Uomini e donne

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
bussola Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo film, vedi Uomini & donne.
Uomini e Donne
Logo del programma Uomini e Donne
Anno 1996 - in corso
Genere Talk Show (1996-2000)
Dating show (2001-in corso)
Durata 64 min
Ideatore Maria De Filippi
Produttore Fascino PGT
Presentatore Maria De Filippi
Regia Laura Basile
Rete Canale 5
Sito web http://www.mariadefilippi.mediaset.it/uomini-e-donne/

Uomini e donne è un programma televisivo ideato e condotto da Maria De Filippi in onda su Canale 5 dal 16 settembre 1996.

Il programma televisivo nasce nel settembre del 1996 come versione "adulta" del fortunato programma Amici. Mentre all'interno di Amici si discuteva di problemi giovanili in un contesto televisivo che dava spazio a opinioni di ragazzi, Uomini e donne nacque inizialmente come luogo dove una coppia raccontava la propria storia per discuterne col pubblico.

A partire dal gennaio del 2001 il programma, pur mantenendo lo stesso titolo, ha assunto un format completamente diverso, divenendo un dating show in cui si cerca di formare delle coppie che possano iniziare una relazione sentimentale nella vita reale.

Nel 2008 il format è sbarcato in Spagna, col nome Mujeres y hombres y viceversa, trasmessa dalla TV iberica di Mediaset Telecinco.[1]

Il programma[modifica | modifica sorgente]

Uomini e donne ha avuto due versioni, molto diverse tra loro:

Prima versione[modifica | modifica sorgente]

La trasmissione, di genere talk show, iniziò il 16 settembre del 1996 (dopo essere andato in onda in via sperimentale per una settimana nel marzo precedente con il titolo Eva contro Eva) e andava in onda in diretta.

Era la versione adulta del precedente talk-show di Maria De Filippi Amici. Se infatti ad Amici venivano affrontati temi e problematiche giovanili, a Uomini e donne si affrontavano invece problemi coniugali e/o familiari di una coppia (o di una ex-coppia) quali la separazione, il rapporto ed i problemi con i figli, i problemi sul lavoro e la loro ripercussione sulla vita coniugale, le difficoltà nell'intimità, i tradimenti, l'invadenza dei suoceri, gli alimenti non dati e altri ancora; le storie erano commentate dalla De Filippi e dal pubblico in studio (inizialmente diviso in una platea di soli uomini ed un'altra di sole donne da qui il titolo della trasmissione) che interagiva con i protagonisti; tali protagonisti erano diversi per ogni puntata (in rari casi alcuni rimanevano anche per più puntate oppure venivano successivamente richiamati per vedere come si erano evolute le varie situazioni).

Tale formula si rivelò vincente e in poco tempo il programma divenne leader della fascia oraria del primo pomeriggio tanto che nel 1998 ne fu prodotta anche una versione in onda in prima serata intitolata Speciale Uomini e Donne in cui nel pubblico oltre alle persone comuni erano presenti anche personaggi famosi che commentavano le varie storie.

Il programma mantenne tale formula fino all'autunno del 2000 quando iniziò a subire un calo d'ascolti causato dalla controprogrammazione di Rai 2 che in quel periodo nello stesso orario trasmetteva il talk-show Al posto tuo condotto da Alda D'Eusanio che iniziò a rubare pubblico alla trasmissione della De Filippi, superandolo negli ascolti.

Fu così che la conduttrice e gli autori decisero di cambiare la formula del programma, trasformandolo da talk show a dating show, pur mantenendo lo stesso titolo.

Seconda versione[modifica | modifica sorgente]

Dal gennaio del 2001 il programma ha dunque assunto un format completamente diverso, riprendendo in parte la formula di Agenzia matrimoniale: formare una coppia che possa iniziare una relazione sentimentale nella vita reale; da dopo questo cambio di formula le puntate non andranno più in onda in diretta ma saranno registrate in studio precedentemente.

Ogni stagione vengono nominati i tronisti, ovvero coloro i quali sono alla ricerca di un/a compagno/a. Essi siedono su di una sedia avente le sembianze di un trono (da qui l'appellativo tronista) e vengono presentati loro alcuni/e ragazzi/e e lui/lei dovrà conoscerle/i. Quando il/la tronista si sentirà pronto/a dovrà fare la sua scelta, individuando tra le tante persone conosciute quella destinata ad essere compagna/o. Ovviamente rimane comunque per la persona scelta la facoltà di accettare o meno di iniziare una relazione con il/la tronista.

Il successo di tale formula è stato tale che dal 2009 il termine tronista è entrato a far parte del dizionario Zingarelli della lingua italiana.[2]

Il primo tronista è stato Roberto, un single di mezza età alla ricerca dell'amore della vita e disposto a regalare alla propria prescelta un importante anello di fidanzamento. Tra le sue corteggiatrici si fece presto notare Tina Cipollari rimasta celebre per il suo atteggiamento e abbigliamento da vamp, che fu invitata, dopo la scelta da parte di Roberto, ad inaugurare una nuova stagione nel ruolo di tronista assieme a Claudia Montanarini, già conosciuta come componente del pubblico della trasmissione (nonché sorella della showgirl Giulia Montanarini che nel 2011 è divenuta a sua volta tronista del programma). In seguito, fra gli altri, si alternarono sul trono diversi personaggi noti, o divenuti tali proprio grazie al programma, quali Giorgio Mastrota, Maurizio Zamboni (poi divenuto postino di C'è posta per te nonché autore di Uomini e donne), Daniele Interrante, Karim Capuano, Hugo Baret, Milton Morales, Alessia Fabiani e Max Bertolani.

