Discussioni progetto:Antroponimi/Archivio7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Archivio6 Archivio8

nomi stranieri

per i nomi stranieri che hanno il corispetivo in italiano prosso come è stato gia fatto altre creare il redict alla voce(come Matthew)?--95.234.181.236 (msg) 16:37, 2 gen 2013 (CET)

Sì, si fa esattamente così. Laddove il redirect punta a qualcos'altro, usi una disambigua o una nota disambigua (come si è fatto con Gabriel e Gabby, ad esempio). Buon lavoro :) --Syrio posso aiutare? 16:53, 2 gen 2013 (CET)

Partecipanti al progetto

'sera! A questo progetto sono iscritti venti partecipanti, ma la maggioranza sono o sembrano inattivi; dunque, tempo fa il progetto:Pokémon aveva diramato ai suoi iscritti il messaggio che potete vedere qui, e pensavo che potrebbe essere il caso di farlo anche noi. Che ne dite?
PS: lì era stato fatto via bot, qui non penso sia necessario; se c'è consenso, li faccio io a mano. --Syrio posso aiutare? 18:45, 13 gen 2013 (CET)

Per me va bene. Penso che alla fine gli utenti si conteranno sul palmo di una mano, ma va bene anche così, l'importante è che questo resti un luogo di coordinamento delle attività. --Beatrice (msg) 19:31, 13 gen 2013 (CET)
Bene, procedo :) --Syrio posso aiutare? 22:39, 15 gen 2013 (CET)
Ciao! In merito alla partecipazione, io seguo le discussioni del progetto, ma al momento non ho tempo di fare molto altro (né qui né altrove su wikipedia, purtroppo :(). Valutate voi se tenere il mio nick nella lista o meno, ciao! :) --Barbaking scusate la confusione!! 12:21, 17 gen 2013 (CET)
Teniamo, teniamo! Era solo per sapere quanti erano ancora effettivamente interessati :) poi se si ha tempo bene, se no pazienza! --Syrio posso aiutare? 12:26, 17 gen 2013 (CET)

Sull'uso del termine prenome 2 la vendetta

Wikipedia:Bar/Discussioni/"Prenome"? Ma scherziamo? --Syrio posso aiutare? 09:52, 16 gen 2013 (CET)

Antroponimi e connettività (2)

Ciao! Secondo voi qual è il modo migliore per migliorare la connettività di un prenome o di un cognome? In soldoni, da quali tipi di voci possono essere linkati gli antroponimi? Inoltre ripropongo la solita questione delle liste, visto il lavoro del buon Gac :) --AlessioMela (msg) 19:27, 18 gen 2013 (CET)

Le liste mano a mano le linko quando modifico le voci dei nomi in questione; se trovo un momento magari le faccio in blocco come l'altra volta. Per quel che riguarda i prenomi, oltre alle liste nelle varie lingue, si possono linkare tra di loro se hanno legami di etimologia, significato o qualsiasi altra cosa che li accomuni (vedi ad esempio come ho linkato Brigida e Gesù in Patizio :) ) --Syrio posso aiutare? 20:18, 18 gen 2013 (CET)
Il tuo è sempre un ottimo lavoro! Per le liste nelle varie lingue, posso inserirli quindi tutti o c'è qualche requisito da rispettare? Ci sono altre possibilità esterne alla sola cerchia degli antroponimi? --AlessioMela (msg) 00:42, 19 gen 2013 (CET)
Ehm, aspetta, non ho capito cosa intendi. Io dicevo che liste come Lista di prenomi polacchi contribuiscono a linkare un po' di voci che altrimenti sarebbe difficile. --Syrio posso aiutare? 00:46, 19 gen 2013 (CET)
Sì anche io parlo di quelle :) Cerco di spiegarmi meglio. Se voglio mettere Nome1 in Lista di prenomi lingua1 devo rispettare qualche requisito (fonti, standard, etc.) o posso aggiungere tutti i NomiX che ancora non ci sono? La seconda cosa invece riguarda altre possibilità di collegamento. Ad esempio dopo aver linkato NomeIT in Lista di prenomi italiani e magari in NomeIT2, c'è la possibilità che possa essere linkato da altre voci che non riguardano gli antroponimi? --AlessioMela (msg) 12:01, 19 gen 2013 (CET)

(rientro) Alle liste puoi aggiungere sostanzialmente tutto quello che vuoi; se c'è la fonte meglio ma, ad esempio, in Lista di prenomi ungheresi ce ne sono alcuni senza (li avevo lasciati dopo aver verificato su hu.wiki che esistessero effettivamente). I collegamenti al di fuori dell'argomento sono ovviamente possibili e ben accolti, ma in genere sono rari; o si tratta di biografie dove il nome del biografato ha occasione di essere nominato in quanto tale (ha una certa rilevanza, o ha qualcosa di particolare)[1], oppure quando qualcuno o qualcosa ha creato il nome o ha avuto un ruolo nella sua diffusione[2], e altri casi particolari[3], ma l'unica linea guida che riesco a darti a riguardo è "se si può ragionevolmente linkare, fallo" :) . --Syrio posso aiutare? 14:41, 19 gen 2013 (CET)

  1. ^ Esempi a caso - mi diverto a fare esempi: dal nome X è passato al nome Y (Patrizio d'Irlanda, incipit), è scritto così per qualche ragione particolare (Oprah Winfrey, paragrafo "Fuori dalla televisione") o è stato scelto per qualche ragione (Bianca Maria Visconti, paragrafo "Infanzia, gioventù e trame paterne")
  2. ^ (Goffredo di Monmouth, ultimo paragrafo, e Mihály Vörösmarty, ultimo paragrafo)
  3. ^ (Magiarizzazione, sezione "Nomi")
Non potevo chiedere di meglio!!! Grazie mille per l'ottima spiegazione! Avevo un po' di confusione a riguardo, col tempo vedrò di applicare questi consigli/metodi di cui farò tesoro :) --AlessioMela (msg) 11:38, 21 gen 2013 (CET)

riconfermo adesione

Ciao! Negli ultimi tempi ho avuto altri impegni che mi hanno forzatamente allontanato da it.wiki. Riconfermo la mia adesione al progetto e provvederò al più presto a contribuire ;) Questo commento senza la firma utente è stato inserito da Jacopotto (discussioni · contributi) 22:11, 18 gen 2013‎ (CET).

Non preoccuparti :) era solo per fare un check-up degli utenti interessati, non certo per spronare la forza lavoro a darsi da fare! --Syrio posso aiutare? 22:31, 18 gen 2013 (CET)

Elenco

Ho visto le recenti modifiche dell'utente Syrio apportate ad una voce che ho creato poco tempo fa. Nell'elenco delle persone è davvero necessario il punto alla fine di ogni riga?
Ovviamente è una domanda retorica: che io sappia, il punto va inserito solo alla fine di un periodo. --Horcrux92. (contattami) 20:45, 6 feb 2013 (CET)

Necessario no, ma è stato sempre messo, quindi è praticamente uno standard del progetto. È così in tutte le voci (e se non lo è, va corretto, stante appunto lo standard attuale). Naturalmente si può cambiare lo standard, ma non penso ne valga la pena... --Syrio posso aiutare? 20:50, 6 feb 2013 (CET)
Da quanto posso vedere, almeno il 60% del progetto sei tu (ovviamente non è un'accusa, anzi, nutro massimo rispetto per il tuo lavoro).
Secondo me, invece, ne vale la pena: anche se si tratta di una minuzia, è un'anomalia che non si riscontra in nessun'altra tipologia di elenco (quindi alla correttezza grammaticale si aggiungerebbe l'uniformità con le altre liste). Se siamo d'accordo a cambiare quello che ormai, a quanto pare, è diventato uno standard, potrei occuparmi io stesso del lavoro sporco che ne conseguirebbe. --Horcrux92. (contattami) 21:03, 6 feb 2013 (CET)
Per me ok. Magari aspetta un po', qualche altro parere con un po' di pazienza salta fuori (in realtà pro forma, perché immagino che altri eventuali interventi saranno d'accordo con te). Questa disuniformità credo sia nata dal fatto che, dato che le liste vengono scritte a mano, in molti casi, per non dover battere a mano ogni volta le attività dei soggetti si copincolla l'incipit, che quindi ha il punto alla fine. Ma basterà fare attenzione e toglierlo. Sul progetto: una volta non era così, poi gran parte degli utenti interessati è andata via, già nel 2008 (che io ancora dovevo arrivare) la situazione languiva. Non vuol dire che ho carta bianca, ma poco ci manca; e non è una cosa di cui sono felice. Anche se riconosco di avere degli sprazzi di wikigargoyolosità, non chiederei altro che il progetto si rianimi un po'. --Syrio posso aiutare? 22:02, 6 feb 2013 (CET)
Attenti che c'è sempre chi vi sbircia! ;-) Sulla questione degli elenchi ha ragione Syrio, spesso il punto è un residuo del copia incolla. Chi vuole toglierlo ora ha ragione, faccia pure... ma che pazienza! --Beatrice (msg) 00:14, 7 feb 2013 (CET)
La pazienza non mi manca... forse il tempo sì :-). --Horcrux92. (contattami) 00:30, 7 feb 2013 (CET)
Favorevole alla rimozione: nelle disamb non lo mettiamo. Tendenzialmente lo toglierei in tutti gli elenchi (che di solito, un po' leziosamente, si muovono per n punti e virgola con punto finale). Vero è anche che non si può sempre rimuovere, ma qui non parliamo di elenchi in voce. O, meglio, queste voci onomastiche hanno sezioni composte di sole elenchi, quindi... --pequod ..Ħƕ 04:35, 7 feb 2013 (CET)

Categoria per nomi "unisex"

Mi sembrava una buona idea creare una categoria che raccoglie i nomi sia maschili che femminili (sul modello di questa; che ne pensate? Ho un dubbio sul nome ("categoria:Prenomi sia maschili che femminili", "categoria:Prenomi maschili e femminili", "categoria:Prenomi unisex" - preferirei la prima, la terza mi sembra piuttosto orrida, ma non so). E poi, oltre a nomi come Amabile, che nella stessa lingua sono usati per ambo i sessi, ci andrebbero messi anche nomi come Andrea e Nicola (che sono di genere diverso in lingue diverse)? --Syrio posso aiutare? 12:08, 13 feb 2013 (CET)

La seconda proposta può essere ambigua. La prima e la terza non si dovrebbero fraintendere. A me piace la semplicità della terza ma concordo che sia un po' sgradevole. La seconda domanda è un bel problema... Io sarei per la ridondanza delle informazioni, per cui opterei per metterle entrambe, però capisco che non sia correttissimo. --AlessioMela (msg) 12:41, 13 feb 2013 (CET)
Concordo sull'ambiguità della seconda. In realtà non è scorretto, perché di fatto Andrea è usato sia al maschile che al femminile, però ciò avviene in lingue diverse. Si tratta solo di decidere se tenere un criterio più largo o più stretto (ci sarebbe anche la possibilità di fare due categorie, un per nomi tipo Amabile, l'altra per nomi tipo Andrea, di cui una che è sottocategoria dell'altra...). --Syrio posso aiutare? 12:55, 13 feb 2013 (CET)
"unisex" è terribile, pare una canottiera, in italiano eventualmente c'è "ambosessi" (Garzanti: agg. invar. di entrambi i sessi; sia maschio sia femmina).
Fin'ora Andrea stava solo in "Prenomi italiani maschili", direi di continuare su questa linea, magari facendo le categorie per nazionalità anche per gli ambosessi --Bultro (m) 17:52, 13 feb 2013 (CET)

(rientro) Unisex possiamo dirlo scartato, direi :) ambosessi mi suona davvero male, io opterei più per "sia maschili che femminili", a questo punto. Ora sto cercando di ragionare sull'albero delle categorie. Provo ad abbozzarlo qui, con la premessa che se per una lingua ci sono meno di dieci nomi non si categorizza per genere. Prendo ad esempio Amabile (italiani) e Ying (cinese, lingua per la quale abbiamo solo 4 nomi finora). Dunque:

In tal caso Amabile andrebbe nelle categorie IT M, IT F e IT M/F, mentre Ying in M, F, e M/F. Corretto? Questa cosa la dovrebbe riuscire a fare il template:Prenome. Ah, i nomi "ambosessi" sono questi. --Syrio posso aiutare? 20:40, 13 feb 2013 (CET)

D'accordo su tutta la linea. Ambosessi fa tanto PortaPortese. Noto qualche "sorpresa" tra i nomi ambivalenti ma che si andrà a sistemare.--Beatrice (msg) 22:01, 13 feb 2013 (CET)
La voce però non deve andare contemporaneamente in M, F e M/F; deve andare solo in M/F, che a sua volta è sottocategoria di M e di F --Bultro (m) 12:33, 11 apr 2013 (CEST)
Ok. Ho corretto lo schema sopra, intendevi così? --Syrio posso aiutare? 12:41, 11 apr 2013 (CEST)
Si, il template:Prenome è stato aggiornato e categorizza nelle nuove categorie quando il genere è "MF". C'è qualche categoria ridondante solo quando sono state messe a mano. --Bultro (m) 15:24, 11 apr 2013 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Merina (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 00:06, 25 feb 2013 (CET)

Portale:Antroponimi

Salve a tutti! Tempo fa si era accennato alla creazione di un Portale:Antroponimi, auspicabilissimo vista la quantità di voci che abbiamo, tuttavia non si era mai proceduto. Pervaso dal sacro fuoco dell'estro wikipediano, sono riuscito a produrre questo abbozzo. Attendo pareri, consigli, opinioni per aggiungere/togliere pezzi, migliorarlo eccetera. Scrivete tutto in Discussioni utente:Syrio/Prove. Grazie! --Syrio posso aiutare? 14:06, 7 apr 2013 (CEST)

per me è ok, ma vista la mia inesperienza in quest'ambito (a parte qualche voce) lascio il campo ad altri --Bob27 17:17, 7 apr 2013 (CEST)
Ottimo! Prometto domani di spulciarlo meglio per dare qualche contributo, ma già così ma fa davvero un'ottima impressione. --Beatrice (msg) 23:10, 7 apr 2013 (CEST)
Qualcuno ha idee per l'icona del portale (che è assolutamente necessaria per partire)? Era stata proposta una lettera dell'alfabeto greco; ci sono altre idee? Io ho fatto una proposta di là. --Syrio posso aiutare? 10:09, 11 apr 2013 (CEST)
Segnalo che il portale adesso è attivo! Chiedo l'intervento di un bot per inserire gli occhielli alle voci della categoria:Antroponimi. --Syrio posso aiutare? 13:19, 15 apr 2013 (CEST)
utilissimo e molto bello :-) però si potrebbe scurire il colore dei titoli? Quel violetto lì si vede molto poco. --Superchilum(scrivimi) 15:33, 15 apr 2013 (CEST)
✔ Fatto, così come va? --Syrio posso aiutare? 15:41, 15 apr 2013 (CEST)
decisamente meglio :-) --Superchilum(scrivimi) 16:16, 15 apr 2013 (CEST)

Davvero ben fatto!! --AlessioMela (msg) 19:31, 15 apr 2013 (CEST)

Maschietti e femminuccie

Dopo aver diviso le liste tra maschie e femmine (vedi Progetto:Antroponimi/Nomi), mi sono accorto che in molte voci biografiche la precisazione del sesso è sbagliata. Probabilmente perché si copia il tmpl:bio da una voce similare e non ci si ricorda di modificare il sesso. Servirebbe qualche volontario che spazzoli la lista citata e corregga :-) corregga la voce originaria e non la lista, ovviamente Grazie, --Gac 07:22, 17 apr 2013 (CEST)

Tre Anne che si erano ritrovate maschio le avevo già sistemate. Poi faccio un controllo più accurato, allora. --Syrio posso aiutare? 08:51, 17 apr 2013 (CEST)
✔ Fatto --Syrio posso aiutare? 11:26, 17 apr 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Mininel», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 14:01, 24 mag 2013 (CEST)

redirect nelle liste di persone

Buongiorno! Nelle liste di persone delle pagine sui nomi capita che ci siano dei redirect. Naturalmente mi sembra più che corretto finché si parla di redirect come Wilbur Wright o Giuditta Lescano, cioè che puntano a voci riguardanti gruppi di persone che sono note appunto come gruppo. Però io sarei per cassare i redirect dei supercentenari o dei concorrenti dei vari programmi televisivi. Pareri? --Syrio posso aiutare? 12:05, 3 giu 2013 (CEST)

Si, limitiamoci ai personaggi con enciclopedicità autonoma --Bultro (m) 13:08, 3 giu 2013 (CEST)
concordo. --Superchilum(scrivimi) 18:18, 3 giu 2013 (CEST)
Oh sì. --Beatrice (msg) 22:54, 3 giu 2013 (CEST)
Bene, ho inserito la cosa qui :) --Syrio posso aiutare? 23:13, 3 giu 2013 (CEST)
Facciamo "sono sconsigliati" invece che "non sono ammessi"? In questo contesto mi pare più piacevole fornire un consiglio che imporre una regola rigida. --Beatrice (msg) 23:30, 3 giu 2013 (CEST)
✔ Fatto! Ho dato anche un'aggiornata generale al modello di voce, già che ero lì. --Syrio posso aiutare? 23:35, 3 giu 2013 (CEST)

Segnalo...

