Deserto di Okanagan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

La dizione di deserto di Okanagan (o deserto Nk'mip) è il nome dato comunemente a un'area semiarida situata nella parte meridionale dell'Okanagan, una regione della Columbia Britannica, la più occidentale delle province del Canada.

Quest'area, che si estende principalmente attorno al lago Osoyoos, è chiamata deserto Nk'mip dalla tribù autoctona canadese degli indiani Osoyoos, anche se l'intera regione, come altre simili nella parte interna della Columbia Britannica, è tecnicamente una boscaglia o steppa semiarida.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Nella parte meridionale dell'Okanagan si trovano diverse specie di piante non presenti in nessun'altra regione del Canada.[1] La presenza di queste piante nell'ecosistema della Purshia tridentata rende quest'area unica rispetto ad altre zone semidesertiche della Columbia Britannica. Parte del terreno è stato convertita a vigneto, tramite l'impiego sistemi di irrigazione.

Organizzazioni presenti nel deserto[modifica | modifica wikitesto]

Il deserto di Okanagan ospita alcune organizzazioni come il governo della tribù autoctona canadese degli indiani Osoyoos, che gestisce l' Nk'Mip Desert Cultural Centre all'interno della sua struttura di vacanza e di produzione vinicola, situata a est della cittadina di Osoyoos. L'Osoyoos Desert Society, un'associazione non-profit fondata nel 1991, gestisce l'Osoyoos Desert Centre, un'area di 67 acri situata a nord di Osoyoos.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1999, la regione è stata il soggetto di un documentario della National Film Board of Canada, dal titolo Pocket Desert - Confessions of a Snake Killer.[2][3]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Dyer, Orville. 2002. List of Species at Risk: South Okanagan-Similkameen Conservation Program Study Area updated to May, 2002. Ministry of Water, Land and Air Protection, Penticton, British Columbia.
  2. ^ Pocket Desert - Confessions of a Snake Killer (SWF), su NFB.ca, National Film Board of Canada.
  3. ^ Donald Hamilton, Pocket Desert: Confessions of a Snake Killer, in Canadian Materials, VII, n. 10, Manitoba Library Association, 19 gennaio 2001. URL consultato il 21 aprile 2011 (archiviato dall'url originale il 13 aprile 2012).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Scienze della Terra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di scienze della Terra