

Ciao Piero, in realtà non è mio l'aticolo, ho solo cambiato un link scritto in maniera errata. Comunque cambiare il nome di un articolo non è affatto difficile. Basta cliccare su Sposta e scrivere il nome corretto. Il software automaticamente sposta l'articolo al nome giusto e crea un redirect dal nome vecchio a quello nuovo, redirect che si può cancellare mettendoci dentro il template {{cancella}}. L'unica cosa noiosa, è quella di ricordarsi di cambiare i link che puntano la pagina col titolo vecchio verso quello nuovo, che puoi vedere attraverso il link Puntano qui a sinistra. Se non sono stato chiaro chiedi pure nuovamente. Ciao SγωΩηΣ tαlk 10:44, Apr 9, 2005 (UTC)

Hai ragione, Forza di Coulomb è scritto meglio. Guardo se qualcosa di Forza coulombiana è salvabile e poi creo un redirect. Grazie, ciao SγωΩηΣ tαlk 12:28, Apr 10, 2005 (UTC)

Re: Articoli "4 bit", "8 bit", ecc. archiettura -> architettura[modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione, spero di aver corretto tutte le sviste (bisognava modificare il Template:N_bit, incluso in tutte le pagine da te segnalate). Ciao frack 19:53, Mag 1, 2005 (CEST)

Scrittori veristi[modifica wikitesto]

grazie--Paola 18:48, Mag 8, 2005 (CEST)

Ciao Piero,

scusa se rompo, ma accortomi che una riga in Pi greco è rimasta non tradotta te la ricopio qua sotto pari pari.

for almost every x0 in [0, 1] where the xi are iterates of the Logistic map for r=4.

Nel suo isolamento questa frase sembra una svista. Non intendendomene non riesco a valutare se sia un dilemma ditraduzione o una pura distrazione. Scusa ancora per il disturbo.

εΔω |ノート

Buona estate Piero. Giovedì parto. Ti auguro tante cose belle.--Paola 01:21, Giu 15, 2005 (CEST)

Ehm...grazie[modifica wikitesto]

Grazie per le correzioni delle sviste qui. LellaTs 07:51, Ago 20, 2005 (CEST)

Tutto bene![modifica wikitesto]

Mi sento più tranquilla quando vedo che segui gli articoli con le tue preziose correzioni. Sappi che in questo periodo mi sto alternando tra Wikipedia e Wikisource dove sto inserendo il testo del Don Chisciotte della Mancia. Quindi mi trovi anche a lavorare inDon_Chisciotte_della_Mancia, Ciao--Paola 15:42, 4 dic 2005 (CET)[rispondi]

Commercio equo e Wikipedia a Festambiente[modifica wikitesto]

Ciao Piero,
stiamo preparando un wikiraduno il 22-23-24-25-26 giugno 2006 a Vicenza nell'ambito della V edizione di Festambiente. Sono previste dimostrazioni dal vivo del funzionamento di Wikipedia la presenza di molte altre associazioni, con un bar che offre esclusivamente prodotti del commercio equo e solidale. Se ti va di darci una mano, qui ci sono i dettagli. Grazie e a presto. MarcoK (msg) 19:13, 26 mar 2006 (CEST)[rispondi]

Spiegazione[modifica wikitesto]

Gradirei una spiegazione per questo. Grazie, Luisa 21:45, 8 apr 2006 (CEST)[rispondi]

Progetto Aviazione[modifica wikitesto]

Ciao, ho notato che hai corretto diverse voci che riguardano gli aeroplani. Volevo segnalarti che esiste il Wikipedia:Progetto Aviazione con relativo AvioBar per coordinare lo sviluppo e il miglioramento delle voci legate all'aviazione. Se hai bisogno di aiuto, non esitare a contattarmi! --SCDBob - scrivimi! 12:45, 2 giu 2006 (CEST)[rispondi]

Polemologia[modifica wikitesto]

Ciao Piero, sono molto contenta di sentirti al mio fianco. Sto riprendendo un pò a fatica. Ho fatto lunghe vacanze lontano dal computer e ora sto cercando di riprendere. Ho visto che hai corretto il link fronte (Fronte militare) con Fronte (polemologia). (a proposito della voce Michael Longley).Forse hai ragione tu, ma mi è venuto un dubbio. La poleomologia è lo studio analitico delle cause umane e sociali dei conflitti militari e delle loro conseguenze vero? Sei certo che non possa esserci una voce Fronte militare? Si distinguerebbe da Fronte politico e da altro. Dimmi se sbaglio. Fatti vivo al più presto. --Paola 21:39, 24 ago 2006 (CEST)[rispondi]

Ti sento nuovamente presente e sono contenta. Avevo seguito il tuo suggermento, verificavo tutto con word e mi trovavo molto bene. Ma queste ultime voce, non ho potuto farle con calme e così sono nuovamente caduta nella flettolosità e non ho controllato mai. Grazie, Stai ben?--Paola 01:44, 13 dic 2006 (CET)[rispondi]

Immagine: Simbolo-triac.png[modifica wikitesto]

Ok, corretta e spostata su Commons. Grazie e buon anno. --Guam->@ 09:07, 2 gen 2007 (CET)[rispondi]

Dino Campana[modifica wikitesto]

Grazie Piero di avermi avvertita. Come avrai visto non ho potuto più essere presente su wiki e quella parte che avevo iniziato a scrivere su Dino Campana sono stata costretta ad interromperla. Ora che tu mi hai fatto la giusta osservazione sono andata a controllare (l'ho potuto fare solo ora perché ho anche avuto problemi con la gestione di wiki) e mi capita di non ricordare assolutamente più, in questo preciso momento, da dove stavo prendendo quelle note e soprattutto non riesco a visualizzare i due testi che stavo usando, oltre ad una rivista. Mi sto demoralizzando pensando che la mia memoria mi sta facendo dei brutti scherzi. Spero però di riuscire al più presto a rimettere insieme i fili! Al momento ho spostato il tutto nella pagina discussione della voce nella speranza che improvvisamente mi si riempa il vuoto di memoria. Indubbiamente c'è una ripetizione e la stessa frase, ovviamente, non può essere stata detta da due critici. Può essere che io abbia fatto un errore nel copia e incolla del Ref (non mi ricordo mai il tag giusto e devo sembre andare a vedere, copiare e incollare e poi modificare) e questa volta, evidentemente, ho copiato due volte la stessa citazione e ho cancellato quella giusta. Però ora non so dirti quale è giusta e quale sbagliata. Spero di poter rimediare al più presto anche se in questo periodo, passato fortunatamente il disturbo delle vertigini, sono impegnatissima e quindi potrò essere molto poco costante su wiki.--Paola 00:08, 11 feb 2007 (CET)[rispondi]

Ciao Piero, ti ho risposto da me. --Twice25·(disc.) 09:54, 25 feb 2007 (CET)[rispondi]

Re: Alimentatore[modifica wikitesto]

Guardando la cronologia ho constatato di avere proprio scitto io la frase, ma mi chiedo io stesso cosa intendessi dire. Comunque le successive espansioni dell'articolo lo hanno reso a mio avviso disordinato. Per esempio nella mia descrizione iniziale (divisione in blocchi) mi riferivo all'alimentatore analogico, che invece è stato illustrato nella prima sesione. Si potrebbe integrare la mia parte con la prima sesione e generalizzare la definizione. Ora ci provo. Ciao e grazie --Guam->@ 13:27, 3 mar 2007 (CET)[rispondi]

Grazie Piero. Ho controllato è Cattania. Sono capitata per caso sulla voce di Ripellino che, confesso, non ricordavo più di avere iniziato a scrivere nel 2005 e così ho accantonato un attimo Fitzgerald per migliorare la voce che mi è sembrata buttata a caso e non completa. Non so per quanto potrò ancora lavorarci, perché verranno i nipoti Domenica o lunedì per dieci giorni e sarò super-nonna -impegnata con loro. Ma riprenderò. Sto bene. Spero anche di te--Paola 19:23, 13 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Plagio (diritto) - vandalismo nelle due ultime modifiche[modifica wikitesto]

Ti chiedo scusa se ti rispondo solo ora, ma non ho acceduto prima. Comunque hai risolto, si i rollback può farli chiunqe, anche se gli admin hanno una modalità più rapida. Piccolo hint, se non lo sai già: puoi controllare se l'utente ha vandalizzato altre voci cliccando sul suo IP per visualizzare la cronologia (in questo caso no). Ciao --Guam->@ 14:30, 26 apr 2007 (CEST)[rispondi]

Immagine:Stampaggio ad iniezione - Unità di iniezione.PNG[modifica wikitesto]

Potresti inserire nella pagina di descrizione dell'immagine un link diretto all'immagine originale presente su Commons? Ad esempio così: http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:US_Marine_Corps_War_Memorial_%28Iwo_Jima_Monument%29_near_Washington_DC.jpg Grazie --Trixt 03:55, 11 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie a te per la collaborazione. Purtroppo è ancora da aggiustare: la licenza d'uso che hai scelto è errata. L'autore originale ha rilasciato l'immagine sotto le licenze {{GFDL}} oppure {{cc-by-2.5}}, a scelta. Se scegli la GFDL, sei obbligato a rilasciare la tua immagine con la stessa licenza (quindi GFDL). Se scegli l'altra, per la tua puoi scegliere se mantenere quella, rilasciarla in {{cc-by-sa-2.5}} oppure in GFDL. Il template di licenza attuale non va bene perché l'immagine originale non è copyrighted e inoltre si perderebbe l'obbligo di citazione dell'autore originario. Grazie, ciao --Trixt 00:00, 13 mag 2007 (CEST)[rispondi]
Ora va benissimo. Se in futuro dovessi avere dubbi sulla licenza di una immagine, contattami pure senza problemi. Grazie a te, ciao --Trixt 20:33, 13 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Re:Gli ultimi fuochi - leureste[modifica wikitesto]