...spostamenti e pseudo-voci fuori dalle linee guida--151.24.191.150 (msg) 16:12, 8 giu 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Muritta», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 13:49, 13 giu 2013 (CEST)

lavoro da bot

diversi mesi fa non, ricordo esattamente quando, un utente aveva proposto di fare un bot che se un cognome è portato da una sola persona enciclopedica e non ha altri significati crea il Redirect se invece li ha lo aggiunge nella disambigua, se ci sono più persone crea la disambigua, se invece ha più significati li aggiunge nella disambigua, naturalmente fa solo quello che non è stato già fatto, a che punto è questa proposta? si può riprendere?--79.27.176.13 (msg) 20:11, 20 giu 2013 (CEST)

Io a dirti la verità non ricordo di aver mai visto nelle discussioni di questo progetto una proposta simile (ma magari sbaglio), né ho memoria di averla letta da altre parti; credo che sarebbe stata più pertinente in Discussioni aiuto:Disambigua. Comunque mi sembra estremamente complesso da fare via bot. --Syrio posso aiutare? 20:18, 20 giu 2013 (CEST)
non interesse a nessun altro?--95.237.42.39 (msg) 13:31, 28 giu 2013 (CEST)
allora?--2.38.76.1 (msg) 20:00, 2 lug 2013 (CEST)
Perché non provi a chiedere in Discussioni aiuto:Disambigua? --Syrio posso aiutare? 20:05, 2 lug 2013 (CEST)
più che altro in Discussioni Wikipedia:Bot per sapere se sia fattibile. O direttamente a Gac, manovratore del Biobot. --Superchilum(scrivimi) 14:06, 3 lug 2013 (CEST)
ho segnalato qui.--79.8.248.176 (msg) 15:55, 3 lug 2013 (CEST)
ma non ancora avuto risposte--79.55.17.182 (msg) 20:41, 16 lug 2013 (CEST)

Non è fattibile. Sorry.--Gac 20:59, 16 lug 2013 (CEST)

grazie della risposta e buon lavoro a tutti.--79.44.63.72 (msg) 15:10, 18 lug 2013 (CEST)

Segnalo voce che tratta del nome Servilio. Diverse informazioni formattate male, senza fonti. Se enciclopedica, potrebbe diventare almeno un buon stub. Purtroppo non sono competente a riguardo. --AlessioMela (msg) 14:53, 23 giu 2013 (CEST)

✔ Fatto, grazie della segnalazione! --Syrio posso aiutare? 21:44, 23 giu 2013 (CEST)
Grande :D! --AlessioMela (msg) 23:57, 23 giu 2013 (CEST)

Chiedo venia, ci sarebbe anche Faganel. --AlessioMela (msg) 15:24, 24 giu 2013 (CEST)

Intanto l'ho formattata. --Syrio posso aiutare? 15:53, 24 giu 2013 (CEST)

Aggiornamento progetto - cognomi

Segnalo che ho dato una sistemata alla pagina del progetto: la vecchia Progetto:Antroponimi/Cognomi l'ho spostata a Wikipedia:Modello di voce/Cognomi/Scheda (come quelle dei prenomi); i criteri che vi erano inseriti li ho spostati nella pagina principale del progetto, assieme con quelli dei prenomi (fra l'altro, già che parliamo di cognomi, segnalo che la situazione delle voci sui cognomi è piuttosto drammatica...). --Syrio posso aiutare? 11:37, 2 lug 2013 (CEST)

A-hem: che ne facciamo di questo? (se lo teniamo, andrebbe aggiornata l'icona). --Syrio posso aiutare? 11:45, 2 lug 2013 (CEST)
Usato solo da un utente bloccato infinito, si può arare. Se vi interessa un babel ufficiale saprete rifarlo meglio... --Bultro (m) 17:23, 2 lug 2013 (CEST)
✔ Fatto --Syrio posso aiutare? 12:45, 4 lug 2013 (CEST)

Cancellazione

La pagina «Benina (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)
La pagina «Barse», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 23:47, 9 lug 2013 (CEST)

La pagina «Maberto», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:43, 11 lug 2013 (CEST)

La pagina «Baronzio (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 13:54, 12 lug 2013 (CEST)

La pagina «Barsenore», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 16:02, 12 lug 2013 (CEST)

La pagina «Birino», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 01:20, 13 lug 2013 (CEST)

La pagina «Malusio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:10, 15 lug 2013 (CEST)

Nomi da sistemare

Salve! Segnalo che su alcune vecchie voci so lavorando in Utente:Syrio/Nomi, per cercare riscontri e fonti attendibili. Chi è interessato può metterla negli osservati speciali (nonché lavorarci personalmente!); per eventuali commenti si può naturalmente usare la relativa pagina di discussione. --Syrio posso aiutare? 12:31, 22 lug 2013 (CEST)

Antroponimi senza fonti

Ciao! In seguito a questa discussione al bar si è deciso di procedere ad inserire il template {{F}} in automatico, possibilmente con argomento, al maggior numero possibile di voci prive di collegamenti esterni, note, bibliografie. L'andamento del lavoro può essere controllato in questa sandbox.

Le voci inerenti a questo progetto senza sezioni standard per le fonti sono tra le 500 e le 600. Tutte voci su nomi e cognomi.

Normalmente procederei aggiungendo in cima a queste voci il template F, in questo caso F|antroponimi. Se però preferite fare diversamente o avete dubbi/consigli, ditemelo pure. Sono qui per questo :) --AlessioMela (msg) 14:07, 10 ago 2013 (CEST)

Sicuro che sia di utilità mettere l'avviso? Su queste voci lavorano pochissimi utenti (il buon Syrio principalmente) che ritengo non siano in grado di lavorare più alacremente di così. La maggior parte delle voci furono trasferite massicciamente partendo dal sito Santiebeati, che quindi rimane una fonte comune, anche se sono intervenute numerose aggiunte. Se lo si ritiene si potrebbe inserire questa fonte con un bot, anche se ho qualche remora in proposito. Se però porre l'avviso dovesse essere di qualche utilità a fini statistici ben venga. --Beatrice (msg) 15:07, 10 ago 2013 (CEST)
Le voci in questione sicuramente non avranno nemmeno il link a santi e beati. Ho visto che Syrio tempo fa ha fatto un po' di pulizia dei nomi più traballanti. Per questi due aspetti avere segnalate le voci che non presentano alcun tipo di fonte o link esterno potrebbe essere utile. Mettere l'avviso forse non cambierà molto a livello contributivo, come hai detto tu. Sicurmanete è comodo a fini organizzativi e "statistici". E se domani arrivasse qualcun altro appassionato agli antroponimi troverebbe le voci segnalate su cui lavorare.
Se preferite lavorarci a livello di progetto posso anche fare l'elenco e pubblicarvelo qui. Se invece mettiamo le F, potenzialmente ci può lavorare tutta la comunità. La cosa certa è che quelle voci non hanno fonti esplicite nelle sezioni standard. Ditemi voi cosa preferite. --AlessioMela (msg) 15:15, 10 ago 2013 (CEST)

Per me nulla osta a mettere gli avvisi: è purtroppo plausibile che molte delle voci in oggetto rimangano con l'avviso per parecchio tempo, ma oltre che per le ragioni citate da AlessioMela, credo sia anche corretto nei confronti del lettore, per avvisare che la voce non dà mezzi per verificare quanto dice (a prescindere dalla correttezza delle informazioni inserite; molte persone che ho visto consultare wikipedia, ho notato, non prestano attenzione se le fonti ci sono o meno). Si può anche fare un elenco delle voci in cui inserire il link a s&b, però andrebbero controllate quasi singolarmente e comunque si avrebbe solo un link esterno, non delle note puntuali. Nota che per i cognomi è corretto inserire "F|antroponimi", per i nomi c'è la categoria più specifica "F|prenomi". --Syrio posso aiutare? 16:41, 10 ago 2013 (CEST)

Ok allora procedo. Visto che anche i cognomi sono e saranno un certo numero ho creato la cat apposta. Ho pensato che non valesse la pena "fare i taccagni" su una cat in più :-) Vi dico quando ho fatto per trarre eventuali conclusioni. --AlessioMela (msg) 20:11, 10 ago 2013 (CEST)
✔ Fatto le voci erano 530 che si vanno ad aggiungere alle altre. Vedi: categoria:Senza_fonti_-_antroponimi. --AlessioMela (msg) 21:25, 10 ago 2013 (CEST)

disorfanare i cognomi

Buonasera a tutti. Una domanda, qual è la procedura corretta per disorfanare un qualsiasi cognome? Navigando un po', ho visto che praticamente dappertutto il link al cognome XXX viene inserito nelle voci riguardanti le persone che portano questo cognome, è giusto così? altra cosa, per disorfanare le voci tipo "lista di persone di nome XXYY" è sufficiente inserire il link nella voce XXYY? grazie ancora--Alessandro Barone (msg) 19:33, 3 set 2013 (CEST)

Ciao! Sulle liste: sì. Vanno inserite tramite il template:Vedi anche, nella sezione "Persone" (o in una delle sue sottosezioni; vedi Giorgio#Persone e le sue sottosezioni per un esempio pratico). Questo lavoro lo sto facendo lemme lemme anch'io; se vuoi, in Utente:Syrio/istruzioni_bot#Liste_inserite_nelle_voci c'è un riassunto della situazione.
Sui cognomi: esattamente come per i nomi, non vanno linkati nelle voci delle persone (a meno che non abbiano un rilievo particolare, vedi ad esempio Oprah_Winfrey#Fuori_della_televisione); per disorfanare i cognomi bisognerebbe collegarli tra loro o con le pagine dei nomi o anche ad altre pagine, laddove il link sia pertinente; c'è una vecchia discussione qui sopra dove c'è qualche suggerimento su come collegare le pagine (lì si trattava dei nomi, ma cambia poco); il problema, però, è che l'ambito dei cognomi è molto poco sviluppato (per non dire abbandonato) e credo che l'essere orfane sia l'ultimo dei problemi per quelle voci :) --Syrio posso aiutare? 20:03, 3 set 2013 (CEST)
Oh caspita, bel problema allora: i link ai cognomi fatti come ho scritto sopra li ho visti praticamente dappertutto, stando a quanto scrivi sarebbero tutti da eliminare...e se ad esempio si linkasse il cognome XY alla voce "famiglia XY", laddove presente, sarebbe giusto? grazie ancora :-)--Alessandro Barone (msg) 20:51, 3 set 2013 (CEST)
Cioè dici link come questo che avevi fatto? Io non ne ho mai visti, ma in caso sì, vanno tolti (hai qualche altro esempio?); il link al cognome va messo solo se il cognome stesso è l'oggetto della frase (il che succede effettivamente poche volte, meno ancora che con i nomi, credo). Se hai dubbi su qualche link chiedi pure qui. --Syrio posso aiutare? 21:39, 3 set 2013 (CEST)
PS: dimenticavo, riguardo alla famiglia non ho ben capito cosa intendi. I link verso (ad esempio) Sforza non mancano certo, ma la pagina è incentrata sulla storia di famiglia, non sul cognome in sé.

Riguardo al discorso famiglia, intendevo proprio il linkare la voce sulla famiglia al cognome, se mi dici che non è giusto tocca inventarsi qualcos'altro...la butto lì, una lista di cognomi italiani, un po' come esiste x i nomi? Eccoti altri esempi di cognomi linkati in maniera errata, stando a questa discussione:

I link che avevo inserito io ho già provveduto ad eliminarli, fortunatamente non erano molti, e l'intervento di BohemianRhapsody mi ha fermato in tempo :-) --Alessandro Barone (msg) 09:54, 4 set 2013 (CEST)

Ok; la lista dei cognomi italiani è benvenuta, se hai la pazienza di farla :) però, ad esempio, Ghisalberti la puoi disorfanare anche linkandola in Gilberto (stessa etimologia; con molti dei cognomi di origine germanica, o comunque derivati da nomi, dovresti riuscire a cavartela anche così). --Syrio posso aiutare? 10:36, 4 set 2013 (CEST)
Pian piano si farà, mi appoggerò alla categoria omonima :-) --Alessandro Barone (msg) 11:29, 4 set 2013 (CEST)

Avviso cancellazione

La pagina «Remon», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 20:53, 10 set 2013 (CEST)

La pagina «Barsanufio», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:57, 1 ott 2013 (CEST)

La pagina «Mareta (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 13:09, 3 ott 2013 (CEST)

Lista di persone di nome...

Ho spulciato alcune di queste liste. Vi faccio notare due cose:

1) non c'è "in intestazione" un rimando netto e chiaro alla pagina di cui sono uno scorporo, ovvero quella del nome stesso, nei quali invece compare una lista sintetica di persone con quel nome. Per esempio da Lista di persone di nome Walter non accedo facilmente a Walter
1bis) per le sezioni tipo Walter#Persone sarebbe utile ricordarsi in futuro che vi siano sempre inclusi i nomi contenuti negli elenchi di Wikipedia:Voci fondamentali, mi sembra una formalità da poco ma inseribile senza problemi in una linea guida.
2) le voci correlate in fondo sono proprio strane. Una pagina di progetto non è il massimo...

Detto questo non ho alcuna pregiudiziale a lasciare le cose come sono. Vi chiedo solo se potreste indicarmi se esiste una pagina di modello per la compilazione di queste voci-lista semiautomatiche. Grazie.--Alexmar983 (msg) 10:11, 10 ott 2013 (CEST)

1) È vero. Le liste però sono create in modo automatico, quindi non so se è possibile fare il link; il problema è parzialmente risolto dal fatto che, almeno per come sono pensate, a queste liste si dovrebbe accedere solo dalla pagina del nome stesso.
1bis) Ottimo suggerimento.
2) Per me si possono togliere
Approfitto dell'imbeccata per tirare fuori più in generale l'argomento "liste di persone". Qualche tempo fra si discuteva in talk fra me e Beatrice, e sono state evidenziate le seguenti cose (più o meno)

  • Le liste non sono aggiornate da un pezzo, il bot non è più passato da inizio maggio (mi pare).
    • Si proponeva di abbassare ulteriormente l'asticella dei biografati necessari per avere la lista automatica (se l'idea è quella di inserire tutti i biografati, 99 sono terribilmente tanti da inserire a mano, e la lista è molto lunga, in voce ingombrerebbe e basta
    • Attualmente le persone che hanno un nome doppio non vengono incluse nelle liste (es. le varie Marie Terese, Marie Rosarie ecc non si trovano nella lista di persone di nome Maria); rimangono fuori anche tutti i russi che hanno un patronimico, perché il bot lo riconosce come nome doppio, e casi analoghi. Si era proposto di cambiare la regola in modo che, passando tra le biografie, il bot prenda in considerazione solo la prima parola inserita nel campo "|nome" del bio.
  • Almeno nelle voci più "importanti", anziché una piccola lista manuale si era pensato di fare una cosa così (bozza). Questo si potrebbe sposare particolarmente bene con il secondo punto di Alexmar. --Syrio posso aiutare? 10:49, 10 ott 2013 (CEST)
sono abbastanza d'accordo con le tue proposte, mi riservo di guardare la bozza con calma ma l'idea di una "mini vetrina" di voci non mi dispiace. Fisserei appunto un criterio minimo di qualità per porle in evidenza (il che in parte si riallaccerebbe al monitoraggio in corso delle voci fondamentali)--Alexmar983 (msg) 19:53, 11 ott 2013 (CEST)
Non mi suonano affatto bene degli pseudo-portali nel ns0. D'accordo su tutto il resto, ma credo si debba convocare Gac (gestore del Biobot), segue questa pagina? --Bultro (m) 23:54, 11 ott 2013 (CEST)
Non ne sono sicuro; gli faccio "un colpo" :) --Syrio posso aiutare? 00:06, 12 ott 2013 (CEST)

[ Rientro]Sono stato convocato?

  1. il link in automatico sarebbe possibile solo se la pagina si chiamasse sempre Nome e non Nme (nome), Nome (antroponimo), Nome (disambigua), Nome Doppio, Nome semplice, Nome Maschile, Nome Femminile o altro.
  2. le voci correlate, ovviamente, si possono togliere
  3. l'aggiornamento riprenderà a breve (il bot è in manutenzione; i tempi purtroppo sono mesi e non giorni)
  4. l'asticella la potrò abbassare dove volete
  5. sui nomi doppi la faccenda è un po' incasinata; i nomi doppi vengono riconosciuti; la difficoltà sta nel fatto che nel parametro nome il Bot trova di tutto oltre al nome: ref, template e frasi intere; deve tagliare il superfluo; se volete considero tutto il contenuto: rimarrebbe Maria Teresa (se ha più di tot occorrenze) diversa da Maria e si perderebbe invece Maria <ref>Vedi nota...
--Gac 06:52, 12 ott 2013 (CEST)
Riguardo la 1, il bot potrebbe inserire soltanto un template come {{incipit lista nomi}} e poi vediamo noi di fargli generare il link giusto, tramite switch, ifexist o altro --Bultro (m) 12:52, 12 ott 2013 (CEST)
Per il punto 1 bisogna tener conto anche che non tutte le liste corrispondono ad una pagina; le liste di Giorgio, George, Georg e Jorge vanno collegate tutte a Giorgio. Per i nomi doppi, con il modo attuale rimangono fuori anche personaggi come Francesco di Paola (il "di Paola" sta nel campo del nome, perché non è un cognome), quindi soppesando i pro e i contro io farei le liste a nome singolo. Le "biografie estese" io le vedevo più come approfondimenti che come portali. --Syrio posso aiutare? 09:39, 17 ott 2013 (CEST)
Appunto, vediamo noi di fargli generare il link giusto, tramite uno switch: George->Giorgio, Jorge->Giorgio, Davide->Davide (nome), mentre di default rimane così com'è. --Bultro (m) 13:16, 17 ott 2013 (CEST)
Sono già state dette tante cose con le quali concordo (necessità di aggiornare le liste con periodicità, abbassare "l'asticella", togliere le voci correlate, ecc.). Aggiungo una considerazione sulla questione dei nomi doppi. Credo che il template bio sia spesso usato impropriamente. Se lo usiamo non è per generare automaticamente un incipit (suvvia, non siamo così pigri) ma perché vorremmo avere dei metadati da elaborare per fare cose fantastiche come appunto liste automatiche. Ma se i dati sono "sporchi" perché nel campo "Nome" c'è anche l'epiteto o il patronimico o altro allora: 1) vanno fornite indicazioni chiare ai compilatori perché gli inserimenti siano più precisi e 2) si fa una lista della sporcizia, ci si rimbocca le maniche e si fa pulizia. Poi, per ora, le Maria Teresa potrebbero stare anche tutte nella lista "Persone di nome Maria", meglio così che come ora che non sono da nessuna parte :/ --Beatrice (msg) 21:39, 17 ott 2013 (CEST)

Riassumo i punti su cui c'è consenso (ditemi se sbaglio o se manca qualcosa):

  • Togliere le voci correlate dalle liste
  • Abbassare l'asticella (a quanto, per ora? 75? 50?)
  • Linkare il nome nella lista (con il meccanismo dello switch per i casi sopra descritti)
  • Non considerare più separatamente i nomi doppi (le Marie Terese e le Marie Annunziate eccetera tutte assieme alle Marie e basta).

