Davide Mengacci

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Davide Mengacci durante la registrazione di un programma televisivo

Davide Mengacci (Milano, 8 settembre 1948) è un conduttore televisivo e fotografo italiano.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

È stato un pubblicitario e coltiva da sempre la passione per la fotografia, attività che lo interessa fin da bambino. Interrotti gli studi universitari alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Statale di Milano per l'improvvisa scomparsa del padre Guido, nel 1973 comincia ad occuparsi dell'agenzia pubblicitaria di famiglia "Life" compito al quale si era preparato frequentando, in Svizzera, il biennio 1969/1970 de "Ecole de Cadres de Lausanne".

La sua professione di pubblicitario si interrompe 13 anni più tardi quando vende l'agenzia e comincia a lavorare in televisione. All'inizio degli anni '80 la pratica semi-professionale della fotografia di reportage lo porta a collaborare come fotografo per le pagine di cronaca locale dei quotidiani Il Giorno e la Repubblica, e a realizzare alcuni servizi di reportage geografico per Qui Touring, il mensile del Touring Club Italiano.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua vita cambia, come si è detto, nel 1986 quando debutta in televisione con il programma Otto Italie allo specchio trasmesso in seconda serata da Canale 5. La sua carriera di conduttore televisivo continua con la partecipazione alla trasmissione di Mike Bongiorno Pentatlon e prosegue con un grande numero di programmi di successo tra i quali Candid Camera Show, Scene da un matrimonio, Il pranzo è servito, Perdonami, La domenica del villaggio, Fornelli d'Italia, Fornelli in crociera, Ricette di famiglia e molti altri. Alla conduzione dei programmi culinari, è diventato ormai noto il suo intercalare tipico ai fornelli: «Non sono un cuoco ma un uomo che cucina».

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Davide Mengacci è sposato con la regista televisiva Cini Liguori dalla quale ha avuto il suo figlio più giovane: Guido; ma Mengacci ha altri due figli da donne diverse: Matteo Mengacci e Rudy Zerbi, ex presidente della Sony Music italiana e personaggio televisivo.

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Le canzoni di Non è la Rai

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 6660586