Caro Piero, vedo sempre il tuo passaggio assai gradito e provvidenziale sulle mie voci e ogni volta mi sento rassicurata. Il termine leureste, riferito ai piccoli pesci d'argento, l'ho trovato nella prefazione di Edmund Wilson al testo citato che avevo preso in prestito in biblioteca, se ricordo bene. Purtroppo ho restituito il libro alla biblioteca e non posso verificarlo oggi e nemmeno domani perchè la biblioteca è chiusa. Martedì però lo vado a riprendere. Mi ero chiesta anch'io che cosa fossero e come fossero i leureste e anch'io avevo fatto qualche ricerca ma non avevo trovato nulla. Ora, come avrai visto, sto lavorando un po' su Kerouac ma mi sono resa conto, nel rileggerlo, che non mi piace, evidentemente i miei ricordi passati erano distorti! Così ieri, approfittando di una voce segnalata da aiutare, ho rivisto Steinbeck e senza dubbio mi piace molto di più. Strano è come i gusti possano cambiare con la maturità. I libri di Steinbeck gli ho letti tutti un tempo e un po' mi annoiavano. Ora no. Fra l'altro ho tutte le belle edizioni della Bompiani di tanti anni fa, quando ancora studiavo all'Università. Ieri non trovavo il testo di Uomini e topi e ho messo le indicazioni nella scheda facendo riferimento a quanto segnalato in fondo al libro "Dello stesso autore", si trattava della XXIII Edizione (Lire 600!). Prima o poi lo troverò, ma per non rimandare ed essere più precisa nelle citazioni (che a memoria non so) sono andata stamattina alla Mondadori di un centro vicino a casa mia che rimane aperto anche di Domenica e mi sono procurata il testo. Non è la stessa cosa, è un Tascabile, la copertina grigia, la carta poco piacevole al tatto, nessuna prefazione. Però la traduzione è sempre quella di Cesare Pavese. Ora aggiorno la scheda e, se dovrò fare delle citazioni sarò sicura di segnalare le parole giuste e la pagina giusta. (Per quanto riguarda Kerouac, comunque, continuerò). Un caro saluto.--Paola 18:24, 20 mag 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho abbozzato il progetto in questione, se pensi di essere interessato ti prego di scrivere la tua firma qui (ci volgiono almeno tre utenti attivi per far partire il progetto) e di cominciare a postare i tuoi commenti in Discussioni progetto:Emilia e Romagna--L'uomo in ammollo 09:32, 7 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao Piero, stavo leggendo l'articolo sul neutro, solo una precisazione quando si scrive:

In alta tensione (220 kV ÷ 380 kV) il neutro è distribuito. non è esatto.

In alta e altissima tensione il neutro è sì messo francamente a terra (un po' come avviene in bassa tensione) ma assolutamente non viene distribuito...a conferma di ciò basta buttare un occhio per aria e si può constatare che ad essere "distribuite" sono solo le tre fasi. Ciao --Sachale 23:02, 22 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Re: Neutro[modifica wikitesto]

Hai ragione, scusami ma sono i primi giorni su Wikipedia e la mia abilità è ancora scarsa! Ciao, buona giornata! --Sachale 09:23, 23 giu 2007 (CEST)[rispondi]

re:Richiesta di aiuto per la cancellazione di un #REDIRECT da Curteline a Georges Courteline[modifica wikitesto]

Grazie per gli auguri.

La procedura fi cancellazione che hai richiesto è quella lunga, che richiede una procedura di votazione. In questo caso è sufficiente una richiesta di cancellazione immediata ( tag cancella subito, vedi punto 5), oppure chiedi direttamente ad un amministratore (io appunto lo sono) di farlo.

Ora provvedo io a cancellarlo.

Tieni presente che a volte però un redirect dal titolo errato a quello giusto può essere utile per evitare che altri utenti commettano un errore simile.

Ho visto che ti interessi di elettrotecnica, hai visto gli articoli da me avviati?

Ciao Marco

Re:Grazie Marco[modifica wikitesto]

Ho lavorato anche io anni fa in una ditta di sistemi embedded e sensoristica varia, anche per il geosismico, molto interessante, e ricordo i battibecchi tra i programmatori e noi elettronici ;-). Buon lavoro su Hemingway, e quando ti capita di dare un'occhiata alle mie voci di elettrotecnica non ti stupire di trovare e correggere qualche svarione sfuggitomi, ne ho già visti correggeri alcuni (tra cui vedi la tua segnalazione su alimentatore). Ciao --Guam->@ 12:31, 30 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Le ho viste le immagini. Perfetto. Se si potesse trovare qualche locandina di film! --Paola 00:26, 13 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Purtroppo non si può. Le locandine, le copertine dei libri e il materiale protetto da copyright in generale non si può caricare qui su it.wiki senza autorizzazione. Siccome nella legge sul copyright degli Stati Uniti è previsto un concetto chiamato fair use (una sorta di "puoi usare qualcosa per fini documentaristici anche senza il permesso del titolare del copyright"), en.wiki può usare queste immagini senza problemi. Purtroppo nella legge italiana (ma anche europea) non c'è questo concetto, quindi noi siamo obbligati a "chiedere il permesso", anche per fini non commerciali. In verità lo sfruttiamo il fair use, ma solo per ristrettissimi tipi di immagini (francobolli, banconote dei governi, stemmi - per questi ultimi solo alcune tipologie). Mi spiace! --Trixt 23:50, 13 ago 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, tieni presente che gli interlink servono per collegare fra di loro le versioni in diverse lingue di una voce; si tratta di una forma particolare di wikilink studiato per consentire un reciproco collegamento fra voci inerenti allo stesso argomento delle diverse versioni linguistiche della nostra enciclopedia. Wikipedia infatti è un progetto multilingue, e le collaborazioni tra le varie sezioni linguistiche sono ritenute importanti ed incoraggiate.

Ti scrivo questo perché ho notato che nella voce Erland Josephson non c'era. Ho provveduto ad inserirlo io semplicemente aggiungendo in fondo alla pagina la riga:

[[en:Erland Josephson]]

come vedi è davvero semplice inserirli se si conosce il nome della corrispondente voce nell'altra lingua. Ogni altra informazione la trovi in Aiuto:Interlink e io sono qua per rispondere ad ogni tuo dubbio! Ciao di nuovo e buon lavoro! --Alleborgo 09:45, 15 giu 2007 (CEST)[rispondi]

Collegamenti esterni[modifica wikitesto]

Ciao Piero, tutto abbastanza bene. Ti ringrazio per tutti gli interventi che ho visto hai fatto ai film di Bergman che sto inserendo. Non dovrebbe essere il mio campo, anche se sono un'appasionata di Bergman, di Kurosawa e di Woody Allen e ho tutti i loro film, ma mi sono lasciata trascinare ed ora ci provo gusto. Peccato che ogni volta che linko sul titolo di un film troppo spesso trovo solamente degli stub con solamente la scheda altrimenti avrei potuto fare più in fretta e inserire la sezione che più mi interessa, e cioè quella dell'Analisi del film nella quale, senza dubbio, riesco meglio. Ma poco per volta ci arriverò. Volevo chiederti se hai tempo di fare una ripassata (ho perso la buona abitudine da te suggeritami di verificare il tutto con la correzione di Word e so che mi sfuggono tanti strafalcioni, specialmente sul tardi quando gli occhi mi si chiudono ma a letto non andrei mai!) e di inserire quei collegamenti esterni che solo tu sai trovare! Grazie e buon lavoro.--Paola 00:06, 14 set 2007 (CEST)[rispondi]

Grazie Piero, sei sempre molto gentile! Se un mio alunno avesse scritto egli invece di lui avrei messo un bel segnaccio blu e gli avrei detto di ripassarsi i pronomi. Tu, molto educatamente, le chiami sviste! Ciao e grazie ancora.--Paola 00:15, 22 ott 2007 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti segnalo che wikipedia parteciperà alla prossima edizione del M.E.I. (meeting delle etichette indipendenti) che si terrà a Faenza. Abbiamo bisogno di tutto l'aiuto possibile per organizzare e presenziare alla manifestazione. Speriamo che tu possa essere dei nostri, qui trovi la pagina di riferimento per le adesioni.--Ş€ņpãİ - せんぱい scrivimi 22:24, 9 nov 2007 (CET)[rispondi]

Onnisciente[modifica wikitesto]

Piero, non era una svista. Tutte le fonti alle quali mi riferisco parlano di onnisciente e non di onniscente. Ho guardato anche sul dizionario. Onnisciente. Controlla e sappimi dire. Un caro saluto.--Paola (msg) 00:59, 1 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Immagine senza licenza[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato Immagine:Thermal impedance.PNG. Ho notato però che nella pagina di descrizione dell'immagine non hai specificato la licenza d'uso richiamandola con un template di licenza come richiesto dalla politica sulle immagini di Wikipedia. Tieni presente che le immagini senza chiare informazioni sulla loro provenienza e sullo status del copyright saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per assicurarti di aver fornito sufficienti informazioni. Per maggiori informazioni, vedi Aiuto:Copyright immagini o visita le FAQ. Questo è un messaggio automatico di Nikbot. --Filnik 22:35, 8 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Si, ora va bene. Ti ho tolto l'unverified sennò l'immagine viene cancellata lo stesso dopo sette giorni (la prossima volta puoi farlo anche tu, se ti dimentichi ancora la licenza ;-)). Ciao, --Filnik\b[Rr]ock\b!? 08:16, 10 giu 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie per tutti quei perfetti link che mi aggiungi. --Paola (msg) 00:15, 29 giu 2008 (CEST)[rispondi]

cancellazione di testo non comprensibile.....[modifica wikitesto]

puoi vedere questa voce Lillo Gullo avevo già rb [1] ieri sera oggi hanno continuato a cancellare testo di una tua wikificazione come al solito efficace ed esplicativa e mi sto domandando avendole scritto nella sua talk dove vuole andare a parare ...ciao e buon lavoro 00:23, 26 lug 2008 (CEST)Nico48 (msg)

Ciao e grazie per la segnalazione :D Ogni tanto qualche errore mi scappa e la correzione della punteggiatura, essendo eseguita a mano, è uno stress notevole per gli occhi :) --iaga◄◆► 14:54, 25 ago 2008 (CEST)[rispondi]

Riguardo a Sclerosi multipla ehehehe la voce è di tutti le immagini mica devono piacere a me! :) :) Comunque ho apprezzato sia la simpatica deferenza nei miei confronti che le aggiunte e le correzioni. :) E' un paginone che non finisce mai sei stato davvero grande a scorrerlo tutto e correggerlo. --Waglione (msg) 01:07, 26 ago 2008 (CEST)[rispondi]


Il materiale che mi hai sottoposto è ottimo e calzante. In effetti la voce americana è bellissima e completa. Appena ho una mezza giornata da decicarci vorrei integrare la nostra voce con tutto ciò che la voce americana dice in piu'. Il mio diagramma SM copy purtroppo è in italiano non possiamo aggiungerlo sulla voce inglese :(

Se vuoi puoi aggiungere da solo il materiale che mi hai sottoposto visto che sei bravissimo con le formattazioni.

Unici ritocchi da fare sarebbero:

di solito sui testi italiani l'ingrandimento viene chiamato 10X o 10 X o 10x ma non è una regola, anche x10 si capisce.