Naturalmente quando riprenderà a funzionare il bot, a cui auguro una pronta guarigione :) --Syrio posso aiutare? 21:13, 21 ott 2013 (CEST)

direi 50,cosa ne pensate?--79.22.179.244 (msg) 20:01, 25 ott 2013 (CEST)
Basta che andiamo a piccoli passi. Abbassare ancora il numero ad ogni passaggio del bot è facile, mentre se volessimo alzarlo poi toccherebbe cancellare a mano delle pagine.
Mi sono ricordato un'altra cosa, visto che si fa un aggiornamento:
Ah, già, c'è anche questo. Sull'asticella, secondo me è meglio abbassare "a gradini"; date un'occhiata a Progetto:Antroponimi/Liste: abbassando a 75 ci troveremmo con altre 90 liste circa, che andrebbero disorfanate inserendole nel posto giusto (probabilmente anche di più, perché anche quell'elenco non è aggiornato), abbassando a 50 diventerebbero 200 e passa; meglio procedere un po' alla volta, tanto non c'è fretta :) --Syrio posso aiutare? 16:55, 26 ott 2013 (CEST)
Favorevole favorevole a 75.--79.22.179.244 (msg) 08:32, 27 ott 2013 (CET)
aspettiamo altri pareli o facciamo silenzio assenso?--87.19.185.5 (msg) 19:44, 12 nov 2013 (CET)
Forzatamente la prima, visto che il biobot che gestisce le liste non è ancora ripartito :) --Syrio posso aiutare? 20:50, 12 nov 2013 (CET)
aspettiamo ancora o vediamo se qualcuno può creare un nuovo biobot che fa le stesse funzioni di quello attualmente fermo?--79.41.190.236 (msg) 15:14, 30 nov 2013 (CET)
allora si potrebbe fare?--80.117.217.116 (msg) 20:04, 6 dic 2013 (CET)
Creare un nuovo BioBot? :) Dubito. La pazienza è la virtù dei forti; intanto, c'è un sacco di altra roba da fare... :) --Syrio posso aiutare? 20:08, 6 dic 2013 (CET)
è passato passato più di un mese e mezzo dal ultima discussione e più di 8 mesi e mezzo da ultima volta che quel biobot a girato,secondo me si deve prendere una decisione su cosa fare e trovare i modo di aggiornale quelle liste, secondo voi?--82.59.139.80 (msg) 14:01, 26 gen 2014 (CET)
Stando a quanto mi è stato detto in Discussioni_utente:Syrio#Bot, il bot dovrebbe ripartire nei prossimi giorni. --Syrio posso aiutare? 14:11, 26 gen 2014 (CET)

[ Rientro] e per la gioia di grandi e piccini.... voilà -> Progetto:Antroponimi/Liste :-) Adesso riditemi gentilmente tutto quello che vi serve che non mi ricordo più. Grazie, --Gac 21:15, 2 feb 2014 (CET)

Ottimo, grazie mille! Dunque, se non riassumo male
  • Abbassare la stanghetta a 75 biografati per nome necessari per fare la lista
  • Dei nomi doppi va considerato solo il primo nome (es Maria Cristina e Maria Antonietta vanno tutte in Maria)
  • Togliere le voci correlate dalle liste
  • Fare in modo che dalla lista si possa arrivare alla voce del nome (per quest'ultimo punto, Bultro più in su diceva che "[...] il bot potrebbe inserire soltanto un template come {{incipit lista nomi}} e poi vediamo noi di fargli generare il link giusto, tramite switch, ifexist o altro")
Dovrebbe essere tutto :) --Syrio posso aiutare? 21:51, 2 feb 2014 (CET)
Per i punti 1), 3) e 4) non c'è problema. Per il 2) siete sicuri? vi trovate per Maria circa 1.115 voci invece di 325 con anche (indicativo):
  • Maria "Nancy"
  • Maria "Rie"
  • Maria Agnese Enrichetta
  • Maria Luisa Elisabetta di
  • Maria ("Marie") Johanna
  • Maria (Margarete Anna)
  • Maria (Marie, Marietta)
  • Maria Angela (al secolo Jerónima María)
  • Maria Angela (al secolo Zofia Kamila)
  • Maria Anna o Marianna
  • Maria Clementina (al secolo Alphonsine)
  • Maria Crocifissa (al secolo Elisabetta Maria)
  • Maria Crocifissa (al secolo Rosa)
  • Maria Cunegonda Dorotea Edvige Francesca Saveria Fiorentina di Sassonia
  • Maria Enrichetta (al secolo Caterina)
  • Maria Eutimia (al secolo Emma)
  • Maria Faustina (in polacco Maria Faustyna)
  • Maria Federica Leopoldina Georgina Augusta Alessandra Elisabetta Teresa Giuseppina Elena Sofia di
  • Maria Fortunata (al secolo Anna Felicia)
  • Maria Grazia "Lella"
  • Maria I
  • Maria II
  • Maria Lucrezia (al secolo Drusilla)
  • Maria Ludovica (al secolo Antonina)
  • Maria Luisa (o Ludovica) Giuseppa
  • Maria Luisa Teresa di
  • Maria Maddalena (al secolo Margherita)
  • Maria Maddalena de'
  • Maria Maddalena dell'Incarnazione
  • Maria Maddalena della Passione (al secolo Costanza)
  • Maria Petronella "Puck"
  • Maria Raffaella (al secolo Santina)
  • Maria Teresa (Adeodata)
  • Maria Theresia (al secolo Katharina)
  • Maria Tindara "Mara"
  • Maria Tindara, detta Mariella
  • Maria V.
  • Maria d'
  • Maria de
  • Maria de la Esperanza Amalia Raniera Maria Rosario Luisa Gonzaga
  • Maria de'
  • Maria de'
  • Maria di
  • Maria di Hohenzollern-Sigmaringen
  • Maria di Waldeck e Pyrmont
  • Maria di Ágreda
  • Maria di Évreux

Vi va bene? --Gac 08:53, 3 feb 2014 (CET)

Eh, è un po' una porcata da questo punto di vista, ma il rovescio della medaglia è che attualmente nella lista di persone di nome Ludwig non ci sono né Beethoven né Wittgenstein, il che è assurdo. Tanto, la "Maria Maddalena della Passione (al secolo Costanza)" poi nella lista sarà indicata come "Maria Maddalena Starace, (nata il, morta il), religiosa italiana", giusto?--Syrio posso aiutare? 09:16, 3 feb 2014 (CET)
Si. Controlla -> Lista di persone di nome Maria. Procedo? --Gac 09:22, 3 feb 2014 (CET)
(se poi vedremo che ci fa proprio schifo, torneremo sui nostri passi sperando di non stressarti troppo)! Vedo che ci sono un po' di Maria "uomini" sospetti, ora correggo qualche bio. Ah, già che ci siamo, ieri ho notato che nell'elenco delle liste c'era una Lista di persone di nome Silvia (110 occorrenze) che però era link rosso. --Syrio posso aiutare? 09:49, 3 feb 2014 (CET)
Aggiunto Template:Incipit lista nomi. È vuoto; gli arriva come parametro nome. Tocca a voi riempirlo :-) --Gac 09:51, 3 feb 2014 (CET)
Ok, grazie: di preciso cosa e dove bisogna riempire, che mi metto a farlo subito? --Syrio posso aiutare? 10:18, 3 feb 2014 (CET)
I vari "al secolo", soprannomi, traduzioni ecc. non andrebbero inseriti facendo pastrocchi nel campo nome ma piuttosto usando parametri come PostCognome. Forse questa operazione può anche essere un'occasione per trovare le voci con stranezze e correggerle a mano. Si possono avere elenchi di tali voci? --Bultro (m) 12:55, 3 feb 2014 (CET)
Scusate l'intromissione, ma non c'è alcun bisogno del BioBot per correggere gli errori di compilazione del template:Bio. Questi errori vanno trovati a monte dal template stesso e quindi categorizzati, come si fa per qualunque template nella Categoria:Pagine con errori nella compilazione di template, come per esempio Categoria:Errori di compilazione del template Artista musicale o Categoria:Errori del modulo Citazione. Definiamo in Discussioni progetto:Biografie/Sviluppi quali categorie di errore si vogliono avere e io un attimo le aggiungo. In questo modo le pagine con errori si troveranno non appena gli errori vengono immessi in una voce, senza dover aspettare nessuna passata del bot. --Rotpunkt (msg) 13:19, 3 feb 2014 (CET)
Mi piacciono le persone che risolvono tutto in un attimo :-) --Gac 13:34, 3 feb 2014 (CET)
@Gac Non ti capisco, cosa vuoi dire con questo? Hai visto per caso quanto ho sviluppato in pochi mesi, o no? Chiedi pure a Jalo. Io tra l'altro non mi sono mai sbattuto una volta, ho sempre detto che le cosa le faccio esclusivamente per divertimento, perché mi piacciono, e smetterò di farlo non appena non mi diverto più. --Rotpunkt (msg) 13:39, 3 feb 2014 (CET)
Su, non infiammiamoci per niente :) ovviamente sono favorevole a risolvere i problemi a monte, se si riesce a farlo come dice Rotpunkt tanto meglio, è più comodo; @Bultro: per il template (ho visto che hai cominciato a riempirlo) ci sono anche da considerare i casi tipo le liste di George, Georges, Jorge e via dicendo che devono linkare tutte a Giorgio, non hanno voce propria. --Syrio posso aiutare? 13:52, 3 feb 2014 (CET)
@Syrio, no figurati, comincio ad aggiungere a Discussioni progetto:Biografie/Sviluppi una lista di categorie che mi vengono in mente, poi gli altri aggiungeranno altre. La battuta di Gac l'ho vista nel contesto di questa discussione Discussioni_progetto:Biografie/Sviluppi#Ex_2 dove Gac si è auto-definito "lento". Che a me sta stra-benissimo che uno sia lento, basta che ciò non limiti la libertà degli altri. Io invece sono estremamente veloce nel programmare e la modifica dell'"ex" richiesta da Bultro nel modulo era già pronta il giorno successivo. --Rotpunkt (msg) 14:07, 3 feb 2014 (CET)

[ Rientro] Sto riscrivendo tutte le pagine col titolo Persone di nome... Se qualcuno volesse cancellare le vecchie Liste di persone..., mi farebbe un piacere (ho inzito ma devo uscire). Grazie. --Gac 16:28, 3 feb 2014 (CET)

Io ho corretto i link entranti (presenti nelle voci sui nomi) da Maria alla Z. Pensavo che si potrebbe modificare il template:voci che iniziano per affinché si trasformi automaticamente in un link alla lista quando questa esiste.
Syrio: per evitare i redirect credo che l'unica sia fare uno #switch con tutte le corrispondenze del tipo Georges=Giorgio --Bultro (m) 19:45, 3 feb 2014 (CET)
In parte voluto ed in parte mi ero dimenticato, succede che adesso ci sono alcuni nomi che compaiono in più liste. Giovanni, Giovanni Antonio e Giovanni Battista; Anna e Anna Maria; José, José luis e José Maria. Tutte (credo) le persone della lista col nome doppio, compaiono anche nella lista col nome singolo. Volete che lasci così o volete che le lasci solo nella lista col nome doppio? Volete anche che scenda a 50, come avete suggerito a suo tempo? --Gac 14:52, 5 feb 2014 (CET)
Sui nomi doppi, per me va bene così! Per il momento, finché non abbiamo disorfanato e collegato correttamente tutte le liste di adesso, terrei 75. Non è un problema cambiare più avanti, vero? --Syrio posso aiutare? 15:07, 5 feb 2014 (CET)
È un parametro che posso cambiare quando vogliamo. Per i nomi doppi, fatemi sapere. --Gac 21:43, 5 feb 2014 (CET)
Favorevole a 50.--82.59.139.80 (msg) 10:58, 6 feb 2014 (CET)
quindi chiudiamo qui o continuiamo sulle questioni irrisolte?--87.11.81.197 (msg) 17:58, 26 feb 2014 (CET)

c'è nessuno?--87.11.81.197 (msg) 15:04, 5 mar 2014 (CET)

Nilo (nome) e interlink

Ciao! Mi dareste una mano a sistemare gli interlink di questa voce? L'unica edizione linguistica correlata mi sembra quella polacca con Nilus che attualmente però punta a Neil. --AlessioMela (msg) 21:02, 21 ott 2013 (CEST)

Fatto; anche il russo era collegato (in realtà nella voce russa c'è dentro anche Neil, ma di base tratta il nome Nilo). Grazie della segnalazione :) --Syrio posso aiutare? 21:05, 21 ott 2013 (CEST)
Grazie a te! --AlessioMela (msg) 21:12, 21 ott 2013 (CEST)

Chiedo stesso aiuto per: Gonario, Marcello (nome) e Marcellina (nome). Grazie fin da ora! --AlessioMela (msg) 15:33, 30 nov 2013 (CET)

Fatto per Marcello; Gonario e Marcellina li avevano già -- Daniele Forsi (msg) 17:06, 10 feb 2014 (CET)
Molte grazie! --AlessioMela (msg) 19:33, 10 feb 2014 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Nikitin (cognome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 15:55, 9 dic 2013 (CET)

Categorizzazione nomi maschili e nomi femminili

Buonasera! Una proposta: al momento, noi categorizziamo i nomi per lingua di utilizzo e, secondariamente, per genere; cioè, se per una data lingua ci sono meno di (mi pare) 10 nomi, non vengono create le categorie per genere. Ad esempio abbiamo Categoria:Prenomi arabi che contiene Categoria:Prenomi arabi femminili‎, Categoria:Prenomi arabi maschili e Categoria:Prenomi arabi sia maschili che femminili, mentre per i portoghesi, che sono solo sette, abbiamo solo la Categoria:Prenomi portoghesi. Nella stessa situazioni abbiamo baschi, turchi, frisoni e altri. Ad oggi, alcuni nomi di queste lingue sono categorizzati anche per genere nelle categorie madri Categoria:Prenomi femminili‎ e Categoria:Prenomi maschili (vedi), altri invece no. Non sarebbe il caso di creare le categorie specifiche genere+lingua anche per loro, indipendentemente da quanti pochi siano (cioè, se ce n'è almeno uno)? --Syrio posso aiutare? 20:57, 19 dic 2013 (CET)

Sì lo penso anche io, mi sembra un'ottima soluzione sul lungo periodo. --AlessioMela (msg) 21:50, 19 dic 2013 (CET)
In assenza di altri pareri, nei prossimi giorni procedo. --Syrio posso aiutare? 18:16, 27 dic 2013 (CET)

Liste di persone per nome linkate nelle disambigue

Salve! Era venuta fuori (discutendone su feisbuc) la proposta di inserire un link alle varie liste di persone per nome anche nelle disambigue relative (se esistenti), oltre che nelle voci sui nomi; cosa ne pensate? --Syrio posso aiutare? 09:20, 12 feb 2014 (CET)

Non c'entra niente con la disambiguazione...--Bultro (m) 14:44, 12 feb 2014 (CET)
Nelle pagine correlate, intendevo, non come "lemma" proprio della disambiguazione --Syrio posso aiutare? 15:52, 12 feb 2014 (CET)
Non c'entra niente uguale, le pagine correlate dovrebbero essere altre disambigue con grafie confondibili --Bultro (m) 17:55, 12 feb 2014 (CET)

Avviso cancellazione

La pagina «Marana (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:29, 26 feb 2014 (CET)

La pagina «Boiardo (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 15:17, 26 feb 2014 (CET)

La pagina «Barbea», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 16:01, 26 feb 2014 (CET)

La pagina «Barsete», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 09:08, 28 feb 2014 (CET)

La pagina «Barula», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 09:59, 6 mar 2014 (CET)

La pagina «Orre», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:02, 6 mar 2014 (CET)

La pagina «Azade», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 10:19, 11 mar 2014 (CET)

La pagina «Bibo (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 09:36, 13 mar 2014 (CET)

La pagina «Oranna», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 14:20, 13 mar 2014 (CET)

diffusione nomi

segnalo che in alcune voci su prenomi (es. Aladino (nome),Dagoberto e Audenzio in quest ultimo nella sezione curiosità) viene indicata la principale regione o zona in cui sarebbe diffuso senza fonti.--87.11.81.197 (msg) 15:24, 5 mar 2014 (CET)

Sentiti autorizzato a metterci il [senza fonte], a parte nei casi come Audenzio (una di quelle voci che dovrebbero essere ripassate completamente) dove c'è già il template:F in testa alla voce. --Syrio posso aiutare? 10:01, 6 mar 2014 (CET)
ok, ma in alcune voci l'avviso di [senza fonte] c'è da mesi se no da anni, non si potrebbe fare un festival di progetto o comunque un lavoro comune per risolvere il problema?--87.11.81.197 (msg) 12:38, 6 mar 2014 (CET)
Non so se hai notato che il progetto è... poco vivace :) un festival di progetto sarebbe poco frequentato, temo. Io il mio personale festival lo sto portando avanti da un bel pezzo, con calma si risolverà tutto; se vuoi aggregarti, prego :) --Syrio posso aiutare? 12:56, 6 mar 2014 (CET)
Ad ogni modo ho potuto costatare che questi dati di diffusione per regione sono stati presi quasi interamente dal De Felice. Poichè possiedo questo testo cercherò a breve di sistemare le voci segnalate. Se ne trovate altre per favore aggiungete qui i link alle voci in modo che possa verificarle. --Beatrice (msg) 14:07, 6 mar 2014 (CET)

Volendo c'è questa lista qui: sono tutte le voci della categoria:Prenomi che hanno parti segnalate col {{cn}} (quindi non solo relative alla distribuzione geografica, anche se da un veloce controllo a campione credo che queste siano la maggioranza. --Syrio posso aiutare? 09:38, 11 mar 2014 (CET)

Ah! Le meraviglie della tecnica. Mi ero sempre chiesta a cosa servisse quel CatScan in effetti. :D Hai ragione Syrio, comincio a darmi da fare. --Beatrice (msg) 19:12, 13 mar 2014 (CET)
Naturalmente se, come nei casi citati dall'IP, non c'è il {{cn}}, la voce non compare nella lista, ma l'importante è cominciare da qualche parte, no? :) --Syrio posso aiutare? 09:21, 17 mar 2014 (CET)

Salve! Vi segnalo questa voce, che ho creato da poco. È di interesse generale per il progetto e per l'onomastica in generale. Saluti! pequod76talk 12:38, 21 mar 2014 (CET)