La legenda della mappa del rischio (voce verde)


     gradiente di rischio Nord->Sud

--Waglione«...» 17:50, 1 set 2008 (CEST)[rispondi]

Scusami, sinceramente non ho capito bene il problema. Potresti chiarire (magari butta lì un esempio)? Ti ringrazio--Trixt (msg) 20:41, 20 set 2008 (CEST)[rispondi]

No, non è un bug, è che le note vanno inserite prima del tag <references /> , altrimenti non vengono visualizzate, a meno che ovviamente non venga ripetuto <references /> successivamente per richiamarle. Quindi dovresti inserire quell'indicazione per la bibliografia fuori dalla nota, come testo normale (in ogni caso non si dovrebbero mettere le note ai titoli di sezione, è fuori standard). Ciao--Trixt (msg) 18:30, 21 set 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie Piero di tutto cuore.--Paola (msg) 23:58, 26 set 2008 (CEST)[rispondi]

La voce l'ho scritta più di un anno fa e francamente avendo fatto un po' troppi edit (credo di avvicinarmi ai 20.000) di corbellerie ne avrò scritte tante. In quel momento mi interessava la figura di Gualino e avevo solo allora scoperto che Ponti e De Laurentis lo consideravano il loro maestro.

Per le correzioni proposte mi sembra la tua versione migliore. Del resto fa parte dello syile wiki sperare che gli altri migliorino il testo proposto--Mizar (ζ Ursae Maioris) (msg) 23:07, 29 set 2008 (CEST)[rispondi]

Grazie delle correzioncine alle voci, però potresti buttarti e tradurre pure tu una delle voci della lista che così ce le si sbriga prima :-) Ciao --Cotton Segnali di fumo 17:41, 23 nov 2008 (CET)[rispondi]

Io c'ho provato... Au revoir allora. --Cotton Segnali di fumo 18:08, 23 nov 2008 (CET)[rispondi]

Ma allora sei capace invece... :-) Ciao --Cotton Segnali di fumo 20:39, 8 dic 2008 (CET)[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Io invece sapevo che eri bravissimo. Grazie Piero per esserti unito alla squadra. Per favore non lasciare perdere!--Paola (msg) 01:20, 9 dic 2008 (CET)[rispondi]

Grazie per il voto :) Sinceramente non so se sono brava, o furba, o tutti e due (me lo auguro...), ma di sicuro so che ricevere dei complimenti mi fa sempre molto piacere. Congratulazioni anche per l'età, conosco persone molto più giovani che non sanno neanche da che parte si accende il computer... Un bacio e buon lavoro! --Maquesta Belin 13:34, 10 dic 2008 (CET)[rispondi]

Buon Natale[modifica wikitesto]

Buon Natale Piero a te e ai tuoi cari.--Paola (msg) 23:44, 24 dic 2008 (CET)[rispondi]

Ti scrivo in merito alle tue modifiche (ormai vecchie) nelle quali hai inserito un link ad un video su YouTube, uploadato da un utente YT in violazione di copyright. Queste operazioni di linkaggio a video esterni in copyviol non sono ammesse, ti scrivo per ricordartelo e pregarti di non farne altre, grazie. Ticket_2010081310004741 (msg) 00:53, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]

Se riesci a rimuoverli (i link diretti in copyviol) è meglio. Per saperne di più guarda qui. Ticket_2010081310004741 (msg) 21:03, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]
I link dei detentori dei diritti sono leciti. In futuro se vuoi evitare "problemi" puoi usare il Template:Mvideo. Ho spiegato qualcosina nella discussione di Nicoli. Ticket_2010081310004741 (msg) 23:20, 16 gen 2009 (CET)[rispondi]

link youtube[modifica wikitesto]

Piero a parte che questo video in Carla Cerati in era stato messo da te [2], dici palese copyright allora se è così si possono togliere qualsiasi video ? mi sembra che c'è ne sono molti in wiki ciao e buon lavoro 22:39, 16 gen 2009 (CET)Nico48 (msg)

avevo già subodorato la cosa tu me lo confermi volevo sapere se si potevano togliere anche in altre voci ....ciao 23:00, 16 gen 2009 (CET)Nico48 (msg)

Cotton Gin[modifica wikitesto]

Splendido lavoro. Ho spostato il template "tradotto da" in pagina di discussione, sua giusta destinazione.

Una cosa quando avevo iniziato a lavorarci, vedi qui, avevo trovato nel mio potente vocabolario la traduzione "sgranatrice di cotone". Ammesso che sia corretto, che sia meglio adottare quel titolo dato che siamo un'edizione in italiano? Ciao --Cotton Segnali di fumo 14:37, 28 feb 2009 (CET)[rispondi]

Sgranatrice di cotone[modifica wikitesto]

Grazie Piero!--Paola (msg) 22:43, 8 mar 2009 (CET)[rispondi]

Mi spiace Piero ma non conosco questo tipo di terminologia tecnica e non a caso avevo lasciato stare la traduzione sulla cotton gin. To float, che io sappia, vuol dire principalmente galleggiare, muoversi con la corrente, farsi trasportare. Non so come potrebbe adattarsi a quella che sembra una lista di verbi riferiti alla lavorazione dei metalli. Secondo me non sei andato molto lontano dalla verità, ma non ci metto la mano sul fuoco. Ciao. --Cotton Segnali di fumo 14:06, 14 mar 2009 (CET)[rispondi]

Ti segnalo l'esistenza del Template:museo che serve per realizzare con facilità lo schemino riassuntivo per cui tu immagino abbai faticato più del dovuto ;-) Magari ti viene buono per le prossime volte. Ciao --Cotton Segnali di fumo 00:47, 16 mar 2009 (CET)[rispondi]

Re: Middle passage[modifica wikitesto]

Il problema che poni è abbastanza interessante e di non facile soluzione. Per prima cosa ho guardato come si sono regolate le wiki in altre lingue in cui la voce è presente: vedo che tutte hanno scelto di tradurre il titolo nella propria lingua. Resto però piuttosto perplesso. Un titolo come "Passaggio intermedio" in italiano significa tutto e nulla, in ogni caso non ha il significato che gli viene attribuito in inglese per evidenti differenze storico culturali: l'Italia è stata abbastanza estranea a quella fase storica e pertanto non ha sviluppato una propria terminologia per rifericisi.

Io, quindi, se dovessi fare una traduzione autonoma della voce terrei il titolo inglese, che è più appropriato, ma ha comunque il problema di non avere un significato chiaro, comprensibile e in correlazione logica con il contenuto della voce. In sostanza dubito che molti utenti di lingua italiana cercando informazioni sul fenomeno digiterebbero un titolo del genere.

La mia proposta è pertanto un'altra: secondo me la scelta migliore è fondere le due voci "Middle passage" e Tratta atlantica degli schiavi africani, mantenendo il titolo di quest'ultima e inserendo i contenuti della prima come capitolo integrativo. Le due voci non sono eccessivamente lunghe quindi la cosa sembra fattibile, inoltre chi cercasse informazioni sul "middle passage" secondo me è proprio su Tratta Atlantica degli schiavi africani che andrà a capitare. Proporrei quindi di creare una voce unica, che avrebbe il doppio vantaggio di essere raggiungibile e e maggiormente esaustiva. Ciao --Cotton Segnali di fumo 00:21, 20 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Tratta atlantica (ma anche tapioca, olio di palma, e altro)[modifica wikitesto]

Asante! Grazie! Il tuo lavoro ha contribuito ad arricchire il patrimonio di informazioni sull'Africa in Wikipedia!
Se non lo hai ancora fatto, considera la possibilità di aderire al Progetto Africa!

Moongateclimber (msg) 08:35, 27 mag 2009 (CEST)[rispondi]

Eatonville[modifica wikitesto]

La voce è stata spostata a Eatonville (Florida) secondo le convenzioni di nomenclatura di wikipedia. Ciao--Burgundo 18:47, 14 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Ho creato la voce TO220 ispirandomi alla TO3, è per quello che c'erano alcune analogie. La voce TO3 non l'ho creata io. In ogni caso hai fatto bene a correggere gli errori.--Efa (msg) 11:13, 24 ago 2009 (CEST)[rispondi]

Drinkin'Gourd[modifica wikitesto]

Ho letto la traduzione che stai facendo. Volevo proporti, nella traduzione del testo della canzone, di sostituire a "mestolo per bere" (traduzione letteralmente esatta ma piuttosto pesante e troppo didascalica inserita in un ritornello) qualcosa tipo "il mestolino" o il "mestolone", meno preciso, ma forse più in linea con lo spirito di quel testo. Ciao --Cotton Segnali di fumo 18:27, 13 set 2009 (CEST)[rispondi]

Anche la soluzione di Paola è senz'altro buona, ma io starei su "mestolino" perché, dato che la voce è tutta dedicata alla canzone, a che cosa ci si riferisca è già abbondantemente spiegato ed mi pare meglio mantenere il tono originario senza svolgere di nuovo.

Quanto al secondo punto difficoltoso l'avevo già notato ma non avevo detto nulla perché non mi veniva in mente come metterci mano. Alla luce della tua spiegazione di adesso però io tradurrei il passo "Left foot, peg foot, traveling on" con "Ecco il piede sinistro e la gamba di legno! Forza ! Avanti!", immedesimandomi nello schiavo affaticato che trova i segnali amici e si fa forza per proseguire. Naturalmente la nota a margine chiarisce bene cosa siano questi segni e ci permetterebbe di prenderci questa libertà. Ciao --Cotton Segnali di fumo 20:06, 13 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ti ringrazio per gli auguri. Ho trascorso una giornata bellissima con tutti i miei nipoti e sono contenta.--Paola (msg) 23:00, 28 set 2009 (CEST)[rispondi]

Ciao Piero, vedo che sei in linea e spero che tu non ti sia scollegato proprio ora. Ho visto il tuo intervento sulla voce di Alda Merin. Avrei bisogno il tuo aiuto per quanto riguarda l'inserimento di alcune immagini. Ho avuto il permesso di scaricare emettere su wiki tutte le immagini e altro che voglio della Merini prese dal sito di Grittini. Possiedo anche altre immagini inedite che lo stesso mi ha inviato tramite e-mail. Cotton si è dato molto da fare per ottenere la licenza di immetterle ma...io ho grossi problemi. Con il mio computer non riesco a salvare le foto e non riesco nemmeno a vedere quella che è stata ripristinata sulla voce. Ad ogni immagini, oltre il quadrato e la didascalia che leggo benissimo, invece della foto mi appare il quadratino con l'x in rosso e non riesco in nessun modo a visualizzarla e lo stesso mi capita con le foto del sito. Idem per quelle che mi ha personalmente inviato, che riesco a salvare, ma che non vedo. Puoi aiutarmi? Ho chiesto a Cotton e sono certa che lui mi aiuterebbe ma credo che in questi giorni sia impegnatissimo, infatti non riesco mai a "beccarlo". Fammi sapere. Grazie. --Paola (msg) 23:36, 8 nov 2009 (CET)[rispondi]

Ti ringrazio Piero, ma mi è venuto in aiuto Cotton e so di essere in buone mani. Per ora ha inserito due foto, che vedo. Cotton dice che la prima la vede. Scorpirò il perché io non la vedo. Intanto seguirò i link che mi hai indicato.--Paola (msg) 23:30, 9 nov 2009 (CET)[rispondi]

Alda Merini[modifica wikitesto]

Ciao Piero. Io nella voce su Alda Merini vedo tutte le immagini correttamente, non so quali problemi possano impedirti di visualizzarle. Per quanto riguarda l'immagine File:Alda Merini.jpg il 2 novembre l'avevo cancellata perché in violazione di copyright. Successivamente (il 7), dopo che ci era giunta la necessaria autorizzazione al suo utilizzo, è stata ricaricata e spostata da Trixt su commons, dove io la vedo correttamente. Ciao --Tia solzago (dimmi) 22:07, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]

Non so se funziona, ma prova a svuotare la chace. Se usi firefox devi schiacciare Alt+F5 sulla tastiera, con explorer non mi ricordo più ;) Ciao --Tia solzago (dimmi) 22:32, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]
Anch'io non la vedo, credo di avere il tuo stesso problema. Cotton, Twice e gli altri la vedono. Se trovi il sistema per visualizzarla, dimmi come hai fatto. Buonanotte anche a te.--Paola (msg) 23:58, 10 nov 2009 (CET)[rispondi]
immaginavo che fosse così, ma non ho il coraggio di scaricare nessun programma perché ho timore di mandare completamente all'aria anche quel poco che riesco a fare con questo obsoleto portatile. Comunque dimmi. Se io scaricassi il programma che hai scaricato tu potrei incontrare inconvenienti? Sono così abituata ad Explorer e per lasciare la strada vecchia per la nuova devo essere super sicura che non mi va all'aria niente. --Paola (msg) 21:59, 12 nov 2009 (CET)[rispondi]

Potenziometro[modifica wikitesto]

Ciao Piero. Ti ringrazio innanzitutto per l'attenzione che hai posto. Un Amplificatore operazionale in configurazione buffer è indifferente da quale morsetto è connesso. Il buffer non inverte di 180° la tensione. Ma essendo v- = v+ (per l'alta impedenza d'ingresso) allora in uscita abbiamo proprio la tensione di ingresso. Un saluto --Karmine (msg) 22:13, 23 nov 2009 (CET)[rispondi]

Buon Natale mio caro amico e un felice e sereno anno nuovo a te e ai tuoi cari.--Paola (msg) 00:28, 24 dic 2009 (CET)[rispondi]

Ti assegno questa Barnstar come wikitraduttore per la costanza con cui continui a limare la lista del progetto letteratura (che io invece, vergogna, ho un po' mollato). Ciao --Cotton Segnali di fumo 21:30, 1 mar 2010 (CET)[rispondi]

Ciao Piero. Ho letto il tuo bel lavoro su Forten. Nulla da dire sulla tua traduzione, ma mi sembra strano che due ragazzi possano giocare a biglie nel senso che intendiamo qui sopra ad una barca. Che il termne "marbles" indichi un tipo di gioco più definito (in cui certo si usano le biglie) ma diverso da quelli che pratichiamo in Italia? --Cotton Segnali di fumo 22:58, 22 mar 2010 (CET)[rispondi]

Beh, direi che l'immagine che hai scovato parla chiaro: all'epoca sulle navi si giocava a biglie. Evidentemente avevano degli stabilizzatori eccezionali contro il rollio... :-) ciao --Cotton Segnali di fumo 20:57, 25 mar 2010 (CET)[rispondi]

Problema del bot (RibotBOT)[modifica wikitesto]

Ciao

Penso che nessuno problemi é imputabili al mio bot. La modifica delle mio bot consiste en l'aggiunta di pl:Muzyka kameralna. Prima la IP 79.53.19.150 aggiunta il testo la vecchia man (http://it.wikipedia.org/wiki/Speciale:Contributi/79.53.19.150), come si è visto in http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Musica_da_camera&diff=prev&oldid=29380916

Scusi per il mio italiano.

(Hello, I think there is no problem affecting my bot, as you may see RibotBOT only add the Polish iw link pl:Muzyka kameralna. The text ''la vecchia man is added by the IP 79.53.19.150.) --Loupeter (msg) 17:20, 16 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Non preoccuparti, errarum humanum est (Umana cosa è errare) ... Ma io sono catalano! Il mio paese è la Catalogna. Ma è vero che gli spagnoli chiamano polacchi i catalani ... --Loupeter (msg) 11:03, 17 apr 2010 (CEST)[rispondi]

Works Progress Administration[modifica wikitesto]

Alto gran lavoro, complimenti. Mi chiedevo solo se sono utili proprio tutti quei collegamenti esterni in inglese. Io di solito do una limata tenendo solo i più rappresentativi. Ciao --Cotton Segnali di fumo 23:41, 2 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Civil rights[modifica wikitesto]

Lavori del genere meritano la segnalazione come minimo tra le voci nuove in evidenza. Ho provveduto :-) Ciao --Cotton Segnali di fumo 22:05, 29 lug 2010 (CEST)[rispondi]

Ciao, visto che sei in zona, ti segnalo che il 25 settembre ci sarà a Bologna l'assemblea di Wikimedia Italia, che è aperta a tutti ed è un'occasione di incontro per tutti i wikipediani e wikimediani: per conoscere Wikimedia Italia e le sue attività e partecipare alla discussione relativa, ma anche solo per incontrare dal vivo vecchi amici "virtuali" o fare nuove conoscenze, per fare conversazioni dal vivo che via internet non sarebbero mai possibili e in generale per fare un'esperienza divertente e interessante in sé: dai raduni wikimediani nascono tanta serenità e voglia di fare nei progetti Wikimedia, nuove iniziative entusiasmanti ma anche idee e contatti meravigliosi per concluderne di vecchi, amicizie, amori, matrimoni... :-p Spero di vederti, Nemo 11:28, 18 set 2010 (CEST)[rispondi]

Sono particolamente aracnofobico..... Ciao --Cotton Segnali di fumo 23:14, 25 set 2010 (CEST)[rispondi]

Salviamo i glossari dei falsi amici[modifica wikitesto]

Con un'azione discutibile, qualcuno ha spostato i glossari dei falsi amici delle lingue straniere su pagine di servizio, se pensi che impoverire in questa maniera Wikipedia, sia un'azione sbagliata, contribuisci affinchè vengano rispostati. Grazie di cuore. Pifoyde (msg)

Sono tornata alla riscossa![modifica wikitesto]

Ciao Piero, guarda un po' se puoi mettermi un cita libro a Paolo Lagazzi nella nota al suo ultimo libro. Poi ti racconto! sono in arretrato di cinque mesi circa. Devo sentire anche Cotton che crederà che io sia defunta!Paola (msg) 00:05, 20 nov 2010 (CET)[rispondi]

A rilento![modifica wikitesto]

Grazie Piero. Mi hai velocemente anticipato come una scheggia e ti ringrazio come al solito. io sto andando come una lumaca, ma sono circondata da nipoti da mattina a sera e così...sono passati un po' i tempi felici di libertà. Ma proprio non posso lamentarmi. Per Natale mi hanno regalato l'opera completamdell'Einaudi di Saramago e avevo trovato interessante la suddivisione delle opere in "Opere di José Saramago (tutte le originali) e poi la sezione Traduzioni italiane. Ma ritengo che vada benissimo anche così. Andrò avanti con un po' diBibliografia della critica. Ciao, stammi bene.--Paola (msg) 23:57, 20 mar 2011 (CET)[rispondi]

Ciao Piero. Il tuo lavoro è lento ma ottimo per cui va bene così. Linkare quei video di You Tube direttamente uno per uno è in effetti vietato perché sarebbe violazione di copyright. Tuttavia puoi limtarti a inserire nei collegamenti esterni il template {{mvideo}} che lancerà una ricerca su You Tube con come chiave il titolo della voce, comportamento lecito in quando ci si limita a suggerire la ricerca di contenuti genericamente. Se come penso il titolo della voce non verrà tradotto in questo modo chi cliccherà il template troverà tutto il materiale che indichi. Ciao. --Cotton Segnali di fumo 00:47, 14 lug 2011 (CEST)[rispondi]

Grazie Piero per gli auguri. Hai ragione! Ho abbandonato wikipedia e, in molti sensi, mi dispiace. Ma non riesco, al momento, a seguire tutto. Però vedrai che farò il possibile per riuscirci. A presto.--Paola (msg) 23:57, 27 set 2011 (CEST)[rispondi]

Emilio Zucchi[modifica wikitesto]

Grazie, e ancora grazie!--Paola (msg) 00:35, 19 giu 2012 (CEST)[rispondi]

Dartmouth College[modifica wikitesto]

Ciao Piero, avevo letto tempo fa Dartmouth College e m'aveva colpito per la sua qualità e la sua completezza; ho aggiornato la voce e corretto qualche cosa sugli standard di it.wiki, comunque magari potresti aprire un vaglio, per limare gli ultimi dettagli, e poi candidarla per la vetrina, visto che è indubbiamente di ottimo livello. Se hai bisogno di un aiuto di qualche tipo, dii pure. --Narayan89 13:53, 26 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Ok, nei prossimi giorni, proprio per motivi di studio non potrò fare granché; penso di rimetterci mano verso la fine d'agosto, al massimo entro ottobre. Ho visto che quella di en.wiki si è sviluppata ulteriormente, quindi prima di aprire il vaglio (faccio io, nessun problema) la sistemo completamente; quando penso di aver finito, ti avverto così la ricontrolliamo insieme. Ciao, buon lavoro e buona estate! --Narayan89 14:33, 29 lug 2012 (CEST)[rispondi]

Lo speravo[modifica wikitesto]

Grazie Piero. Io sapevo che saresti "passato" a trovarmi. Ho guardato ora e sono felice. Io sono sempre molto approssimativa e di corsa, tu sei il mio grande aiuto. Ti scriverò presto per raccontarti un po' di cose. Comunque ho ripreso con wiki, quando e come posso.--Paola (msg) 23:14, 3 feb 2013 (CET)[rispondi]

Buon Anno!--Paola (msg) 22:24, 30 dic 2013 (CET)[rispondi]

Re: Bentornata[modifica wikitesto]

Grazie Piero e per prima cosa tutte le mie felicitazioni per il tuo nuovo, ricco e appagante stato: nonno! Non so se i miei interventi saranno come quelli di una volta e temo proprio che fino a settembre saranno certamente sporadici. Non volevo nemmeno rientrare in Wiki, ma l'ho fatto per una richiesta di aiuto alla quale mi sentivo in dovere di rispondere. Di aiuto, io, ne avrei bisogno tanto. Mi sono persa in Wikipedia. Troppe novità, troppe cose che non conosco, tanti utenti mai conosciuti... Insomma al momento cerco di capirci qualcosa ma, credimi, mi sto scoraggiando un po'. Ho chiesto aiuto per la voce su Paolo Lagazzi a Cotton ma, per ora, non ho ricevuto risposta. Adesso vedrò cosa fare. Vorrei iniziare con il sistemare le fonti di vecchie voci alle quali avevo massicciamente contribuito ma non ho più, al momento, la disponibilità della mia libreria ordinata per reperire tutti i testi e, a causa di alcuni problemi di salute, non sono più riuscita ad andare per biblioteche in modo autonomo. Ma sono, come sempre, ottimista e vedrai che ce la farò. Per ora ancora un grazie per esserti ricordato di me e a preso. --Paola (msg) 19:12, 31 mag 2014 (CEST)[rispondi]