Curioso :) non avrei pensato che ci fosse un nome anche per questo! --Syrio posso aiutare? 13:03, 21 mar 2014 (CET)
Anche io non ne ero al corrente. Studiando il bel libro di D'Achille mi sono imbattuto in questo nome. Su it.wiki sembra che vi fosse solo un riferimento, nella voce Sacripante. --pequod76talk 14:41, 21 mar 2014 (CET)
Quindi, se non ho capito male, sono processi deonomastici anche quelli da cui sono venuti fuori termini come "bacucco", "perpetua" e "marcantonio"? --Syrio posso aiutare? 15:20, 21 mar 2014 (CET)
Esatto, il fenomeno comprende tutti i passaggi da "nome proprio" a "nome comune" (ma anche idiotismi e unità lessicali superiori). Anche aggettivi come fantozziano e felliniano sono oggetto della deonomastica. Un esempio in lingua spagnola è La Celestina: oggi, "celestina" equivale a "mezzana". Poi c'è zar che deriva da Caesar... pequod76talk 15:29, 21 mar 2014 (CET)
Allora linko in qualcuno delle pagine suddette :) --Syrio posso aiutare? 15:43, 21 mar 2014 (CET)
Sarebbe bene evitare di linkare solo via correlate (ché potrebbe risultare un po' gratuito), ma (a tempo perso) introdurre l'espressione nel corpo del testo (ad es., in Berta (nome) fare riferimento al "procedimento deonomastico" di Berta filava. - Vedi anche qui). pequod76talk 17:46, 21 mar 2014 (CET)
Sì, intendevo proprio questo. --Syrio posso aiutare? 13:53, 22 mar 2014 (CET)

Avviso cancellazione (aprile)

La pagina «Fabriano (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:31, 7 apr 2014 (CEST)

La pagina «Besso (nome)», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:20, 16 apr 2014 (CEST)

Traslitterazioni del cirillico

Salve! Ho un dilemma: le sezioni "Varianti in altre lingue" delle voci sui nomi, spesso e volentieri contengono caratteri cirillici (per le forme russe, ucraine, serbe, bulgare, macedoni eccetera dei nomi). Soprattutto per quanto riguarda russo e ucraino, su Wikipedia in italiano noi traslitteriamo i cirillici sempre seguendo non mi ricordo che norma ISO (quindi Евгения -> Evgenija), mentre molte delle fonti che uso spesso, che sono anglofone, usano altri sistemi (quindi Евгения -> Evgeniya o Yevgeniya o altro). In molti casi, di fianco al cirillico sono riportate tutte le traslitterazioni, in alcuni casi solo l'una o le altre. Voi cosa consigliereste di fare? --Syrio posso aiutare? 14:24, 8 mag 2014 (CEST)

Ciao, Syrio! Secondo me si dovrebbe forse privilegiare la traslitterazione scientifica, che, oltre ad essere quella più precisa, è anche quella usata convenzionalmente nei titoli delle voci qui su it.wiki. Ciao. --Davy1509 (msg) 11:38, 9 mag 2014 (CEST)
Ok, allora procedo in questo senso. Grazie, --Syrio posso aiutare? 10:30, 15 mag 2014 (CEST)
Di niente. Ovviamente, sempre che vada bene anche a te e agli altri. Ciao, --Davy1509 (msg) 21:15, 15 mag 2014 (CEST)

Ciao a tutti! Ho visto che è stata creata (da utente:MaxDel) la pagina Elenco dei nomi adespoti (i nomi adespoti sono i nomi privi di santo patrono). Non sono sicuro dell'opportunità di una lista del genere, per diversi motivi (riassunti molto brevemente):

  • La lista è potenzialmente infinita: già qui in occidente un gran numero di nomi sono adespoti (probabilmente la maggioranza), e la percentuale arriva tranquillamente al 100% con tutti gli altri.
  • Molti nomi non si capisce se vadano inclusi o no. Ad esempio, nessuna santa si chiama Annelien, ma ci sono sia Anna che Carolina; il nome è da considerare adespota o no? Casi così ce ne sono a decine.
  • Bisogna inoltre considerare per quale religione un nome è adespota; le vari confessioni cristiane non condividono tutti i santi, quindi Lara per i cattolici è adespota, per gli ortodossi no.

In generale, dato che la sezione "Onomastico" delle voci presenta numerosi problemi e mancanze (infatti andrebbe fatta una revisione totale), una voce del genere eredita tutti questi problemi. --Syrio posso aiutare? 18:35, 9 mag 2014 (CEST)

Alcune delle perplessità di Syrio le condivido, altre meno, ma ho una perplessità mia da aggiungere: perchè fare un elenco se non offre nulla di più di una semplice categoria? --Beatrice (msg) 21:15, 9 mag 2014 (CEST)
Tecnicmente la lista potrebbe contenere anche link rossi (o anche nomi senza il link), che è il motivo per cui verrebbe una cosa spropositatamente lunga. --Syrio posso aiutare? 21:33, 9 mag 2014 (CEST)
Ciao! In realtà avevo l'intenzione di creare un elenco dei nomi adespoti in tutte le confessioni in cui fosse indicata anche l'origine del nome; purtroppo però mi sono fermato. Ciao --MaxDel (msg) 23:05, 9 mag 2014 (CEST)
Quindi, cosa facciamo di questa lista? --Syrio posso aiutare? 10:31, 15 mag 2014 (CEST)
Lista ingestibile, potenzialmente POV e priva di rilevanza enciclopedica. IMHO da cancellare. --Mountbellew (msg) 12:24, 15 mag 2014 (CEST)
secondo me invece è enciclopedica, se diventa troppo lunga si divide in più voci.--79.31.48.27 (msg) 12:45, 15 mag 2014 (CEST)
Ciao a tutti! Secondo me, è effettivamente da rivedere, ma non da cancellare. Sicuramente presenta dei problemi, ma si tratta degli stessi problemi che può avere qualsiasi tipo di lista che non abbia un numero definito di voci da elencare (certo, è vero che i prenomi adespoti sono piuttosto numerosi). In compenso, però, potrebbe anche essere utile per disorfanizzare voci di prenomi che altrimenti sarebbero orfani. Poi penso che si possa "riempire" man mano aggiungendo le nuove voci su prenomi adespoti che si creano. Il titolo forse però sarebbe da cambiare, secondo le nuove regole di nomenclatura che non prevedono più la parola "lista" o "elenco". Ciao, --Davy1509 (msg) 21:24, 15 mag 2014 (CEST)

Avviso cancellazione (maggio)

La pagina «Madruina», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:02, 10 mag 2014 (CEST)

La pagina «Oringa», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 15:49, 28 mag 2014 (CEST)

santi e fanti zanichelli

ho alcune domande e proposte

  1. è il più completo dizionario cartaceo dei nomi?
  2. ci sono solo nomi italiani o anche qualche nome straniero?
  3. ricontrollare su di esso i nomi cancellati poiché non avevamo fonti
  4. passare in rassegna gli altri nomi più unici che rari che abbiamo su wikipedia
  5. vedere se li ci sono nomi che ancora non sono su wikipedia

--79.32.176.165 (msg) 17:08, 14 mag 2014 (CEST)

Dunque:
  1. Boh; finora, tra quelli che ho visto io, è quello che ne riporta di più, ma ho letto solo poche voci su nomi assolutamente minori (l'ho consultato ieri in biblioteca); ad ogni modo l'ho ordinato proprio oggi, appena mi arriva posso farmi un'idea più completa
  2. Anche stranieri, ma non so ancora dirti quanti siano o con quale criterio siano stati scelti
  3. Si farà
  4. Già lo stiamo facendo, vedi utente:Syrio/Nomi
  5. Di sicuro. Questo non vuol dire che vadano importati tutti ciecamente (è già stato fatto una volta con santi e beati e stiamo ancora smaltendo...)
Per curiosità, posso chiederti come mai hai sollevato l'argomento proprio adesso? :) --Syrio posso aiutare? 22:51, 14 mag 2014 (CEST)
perché ieri ho visto che lo hai usato per dirimere alcune questioni, e leggendo alcune discussioni mi è sembrata una fonte importante per i nomi di persona(diciamo quel che ci voleva per tutte quelle questioni che vanno avanti da mesi).--79.31.48.27 (msg) 12:42, 15 mag 2014 (CEST)
@Syrio ti è arrivato santi e fanti.--95.252.86.196 (msg) 17:31, 23 mag 2014 (CEST)
Mi è arrivato e l'ho pagato e ritirato in libreria un paio d'ore fa. Sei un veggente, o ti sei solo dimenticato il punto di domanda? :) --Syrio posso aiutare? 18:41, 23 mag 2014 (CEST)
Non ho resistito e l'ho ordinato anche io. Il pacco arriva lunedì ^_^ --Beatrice (msg) 21:46, 23 mag 2014 (CEST)
mi sono dimenticato il punto interrogativo.--95.252.86.196 (msg) 10:23, 24 mag 2014 (CEST)

Lista di persone di nome...bis

segnalo che era stata fatta qui una discussione su queste voci ma alcuni dubbi, proposte o problemi ed ecc erano rimasti sospesi, dite la vostra su queste questioni.--95.252.86.196 (msg) 17:49, 22 mag 2014 (CEST)

L'ho letta la discussione citata, ma non ho ben capito quali siano i problemi aperti. Abbassare l'asticella? I nomi doppi? Che altro? (Pardon, ho avuto una giornata stancante). --Beatrice (msg) 22:26, 22 mag 2014 (CEST)
Effettivamente, già che la discussione era lunga ed è passato un po' di tempo, un riassunto delle questioni rimaste sospese non sarebbe malaccio, dato che sembri avere un quadro completo della situazione :) --Syrio posso aiutare? 09:26, 23 mag 2014 (CEST)
secondo me i nomi doppi e composti è la questione più urgente, poi asticella, il resto non ricordo se c'è qualcos'altro di importante.--95.252.86.196 (msg) 17:34, 23 mag 2014 (CEST)
L'asticella per me al momento va bene a 50; sui nomi doppi non vedo cosa ci sia da dire, conta solo il prima elemento e basta; tanto abbiamo visto che le liste di nomi doppi alla fine vengono fuori comunque. --Syrio posso aiutare? 21:37, 23 mag 2014 (CEST)
il numero di occorrenze di un nome nella in questa tabella non corrisponde ed è sempre minore di quello nel template della voce, perché?--95.252.86.196 (msg) 12:23, 27 mag 2014 (CEST)
C'è un piccolo problema col bot, ho già informato il manovratore alcuni giorni fa e verrà risolto quanto prima. --Syrio posso aiutare? 12:57, 27 mag 2014 (CEST)

nomi rari

propongo di fare un EGO che riporta i nomi usati solo da un biografato dal BIO in modo da avere una lista di nomi rari per possibili lavori, cosa ne pensate?--95.252.86.196 (msg) 19:59, 26 mag 2014 (CEST)

Mi sembra inutile, in primis perché non si capisce a cosa ci servirebbe un'EGO del genere, in secondo luogo perché nel campo "nome" del bio non ci finiscono solo nomi, ma anche pseudonimi e appellativi vari: ad esempio, ci ritroveremmo dentro "Francesco di Paola" (nome + appellativo), e migliaia di altri casi del genere; sarebbe completamente inservibile. Per uno scopo simile si potrebbe piuttosto usare Progetto:Antroponimi/Liste (la parte in fondo), anche se rimango dell'idea che non è un'informazione utile. --Syrio posso aiutare? 20:08, 26 mag 2014 (CEST)
non si potrebbe proporre come riforma del BIO di mettere gli appellativi ed ecc in una o più campi a parte?--95.252.86.196 (msg) 12:17, 27 mag 2014 (CEST)
Sarebbe un'ottima cosa, ma temo che la mole del lavoro sia troppa e i vantaggi che ne deriverebbero troppo pochi. Naturalmente nulla ti vieta di provarci :) --Syrio posso aiutare? 12:22, 27 mag 2014 (CEST)
Già ora abbiamo voci su nomi talmente rari che non ci sono persone a cui associarle (ad esempio Maggio) :D Ad ogni modo se avessimo questa lista di nomi rari, cosa ne potremmo fare? --Beatrice (msg) 19:23, 29 mag 2014 (CEST)
per esempio vedere se ambiamo una voce su uno di quei nomi,se la abbiamo potrebbe essere da controllare per vari motivi essendo un nome raro (magari preso da santi e beati che non è molto affidabile sul etimologia), senza essere presente in altre fonti.--95.252.86.196 (msg) 21:12, 29 mag 2014 (CEST)
Mi sembra poco pratico come metodo; io pensavo piuttosto che si potrebbero chiedere un EGO con tutti i nomi (cioè: tutte le voci della categoria:Prenomi), ordinati in base a quando è stata fatta l'ultima modifica (escludendo le modifiche dei bot). Poi, con calma e pazienza, passarsi le voci una per una, partendo da quella modificata meno di recente; esaurito l'elenco, lo si fa rifare, ciclicamente, in questo modo si setacciano e si aggiornano bene tutte le voci senza lasciarne indietro. Io, dal canto mio, pensavo di imbarcarmi in questa cosa una volta finito di passare le voci che mi sono segnato in utente:Syrio/istruzioni bot (cioè fra diversi mesi, come minimo), ma se qualcuno vuole partire subito, ben venga! --Syrio posso aiutare? 21:45, 29 mag 2014 (CEST)
io direi di controllare prima quelle con avvisi e poi quelle meno modificate.--95.252.86.196 (msg) 22:42, 29 mag 2014 (CEST)
Ci sono alte probabilità che le due cose coincidano :) --Syrio posso aiutare? 23:16, 29 mag 2014 (CEST)

Lista di persone di cognome...

propongono di creare le liste di cognome ... in automatico come quelle dei nomi, cosa ne pensate?--95.252.86.196 (msg) 13:57, 29 mag 2014 (CEST)

Propongono dove? Comunque, io personalmente non mi occupo di cognomi, quindi la questione non mi interessa; avviso solo che nella maggioranza dei casi non ci sarebbero le voci in cui inserire tali liste, a meno che non vogliano metterle nelle disambigue. E anche in questo caso ci si scontrerà con errori di compilazione del template Bio. --Syrio posso aiutare? 15:16, 29 mag 2014 (CEST)
dove metterle va deciso.--95.252.86.196 (msg) 17:57, 29 mag 2014 (CEST)
Secondo me andrebbero create liste automatiche solo per quei cognomi che dispongono già di una voce. Il problema è che tali voci sono relativamente poche ad oggi (Categoria:Cognomi). --Beatrice (msg) 19:12, 29 mag 2014 (CEST)

disambigue: nomi vs cognomi e resto dello scibile

Ciao. In seguito ad una mia richiesta su Ponzio (disambigua), ho fatto alcune riflessione Io vedo spesso che quando un nome e' omonimo di un cognome il lemma si lascia alla disambigua, vedi benvenuto, Benigno, Carmelo, ecc. ma non e' la regola - vedi soprattutto Categoria:Prenomi_italiani_maschili, forse anche perche' molti nomi stati creati per primi e poi per comodita'/pigrizia il resto viene dopo. Ad esempio che Luca come nome sia piu' rilevante di tutto il resto, evangelista incluso e' dubbio, vedi anche Speciale:PuntanoQui/Luca, idem Matteo. Insomma mi sembrerebbe il caso di prevedere un approccio generale, stanti i casi specifici, che preveda che se l'antroponimo e' omonimo di cognomi e/o di personalita' rilevanti e/o altro (nomi comuni, localita' eccetera) la voce vada riservata alla disambigua e non all'antroponimo. --Rago (msg) 21:01, 30 mag 2014 (CEST)

A me basta che non venga fatto via bot; con ogni spostamento vanno anche corretti i link entranti, facendo questo lavoro via bot si accumulerebbero tutti in una volta centinaia di link da correggere a mano. --Syrio posso aiutare? 21:31, 30 mag 2014 (CEST)
Aggiunta: sul criterio, bisognerebbe seguire quello che c'è scritto in aiuto:Disambigua; nei casi in cui il nome sia il significato nettamente prevalente (ma non credo siano molti) va lasciata la precedenza al nome; negli altri casi, d'accordo a lasciare spazio alla disambigua o a un altro eventuale significato precedente (come nel caso di Dalila (nome) che avevo spostato non molti giorni fa). --Syrio posso aiutare? 21:39, 30 mag 2014 (CEST)
come Syrio: IMHO va semplicemente seguita la regola generale del significato nettamente prevalente o meno. --Superchilum(scrivimi) 21:45, 30 mag 2014 (CEST)
(Incredibile: sono stata conflittata scrivendo in questo progetto!) In pratica Rago stai proponendo di spostare tutti gli antroponimi, visto che tutti sono anche cognomi :) Direi anch'io di attenerci alla regola generale che prevede di dare la precedenza al significato prevalente e di non creare disambigue "preventive". --Beatrice (msg) 21:51, 30 mag 2014 (CEST)
Come tutti i lavori di disambiguazione, vanno valutati caso per caso (e pertanto non possono essere fatti in maniera totalmente automatica con un bot).
Per capire il primo messaggio, cosa s'intende con "il lemma si lascia alla disambigua"? --109.54.18.225 (msg) 23:47, 30 mag 2014 (CEST)
non pensavo assolutamente ad un bot ne' immaginavo che tutti i nomi fossero anche cognomi, ma cercavo un criterio generali, vedi Ponzio che prima era un nome ed ora un disambigua (sposamento effettuato da Syrio su mia proposta). Il lemma intendo dire che Daniele e' una disambigua e non il nome, come ora e'. --Rago (msg) 08:38, 31 mag 2014 (CEST)
Il caso specifico è Ponzio che ora è pagina di disambiguazione anziché Ponzio (nome), ora disambiguata.
IMHO, se abbiamo una (e una sola) voce che si intitola "ponzio", ovvero ciò che l'utente ha scritto nella casella di ricerca, lì deve essere rimandato. Se poi cercava altro, e ha quindi inserito solo parte del nome di ciò che cercava, sopporterà l'enorme peso di un secondo clic.
Secondo me non ha senso, ed mi pare "wikifilosificamente" errato, avere Ponzio (nome) disambiguato quando non abbiamo alcun Ponzio (qualcos'altro)... Se c'è solo una voce "Ponzio", lì dovrebbe stare.
Diverso ovviamente il caso di più titoli disambiguati: si valuterà se rimandare a uno di quelli (il famoso "significato nettamente predominante") o alla disambigua, che però in quel caso dovrà smistare l'utente (anche) tra voci con titolo identico.--DoppioM 17:00, 31 mag 2014 (CEST)