Un saluto e un grazie[modifica wikitesto]

Ho visto la traduzione di William Douglas-Home da te fatta e ti ringrazio tanto così come non smetterò mai di esserti grata per tutte le preziosissime correzioni e precisazioni che fatte alle cose che scrivo. Come sempre mi sei molto prezioso e quando vedo che mi stai seguendo mi sento tranquilla e sicura. Forse dovrei essere più seria e non vivere di rendita aspettando il tuo aiuto sempre così puntuale e preciso. Sono tornata dalle vacanze e mi è tornato il desiderio di scrivere di buona lena su Wiki. Sono libera da tutti i nipoti fino al 20 agosto e ne voglio approfittare. Come ti senti adesso che sei nonno? Dammi notizie della tua nipotina o nipotino. Un caro saluto--Paola (msg) 16:57, 10 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Alfred Rosmer[modifica wikitesto]

Hai ragione, è più completa. Ma io non sapevo che tu sapessi anche tradurre dal francese! Vedo che è una voce piuttosto impegnativa. Grazie e buon lavoro. --Paola (msg) 21:17, 12 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Grazie Piero. Perfetta come sempre. E grazie anche per i cita libro e i consultati il. Devo imparare. La mia vacanza wikipediana sta per finire. Giovedì ritornano i miei nipotini piccoli e così sarò nuovamente impegnatissima. Comunque è sempre una bella cosa. Dai tanti bacini alla tua piccola Anna.--Paola (msg) 22:15, 18 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Henri Barbusse[modifica wikitesto]

Sta diventando una bella voce! Le immagini ci volevano proprio e anche tutti i riferimenti così precisi. Sei un genio. Grazie Piero e buona giornata.--Paola (msg) 14:52, 19 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Carlo Cassola[modifica wikitesto]

Come avrai visto ho abbandonato, come Cassola, le voci dell'impegno politico e sono ritornata ai miei primi amori! Il tempo mi è un po' tiranno ma riesco ancora a spendere un po' di tempo per Wiki. Grazie e buona domenica.--Paola (msg) 19:25, 30 ago 2014 (CEST)[rispondi]

Piero non riesco a mettere al posto giusto la nota qui--Paola (msg) 00:33, 10 set 2014 (CEST)[rispondi]
In verità speravo nel tuo "consultato il" ma al momento ero in crisi perché non capivo come la nota mi risultasse in fondo alla pagina e non nella sezione giusta. Sono andata a dormire pensando e improvvisamente mi è venuto in mente. Avevo dimenticato di scrivere references. Così stamattina l'ho inserito e tutto è andato a posto. Certo che adesso, con il tuo solito prezioso aiuto, è assai meglio. Mi sono intestardita con Cassola e non riesco più a lasciarlo e mi fa piuttosto disperare. Ho rintracciato tutti i miei libri su di lui (ne ho veramente tanti) e sono andata anche in biblioteca. Ma ogni giorno la voce diventa più lunga e l'autore da trattare molto più complesso di quanto io ricordassi. E pensare che Cassola non mi piaceva.... Adesso mi attira e lo sto studiando a fondo. La voce dovrà subire severe modifiche, così non va bene anche perché sto scrivendo nell'analisi delle opere quello che vorrei scrivere nelle voci Libro e non posso ripetermi. E poi...ma ti racconterò e chiederò consiglio al momento opportuno. Ciao e grazie. --Paola (msg) 23:52, 10 set 2014 (CEST)[rispondi]

Alessio ci ha lasciato. Io mi sento tristissima. Fatti sentire per favore.--Paola (msg) 18:35, 18 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Lo so. Io questa volta però non mi voglio abbattere come è stato per la scomparsa di Tullio. Non starò due anni senza quasi entrare in Wiki. Anzi, ci lavorerò come una forsennata. E intanto, prima o poi, toccherà anche a me. Continua a seguirmi con i cita web e correggimi quando ce n'è bisogno. --Paola (msg) 22:08, 18 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Traduzioni[modifica wikitesto]

Ciao Piero, Katiusha ed io abbiamo pensato in questi giorni di mettere un avviso al Caffè letterario per le traduzioni e di creare una pagina per le adesioni ecc. Ora dovrebbe essere pronta. Vorremmo in questo modo ricordare Cotton e ricostruire un piccolo gruppo. Vai a leggere i nostri ultimi messaggi qui e qui e dimmi se ti sembra che possa andare bene.--Paola (msg) 22:04, 23 ott 2014 (CEST)[rispondi]

Ecco qua. Vedi se vuoi mettere una firmetta. --katiusha (tell me) 14:52, 24 ott 2014 (CEST)[rispondi]
Non c'è problema, fai quello che puoi (ovviamente). E poi, anche io me la sto prendendo comoda ultimamente xD --katiusha (tell me) 15:04, 25 ott 2014 (CEST)[rispondi]

RE: Carlo Cassola[modifica wikitesto]

Ci manca ancora che mi chiedi scusa! Ho visto che c'era stato un tuo prezioso intervento e sono andata subito a vedere per imparare qualcosa e, per caso, ho visto il ref di chiusura mancante e l'ho messo a posto. Non temere di entrare in conflitto. Sto lavorando poco in questo periodo e comunque non sarebbe nessun male perché sono capace di ripristinare subito il mio testo senza fare pasticci! Ho rallentato, come ti dicevo, perché ho tanti dubbi e incertezze. Non so se scorporare la biografia dalla poetica e dall'analisi delle opere o se addirittura eliminare l'analisi delle opere visto che nel riprendere i link per scrivere la voce sui testi mi sto ripetendo. Cosa mi consigli di fare? Tieni conto che, in ogni caso, l'analisi delle opere non è terminata (mi mancano elementi sulle ultime pubblicazioni). Continua a seguirmi per favore, mi sento più confortata.--Paola (msg) 22:34, 2 nov 2014 (CET)[rispondi]

Piero ciao, la voce ha finora raggiunto i 136 593 byte. Non pensi anche tu che sarebbe il caso di scorporarla? Pensavo così: Biografia e opere; Poetica (temi, struttura, linguaggio, ecc.);La critica; Bibliografia. Cosa consigli?--Paola (msg) 21:57, 4 nov 2014 (CET)[rispondi]
Grazie Piero. Allora mi metto al lavoro! Buonanotte.--Paola (msg) 23:40, 4 nov 2014 (CET)[rispondi]
Non è semplice come mi illudevo. Mi ci vorrà un po' di tempo perché scorporando la voce (che mi rendo comunque conto necessario) bisogna sistemare un sacco di cose: le note e i vari link e tanto altro. Oggi ho fatto prove diverse ma il pomeriggio se ne è andato e non ho concluso niente. --Paola (msg) 18:40, 5 nov 2014 (CET)[rispondi]
Grazie. Mi sto confondendo con le note. Non trovo più il riferimento alla nota 6 della voce Opere di Carlo Cassola La visita e non riesco a sistemare la nota 18 dove manca il ref nella voce principale Carlo Cassola. Spero di far meglio la prossima settimana. Il sabato e la domenica (giornata da nonna piena) non riesco, se non a sera, ad aprire il computer. Buona domenica e un bacino alla tua nipotina.--Paola (msg) 23:01, 8 nov 2014 (CET)[rispondi]

Realizzazione Template[modifica wikitesto]

Ciao Piero, ho visto il lavoro che hai fatto nella realizzazione della voce Fort Independence, ed in particolare la tabella in cui hai inserito i dati essenziali del sito. In effetti la tabella produce un risultato molto simile a quello del template di lingua inglese Infobox NRHP che da noi manca. Ti andrebbe di realizzare questo template? Penso sarebbe utile. Fammi sapere. Grazie Ciao --Mario1952 (msg) 17:47, 14 dic 2014 (CET)[rispondi]

Tanti auguri caro Piero per un Natale sereno e un nuovo anno bellissimo e felice per te e per tutti i tuoi cari.(Ho lasciato un poco Cassola per spostarmi su Wikisource, ma dopo le feste ritorno).--Paola (msg) 01:14, 24 dic 2014 (CET)[rispondi]

Tanti auguri di buon Natale anche a te. --katiusha (tell me) 18:34, 25 dic 2014 (CET)[rispondi]

Ciao Piero, sono qui e tutto va bene. A giorni riprenderò in pieno. Devo concludere Cassola. Pensavo a un template con le opere, la poetica ecc. Puoi abbozzarlo? Ti racconterò per @.--Paola (msg) 22:16, 5 mar 2015 (CET)[rispondi]

Non ti preocupare per il ritardo, io ho fatto nuovamente marcia indietro e per ora mi soffermo ancora un po' su wikisource e quindi del template ne riparleremo quando avrò finalmente terminato Cassola. Non ti stancare troppo con il lavoro. Mi farò sentire presto.--Paola (msg) 21:48, 14 mar 2015 (CET)[rispondi]

Il tuo nome utente sarà cambiato[modifica wikitesto]

04:25, 18 mar 2015 (CET)

Login unificato[modifica wikitesto]

Piero ciao, mi sono così spaventata! Non ti trovavo più. La colpa è mia perché mi sono persa con wikisource e non so più nulla di quanto accade in Wikipedia. Ma oggi ho visto che il mio login era diverso e non ci capisco più niente. Puoi brevemente spiegarmi in che cosa consiste questo login unificato?. Per favore rispondimi appena puoi.--Paola (msg) 21:55, 20 apr 2015 (CEST)[rispondi]

grazie della pronta risposta. Io di conoscenze non ne ho proprio!! Credo di saper qualcosa di letteratura ma per quanto riguarda il linguaggio informatico assolutamente zero e ho anche, in un certo senso, il rifiuto ad imparare. Infatti su wikisource credo proprio di star facendo una pessima figura (sono tutti geni informatici!). Riguardo il nome io non l'ho cambiato e ho visto che sono diventata Paola-itwiki anche se la mia pagina si rindirizza alla pagina Margherita. Vedrò di capirci qualcosa di più. Tu, tutto bene? Io così così.--Paola (msg) 23:17, 21 apr 2015 (CEST)[rispondi]

Poche ore rimaste per votare[modifica wikitesto]

Ciao, ho visto che non hai ancora votato e ti segnalo che sono rimaste poche ore per votare alle elezioni FDC (informazioni): c'è tempo fino alla mezzanotte. È importante votare perché hanno partecipato pochi utenti della Wikipedia in italiano e gli eletti andranno a controllare la distribuzione, fra l'altro, delle donazioni effettuate da italiani vedendo i banner nella Wikipedia in italiano (oltre un milione di dollari l'anno). Nemo (msg) 12:41, 10 mag 2015 (CEST)[rispondi]

Strumenti per la connettività[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dal progetto connettività

Come deciso qui, stiamo ricordando a tutti gli utenti del tuo gruppo di evitare sempre i wikilink che puntano ad una pagina di disambiguazione. Questi wikilink vanno evitati sinché possibile perché non permettono un collegamento diretto con la voce interessata, e Wikipedia ne risulta meno funzionale.