[ Rientro] Sul caso specifico: da una parte, un utente che digita "ponzio" potrebbe anche star cercando uno dei biografati (ad es., legge su un libro che "l'allora conte di Tripoli, Ponzio, fece..." o su una rivista che "nell'ultima partita, Ponzio ha regalato un fantastico gol al River Plate", e quindi per avere più informazioni cerca solo "Ponzio", perché non ha altri elementi); questo, combinato col fatto che come nome Ponzio è piuttosto secondario (non stiamo parlando di un Giovanni o di un Antonio), mi ha fatto propendere per lo spostamento. In altri casi sarei più cauto. Ad esempio, io credo che la maggioranza degli utenti che vogliano informazioni sull'apostolo Andrea digiteranno "Andrea apostolo", "apostolo Andrea" o "sant'Andrea", meno probabilmente cercheranno solo "Andrea"; dato che l'apostolo è l'unico di questi significati che può essere più importante del nome Andrea (tranne forse il duca di York), sarei più titubante sulla possibilità di spostare la disambigua. --Syrio posso aiutare? 18:02, 31 mag 2014 (CEST)

Capisco il discorso, ma non stiamo impedendo all'utente di raggiungere, tantomeno comodamente, la pagina voluta. Semplicemente lo indirizziamo innanzitutto alla pagina con il titolo che ha digitato. Se poi cerca altrove, userà la disambigua. Io purtroppo non capisco perché stiamo disambiguando una cosa che, tecnicamente, ambigua non è. Ponzio sarà anche secondario, ma al momento è l'unica cosa che si chiama "Ponzio" che ha una voce su Wiki... Altrimenti perché in Rossi non sono indicati anche tutti quelli con quel cognome? L'utente che cerca il calciatore non lo trova lì...--DoppioM 19:25, 31 mag 2014 (CEST)
In realtà, dovrebbero; immagino che in questo caso la lista sia stata "scorporata" per questioni di spazio (anche se io non l'avrei fatto). --Syrio posso aiutare? 11:07, 2 giu 2014 (CEST)
D'accordo con gli interventi di DoppioM. Vi segnalo anche il caso di Michele. Ci sono solo due voci che si intitolano potenzialmente con questo titolo: una è l'antroponimo (ora in Michele (nome)) e l'altra un cantante (Michele (cantante)) che ebbe il suo momento di gloria a cavallo tra gli anni '60 e '70. Io credo che il significato prevalente in questo caso debba essere l'antroponimo. Le altre voci elencate nella disambigua non sono affatto omonime, a meno di non considerare tutte le voci di persone di nome Michele da elencare nella disambigua. Certo, se lo facciamo "allegramente" con i cognomi perché non con i nomi? Però lo trovo concettualmente sbagliato e contrario alla regola generale di disambiguazione. --Beatrice (msg) 00:03, 17 giu 2014 (CEST)
Segnalo Discussione:Bernardo (disambigua); al di là del caso specifico, io sarei più in linea con l'interpretazione di Rago, che peraltro si attiene a quanto scritto in aiuto:Disambigua; cioè più che il titolo della voce, a fare da criterio è il soggetto, cioè, cosa può intendere l'utente che digita X. Che è poi il motivo per cui Berlusconi è un redirect a Silvio Berlusconi anziché essere una disambigua, tanto per fare un esempio ovvio. --Syrio posso aiutare? 09:19, 17 giu 2014 (CEST)
Non confondiamo! La parola "Berlusconi" individua l'ex cavaliere tra i tanti con questo cognome per antonomasia (altri esempi con i cognomi: Picasso, Cavour, ecc. e per i nomi: Dante, Maria, Napoleone). Ma quando l'antonomasia non c'è non vedo il motivo di fare sempre e comunque del lemma dell'antroponimo una disambigua. Altrimenti tutte le voci dei nomi dovrebbero essere rinominate "Nome (nome)". Nel caso di Bernardo, non essendoci antonomasia (o altro significato prevalente, come nel caso ad esempio del nome Stella), l'utente che digita "Bernardo" sarà indirizzato nella pagina dell'antroponimo che elenca giustamente le persone e i personaggi con questo nome. Se questo non lo soddisfa si potrà avvalere comunque della funzione di ricerca, che riporterà i risultati pertinenti, riportati secondo l'ordine di importanza impostato dall'algoritmo di ricerca. La disambigua Bernardo (disambigua) mi sembra una pagina inutile, e in effetti le statistiche lo confermano ([1])! --Beatrice (msg) 10:07, 17 giu 2014 (CEST)
Chiaro, ovviamente era un'iperbole; nel caso di Bernardo sono anch'io dubbioso sull'idea di dare precedenza alla disambigua (come ad Andrea che citavo sopra, o anche a Michele che hai citato tu); era il ragionamento "per titolo" che non condividevo. --Syrio posso aiutare? 10:49, 17 giu 2014 (CEST)
PS: Sulle statistiche, beh, difficilmente troverai qualcosa cercando nel mese di maggio, dato che la disambigua è stata creata cinque giorni fa :) :) (non che in giugno ci siano chissà che numeri, eh...)
La statistica... ops! Immaginavo che la pagina fosse recente, ma non così tanto :D :D --Beatrice (msg) 11:28, 17 giu 2014 (CEST)
nello specifico bernardesco rinvio alla Treccani su chi si intenda per Bernardo http://www.treccani.it/enciclopedia/bernardo/ e sull'utilita'/inutilita' rimando a https://en.wikipedia.org/wiki/Bernardo_%28disambiguation%29 --Rago (msg) 12:27, 17 giu 2014 (CEST)
La disambigua ha senso (anche se un po' s'allarga, ad es. Paolo de Bernardo non si chiama "Bernardo", e se uno cerca Bernardo non vuole né "Bernarda" né "Bernardi"), ma nessuno di quei personaggi mi pare così famoso da competere con l'antroponimo come significato principale.
Un'altro caso che non mi è mai piaciuto è Davide; se c'è un significato principale è semmai l'antroponimo --Bultro (m) 14:17, 17 giu 2014 (CEST)
ho scovate molte altre omonimie e le ho integrate. Vanno chiariti, se non lo sono del tutto in Aiuto:Disambigua, alcuni punti, ovvero come distinguere tra omononime per nome e cognome, quali voci vanno indicate in "pagine correlate" (a me pare opportuno che ci vadano quelle quasi omografe). Finche' De Bernardo e' uno solo e' da mettere forse in Di Bernardo? Le statistiche secondo me non vanno prese in considerazione. Davide per me e' il caso tipo da destinare alla disambigua --Rago (msg) 14:51, 17 giu 2014 (CEST)

[ Rientro] Nelle "pagine correlate" ci metto anch'io quelle quasi omografe, solitamente. De Bernardo non è Bernardo, secondo me non va messo e basta. Ma qui stiamo uscendo dall'ambito "nomi" per approdare ad un discorso molto più generico... Rientrando in ambito, bisognerebbe valutare uno per uno. Davide è uno dei casi in cui quasi sicuramente darei precedenza al personaggio, tanto per dire, ma se penso ai vari nomi biblici che si prestano a situazioni simili è un 50/50: per Andrea, Filippo, Pietro, Paolo, Giovanni, Giacomo, Daniele, Raffaele, Michele, Gabriele e vari altri darei quasi certamente precedenza al nome, mentre per Adamo, Abramo, Dalila, Giuditta, Sansone, Ezechiele, Isaia, Ruth e un altro bel mucchio la darei più al personaggio. Quindi definire una regola valida per tutti mi sembra dura (almeno per me). --Syrio posso aiutare? 15:28, 17 giu 2014 (CEST)

E infatti non deve esserci una regola fissa per gli antroponimi. Vale la regola generale. Quindi va valutato caso per caso. --Beatrice (msg) 16:04, 17 giu 2014 (CEST)
Aggiungo che la Treccani al lemma enciclopedico Bernardo inizia la definizione così: "Nome di varî santi e beati, tra i quali: (segue elenco)". Insomma dice inequivocabilmente che si tratta di un nome, praticamente fa la voce sull'antroponimo anche se poi non aggiunge gli altri dati sull'origine e diffusione che invece noi trattiamo. Solo dopo elenca i Bernardo "senza cognome". La stessa cosa la fa ad esempio per Alberto e mi pare di capire in alcuni di quei casi in cui ci sono più santi o personalità conosciute solo con il nome. Per altri lemmi (quando c'è un antonomasia o un significato non ambiguo direi) la voce descrive direttamente la biografia della persona designata, ad es. Paolo è la voce relativa al giurista (non al santo!). Insomma, difficile portare ad esempio il comportamento della Treccani, che agisce secondo criteri non coincidenti con i nostri. --Beatrice (msg) 16:55, 17 giu 2014 (CEST)
Come Beatrice.
Le "pagine correlate" sono già spiegate in Aiuto:Disambigua#Sezione_Pagine_correlate e non è questione di avere una lettera di differenza. Può essere nel caso di "Yuri/Juri" perché sono grafie alternative, ma "Mario/Maria" non c'entra niente --Bultro (m) 17:55, 17 giu 2014 (CEST)
sopra si e' discusso di vari dettagli, modalita' di compilazione ed utilita' o meno delle disambigua, ma vorrei tornare a quello che era il succo della mia richiesta, ovvero sulla necessita' delle disambigua. Premetto alcune considerazioni
1) wikipedia e' un'enciclopedia generalista, non un dizionario di antroponimi o qualunque altro tipo di pubblicazione specialista, quindi per me e' sempre difficile capire perche' si debba dare la precedenza ad un significato piuttosto che un altro, quando ci sono due voci con lo stesso titolo. Ci saranno pure dei casi eclatanti, ma secondo me rimangono la minoranza. Ad ogni modo i casi controversi si possono affrontare giustamente caso per caso
2) rimane indimostrato ed indimostrabile cosa cerchi l'utente scrivendo una certa stringa di caratteri nella casella di ricerca e, con la disambigua, sia nell'opzione "XXX" oppure "YYYY (disambigua)" e con debito rimando da "YYYY", e' l'opportunita' che si ha per rendere possibile all'utente il reperimento delle informazioni presenti su wikipedia. In particolare a Beatrice chiedo come prima della creazione della disambigua Bernardo (disambigua) un utente potesse trovare facilmente le voci Bernardo (famiglia) e Bernardo (Texas), anche tramite la funzione di ricerca https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale%3ARicerca&search=bernardo&fulltext=1
invito tutti ed in particolare i partecipanti a questo progetto a verificare che quando il nome occupante la posizione senza parentesi a verificare che ci sia una disambigua generica, ovvero creata tramite {{nd}}, perche' molto spesso voci gia' presenti risultano irreperibile, da preferirsi alla soluzione {{nota disambigua}} perche' rimanda ad una singola altra voce quando spessissimo ce ne sono altre, ovvero almeno 2 o 3, con lo stesso titolo. Ad esempio Giuditta (versione precedente alla mia modifica [2])e Giuditta (disambigua). Perche' va preferita, se possibile la versione {{nd}} perche' non solo e' automatica nella creazione, ma anche perche' permette di elencare tutte le voci che esistono e di creare gli interwiki con altre versioni linguistiche. Perche' mi sono permesso questo mio ultimo intervento ed in generale ho aperto la discussione: semplicemente perche' spesso mi capita di finire su voci relativi ad antroponimi quando cercavo tutt'altro e quasi altrettanto spesso non ho trovato neppure un rimando, dalla voce sull'antroponimo, un rimando alle voci con titolo identico, tra gli esempi che citava sopra Syrio, oltre a Giuditta, guardate sia Giacomo sia Ruth Grazie per aver letto tutto. --Rago (msg) 07:32, 18 giu 2014 (CEST)
Unica postilla che mi permetto di farti in questo momento: template:Nd è un redirect a template:Nota disambigua, quindi scrivendo {{nd}} o {{nota disambigua}} hai esattamente lo stesso risultato (provare per credere; infatti non capivo mica perché a volte lo sostituivi :) ). --Syrio posso aiutare? 08:38, 18 giu 2014 (CEST)
perche' e' piu' corto ;-) ovvero occupa meno byte ed e' piu' veloce da scrivere --Rago (msg) 08:55, 18 giu 2014 (CEST)

Nome (diritto) : spostare o unire?

Segnalo discussione Discussione:Nome (diritto)#Argomento ben più generale --109.54.18.225 (msg) 23:38, 30 mag 2014 (CEST)

Avviso cancellazione (giugno)

La pagina «Azadane», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione per la 2 ª volta.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 12:42, 5 giu 2014 (CEST)

Nomi composti

Buongiorno! Riguardo ai nomi composti (Categoria:Prenomi composti), come ci regoliamo sulla creazione delle voci (cioè sull'enciclopedicità); potenzialmente i nomi composti sono infiniti, ma fino a che punto ha senso crearne le voci? --Syrio posso aiutare? 08:34, 15 giu 2014 (CEST)

I libri sui nomi come si regolano? --Bultro (m) 14:11, 15 giu 2014 (CEST)
Dipende da libro a libro, credo, ma tra quelli che consulto io la maggioranza ne riporta alcuni (dedicandoci lemmi veri e propri o citandoli sotto i nomi singoli da cui sono composti, es, es, es, es); in questi casi, cioè quando il nome è citato dalle fonti, credo non ci siano problemi a creare la voce, ma negli altri casi? --Syrio posso aiutare? 08:52, 16 giu 2014 (CEST)
Negli altri casi non si creano... C'è qualche caso di nome doppio che ti sembra da creare anche in assenza di fonti? --Bultro (m) 16:59, 16 giu 2014 (CEST)

No, nessun caso specifico, chiedevo soprattutto perché capita (occasionalmente, ma tempo fa c'è stato un "picco") che altri utenti [1] creino voci su nomi composti. L'ultima è Giangiacomo[2]. Quindi volevo capire come comportarmi con le voci che potrebbero venir create in futuro (anche da me, per quello), ed eventualmente passare al setaccio quelle che ci sono già (come Gianmatteo, che ad una rapida ricerca non trovo nelle fonti). --Syrio posso aiutare? 19:19, 16 giu 2014 (CEST)

  1. ^ Anonimi o neoutenti, ma importa poco.
  2. ^ Che, fino ad adesso che ho potuto verificare su Santi e fanti (che ho solo cartaceo, che lo tratta "degnamente", quindi dovrebbe essere a posto), con mia sorpresa l'avevo trovato citato solo di sfuggita qui.

Parere

Buongiorno a tutti! Avrei bisogno di un parere; ieri sera ho avuto una discussione con un altro utente riguardo ad alcune cose della voce Griselda; la discussione completa la trovate nella mia talk, quello su cui vorrei un consiglio è una singola frase. Nella voce ho inserito, dopo averla ampliata, l'affermazione "In tempi recenti, "Griselda" è diventato un tipico nome da strega, e si contano numerose streghe letterarie moderne così chiamate", debitamente fontata. All'anonimo è andata di traverso, e l'ha tolta sostenendo che fosse "inopportuna" (modifica che ho annullato).

Sull'inopportunità io non sono d'accordo; l'informazione può essere scomoda, ma non mi risulta che tra le nostre abitudini ci sia quella di levare informazioni "fastidiose" quando sono vere e fontate (tanto più che in altre pagine ci sono "associazioni" simili o anche peggiori, ad esempio in Genoveffa, Filandro, Gay (nome), Fanny (nome) e Adolfo); con tante scuse alle Griselde che se ne avessero a male, ma se fosse solo per quello la frase starebbe lì immobile.

Quello su cui mi sono fatto venire un dubbio è la rilevanza: sebbene il libro da cui è tratta l'informazione sia una delle fonti migliori che ho a disposizione, è anche vero che a volte tende a mettere l'accento su aspetti "neopagani" dei nomi; d'altro canto, a me l'affermazione pare vera, effettivamente ci sono dei nomi che vengono più associati a determinati tipi di figure, e l'associazione Griselda-strega non penso di essere l'unico a farla. --Syrio posso aiutare? 09:23, 3 lug 2014 (CEST)

Ciao, Syrio! Secondo me, è un'informazione interessante. Magari, basterebbe riformulare un po' la frase (evitando forse di usare la parola "tipico", oltre che "in tempi recenti", essendo un tempo relativo). P. es. si potrebbe inserire una frase del tipo "Griselda si ritrova inoltre in varie fonti letterarie come nome di strega". Non so cosa ne pensi. Ciao, --Davy1509 (msg) 11:13, 3 lug 2014 (CEST)
oddio, la fonte cita anche esempi storici che avrebbero causato questa tendenza, oltre a citare esempi letterari, quindi non era una semplice citazione en passant. Pertanto la manterrei, magari modificando leggermente. --Superchilum(scrivimi) 11:20, 3 lug 2014 (CEST)
La frase così, sebbene fontata, sembra troppo netta. Io, come Davy, l'ammorbidirei e aggiungerei degli esempi di streghe letterarie. Considera poi che la fonte citata è di lingua inglese, non è detto quindi che la stessa valenza ci sia anche in italiano (probabilmente in larga parte sì, ma forse con peso diverso). --Beatrice (msg) 12:40, 3 lug 2014 (CEST)
Giuste ossevazioni: ho provato a riformulare, così come vi sembra? --Syrio posso aiutare? 13:17, 3 lug 2014 (CEST)
Direi che va decisamente meglio: ci sono anche delle spiegazioni ulteriori rispetto a prima. Ciao. --Davy1509 (msg) 20:25, 3 lug 2014 (CEST)

Avviso cancellazione (luglio)

La pagina «Pierlorenzo», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 14:00, 23 lug 2014 (CEST)

Se qualcuno potesse passare nella PdC, perché si sta discutendo sui criteri per i nomi composti. --Syrio posso aiutare? 12:32, 26 lug 2014 (CEST)

Liste "Persone di nome..." al femminile

Ho notato che curiosamente in queste liste le professioni sono sempre al maschile, anche quando si tratta di liste di persone di sesso femminile (es. Persone di nome Elisa). Questo produce un effetto un po' comico. C'è modo di rimediare? --Beatrice (msg) 23:33, 11 ago 2014 (CEST)