Per trovarli più facilmente (e correggerli), c'è il rivelatore di disambigue, un accessorio semplice e che si attiva facilmente nelle preferenze (nella cartella "Accessori" -> sezione "Altro" -> spunta la casella "Rivelatore di disambigue"): dopo l'attivazione troverai i wikilink a disambigue comodamente evidenziati in giallo.


Se vuoi saperne di più, l'accuratezza dei wikilink che collegano fra loro le voci viene misurata dal DRDI (acronimo di disambiguation rule disregard index, in parole povere "errori di disambigua"), un'indice di precisione il cui valore si trova aggiornato quotidianamente su maintgraph; in teoria dovrebbe essere 0 (zero), in genere è di più, non dubitiamo però che ci aiuterai anche tu a ridurlo :-)


Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)
--MediaWiki message delivery (msg) 01:12, 13 ago 2015 (CEST)[rispondi]

Re: Margherita[modifica wikitesto]

Ciao, mi dispiace ma non ho notizie neanche io. Non ha risposto agli auguri di Natale che le ho lasciato e vedo tra l'altro che non edita da agosto. --katiusha (tell me) 15:35, 27 gen 2016 (CET)[rispondi]

So che le scuse non servono ma io ti chiedo scusa ugualmente per non essermi fatta più viva. Comunque ci sono. Qualche piccolo problema ma ora tutto abbastanza bene. In questi giorni mi è nata la sesta nipotina e sono piuttosto presa. Mi farò viva presto. Grazie per ricordati di me.--Paola (msg) 18:03, 9 feb 2016 (CET)[rispondi]

Paulo Szot, link interrotto[modifica wikitesto]

Ti volevo ringraziare per aver trovato il collegamento interrotto del Festival di Aix. L'ho cercato tanto senza successo e mi sembrava inutile lasciare il collegamento, anche perchè nella voce ce ne sono altri due interrotti; per caso hai utilizzato il tool di Wiki per i link interrotti o tutto da solo? E un'altra domanda: di solito li lasciamo tutti comunque come prova della fonte originale? È una domanda che volevo fare già da tempo perchè ho naotato che come fonti ci sono forse un po' troppi link a siti, che col tempo possono creare problemi. Ciao --Brunokito (msg) 08:29, 23 feb 2016 (CET) Per il tool link interrotti l'ho trovato su Moroboshi, per quanto riguarda la mia seconda domanda volevo solo dire che mi sembra di aver letto sul manuale che se anche il link è interrotto va lasciato per documentare il fatto che al momento della creazione della pagina esisteva quella fonte. Solo che mi è venuto anche in mente che se fanno i furbini possono creare fonti che non esistono e poi sostenere che.... oooops! è interrotto... ma spero non sia così, c'è sempre chi sta molto attento in Wiki, per fortuna --Brunokito (msg) 21:46, 25 feb 2016 (CET)[rispondi]

[@ Brunokito] Citato segnalo che ci sono siti che archiviano costantemente il web (io tendo ad usare https://archive.org/web/ ma ce ne sono altri). E' possibile verificare se hanno una copia di archivio di un collegamento web che non esiste più e nel caso sostituire o aggiungere il link di archivio. Nel caso di webarchive basta inserire l'url e verificare le pagine restituite. Se il link è inserito usando {{Cita web}} o uno degli altri parametri di citazione questo ha un parametro apposito (urlarchivio) per indicare l'url d'archivio di un sito non più funzionante.--Moroboshi scrivimi 22:10, 25 feb 2016 (CET)[rispondi]

archive.is/archive.today[modifica wikitesto]

ciao, ti segnalo che l'utilizzo di tale archivio va evitato in quanto viene gestito un po' troppo fuori dalle righe (alla grossa non rispetta il copyright ed è stata usata una botnet per inserirli pesantemente in diverse wiki per dargli visibilità); se n'è parlato su m/l non pubblica, vedo di far aprire una discussione pubblica anche per esprimere chiaramente delle alternative, buon lavoro--Shivanarayana (msg) 08:24, 2 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Per rispondere ai tuoi legittimissimi dubbi ho scritto qui, ciao! --Vito (msg) 22:40, 5 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:12, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Borse Alessio Guidetti per Wikimania 2016[modifica wikitesto]

Ciao, un messaggio dalla Commissione Borse Alessio Guidetti

Ciao, come forse saprai quest'anno Wikimania, il raduno annuale delle comunità Wikimedia, si terrà a Esino Lario (Lecco) dal 22 al 28 giugno.

Come per le scorse edizioni dell'evento, anche per il 2016 l'associazione Wikimedia Italia intende rendere disponibili alcune borse di partecipazione.
Potete trovare il bando di partecipazione con tutti i dettagli a questo link.
La scadenza è il 30 aprile 2016, ore 23:59 CEST.

Trovate invece tutte le informazioni su Wikimania Esino Lario sul sito ufficiale dell'evento
Grazie, e un sincero augurio di buon lavoro e buon divertimento sull'enciclopedia libera :-)


per non ricevere più questa tipologia di messaggi rimuovi il tuo nome da queste liste


Alexmar983 13:13, 26 apr 2016 (CEST)[rispondi]

Efram/William Fraim[modifica wikitesto]

Mi sembra che non ci siano dubbi che il nome corretto sia William. Buon lavoro e grazie, --Mr buick (msg) 12:13, 6 giu 2016 (CEST)[rispondi]

template:Converti[modifica wikitesto]

Grazie per la segnalazione, ho corretto.--Moroboshi scrivimi 19:31, 11 mar 2017 (CET)[rispondi]

Con questa iniziativa ricordiamo Cotton, tesoriere Wikimedia Italia e amministratore di Wikipedia in italiano

Ciao Piero129, ho visto che ti dai parecchio da fare da queste parti.

Ti segnalo che è possibile chiedere all'associazione Wikimedia Italia una borsa "Alessio Guidetti" per partecipare a Wikimania 2018. La scadenza è oggi, 18 marzo.

Wikimania è la conferenza internazionale annuale degli utenti dei progetti Wikimedia, compresa Wikipedia. Sarà il prossimo 18–22 luglio.

Vedi le informazioni su borse e modalità di richiesta. Controlla là per ulteriori aggiornamenti.

Puoi candidarti compilando un semplice modulo web, in cui indicare la tua partecipazione wiki e i tuoi interessi per il programma.

Questa è un'ottima occasione per poter partecipare a Wikimania anche quando non si fa dietro casa! :-)

In bocca al lupo, Giuseppe 13:55, 18 mar 2018 (CET)[rispondi]

Ciao Piero. Attenzione che qui hai inserito un "a capo" di troppo. Buon proseguimento, --.avgas 21:19, 31 mag 2018 (CEST)[rispondi]

Si, è facile da individuare: guarda il link che ti ho inviato; nelle diff vedi che mentre prima il testo ha un "blocco unico", nella nuova versione ci sono due blocchi (infatti ci sono due + che significano due nuove righe); ciò vuol dire che si è inserito un a capo in più, in particolare dopo il nome template {{Cita web
Ciao! --.avgas 12:56, 3 giu 2018 (CEST)[rispondi]

Proposta cancellazione[modifica wikitesto]

Ciao Piero129, la pagina «Barbara Kornfeld» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata cancellata. Prendi visione delle motivazioni e della decisione della comunità.
Se hai dei dubbi sulla cancellazione, segui i consigli riportati nella pagina di aiuto: Aiuto:Voci cancellate.

--Ilario D'Amato (msg) 23:24, 5 ago 2018 (CEST)[rispondi]

Greta Thunberg[modifica wikitesto]

Ciao Piero129, la pagina «Greta Thunberg» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

A capo nel testo[modifica wikitesto]

Ciao, vedo che ti ha segnalato il problema anche .avgas, quando modifichi la pagina attenzione a non inserire a capo di troppo, in mezzo al paragrafo.--Moroboshi scrivimi 14:28, 22 nov 2019 (CET)[rispondi]

Un grazie e un libro sulla conoscenza libera per te[modifica wikitesto]

Wikimedia Italia
Wikimedia Italia

Gentile Piero129,

oggi ti scrivo a nome dell'associazione Wikimedia Italia per ringraziarti del tempo che hai dedicato ai progetti Wikimedia.

Come piccolo omaggio avremmo piacere di spedirti una copia (tutta in carta riciclata) del libro di Carlo Piana, Open source, software libero e altre libertà. Fornisci un recapito per ricevere una copia del libro.

Pochi giorni fa il mondo ha festeggiato la giornata dell'amore per il software libero, ma ogni giorno è buono per ricordare le garanzie delle licenze libere e le centinaia di migliaia di persone che si sono unite per costruire questo bene comune della conoscenza. Speriamo che questo libro ti sia utile per apprezzare quanto hai fatto e per trasmettere la passione della conoscenza libera a una persona a te vicina.

Se desideri una copia ma non puoi fornirci un indirizzo a cui spedirla, contatta la segreteria Wikimedia Italia e troviamo una soluzione insieme.