Se parli ad esempio di "Elisa Carrió, avvocato e politico argentina", va corretto il template:Bio nella voce (es), e poi questa verrà aggiornata al prossimo passaggio del BioBot; però considera che in molti casi c'è la diatriba se alcune professioni al femminile siano corrette o meno (su cui io non mi azzardo a pronunciarmi :P ). --Syrio posso aiutare? 23:40, 11 ago 2014 (CEST)
La diatriba, ahimè la conosco, però io parlavo dei titoli dei capitoli, che sono tutti al maschile, anche quando sul nome della professione non c'è nessuna controversia. Ad esempio Persone_di_nome_Elisa#Attori. --Beatrice (msg) 22:05, 12 ago 2014 (CEST)
Ah, non ci avevo fatto caso! Dal basso della mia assoluta inesperienza in fatto di bot credo si possa fare, bisognerebbe sentire il nostro manovratore :) --Syrio posso aiutare? 22:32, 12 ago 2014 (CEST)
Ma che gran rottura di cabasissi, direbbe Montalbano :-) Comunque, si si può fare. Vedro di provvedere appena rientro dalle ferie. --Gac 07:00, 13 ago 2014 (CEST)
Grazie della pazienza e mi raccomando... occhio ai cabasisi ;) --Beatrice (msg) 09:23, 13 ago 2014 (CEST)
Ok, ho guardato un po e ho trovato un problema. Nella pagina Modulo:Bio/Plurale_attività trovo le corrispondenze tra maschile e femminile che servono per creare (se non sbaglio) le categorie. Cosìaccademica e accademico categorizzano entrambi come accademici. Per i titoli delle professioni volete che appaiano due paragrafi intitolati rispettivamente accademiche e accademici. Fattibile. Occorre però che ci sia una lista da qualsiasi parte che mi leghi accademica con accademiche. Non riesco ad inventarmenlo :-) Si può fare nello stesso Modulo:Bio/Plurale_attività, oppure in un altro distinto, per me è lo stesso. Non sono però in grado di preparare io il modulo :-( Fatemi sapere. --Gac 19:35, 14 ago 2014 (CEST)
Con un po' di pazienza posso pensarci io se mi spieghi per filo e per segno cosa fare. Ho creato una nuova Sandbox per questo lavoro, in cui ho copiato le prime righe del Modulo:Bio/Plurale_attività. Per cortesia fammi vedere come devo procedere. --Beatrice (msg) 21:33, 14 ago 2014 (CEST)
Be, in realtà è molto semplice... devi solo scrivere tutte le coppie di nomi singolare/plurale sia maschili che femminili (se esistono). Ho aggiunto un paio di esempi nella tua sandbox. L'unica avvertenza è che i nomi a sinistra (dentro le parentesi quadre) devono corrispondere esattamente a quelli del Modulo:Bio/Plurale_attività. In realtà la formattazione prevista nel modulo non mi servirebbe ma è meglio seguirla perché potrebbe essere usato anche in altri contesti. Quando pensi (senza fretta) di averli completati, fammelo sapere che spostiamo la pagina e provo ad usarla. Ciao, --Gac 06:49, 15 ago 2014 (CEST)

Ho iniziato a lavorare, ma noto che l'elenco ha una grande lacuna: tutte le attività con singolare ambigenere (artista, alchimista, ambientalista, ecc.) non hanno una riga per il plurale femminile (artiste, alchimiste, ambientaliste...). Che si fa? Per il momento sto aggiungendo una riga bianca. --Beatrice (msg) 22:43, 15 ago 2014 (CEST)

Ok, aggiungi una riga col singolare ambigenere ed il plurale femminile:
  • artista -> artisti
  • artista -> artiste
  • alchimista -> alchimisti
  • alcimista -> alchimiste
Attenzione che l'ordine delle righe deve essere sempre uguale; prima le femmine e poi i maschi (o viceversa, ma sempre costante) e devono sempre essere righe consecutive (ad esempio adesso allenatrici di atletica non funziona)
Grazie, Gac 23:22, 15 ago 2014 (CEST)
Santo Piripillo... l'alternarsi maschile/femminile l'ho ereditato dalla lista originale. Credo sia in ordine alfabetico, quindi una volta viene prima il femminile (es. agronoma, agronomo), altre volte il maschile (es. allenatore, allenatrice). Devo riordinare tutto? --Beatrice (msg) 23:39, 15 ago 2014 (CEST)
Santa Cunegonda... lascia perdere, mi arrangio io. --Gac 06:26, 16 ago 2014 (CEST)
Lo sapevo, ho combinato un pasticcio :/ --Beatrice (msg) 14:31, 16 ago 2014 (CEST)

Redirect dalla variante di un nome

Salve gente! Mi è stato fatto notare che i redirect dalle varianti dei nomi non devono puntare alla sezione "Varianti": ad esempio Audenzia non deve puntare a Audenzio#Varianti, ma a Audenzio. Forse questa regola è anche scritta da qualche parte (dove?), ma non ne colgo l'utilità. Il redirect alla sezione è innegabilmente più preciso di quello senza sezione e rende lampante il motivo del redirect. Non serve che sia obbligatorio, ma sicuramente non deve essere vietato da uno standard se non c'è un motivo più che valido... c'è? -- Basilicofresco (msg) 11:49, 27 ago 2014 (CEST)

Con standard intendevo prassi (mi sono spiegato male, pardon), non c'è una regola scritta; personalmente trovo i redirect a sezione più disorientanti, dato che tagliano fuori l'incipit che spiega di cosa si sta parlando; inoltre mi sembra lampante anche così: se io da Audenzia finisco su Audenzio, e nella prima riga leggo che è un nome maschile, e proprio tonco non sono, capisco in un attimo il motivo del redirect; tanto più che la sezione Varianti è la prima della voce, immediatamente sotto all'incipit, quindi non c'è neanche il vantaggio di saltare parti della voce che non interessano. --Syrio posso aiutare? 12:12, 27 ago 2014 (CEST)
Capisco, ad ogni modo ci sono anche varianti meno intuitive come ad esempio Dusa variante di Desolina che ho appena incrociato. È meglio cliccare Dusa e trovarsi "Desolina è un nome proprio di persona italiano" o trovarsi sulla sezione "Varianti" nella voce di un prenome? Io personalmente preferisco la seconda. -- Basilicofresco (msg) 15:11, 27 ago 2014 (CEST)
A me sinceramente sembra tranquillamente comprensibile, comunque attendiamo altri pareri e vediamo; tra l'altro ho notato che hai creato il redirect Dusa (nome), che mi sembra un po' inutile essendo disambiguato, era sufficiente la nota disambigua in Dusa (che ho modificato prima di accorgermi della creazione del redirect). --Syrio posso aiutare? 15:50, 27 ago 2014 (CEST)
Questo è un altro problema. Dusa (nome) prima di essere una variante di Desolina è innanzitutto un nome. Non vedo perché ci si debba sforzare di mantenere più basso possibile il numero di redirect, è un atteggiamento un po' strano che tra l'altro ho notato solo su it.wiki. Un titolo che corrisponde a più voci è uno motivi tipici per l'uso di redirect. Tra l'altro così se si vuole si puo' linkare il significato Dusa (nome). -- Basilicofresco (msg) 16:13, 27 ago 2014 (CEST)
Come Syrio, vedere una lista di varianti (di non si sa cosa) non rende le cose più chiare. Tanto vale salire di qualche centimetro e vedere tutto il contesto. --Bultro (m) 16:48, 27 ago 2014 (CEST)
Io non ho detto che Dusa non sia un nome (è un nome, che è variante di Desolina), io ho detto che un redirect disambiguato non serve a nulla, dato che va "pipato" per forza, quindi se devo scrivere [[Dusa (nome)|Dusa]] a questo punto scrivo [[Desolina|Dusa]], così risparmio pure ai server di passare per il redirect. --Syrio posso aiutare? 17:36, 27 ago 2014 (CEST)
Vediamo: puntare il redirect in cima alla pagina o alla sezione varianti? Nelle voci la sezione delle varianti è generalmente a pochi cm di distanza, per cui praticamente è la stessa cosa. L'unica variabile è l'indice che quando particolarmente complesso è molto invasivo e allontana fisicamente le varianti dall'incipit. Per quanto riguardo il redirect Dusa (nome) non ne capisco l'utilità. Quale utente che cerchi questo nome scriverà mai "Dusa (nome)"? --Beatrice (msg) 22:37, 27 ago 2014 (CEST)

Avviso cancellazione (agosto)

La pagina «Arshad», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:30, 29 ago 2014 (CEST)

Lista di etnici statunitensi

Immagino sia di competenza di questo progetto, quindi segnalo Lista di etnici statunitensi. --Superchilum(scrivimi) 20:16, 31 ago 2014 (CEST)

Mmm, è più da progetto:Linguistica o progetto:Geografia, direi. --Syrio posso aiutare? 22:17, 31 ago 2014 (CEST)

Ipocoristici, alterati e quant'altro

Buongiorno! Con Beatrice si discuteva della differenza fra un ipocoristico e un'alterazione, ed è emersa una certa confusione.

Cercando online, per quanto riguarda "ipocoristico", secondo il vocabolario online della Treccani, è semplicemente un sinonimo di "vezzeggiativo" (esempi riportati: Gigi, Toni, Lello, Cecco, Checco e Ciccio); sempre la Treccani, nell'Enciclopedia Dantesca, [I nomi i., cioè le forme antroponimiche alterate per accorciamento o per aggiunta di suffisso riporta che gli ip. sono "forme antroponimiche alterate per accorciamento o per aggiunta di suffisso"; analoghe visioni hanno hoepli ("Diminutivo, vezzegiativo"), garzanti ("forma modificata, per lo più abbreviata, di un nome, di uso familiare e con valore affettivo e vezzeggiativo"). "Alterazione", secondo Treccani, qui è "derivazione mediante suffissi" (in pratica i classici diminutivo, accrescitivo, vezzeggiativo e dispregiativo), qui "In linguistica, ogni modificazione diacronica che si verifica nell’aspetto fonico di un vocabolo, di una desinenza, ecc. In grammatica, particolare tipo di derivazione mediante suffissi"; non mi è chiaro cosa sia una "modificazione diacronica". Definizioni analoghe qui e qui. La nostra voce Alterazione (linguistica) mi pare conforme a queste definizioni, mentre ipocoristico (che non èun granché di voce) parla solo di forme abbreviate (pur citando "diminutivo" e "vezzeggiativo", anche se credo che con tali termini intenda Luigi->Gigi, non Luigi->Luigino; si veda anche "vezzeggiativi" sulla Treccani). Nel complesso, quindi, a me pare di capire che gli ipocoristici siano una macrocategoria che comprende le alterazioni, ma non ci metterei la mano sopra.

Venendo alle fonti prettamente onomastiche, il libro dei nomi di persona di De Felice consultato da Beatrice suddivide in:

  • varianti (es. Oscar/Oscarre, Dionisio/Dioniso, Consolata/Consuelo/Consolazione),
  • alterati (diminutivi, vezzeggiativi, accrescitivi e rarissimi dispregiativi) (es. Brunello, Luigino, Carluccio, Colombina, Rosella, Simonetta)
  • derivati (es. Gloriana, Ottaviano, Teresiana)
  • abbreviati (es. Cesco, Manuel, Tonio, Tore)
  • ipocoristici (es. Beppe, Cecco, Peppe, Pino, Totò)

che a me sembra una differenziazione eccessiva per le nostre voci. Santi e fanti di Enzo La Stella riporta, sotto la sezione "terminologia", quanto segue:

  • accrescitivo: alterato di un nome, ottenuto con l'aggiunta di un suffisso di accrescimento; es. Giorgione da Giorgio
  • alterato: forma dervata da un nome primitivo mediante un suffisso; es. Giovannino da Giovanni, Rosetta da Rosa
  • apocope: troncamento (vedi) di fine parola per soppressione di sillaba o vocale
  • diminutivo: alterazione di un nome mediante un suffisso indicante diminuzione o sfumatura vezzeggiativa; es. Pierino da Piero
  • ipocoristico: appellativo affettuoso, equivale a diminutivo o vezzeggiativo
  • sincope: caduta di un suono o di un gruppo di suoni all'interno di un nome; es. Bice da Beatrice, Filpo da Filippo
  • troncamento: perdita di un suono vocalico o di una sillaba alla fine di un nome; es. Giò da Giovanni
  • vezzeggiativo: lo stesso che ipocoristico

Allo stato attuale delle cose, molte voci seguono lo schema che "Gigi" è un ipocoristico e "Luigino" è un'alterazione, e che i due concetti sono nettamente diversi (cfr anche le categorie Ipocoristici e Prenomi nati per alterazione), cosa che non sono più sicuro sia corretta; bisognerebbe quindi cercare di sbrogliare la matassa (non solo di alterazioni e ipocoristici, ma anche di diminutivi, vezzeggiativi e troncamenti vari) e sistemare quindi le voci (segnalo anche al progetto:Linguistica, sperando di trovare un po' di aiuto). --Syrio posso aiutare? 11:59, 4 set 2014 (CEST)

Alterazione dovrebbe essere qualcosa di più generale. Gigi è un ipocorstico, ma non un diminutivo, altrimenti avrebbe un suffisso come - ino. Un troncamento avviene quando una parola perde la vocale finale o di unasillaba di una parola. R5b (msg) 12:21, 4 set 2014 (CEST)
Credo anch'io che l'alterazione sia qualcosa di più generale e l'ipocoristico sia una particolare forma di alterazione dei nomi, il vezzeggiativo, con valore affettivo. Detto questo, quello che non mi è chiaro è quando considerare un nome alterato ipocoristico. Insomma, Luigino è un alterato o un ipocoristico? O è entrambi? Anche leggendo "Vezzeggiativo" sull'Enciclopedia dell'italiano Treccani non riesco a interpretare chiaramente. --Beatrice (msg) 23:48, 4 set 2014 (CEST)
A me a dire la verità pare il contrario: le fonti citate dicono più o meno unanimamente che gli ipocoristici comprendono accorciamenti e suffissi, mentre le alterazioni solo suffissi; però poi dicono che ipocoristico è lo stesso che diminutivo e vezzeggiativo, quindi ho il dubbio che con questi due termini loro non intendano solo il "Luigino" e il "Luigetto", ma anche il "Gigi" (del resto, anche nel linguaggio comune "Gigi" viene definito un "diminutivo" di Luigi, al massimo un'abbreviazione, non certo un ipocoristico). Qui sta il dilemma, per conto mio :) --Syrio posso aiutare? 23:53, 4 set 2014 (CEST)
Contribuisco con la fonte Beccaria (a cura di), Dizionario di linguistica (e en passant vi segnalo scorciamento).
L'elemento affettivo negli ipocoristici non è imprescindibile. La fonte che cito pone l'accento sul "principio del minimo sforzo" (Giovanni --> Giò, senza che l'elemento affettivo sia per forza in ballo).
IMHO non è corretto pensare l'ipocoristico come sottocaso dell'alterazione (tanto meno viceversa). Siamo su due piani diversi: l'alterazione è un processo che si attua tramite suffissazione e ha per caratteristica il fatto che la categoria lessicale resta la stessa (peraltro non riguarda solo sostantivi o prenomi, ma tutte le categorie lessicali). Una forma ipocoristica può formarsi tramite alterazione (quindi suffissazione), ma non per forza (Giuseppe --> Beppe).
La fonte che cito riporta che Hypokoristikós vuol dire "diminutivo". Da una ricerca sul Rocci: dal verbo Hypokorizomai, che vuol dire 'chiamare con nomi carezzevoli, vezzeggiativi, diminutivi' (non testuale dal Rocci). Questo etimo avvalora l'identificazione con il vezzeggiativo, ma non è vincolante.
"Modificazione diacronica" allude alla variazione morfologica di una parola nel tempo (diacronia: attraverso il tempo). Una lingua può essere analizzata in diacronia (l'italiano dalle origini a oggi) o in sincronia (l'italiano del Settecento). pequod76talk 01:46, 5 set 2014 (CEST)
Grazie! Ok, quindi prova a dirmi se il ragionamento che segue è corretto: l'alterazione (che allunga una parola tramite suffissi) e il troncamento (che abbrevia una parola in varie maniere) sono processi linguistici "generici", ossia non limitati ai nomi; l'ipocoristico, invece, è un processo proprio dell'onomastica che comporta la modifica di un nome sia tramite alterazioni sia tramite troncamenti, e nel linguaggio comune viene definito spesso "diminutivo" (sebbene propriamente, o almeno così mi hanno insegnato a scuola, il diminutivo sia un tipo di alterazione formata da suffissi come -ino). Di conseguenza, in questa voce le varianti italiani andrebber classificate tutte come ipocoristici. Fila? --Syrio posso aiutare? 09:17, 5 set 2014 (CEST)
Sì, Syrio, il ragionamento mi pare giusto. (Attenzione però al troncamento, che non ci interessa in questa sede: lo cita La Stella, mi rendo conto, e in effetti la linguistica è forse la disciplina che, paradossalmente, detiene la lingua speciale più polisemica e meno rigorosa fra tutte).
Nella voce che citi e come linea generale, io cmq terrei in piedi la distinzione tra alterazione e ipocoristici nella sezione Varianti. Infatti, secondo me, alcune varianti per alterazione non diminuiscono, come hai ben intuito, ma allungano, e in ogni caso la gerarchia non è così chiara (del resto sia De Felice che La Stella mantengono la distinzione). Ritorna qui il discorso della polisemia e frammentazione e disperante incoerenza del linguaggio settoriale della linguistica. pequod76talk 12:29, 5 set 2014 (CEST)
Ecco, per es., trovo qui un ipocoristico Bartolomeum --> Meum che non è certo un'alterazione. Giustamente il problema che stiamo cercando di definire è se vi siano alterazioni di prenomi che non siano ipocoristiche. Qui ad es. l'alterazione di prenomi è sempre intesa come ipocoristica. Dobbiamo scavare ancora, mi sa, ma penso che mantenere la distinzione aiuti la chiarezza. Ci aggiorniamo, ma il tema è interessantissimo e wp una fucina bellissima, come voi. ;) pequod76talk 12:34, 5 set 2014 (CEST)

Caso concreto: Tuccio. Secondo voi per disorfanarlo lo posso inserire tra gli ipocoristici di Alberto (da cui Albertuccio e poi Tuccio), Donato, Lamberto, ecc.? Nelle due fonti citate la parolina ipocoristico non la vedo, ma di fatto... --Beatrice (msg) 23:31, 17 set 2014 (CEST)

Jager

Segnalo Jäger (cognome), da trasformare in una vera voce sul cognome o da integrare nella disambigua Jäger. --Superchilum(scrivimi) 10:46, 15 set 2014 (CEST)

Sean

Salve. Essendomi occupato della voce Seán, sono risalito alla sua origine: è la forma gaelico-irlandese di John. Sarei quindi dell'idea di aggiungere John alle sue varianti in lingua inglese. Alcuni lo ritengono un duplicato di Giovanni: secondo me però, non si tratta di un'aggiunta così grave e pesante da fare. John (Giovanni) è inoltre una diretta variante di Sean, a differenza di forme quali Juan, Jean e Johannes (le ultime due reindirizzano infatti al nome italiano). In alternativa, vi chiedo di trovare altre varianti inglesi di Sean. Grazie --Rodrigo 1982 (msg) 17:04, 15 set 2014 (CEST)

Per completezza, la discussione (dove sono riportate le motivazioni complete) in Discussioni_utente:Syrio#Prenomi e in Discussioni utente:Rodrigo 1982 (varie sezioni). --Syrio posso aiutare? 18:15, 15 set 2014 (CEST)

Bluma

Salve, volevo sottoporvi questa potenziale nuova voce ossia il nome Bluma. Grazie --webRiderz (msg) 14:52, 23 ott 2014 (CEST)

Per me va benissimo; unica cosa, sarebbero da togliere dalla lista di persone quelle di cui non abbiamo la voce qui su Wikipedia (ossia la Neidic e la Appel). --Syrio posso aiutare? 15:21, 23 ott 2014 (CEST)
In effetti c'è un interlink alla versione en per quanto riguarda la Bluma Appel, non presente come voce in italiano --webRiderz (msg) 15:28, 23 ott 2014 (CEST)
Beh, puoi sempre tradurla :) --Syrio posso aiutare? 15:35, 23 ott 2014 (CEST)
Ho corretto come indicato, ma senti è poi giusto, dopo aver spostato e rinominato la pagina, chiedere con ((cancella subito|9)) la rimozione della sandbox relativa? O la procedura è diversa? Grazie --webRiderz (msg) 10:13, 24 ott 2014 (CEST)
Ho apportato qualche altra modifica (neanche a farlo apposta, ho "intercettato" la pagina solo dieci minuti dopo che l'hai spostata :D ). Per le sottopagine utente puoi usare il C17 anziché il C9, comunque come vedi è stata cancellata ugualmente. --Syrio posso aiutare? 10:23, 24 ott 2014 (CEST)
Ottimo! Guarda avevo preso ispirazione da qui per la struttura pagina, prendendo spunto dal nome Golda. Con qualche piccola modifica. Grazie --webRiderz (msg) 10:33, 24 ott 2014 (CEST)
Già che c'ero ho dato una sistemata anche a quest'ultima; ma il libro di fruttero e lucentini che hai citato in voce lo hai anche tu? --Syrio posso aiutare? 11:06, 24 ott 2014 (CEST)
Sì era un libro che avevano comprato a quel tempo i miei genitori. Bluma rientra nella categoria "Esotica" secondo Fruttero e Lucentini--webRiderz (msg) 11:36, 24 ott 2014 (CEST)
Già che ci siamo potresti darmi un tuo parere su questa discussione...--webRiderz (msg) 14:08, 24 ott 2014 (CEST)

Avviso cancellazione (ottobre)

La pagina «Bardomiano», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 11:55, 28 ott 2014 (CET)

Avviso cancellazione (novembre)

La pagina «Altrice», il cui argomento rientra nell'area tematica di questo progetto, è stata proposta per la cancellazione.
Dato l'ambito specifico, è benvenuta la partecipazione degli utenti del progetto alla discussione. (Se la pagina fosse già stata cancellata per errore, ci si può rivolgere agli amministratori chiedendone il ripristino)

--Syrio posso aiutare? 18:55, 6 nov 2014 (CET)

Pagina di discussione e ricerca fonti sui nomi

L'avevo già segnalata (ormai più di un anno fa), la risegnalo: in Utente:Syrio/Nomi ci sono avviate alcune "indagini" su voci di nomi che hanno qualche problema di verificabilità o di fonti o di altro genere. Chiunque vuole può intervenire, dare una mano nelle ricerche e "sollevare" nuovi casi. --Syrio posso aiutare? 10:53, 7 nov 2014 (CET)

Liste

  • (situazione)
  1. Accenti. Adesso creo una sola pagina per Aaron (senza accento) e ci metto dentro tutte le occorrenze di Aaron (senza accento) e Aaròn (con accento). Lo stesso per Maria, Mària, Marìa e Marià. Il problema è che questa scelta privilegia i nomi italiani che non dovrebbero avere accenti mentre i nomi stranieri, come Andrès (con accento) verrebbero tradotti in Andres (senza accento). La soluzione che suggerisco è di differenziare gli accenti e di far passare (non io) un bot per correggere i nomi italiani con accenti che riteniamo errati.
  2. Secondi nomi. Attualmente creo una sola pagina per Aaron (un nome solo) e ci metto dentro tutte le occorrenze di David Aaron (con Aaron come secondo nome) e Aaron John (con Aaron come primo nome). Mi sembra però molto pesante e preferirei mettere solo le occorrenze in cui Aaron viene messo per primo nome. Quindi Aaron John, si e David Aaron, no. Adesso Roberto Maria(M) e Gabriella Maria(F) li trova sia nella lista di Roberto e di Gabriella che in quella di Maria. Se lasciamo così nella lista di Maria ci vanno migliaia di voci.
  3. Nomi doppi. Come distinguere i nomi doppi da una coppia di primo e secondo nome? Impossibile (per il bot) che considera Maria Teresa come David Aaron. Se mi date una lista esaustiva e fissa, li aggiungo io forzando l'elenco (ma rimane un sistema rigido). Suggerimenti? Ci rinunciamo?
  4. Traslitterazioni. Occorre risolverle all'origine. Se ci sono 30 voci con Yevgeniy e altre 30 con Evgenij, non verrà creata nessuna pagina, in quanto sono due nomi completamente diversi (per il bot) ed il limite di occorrenze necessario è 50.
  5. Nomi mischiati al cognome. Le voci con Francisco de, Juan de e Maria di. Il problema non si pone se le particelle sono minuscole perché non vengono riconosciute come nome. Se sono maiuscole...datemi una lista ragionevole e le escludo io.
  6. Separazione maschi femmine. Io ritengo sufficente differenziarli singolarmente in ogni paragrafo, ma se volete mettiamo una separazione in due della pagina; maschietti prima e femminucce dopo :-). Ovviamente solo per quelle che presentano i due generi.
--Gac 02:29, 14 nov 2014 (CET)
Dunque, secondo me:
  1. Accenti: Gli accenti vanno separati; ricordo che se ne era già discusso in passato (agli inizi della faccenda, credo), ma non riesco a ritrovare la discussione. eccola
  2. Secondi nomi: Mi va bene come proponi tu
  3. Nomi doppi: Se per te non è un problema o una magagna, la proposta della lista fissa mi sembra ottima; io limiterei la lista ai nomi doppi di cui abbiamo la voce (Categoria:Prenomi composti); in tal caso, i nomi doppi sarebbero passati anche nei nomi singoli (cioè, una Maria Teresa la troveremmo sia nalla lista delle Marie che in quella delle Marie Terese?)
  4. Traslitterazioni: ok, questo è un problema a monte del bot, secondo me possiamo ignorarlo; comunque i casi così non sono moltissimi, e prima o poi verranno corretti
  5. Nomi mischiati al cognome: beh, se facciamo questa cosa delle "liste chiuse" per i nomi doppi il problema si risolve alla radice, no? Sarebbe da risolvere comunque questa faccenda, ma come per le traslitterazioni è un problema a monte, va risolto per conto suo
  6. Separazione maschi femmine: io personalmente trovavo più comodo e più chiaro divisi
--Syrio posso aiutare? 09:46, 14 nov 2014 (CET)
  1. Va bene separati, sono d'accordo. Ricordiamoci che ci perdiamo le pagine Aaròn e Marìa se hanno meno di 50 occorrenze e non troviamo neanche le voci nelle liste Aaron e Maria.
  2. OK
  3. La categoria va benissimo. Maria Teresa la troviamo in entrambe.
  4. OK
  5. Va bene la rimetto; ovviamente solo dove serve.
--Gac 13:23, 14 nov 2014 (CET)
Ok. Possiamo aspettare anche altri pareri (se ne saltano fuori nei prossimi giorni), tanto per essere più sicuri. Dei nomi doppi ti serve una lista (non tutte le voci di quella categoria implicano due nomi separati - es. per Marilù non c'è Mari Lù - alcune ne implicano più di uno - come Giovanni Battista per cui abbiamo sia Giovanni Battista che Giovan Battista che Gian Battista)? --Syrio posso aiutare? 13:50, 14 nov 2014 (CET)
Nessun problema di altri pareri :-) Metto dei flag e si può ripassare tutte le voci con le precedenti caratteristiche se si vuole. Guardando la categoria e leggendo quello che dici, intravedo un problema: per me (per il bot, diciamo)Gianpaolo e Gianluca sono un nome singolo e non uso la categoria. Faccio fatica (non riesco) invece a trovare Gian Paolo (ha una trentina di voci) che nella categoria non c'è. Poi ho Giovanni Battista (circa 400 voci) e lo trovo nella categoria, mentre non trovo Giovan Battista (una settantina di voci) che nessuno mi dice sia uguale a Giovanni Battista :-) Direi che l'ideale (facile da realizzare e semplice da mantenere) sarebbe una semplice lista dei nomi che volete (tutti quelli oltre i nomi semplici) abbiano una loro pagina (sempre se superano le 50 occorrenze). Ci andrebbe ad esempio: Giovanni Battista, Giovan Battista e Gian Battista e non Doralice, Annamaria e Annabella. La pagina protrebbe essere Progetto:Antroponimi/Nomi doppi. --Gac 14:13, 14 nov 2014 (CET)
Intendevo proprio questo; ovviamente inseriamo anche i nomi che non superano (ancora) le 50 occorrenze, no? Non ho capito cosa intendi con i flag, invece. --Syrio posso aiutare? 14:26, 14 nov 2014 (CET)
Mettici tutti quelli che vuoi, anche quelli che non superano i 50. Per adesso non creo la pagina, ma li controllo comunque e quando supereranno i 50 avranno finalmente la loro pagina :-) Penso di poter controllare nuovi ingressi (nella lista) almeno due volte al mese. I flag sono un termine mio di programmazione per significare che prevedo già le due possibilità e posso passare dall'una all'altra in un attimo. Quindi se anche Beatrice vuole esprimere un parere difforme al tuo, può farlo e non abbiamo pregiudicato nulla. Ciao, --Gac 15:17, 14 nov 2014 (CET)
Capito, grazie! Allora intanto creo la pagina con la lista. --Syrio posso aiutare? 16:58, 14 nov 2014 (CET)
Ah, un paio di altre domande; i nomi con il trattino (tipo "Jean-Jacques") come li considera il bot, singoli o doppi? E una "Maria Teresa Cristina" conta sia come Maria che come Maria Teresa? --Syrio posso aiutare? 17:05, 14 nov 2014 (CET)
1)-possiamo decidere 2)-tendenzialmente direi di si ma anche qui possiamo decidere 3)-aggiungo la precisazione che Giovanni Battista, Giovan Battista e Gian Battista avranno3 pagine diverse e non si ritroveranno anche nelle altre 2 pagine.--Gac 17:34, 14 nov 2014 (CET)
1) Mmm, sarei per contarli come doppi allora (sempre opinione mia) 2) No, mi va bene, era solo una curiosità 3) Sì, lo immaginavo. Grazie per la pazienza, eh :) --Syrio posso aiutare? 18:15, 14 nov 2014 (CET)
Scusa eh, ma devi essere paziente anche tu :-) 1) Nomi doppi tipo Jean-Jacques vuol dire che creo la pagina Jean-Jacques (quando supererà i 50, per ora è a 38) e che non ha nessun legame con Jean (498 voci) o con Jacques (268 voci)? Giusto? Mi chiarisco bene le idee e poi nel giro di due settimane penso di farcela.--Gac 22:56, 14 nov 2014 (CET)
Mah, direi di sì, come dici tu. --Syrio posso aiutare? 00:04, 15 nov 2014 (CET)

Giungo ultima (al solito). Sono perplessa sull'opportunità di fare 3 liste separate per Gian Battista, Giovanni Battista e Giovan Battista. Idem per Maria e Marìa e simili. Ok, alla fine è una questione di lana caprina, ma sarei per cercare di ridurre le liste e accorpare ciò che è logicamente accorpabile. E poi se non capisco male i Giovanni Battista starebbero sia nella lista "Giovanni Battista" che in quella "Giovanni" (ma non nella lista eventuale dei "Battista"), giusto? Se è così allora non ha senso fare una lista per i "Giovanni Battista". --Beatrice (msg) 14:59, 15 nov 2014 (CET)

Sui nomi doppi inseriti in più liste mi piego al tuo volere; non so se si possano escludere i Giovanni Battista dalla lista dei Giovanni (bisogna sentire Gac), ma se lo fosse per me andrebbe bene; ma gli accenti secondo me vanno separati (del resto nelle voci lo sono già), tanto non è che abbiamo problemi di spazio (tra l'altro sono poche le liste che finirebbero accorpate). --Syrio posso aiutare? 18:35, 15 nov 2014 (CET)
Ok, sulle diverse grafie facciamo liste separate, anche perché unificarle sarebbe una perdita di tempo senza grande valore aggiunto. Per la lista "Giovanni Battista" io la intenderei come un sottoinsieme di quella di "Giovanni". --Beatrice (msg) 22:32, 15 nov 2014 (CET)
Ho modificato la pagina Progetto:Antroponimi/Nomi doppi per rappresentare (per il bot) quello che dice Beatrice. Se rimane così abbiamo una pagina con la lista di tutti e soli i Giovanni ed una pagina Persone di nome Giovanni Battista con dentro tutte e sole le voci con Giovanni Battista oppure Giovan Battista oppure Gian Battista (e non Giovanni). Ho capito bene? Ovviamente funziona anche per altri nomi, basta scriverli su una sola riga della pagina di servizio dal cui primo nome prende il titolo della pagina/lista.voglio le ferie!!!!!--Gac 07:33, 16 nov 2014 (CET)
Ahaha XD va benissimo! --Syrio posso aiutare? 12:06, 16 nov 2014 (CET)

Due domande

Stavo curiosando un po' nella Categoria:cognomi italiani, e mi sono sorte due domande:

  1. Esistono, se non dei criteri, almeno delle prassi basate su un qualche consenso per distinguere cognomi enciclopedici da cognomi non enciclopedici? Oppure sono considerati tutti enciclopedici?
  2. Guerrisi (cognome) mi sembra una completa ricerca originale (plausibile, visto l'autore), essendo costituita da ricostruzioni per gran parte senza fonti e a tratti basate su fonti discutibili (pagine bianche, tesi di laurea di uno che si chiama Guerrisi...). Concordate? E' il caso di mettere E o addirittura di proporre la cancellazione?

Grazie. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 10:27, 16 nov 2014 (CET)

Ciao! Non mi occupo di cognomi (grossomodo anche gli altri partecipanti del progetto seguono più i nomi, comunque; i cognomi sono un po' abbandonati a loro stessi) ma provo a risponderti lo stesso.
  1. Criteri di enciclopedicità non ne abbiamo definiti né per i nomi né per i cognomi; de facto, i nomi sono sempre enciclopedici fintanto che sono trattati da qualche fonte attendibile; per i cognomi, a giudicare da qualche procedura di cancellazione che ho visto col passare del tempo, si tende a considerare anche una certa diffusione (cioè cognomi non significativamente diffusi = non enciclopedici, o almeno questa è l'impressione che ho avuto io)
  2. Molte delle fonti di quella voce ruotano, più che intorno a Guerrisi, intorno a Guarin/Guarini/Guarino, di cui sarebbe una variante; comunque effettivamente è un po' una RO; alcune dei siti citati (che sembrano in parte copiarsi l'un l'altro) non mi sembrano neanche il massimo come fonti; si qualcuno provasse a riscrivere la voce potrebbe anche cavarsela, però. --Syrio posso aiutare? 12:19, 16 nov 2014 (CET)
Ok, grazie. Intanto Gac ha messo avviso E. --Carlomartini86(Dlin-Dlon) 13:37, 16 nov 2014 (CET)

Eliminare alcune liste in Andrea

Segnalo. --Syrio posso aiutare? 16:21, 27 nov 2014 (CET)

Nomi scandinavi e slavi

Buongiorno! Al momento abbiamo due delle categorie per lingua (Prenomi scandinavi e Prenomi slavi) che sono un po' un minestrone; il motivo alla base era che le lingue scandinave e le lingue slave condividono fra loro un buon numero di nomi identici; è però anche vero che ce ne sono altrettanti diversi. Sarebbe quindi opportuno dividere le categorie in categorie per le singole lingue (Prenomi norvegesi, svedesi, macedoni, russi, ecc); l'unico possibile dubbio è che alcuni nomi, specie fra gli slavi, si troverebbero con cinque-sei categorie per lingua a fondo pagina, o più (qui sarebbero otto); in realtà non dovrebbe essere un problema, ma preferisco vedere se ci sono opinioni in merito (pingo [@ Castagna] che ha sollevato per primo la questione). --Syrio posso aiutare? 09:17, 2 dic 2014 (CET)