Grazie ancora e a presto,

Lorenzo Losa (msg) 19:16, 18 feb 2020 (CET)[rispondi]

Ugo Tognazzi[modifica wikitesto]

Non capisco il motivo di inserire il link al sito archiviato se non è un url morto. Ma al di là di questo, i titoli non vanno inseriti in maiuscolo. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 19:01, 26 apr 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao, non mi hai risposto e vedo che continui a inserire i link all'archivio, che IMHO non ha senso... -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 17:54, 27 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Ciao, per l'archivio non è assolutamente vietato fare quello che stai facendo. Non fraintendermi. Mi sembra soltanto inutile, visto che gli articoli sono tutt'ora presenti sul web in chiaro. Mi sembra che tu più che altro stia facendo un gran lavoro per niente, perché in caso dovessero sparire, c'è un bot preposto, [@ InternetArchiveBot], che si occupa di aggiungere automaticamente il link dell'url non più attivo. Non so precisamente come lavori, ma per certo ricerca l'articolo nell'Internet Archive se questo non è più raggiungibile e se viene inserito il parametro "|urlmorto = sì" nel template cita*, quindi come vedi non te ne devi affatto preoccupare. Per il medesimo motivo io non mi preoccupo mai di cercare il carattere corretto per gli ordinali (1º al posto di 1°), perché se lo scrivo errato c'è comunque un bot che ogni tanto passa e lo mette a posto. Per quanto riguarda i titoli tutti in maiuscolo ("Ugo Tognazzi" non "UGO TOGNAZZI"): è la convenzione generale dei titoli, i titoli non vanno mai in maiuscolo, come nemmeno nessun testo. Sono semplicemente le convenzioni generali di stile: Aiuto:Maiuscolo e minuscolo. Non vanno scritti in maiuscolo i titoli degli articoli anche se l'originale è in maiuscolo, né vanno scritti in maiuscolo i nomi dei siti. In capital vanno scritte solamente le sigle. :-) -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 10:27, 28 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Perfetto. Grazie a te. :-) P.S.: quando rispondi alle discussioni, non creare una nuova discussione, cioè non inserire un nuovo titolo, devi invece identare la nuova discussione, continuando in quella già aperta. Vedi: Aiuto:Pagina di discussione. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 20:42, 29 apr 2020 (CEST)[rispondi]
Mi sa che devi chiedere a chi lo gestisce. L'utente è sul wiki in inglese, però: Cyberpower678. -- L'Ospite Inatteso - amo sentirvi 17:06, 22 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Per favore usa formatnum, non mettere i nbsp a mano --Bultro (m) 18:13, 22 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Io no, di solito cerco direttamente su archive.org se ci sono copie, è semplice --Bultro (m) 21:03, 22 mag 2020 (CEST)[rispondi]

Carola Rackete[modifica wikitesto]

Ciao, in questa PdC la voce è stata spostata in sandbox per proseguire la discussione. Posso chiederti dove si è discusso? Grazie :)--Leo0428 00:25, 11 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ciao Piero129, la pagina «Carola Rackete» che hai scritto, o che hai contribuito a scrivere, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Se vuoi discuterne, leggi le regole sulla cancellazione ed esprimi la tua opinione nell'apposita discussione.

--Lemure Saltante comitato d'accoglienza! 16:15, 11 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Frasi poco chiara nella voce Carola Rackete[modifica wikitesto]

Ciao, la fine del paragrafo Aspetti_legali mi sembra poco chiara. "il decreto legislativo emesso da Salvini ha effettivamente privato il ministro degli interni" Cioè avrebbe limitato se stesso? Poi "È discutibile" forse andrebbe usato un altro termine. --ArtAttack (msg) 22:06, 13 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Ok, grazie a te. Se la frase è sbagliata va senz'altro rimossa oppure riformulata in modo corretto se hai modo di capire cosa dice la fonte originaria. --ArtAttack (msg) 13:36, 14 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Scusa se ti disturbo ancora, vedo che hai fatto altre aggiunte abbastanza corpose, la voce ne sta guadagnando in contenuti e questo è un bene però mi pare che ci siano diverse parti della voce che necessitino di una revisione, ci sono frasi poco chiare o la cui scorrevolezza può essere migliorata. Cito qualche esempio per farmi capire meglio: "ha lavorato come volontaria per la conservazione all'interno della Riserva naturale di Kronockij", volontaria per la conservazione... di cosa? "organizzazione di aiuti" sarebbe "organizzazione umanitaria"? "i commenti e i contributi degli autori ospitati sulla stampa tedesca" è inutilmente pesante. "Questi accordi furono ratificati e firmati sia dai Paesi Bassi, sotto la cui bandiera Sea-Watch 3 stava navigando, dalla Germania come sede dell'organizzazione Sea-Watch e dall'Italia che sono quindi impegnati nel salvataggio in mare", qui non capisco la costruzione della frase. --ArtAttack (msg) 19:38, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
In effetti sei nella classica situazione in cui uno fa e tutti gli altri ti dicono cosa fare :) Comunque penso che non ci sia motivo per sentirsi in lotta contro il tempo, la voce contiene già gli elementi per poterne valutare l'enciclopedicità. Poi, se la voce rimarrà, si potranno aggiungere altri contenuti, sistemare e limare tutto quello che si vuole anche dopo. Per ora, se ne hai tempo e voglia, forse è prioritario fare qualche rimaneggiamento per rendere i contenuti attuali più fruibili. --ArtAttack (msg) 22:07, 20 giu 2020 (CEST)[rispondi]
Grazie a te, se noto altro magari proverò anche io a sistemare qualcosa. --ArtAttack (msg) 10:34, 21 giu 2020 (CEST)[rispondi]

Sull'euro commemorativo Francia Olimpiadi 2024[modifica wikitesto]

Ciao Piero129 ti volevo comunicare che la moneta da 2 euro commemorativo 2020 Francia, dedicata alle Olimpiadi del 2024 verrà emessa nel 2021, quindi è stata rinviata. Aggiungo fonte https://numistoria.altervista.org/blog/?p=26311

Ciao, i link sono perfettamente funzionanti. Di prassi se l'URL è vivo e vegeto non s'inserisce l'archivio. Comunque, per le classifiche musicali non appena (raramente) cambiano i link agli archivi si risolve tutto con un bot che aggiorna tutti i link. ×°˜`°×ηαη¢у×°˜`°× 22:40, 17 ago 2020 (CEST)[rispondi]

Una mano per una ricerca sulla community[modifica wikitesto]

Ciao Piero129, sono una ricercatrice universitaria e sto svolgendo in collaborazione con una collega statunitense una ricerca sulla produzione collaborativa di contenuti sui temi della salute e della medicina. Ho visto che nel ranking wiki sei tra i maggiori contributori 2019 del Progetto Medicina in italiano. Ti andrebbe di rispondere ad alcune mie domande? Posso sia inviartele per e-mail, che sottoportele telefonicamente o in una video-chiamata. Mi interessa la tua esperienza come wikipediano, ma tratterò le risposte in maniera aggregata insieme agli altri intervistati, dunque in forma anonima. Presenteremo la ricerca @ISA Conference. Grazie!--Let Dom Inga (msg) 09:03, 10 dic 2020 (CET)[rispondi]

WikiSwiss Award 2021[modifica wikitesto]

Gentile Wiki[m/p]edian[o/a],

Ti stiamo contattando perché Wikimedia CH sta lanciando per la prima volta il WikiSwiss Award per onorare il lavoro dei volontari di lunga data che contribuiscono su argomenti svizzeri o in Svizzera.

I criteri per i finalisti sono i seguenti:

  • Aver collaborato durante il 2020;
  • Essere attivi da almeno 5 anni (ovvero dal 2015);
  • Aver contribuito con almeno 10.000 modifiche al namespace principale ai seguenti progetti Wikimedia: Wikipedia, Wikisource, Wikinews, Wikibooks, Wiktionary, Wikiquote, Wikiversity;
  • Aver contributo in tedesco, italiano, francese, alemanno e romancio.

Oltre ai quattro criteri precedenti, si deve avere almeno uno dei due criteri aggiuntivi:

  • Vivere in Svizzera;
  • Aver contribuito in modo consistente ai contenuti relativi alla Svizzera (almeno 50 modifiche e 1'000 byte in un singolo articolo) nelle principali categorie relative alla Svizzera.

Ti stiamo contattando perché soddisfi i primi quattro criteri, per i quali ci congratuliamo con te, e almeno uno dei secondi criteri.

Nel caso in cui tu risieda in Svizzera o vicino ai confini, desideriamo invitarti alla nostra cerimonia che si terrà il 12 giugno 2021 a Lucerna. È possibile prenotare per sé, per un ulteriore adulto e un bambino inviando un messaggio a events@wikimedia.ch prima del 1° giugno o prima che tutti i posti siano riservati. Verranno rimborsate tutte le spese di viaggio.

Nel caso in cui non puoi partecipare alla cerimonia o non risiedi in Svizzera o vicino ai confini, possiamo inviare il premio (medaglia e certificato) per posta. Per favore, inviaci un messaggio a events@wikimedia.ch con il tuo nome utente, nome, cognome, indirizzo e paese.

Per ogni ulteriore informazione si prega di controllare: https://meta.wikimedia.org/wiki/Wikimedia_CH/Wikiswiss_Award_it.

Ti auguriamo il meglio per i tuoi progetti Wikimedia! - MediaWiki message delivery (msg) 21:30, 30 apr 2021 (CEST)[rispondi]

Ciao Piero129, grazie per aver cercato una fonte per la frase segnalata, se guardi bene l'articolo da te linkato pero' vedrai molto chiaramente che hanno scopiazzato malamente da wikipedia, con tanto di wikisintassi. Quindi, è una fonte inutilizzabile. Cerca di fare attenzione per una prossima volta, purtroppo succede. Ciao--37.103.9.224 (msg) 11:38, 10 set 2021 (CEST)[rispondi]

Ho visto. Grazie per la segnalazione. Piero (msg) --Piero (msg) 12:45, 10 set 2021 (CEST)[rispondi]

Re:Mia modifica[modifica wikitesto]

Nessun problema, buon lavoro. --Janik (msg) 22:38, 13 apr 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao, ho visto che stai aggiungendo diversi link agli archivi. Io di solito evito di mettere link quando gli url funzionano ancora, limitandomi a controllare che siano salvati, tanto per i link rotti poi passa il bot... ----FriniateArengo 15:59, 2 ott 2022 (CEST)[rispondi]