Ciao, Syrio!
Probabilmente è più fattibile per i nomi scandinavi, essendo poche le lingue. L'unico problema è forse che spesso si tratta semplicemente di varianti ortografiche dello stesso nome (v. l'uso di "ö" in svedese per "ø" in danese e norvegese; un esempio è il nome Björn/Bjørn) e quindi si tratterebbe di classificare la voce principale con una lingua e il redirect con un'altra.
Più complicata mi sembra la questione per quel che riguarda le lingue slave, essendo un gruppo che comprende tante lingue. Tra l'altro, se prendiamo in considerazione le lingue dell'ex-Jugoslavia, ci si troverebbe spesso a classificare un nome uguale con più lingue diverse. Forse si può però fare per i nomi russi, polacchi e cechi (viste le diverse ortografie usate).
In conclusione, l'idea mi sembra buona, però - come hai detto anche tu - presenta alcuni "ostacoli". Ciao. --Davy1509 (msg) 12:06, 2 dic 2014 (CET)
I redirect non si categorizzano (altrimenti avremmo categorie sovraffollate di redirect), quindi le varianti (ortografiche o meno) sono tagliate fuori dalla categorizzazione; vuol dire che Björn sarà categorizzato come islandese e svedese (e tedesco), mentre non comparirà fra i danesi e i norvegesi (questo succede con qualsiasi nome, eh!). Per gli slavi in realtà non è così facile fare un distinguo tra ex-jugoslavi e altri: vedi Bogdan e Boris, ci sono in quasi tutte. In realtà, come dicevo sopra, l'ostacolo delle molte categorie è un non-ostacolo, ma appunto vorrei capire cosa ne pensano gli altri :) --Syrio posso aiutare? 15:07, 2 dic 2014 (CET)
Ah, O.K., grazie x la risposta: per quanto riguarda i redirect, mi sembrava che una volta venissero categorizzati anche x quanto riguarda i prenomi, se si trattava di inserirli in una categoria diversa (in questo caso, una lingua diversa), ma probabilmente non si fa più e non me n'ero accorto. Per il resto, vediamo se ci sono proposte x risolvere i problemi citati. Ciao. --Davy1509 (msg) 18:53, 2 dic 2014 (CET)
Chiamato, rispondo: da ospite, cercando di offrirvi un punto di vista completamente esterno a questo progetto (personalmente caldeggio sempre l'osservazione e il giudizio su un tema da parte di chi tale tema non frequenta abitualmente, trovo sia un controllo incrociato fondamentale per valutare la qualità della nostra enciclopedia). Allora, agganciandomi alle vostre osservazioni mi sorge subito un interrogativo: quanto un nome non ha un corrispettivo in italiano (che mi par di capire vinca perché - diamine! - questa è it.wiki), in base a quali considerazioni si sceglie che cosa è titolo principale e che cosa redirect? Esempio in soldoni: perché Björn e non, che so, Bjørn? In subordine - ma è una questione distinta e indipendente dalla prima domanda -, è vero che di norma i redirect non si categorizzano, ma si tratta di un'indicazione generale, non di una proibizione assoluta. Se si creasse una Categoria:Prenomi danesi, per esempio, un eventuale redirect Bjørn --> Björn potrebbe tranquillamente esservi categorizzato (da Aiuto:Redirect#Categorizzazione_dei_redirect: «facilitare la ricerca di entità che hanno assunto diversi nomi, ma che vengono trattati sotto un unico lemma»). Quanto al numero della categorie, concordo sul fatto che non sia un problema (e in ogni caso verrebbero drasticamente ridotte categorizzando opportunamente i redirect). --CastagNa 00:14, 3 dic 2014 (CET)
Nel caso di nomi non italiani diffusi in più lingue, la forma base è quella a cui fanno riferimento le fonti (cfr Progetto:Antroponimi#Voci_sui_prenomi; nel caso di Björn, Behind the Name citato in voce). La categorizzazione dei redirect sarebbe problematica perché riempirebbe le categorie anche con le varianti dei nomi italiani - vorrebbe dire che ogni categoria conterrebbe un migliaio di elementi minimo, di cui solo pochissimi sarebbero voci, il resto redirect; a quel punto la categoria non sarebbe più usufruibile (per dire, la categoria dei nomi danesi non dovrebbe contenere solo Bjørn, ma anche Marie, Josef, Jan, Jens, Johan...; a meno che non decidiamo di non categorizzare le varianti straniere di nomi italiani; ma con quale criterio oggettivo?). Per risolvere il problema della ricerca dei nomi stranieri ci sono le pagine come prenomi olandesi, ma ne mancano molte, e crearle/sistemarle è un lavoro lungo e noioso, detto sinceramente. Sull'ultimo tuo appunto, in realtà no, nel caso di Bogdan che citavo sopra le categorie rimarrebbero comunque otto perché la forma "Bogdan" è usata in otto lingue; poi ci sarebbero i redirect per le varianti in altre lingue (Bohdan e Bogdán, in ceco, slovacco, ucraino e ungherese) da categorizzare. --Syrio posso aiutare? 10:12, 3 dic 2014 (CET)
Ciao a tutti! Sulla categorizzazione dei redirect sarei d'accordo con Castagna: come dice lui, se dovessimo scegliere di suddividere le categorizzazioni delle lingue scandinave, Björn sarebbe da categorizzare solo come Categoria:Prenomi svedesi, mentre il redirect Bjørn sarebbe da categorizzare come Categoria:Prenomi danesi e Categoria:Prenomi norvegesi; inoltre - secondo me - sarebbe sbagliato categorizzare Björn anche come Categoria:Prenomi danesi e Categoria:Prenomi norvegesi (da qui però nascono forse i problemi della suddivisione a cui facevo cenno).
Come lui sarei d'accordo anche sulla categorizzazione di altri redirect, se si tratta di una forma straniera che punta alla forma in italiano (ma anche in un'altra lingua): es. il redirect Ilona, secondo me, si potrebbe tranquillamente categorizzare come Categoria:Prenomi ungheresi, dato che punta alla voce su un nome incluso in un'altra categoria. Restando sul tema delle categorizzazioni dei redirect, si fa una cosa simile per le voci di brani musicali che puntano a voce su un singolo discografico: v. le varie categorie sui Brani musicali del Festival di Sanremo, che non includono la voce sul singolo discografico (che a sua volta non viene incluso in quella categoria), ma solo il redirect relativo al brano che ha partecipato al Festival (v. Categoria:Brani musicali del Festival di Sanremo 1951, che include solo redirect).
Più che altro credo che sia un lavoro che magari andava fatto precedentemente e che adesso possa davvero diventare un "lavoraccio" (forse difficile da affidare anche ad un bot), anche se, ovviamente, non c'è nessuno che ci corre dietro. Un saluto. --Davy1509 (msg) 11:56, 3 dic 2014 (CET)
Tieni presente però la questione della quantità di cui parlavo sopra; con troppi redirect la categoria diventa inutilizzabile, e a quel punto a cosa serve? --Syrio posso aiutare? 12:33, 3 dic 2014 (CET)
Sì, effettivamente il problema è proprio questo. Ciao e grazie x la risposta. --Davy1509 (msg) 12:35, 3 dic 2014 (CET)
Non credo sia un problema, visto che Categoria:Prenomi italiani maschili ha già 1.250 voci... Inoltre, come già sottolineato, categorizzare un Björn in una Categoria:Prenomi norvegesi sarebbe un vero errore. In più, aggiungo una considerazione più ampia. Se posso capire che, per brevità, si sia scelto di fare un'unica voce per Giovanni, John, Johann, Jean eccetera, non comprendo invece il senso dell'uso corrente di categorie come Categoria:Prenomi tedeschi maschili. In una categoria simile mi aspetto di trovarci... i prenomi tedeschi maschili, non i prenomi tedeschi maschili «per i quali non esiste un corrispettivo in italiano» e che non ho alcun modo di sapere quali siano... Mi aspetto cioè di trovare una categoria parallela a Categoria:Prenomi italiani maschili: se in questa c'è Giovanni, nell'altra ci sarà Johann. Invece no, eppure ci trovo per esempio un Hans (nome) che, stando a quel «per i quali non esiste un corrispettivo in italiano», non dovrebbe esserci. In altri termini: non trovare Jürgen tra i prenomi tedeschi, François tra quelli francesi o John tra quelli inglesi mi fa sorgere seri dubbi sull'utilità e sulla correttezza dell'attuale impianto di categorie. Fermo restando, naturalmente, l'apprezzamento per quanti tanto meritoriamente si fanno carico della gestione quotidiana di questo complesso settore della nostra Wikipedia. --CastagNa 23:50, 3 dic 2014 (CET)
Sì, ma sono 1.250 voci, non 1.220 redirect e 30 voci :) quest'ultima sarebbe inutile, le voci sarebbero irrimediabilmente perse in un mare di redirect. Su Björn, infatti in quella categoria non ci andrebbe, e non ci andrà in qualsiasi caso.
Sul secondo appunto, effettivamente la descrizione è in conflitto col contenuto, andrebbe rivista; era stata pensata in origine per nomi non traducibili in italiano, come Horst, ma abbiamo anche voci su nomi che in realtà hanno forme italiane; perlopiù si tratta di "approfondimenti" di altre voci, ad esempio Seán è separato da Giovanni perché c'era materiale sufficiente per farne una voce autonoma, e l'unica categorizzazione sensata per quella voce è quella che ha adesso. Ad ogni modo, le categorie non sono state pensate per fungere da raccolta di tutti i nomi di una certa lingua (non potrebbero neanche, peraltro: François e John sono disambigue, non redirect; dovremmo creare dei redirect disambiguati, ma sarebbe assurdo; senza contare che di molti nomi non abbiamo e non avremo mai la voce), questa funzione la hanno invece queste liste. --Syrio posso aiutare? 00:02, 4 dic 2014 (CET)
A questo punto temo che la scelta di fare un'unica voce per Giovanni e John, sia pure comprensibile in origine, oggi contenga una (certo involontaria) venatura di localismo. Quanto al «sarebbe assurdo», è questione di punti di vista: per me «sarebbe assurdo» non avere Jürgen tra i prenomi tedeschi... Quanto a queste liste, a me paiono un doppione (incompleto) delle categorie: tanto vale allora lasciar perdere le varie categorie di prenomi per lingua, con tutti i "bachi" sopra evidenziati, e optare per un sistema di categorie di prenomi per etimologia+liste per lingua (completandole). --CastagNa 00:18, 4 dic 2014 (CET)
Ps: i redirect nelle categorie appaiono in corsivo, sono pertanto comunque distinti dalle voci.

[ Rientro] Appaiono in corsivo, ma ammetterai che un non-corsivo in mezzo a un mare di corsivi si perde :) (e chi mi lo fa fare di star lì a cercarlo?); oltre al problema che non tutte le varianti hanno un redirect, e senza contare che fare una cosa del genere vorrebbe dire gestire decine di migliaia di redirect (non esagero: solo Giuseppe ha circa 40 varianti in altre lingue elencate; i nomi italiani sono 1200 solo i maschili, fai tu i conti...) e soprattutto tenerle d'occhio (quando succede questo cosa si fa? Si crea il redirect Reiner (nome)?). Per me è impraticabile e controproducente.
Le liste appaiono come doppioni delle categorie perché, per la maggioranza, sono in uno stato pietoso. Il modello dovrebbe essere quello di Prenomi inglesi, che riporta anche nomi di cui non abbiamo la voce, collega appropriatamente le varianti alla forma base distinguendo anche i diminutivi e rimanda alla forma italiana, se c'è: questo una categoria non può farlo. Riguardo al fare una voce per ogni forma, sinceramente non vedo cosa dovremmo scriverci; l'etimologia è la stessa, i santi sono gli stessi, cambia solo la lista di persone, che è la parte meno importante della voce: ci ritroveremmo con decine di migliaia di voci tautologiche (stesso conto di prima).
Le categorie per lingua non vedo perché buttarle: abbiamo voci sui nomi tedeschi, le categorizziamo come nomi tedeschi, dov'è il problema? Se la descrizione della categoria non va bene la si cambia ("Questa categoria contiene le voci riguardanti nomi di genere maschile tipici della lingua tedesca; per i femminili si veda la Categoria:Prenomi tedeschi femminili."). --Syrio posso aiutare? 09:13, 4 dic 2014 (CET)

Su «dov'è il problema», osservo che secondo me non ha molto senso che la Categoria:Prenomi tedeschi non contenga se non una minima parte dei prenomi tedeschi, essendo di fatto una (sempre secondo me) cervellotica Categoria:Prenomi tedeschi che non hanno un corrispettivo italiano... Quanto alle voci del tipo Prenomi inglesi, temo invece di essermi spiegato male: ritengo che proprio quella sia la strada da seguire (e per questo dico: peccato che sia incompleta...) accanto alla chiara categorizzazione per etimologia, al posto di una categorizzazione per lingua-intesa-come-area-culturale che mi pare abbastanza sfuggente come definizione, strutturalmente incompleta (come hai ben dimostrato) e in definitiva poco utile. --CastagNa 01:26, 5 dic 2014 (CET)
Sì, per lo scopo che dici tu (trovare tutti i nomi di una data lingua), la categorizzazione per lingua attuale è del tutto inutile; però è utile nel momento in cui si ha bisogno di avere sottomano tutte le voci presenti riguardanti i nomi di una data lingua (cioè voci che nell'incipit dicono "X è un nome in lingua Y"). Si potrebbe integrare la descrizione delle categorie creando un rimando alle liste, in questa maniera:
  • "Questa categoria contiene le voci riguardanti nomi di genere maschile tipici della lingua tedesca; per i femminili si veda la Categoria:Prenomi tedeschi femminili. Per un elenco completo di tutti i nomi tedeschi, si veda la pagina Prenomi tedeschi"
(testo perfezionabile, chiaramente); c'è il problema che molte liste non ci sono o fanno pietà, però; risolvibile, ma non in breve tempo.
Nel frattempo, se nessuno ha obiezioni (mi pare non ce ne fossero) io comincerei a smistare i nomi scandinavi e slavi nelle categorie specifiche. --Syrio posso aiutare? 11:54, 5 dic 2014 (CET)
Se sono categorie di servizio, vadano tra le categorie di servizio, non tra quelle rivolte al lettore. Le «voci che nell'incipit dicono "X è un nome in lingua Y"» non sono un insieme enciclopedico in sé (=categoria); è un insieme enciclopedico in sé quello che raccoglie i nomi in una data lingua, ma questo insieme non ce l'abbiamo, nonostante l'esistenza di categorie che "illudono" di avercelo. Né si vede come modificare il testo dell'incipit possa risolvere il problema: non mi vengono in mente esempi migliori di quello proposto, che però resta sbagliato («Questa categoria contiene le voci riguardanti nomi di genere maschile tipici della lingua tedesca...» non è vero, perché mancano nomi tipicissimamente tedeschi come Ludwig o Jürgen).
Di conseguenza, devo a questo punto obiettare alla richiesta di procedere a «smistare i nomi scandinavi e slavi nelle categorie specifiche», perché non le ritengo affatto "categorie specifiche", ma "categorie sbagliate". Meglio almeno, dal mio punto di vista, evitare di allargare l'errore. --CastagNa 15:31, 5 dic 2014 (CET)
Ma scusa: "Giuseppe è un nome italiano" -> categoria:Nomi italiani; "Horst è un nome tedesco" -> categoria:Nomi tedeschi, tanto quanto "Barack Obama è un politico statunitense" -> categoria:Politici statunitensi. A me sembra una categorizzazione basilare e fondamentale per queste voci, viene prima ed è più utile (anche al lettore) per la navigazione. Per quale motivo non dovrei poter sapere quali voci ci sono su Wikipedia di nomi tedeschi? Perché manca Ludwig? E allora? Il fatto che a una categoria "manchino" voci non è mica motivo per non averla. --Syrio posso aiutare? 16:05, 5 dic 2014 (CET)
Non lo sarebbe, se mancassero perché inesistenti. Invece qui mancano perché, con una scelta "di servizio", si è deciso di non mettercele. Jürgen esiste? Sì. Jürgen è un nome tedesco? Sì. Jürgen è categorizzato tra in nomi tedeschi? No. Ecco perché...--CastagNa 16:37, 5 dic 2014 (CET)
No, Jürgen non esiste; non c'è nessuna voce intitolata "Jürgen", perché "Jürgen" è un redirect; ho già dato spiegazioni credo del tutto ragionevoli del perché Jürgen sia un redirect e del perché non categorizziamo i redirect, e non credo che questo possa inficiare la categorizzazione. --Syrio posso aiutare? 12:27, 6 dic 2014 (CET)
Hai spiegato solo che secondo te verrebbe scomodo (o turberebbe l'estetica, non ha capito) avere dei corsivi nelle categorie...
Comunque.
A questo punto non mi resta che prendere atto della chiusura a riccio di questo progetto attorno a una categorizzazione fallace (si spaccia per linguistica e non lo è), ridondante (rispetto alle voci-lista e rispetto alle corrette categorizzazioni per etimo) e di fatto menzognera (perché possiamo girarci attorno finché vogliamo, ma nella Categoria:Prenomi tedeschi non ci sono i prenomi tedeschi). Adesso volete fare una Categoria:Prenomi norvegesi senza metterci Bjørn? Prego, accomodatevi. --CastagNa 14:37, 6 dic 2014 (CET)
Se vuoi un elenco esaustivo, una lista è oggettivamente meglio di una categoria. Altrimenti devi poi creare e categorizzare redirect anche per ogni diminutivo e variante, non finisci più e comunque ti rimane sempre fuori qualcosa. Le categorie hanno una funzione tecnica che spesso non è esaustiva (anche in Politici statunitensi non ce li trovi tutti) --Bultro (m) 21:56, 6 dic 2014 (CET)
Non ho detto che "verrebbe scomodo" né men che meno ho tirato in ballo l'estetica; ho detto che una categoria infarcita di redirect a questa maniera, in un rapporto di cento a uno sulle voci, è assolutamente inutile, e che la creazione, gestione e controllo di un numero tanto spropositato di redirect è irrealizzabile per più di un aspetto (spiegato diffusamente, a quanto pare non hai letto una sola virgola di quello che ho scritto); ho spiegato che la categoria dei nomi tedeschi non raccoglie tutti i nomi tedeschi perché non abbiamo le voci su tutti i nomi tedeschi (neanche gli italiani ci saranno mai tutti, peraltro), e ho spiegato perché non le abbiamo (quindi non è "menzognera"); e ho anche detto che la categorizzazione per lingua non ha lo scopo che tu le hai dato (quindi non si "spaccia" per niente), e che quello scopo ce l'hanno le liste (quindi non è "ridondante"). Non hai risposto a nessuna delle problematiche che ho sollevato, ignorandole bellamente; se questa è la tua idea di discussione, allora io resto volentieri chiuso a riccio, grazie. --Syrio posso aiutare? 18:07, 8 dic 2014 (CET)
Mi limito a ricordare che questa discussione è nata da questo tuo rb con il quale hai insistito a inserire un categoria di prenomi in una categoria linguistica (anzi, in due)... Vabbè, a quanto pare che le categorie linguistiche parlino di linguistica "è lo scopo che io le ho dato": troppo onore... Comunque a me sembrava di aver risposto nel merito, evidentemente non sono stato in grado di spiegarmi (oppure non sono solo io ad avere problemi a leggere le virgole altrui): pace. Alla prossima, --CastagNa 00:05, 9 dic 2014 (CET)

Rossi - Russo

È necessaria una pagina separata per Russo o basta integrarala in Rossi, dato che hanno lo stesso etimo? Inoltre: nella pagina su Bianchi si rimanda a Bianchi, una pagina di disambiguazione, per l'elenco completo delle persone con questo cognome: non sarebbe meglio spostarla nella pagina antroponimica?--Carnby (msg) 13:55, 28 dic 2014 (CET)

Non so se può interessare: Discussioni progetto:Storia/Storia di famiglia#Rossi di Parma e di Sicilia. pequod76talk 02:55, 29 dic 2014 (CET)