Ciao Friniate,
se non ti dispiace ti risponderò tra qualche giorno. Grazie e scusa. --Piero129 --Piero129 (msg) 20:36, 2 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Certo, ci mancherebbe... ----FriniateArengo 20:44, 2 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Scusami, ma qui hai addirittura messo urlmorto=sì, quando i link sono perfettamente accessibili, che senso ha? ----FriniateArengo 13:57, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
E vedo che hai fatto lo stesso genere di modifica anche in altre voci... Per i link interrotti ottima la sostituzione, ma perché sostituire quelli ancora attivi? ----FriniateArengo 13:59, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Scusa ma a me entrambi i link risultano non funzionanti... --Piero129 (msg) 14:53, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Scusa ma a me entrambi i link risultano non funzionanti... --Piero129 (msg) 14:58, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Ciao Friniate,
a 75 anni non voglio certo mettermi a fare delle guerre. Ho scelto una delle tante voci che hai creato per vedere come erano i link esterni. A me risultavano non funzionanti. Tutto qui. --Piero129 (msg) 15:17, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Tu mi dici che senso ha mettere l'archivio (Archive.org o archive.today). Perché mi è capitato, e sarà capitato anche a te, di trovare un link interrotto e non archiviato da nessuna parte. Oltretutto non me la sento di affrontare cose più complesse. Anzi se puoi indicarmi se c'è una procedura e dove si trova per archiviare i Collegamenti esterni ti sarei grato. --Piero129 (msg) 15:56, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Scusa ma a me entrambi i link risultano non funzionanti... --Piero129 (msg) 14:36, 6 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Archiviare è utile anche se fatto preventivamente, come scritto in aiuto:Collegamenti interrotti. Al massimo era sbagliato "urlmorto=sì", ma bastava correggerlo con "urlmorto=no" invece che annullare tutto. Attualmente comunque quei due link di archivio.unita.news funzionano, forse il sito ha avuto un problema temporaneo --Bultro (m) 13:52, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
Grazie Bultro. --Piero129 (msg) 14:16, 8 ott 2022 (CEST)[rispondi]
@Bultro @Piero129 scusate eh, ma che senso ha aggiungere decine e decine di kb a voci già pesanti di loro con dei link allo stato inutili, e che metterebbe comunque il bot nel caso in cui servissero? Quando i link sono effettivamente interrotti benissimo, ma se non lo sono capisco l'archiviazione preventiva per qualche link qua e là, ma se diventa una cosa sistematica diventa un problema. ----FriniateArengo 21:16, 13 gen 2023 (CET)[rispondi]
Comunque se non mi si pinga ovviamente non posso partecipare alla discussione, gradirei quindi essere pingato nel caso in cui mi si risponda qui. ----FriniateArengo 21:19, 13 gen 2023 (CET)[rispondi]
Comunque @Piero129 un'altra cosa: quando ci sono link effettivamente interrotti e la versione archiviata è su internet archive, funziona anche se metti il link direttamente nell'url, il resto lo fanno i template cita da soli. Credo funzioni solo con archive però, con gli altri servizi biogna effettivamente usare l'urlarchivio. È un altro modo per risparmiare spazio.----FriniateArengo 21:22, 13 gen 2023 (CET)[rispondi]
Ciao,
non mi è chiara la frase:
"quando ci sono link effettivamente interrotti e la versione archiviata è su internet archive, funziona anche se metti il link direttamente nell'url, il resto lo fanno i template cita da soli. Credo funzioni solo con archive però, con gli altri servizi biogna effettivamente usare l'urlarchivio. È un altro modo per risparmiare spazio."
Mi puoi spiegare in pratica cosa posso fare e cosa non devo fare.
Grazie --Piero129 (msg) 21:49, 13 gen 2023 (CET)[rispondi]
Era solo un consiglio per rendere la tua modifica meno pesante in termini di kilobyte. Sostanzialmente con i link a internet archive (parlo di url morti eh) basta sostituire il vecchio url morto nel campo |url col nuovo link ad internet archive, e il template legge automaticamente tutto il resto. Funziona però solo con quel sito di archiviazione, non con altri. ----FriniateArengo 17:11, 14 gen 2023 (CET)[rispondi]
PS: se mi rispondi sulla tua pagina di discussione devi pingarmi (vedi Aiuto:Ping), altrimenti non vedo che mi hai risposto (non mi arriva la notifica). Motivo per cui l'ultima volta non avevo più risposto. ----FriniateArengo 17:13, 14 gen 2023 (CET)[rispondi]

Ciao, mi rivolgo a te in quanto utente che ha contribuito maggiormente alla voce. Sto lavorando a svuotare le sezioni curiosità ecercando di semplificare quella di Messina ma non riesco a capire qual è il faro a cui si fa riferimento (come faro più antico, risalente al 1555). Anche l'articolo che è citato come fonte in realtà non ne parla. Volevo aggiungerlo alla sezione sui monumenti notevoli ma non so se è uno di quelli già citati. Mi puoi illuminare? --Bettacam (msg) 18:57, 22 mar 2023 (CET)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Thevenin_teorema_2.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie. ZioNicco (msg) 17:05, 9 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Informazioni mancanti[modifica wikitesto]

Grazie per aver caricato File:Thevenin_teorema_3.png. Ho ravvisato che attualmente la pagina di descrizione dell’immagine non specifica la fonte e l’autore, informazioni fondamentali per verificare i diritti d’autore. Qualora tale autore fossi tu indicalo chiaramente nella pagina di descrizione. Qualora altresì non fossi tu dovresti specificare dove hai reperito l’immagine indicando, ad esempio, il link al sito web da cui essa proviene corredata dei termini d’uso del contenuto di quella pagina e l’autore, qualora necessario. Se, infine, ne sei il creatore ma l’immagine è un’opera derivata, devi necessariamente indicare la licenza d’uso con la quale gli autori hanno pubblicato l’opera originale.

Se si tratta di un’immagine del cui copyright non sei detentore, devi altresì formalizzare il permesso del legittimo detentore richiedendo un ticket VRTS che comprovi la veridicità dell’autorizzazione. Per farlo invia un’e-mail indicando il nome dell’immagine e l’autorizzazione di cui sei in possesso a permissions-itwikimedia.org; entro pochi giorni ti verrà comunicato il codice da allegare all’immagine.

Tieni presente che le immagini sulla cui provenienza e status del copyright non vi sia chiarezza saranno cancellate entro una settimana dal momento della segnalazione. Se hai caricato altre immagini, per favore controllale per verificare di aver specificato la fonte e di aver fornito sufficienti informazioni. Grazie. ZioNicco (msg) 17:05, 9 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Per entrambe in fondo c'è "Immagine originale di en:user:Omegatron" per cui non sembra essere tua e in tal caso serve il link dell'immagine su en.wiki. --ZioNicco (msg) 17:20, 9 giu 2023 (CEST)[rispondi]

Parametri degli automatismi[modifica wikitesto]

Visto il ritmo delle modifiche parrebbe che tu stia usando una qualche forma di semiautomatismo, però vedo che ci sono alcuni "problemini" tecnici che sarebbe il caso di risolvere: molto spesso nella modifica vengono inseriti parametri doppi, cioè aggiunti una seconda volta dei parametri già presenti (in particolare ho visto che perlomeno viene fatto con "urlmorto", "data" e "accesso"). Sarebbe bene fare dei controlli e, nel caso, modificare i parametri già presenti, senza inserire doppioni che fanno finire le voci in Categoria:Pagine contenenti template con parametri duplicati

Grazie mille e buon proseguimento --Pil56 (msg) 18:10, 11 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Pil56,
non uso nessun automatismo, faccio tutto a mano.
Talvolta ho fretta e archivio dei link nel mio computer e poi li pubblico. Questo per spiegare la raffica di correzioni che faccio.
Ti assicuro che non sono un robot :-)
Piuttosto volevo chiederti alcune cose...
Trovo delle formattazioni sempre più ridotte:
Come questa:
Javier Pastore si racconta. Il maleducato del calcio è l'uomo copertina di dicembre e scoppia la Pastore mania.
O addirittura:
[3]
o il link semplicemente:
http://www.mediagol.it/articolo.asp?idNotizia=189020
a quanto pare è tutto consentito.
E non so se sono io l'antiquato che usa ancora i template Cita web, ecc.
Ciao e grazie del messaggio --Piero129 (msg) 14:24, 12 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Non è una novità che le fonti vengano inserite "a casaccio" :-( tanto la gente pensa che prima o poi passerà qualcuno e sistemerà. Bah!!!!
Quando non sei di fretta, per favore, usa l'anteprima prima di salvare, quando ci sono dei parametri duplicati te lo segnala in testa alla pagina e hai modo di correggere. Buon proseguimento. --Pil56 (msg) 15:15, 12 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao, scusa, un chiarimento tecnico: hai fatto benissimo ad aggiungere l'URL d'archivio, ma non ho capito perché modificare la data d'accesso. -- Blackcat 20:04, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Nelle mie modifiche:
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nick_Mallett&diff=prev&oldid=134631405
https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Nick_Mallett&diff=next&oldid=134631484
non ho toccato la data di accesso.
Ciao --Piero129 (msg) 20:09, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]
Eh, no , scusami, magari non ci hai fatto caso, ma la stringa |accesso=25 luglio 2023, prima era 20 settembre 2011... -- Blackcat 20:37, 25 lug 2023 (CEST)[rispondi]

Translation request[modifica wikitesto]

Hello.

Can you translate and upload the article en:Abortion in Azerbaijan in Italian Wikipedia?

Yours sincerely, Multituberculata (msg) 07:24, 11 set 2023 (CEST)[rispondi]

Arma dei Carabinieri[modifica wikitesto]

Perchè questa modifica? --Allions Invia messaggio 19:15, 27 set 2023 (CEST)[rispondi]

Ciao Allions,
ho fatto due modifiche:
La prima è solo un modo più compatto per inserire archive.org.
Inserendo in url= il link ad archive.org:
url = https://web.archive.org/web/20180523011801/http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/TutelaCulturale/
  • se il link non è interrotto (urlmorto = no)
url= punta al link (http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/TutelaCulturale/)
  • se il link è interrotto (urlmorto = sì)
url= punta alla versione archiviata (https://web.archive.org/web/20180523011801/http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/MenuServizio/TutelaCulturale/ )
Quando con il mouse vai sul link, in fondo alla pagina vedi se è attivo il
Me lo ha consigliato un amministratore.
La seconda modifica:
Scrivere un link esterno così:
|Sito_internet = www.carabinieri.it
pone la voce nella categoria:
Errori del modulo citazione - citazioni con URL nudi (cliccando in fondo alla voce su Categori: … [altre]
ed è questo errore che volevo rimuovere. Anche se non ho completato l'operazione a causa di altre incombenze)

Ciao e buon lavoro --Piero129 (msg) 23:03, 27 set 2023 (CEST)[rispondi]

Sandro Pertini[modifica wikitesto]

Navigando su Wiki ho letto la pagina ben approfondita, fondata, stilisticamente ottima. Credo che sia proponibile ad un riconoscimento di qualità. Se credi che sia necessario vagliare la pagina sono disponibile a dare una mano. --Ethn23Scrivimi qui 19:24, 18 mar 2024 (CET)[rispondi]

Mi permetto di rimuovere il wikilink, deprecato nei titoli, scusa, ora lo comunico a Ethn--I Need Fresh Blood V''V (msg) 10:58, 20 mar 2024 (CET)[rispondi]

Data archivio[modifica wikitesto]

Trovi alcune indicazioni [[Modulo:Citazione/Aiuto#date_mismatch|qui]] e nelle istruzioni di Template:Cita web. Ciaoooooo --Pil56 (msg) 14:15, 1 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Molto cortese e veloce. Grazie e ciao --Piero129 (msg) 15:13, 1 apr 2024 (CEST)[rispondi]

Ciao, ti ho appena annullato due modifiche su Asti. Per favore non usare siti web commerciali come fonte. Non si tratta di fonti attendibili, e il loro inserimento si configura anche come promozionale. Leggi per favore le linee guida linkate, grazie. --Phyrexian ɸ 22:10, 24 apr 2024 (CEST)[rispondi]