A partire dal gennaio 2003 nella trasmissione fu introdotta una nuova formula di trono: ai nuovi tronisti (che fino ad allora avevano un tempo illimitato per scegliere il/la proprio/a partner) fu data una scadenza (quattro mesi) entro la quale effettuare la propria scelta e furono introdotte le esterne ovvero la possibilità per il/la tronista d'incontrare alcuni/e suoi/sue pretendenti (chiamati corteggiatrici e corteggiatori) al di fuori della trasmissione per 20-30 minuti in svariate situazioni e location scelte sia dal/dalla tronista che dai/dalle pretendenti per approfondire la conoscenza reciproca, il tutto sotto l'occhio delle telecamere (mentre prima tronisti e pretendenti s'incontravano ed interagivano soltanto in studio durante la registrazione delle puntate). La prima tronista con cui è iniziata questa nuova formula è stata Lucia Pavan.
Per le stagioni 2002/2003 e 2003/2004 si alternarono sia la vecchia formula dei troni a tempo indeterminato senza esterne che quella dei troni a scadenza con le esterne; a partire dalla stagione 2004/2005 e fino al gennaio del 2010 ci furono solo i troni a scadenza con le esterne.

Dal gennaio 2010 nel programma, al classico trono, né è stata affiancata una nuova tipologia: il cosiddetto Trono Over in cui i partecipanti alla trasmissione sono uomini e donne con un'età che va dai quarant'anni in su. In questo trono non c'è un singolo tronista ma due gruppi di uomini e donne che cercano un nuovo amore e che possono scegliere di conoscere tra i vari partecipanti la persona con cui sentono una maggiore intimità e affinità; in questo trono non ci sono né scadenze temporali né esterne (salvo alcune eccezioni) ed i suoi pretendenti possono scambiarsi i contatti telefonici e vedersi anche fuori dagli studi televisivi, senza le telecamere; il Trono Over è dunque più simile alla prima tipologia di trono avuta dal programma.

Tale trono ha riscosso ben presto molto successo tanto da divenire, nel giro di poco tempo, quello a cui vengono dedicate più puntate del programma durante la settimana, a scapito anche del classico trono con le esterne.

Dal settembre 2010 a questi si è aggiunto anche un terzo trono in cui pretendenti ventenni contendevano il/la tronista di turno a uomini e donne di età più matura (tipologia che però ha riscosso poco successo venendo abbandonata dopo sole due stagioni).

Dal gennaio 2012 è stata inserita dunque una nuova formula, Ragazzi e Ragazze avente la stessa formula del Trono Over ovvero nessun tronista singolo ma un gruppo di ragazzi ed un gruppo di ragazze che si corteggiano scegliendo la persona tra le tante che li/le attira di più. Come nella versione Over anche in questa tipologia di trono non vi sono esterne e scadenze di tempo ed i ragazzi possono scambiarsi liberamente i contatti, vedersi e sentirsi anche fuori dal contesto della trasmissione. Anche questa nuova formula non ha però riscosso molta popolarità (a detta della stessa conduttrice perché i ragazzi e le ragazze erano più interessati alle telecamere piuttosto che a trovare l'anima gemella) ed è stata abbandonata dopo pochi mesi.

Attualmente dunque le tipologie di trono usate nel programma sono due: il Trono Over (a cui sono dedicate ben quattro puntate sulle cinque settimanali) ed il classico trono a scadenza con le esterne (a cui però viene ormai dedicata solamente una puntata alla settimana, che diventano due solo durante la parte finale in cui vi è la scelta da parte del/della tronista).

Critiche[modifica | modifica sorgente]

Da quando Uomini e donne ha acquisito l'attuale format (quindi dal 2001), numerosissime critiche si sono abbattute su di esso (anche se comunque delle critiche negative vennero fatte al programma anche quando era un talk-show). Il programma è stato da più parti indicato come trash ("spazzatura" in italiano) nonché accusato di essere costruito ovvero che le situazioni che si creano nella trasmissione siano in realtà sceneggiate e studiate a tavolino dalla redazione del programma e quindi non reali e che tronisti e pretendenti siano in realtà degli attori scritturati dalla redazione della trasmissione (in effetti molti tronisti del programma, che venivano presentati come ragazzi comuni, in realtà erano sotto contratto con delle agenzie di spettacolo). Le critiche sono state rivolte anche ai toni polemici e spesso rissosi, con accenni di turpiloquio, che impregnano molte puntate del programma[3]; particolarmente diseducativi per i ragazzi sono stati giudicati i modelli di gioventù mostrati nella trasmissione. In più occasioni anche il Moige si è scagliato contro la trasmissione di Maria De Filippi[4].

Parodie[modifica | modifica sorgente]

A conferma delle critiche mosse alla trasmissione, dalla stagione 2007 all'ìnterno della trasmissione comica Zelig, viene inscenata in quasi ogni puntata una parodia del programma, nel quale le comiche Katia & Valeria, nei panni di due "corteggiatrici" (Katiana e Valeriana), corteggiano il "tronista" Claudiano, interpretato da Claudio Bisio. La gag comica solitamente prende in giro le polemiche scatenate da inezie tipiche della trasmissione, e gli atteggiamenti presuntuosi e rissosi dei suoi protagonisti. Nel corso della gag viene lanciato il tormentone "Brava, brava, brava!", con cui Katiana sottolinea sarcasticamente gli interventi di Valeriana.

Altra parodia è inscenata nella trasmissione Made in Sud (dalla stagione 2014): qui la gag prende di mira la versione Over. Gli interpreti della parodia sono: Fatima Trotta, Nello Iorio nel ruolo della corteggiatrice, e Francesco Albanese e Salvatore Misticone, nei panni dei due attempati corteggiatori.

Tronisti[modifica | modifica sorgente]

Stagione Tronista Provenienza Scelta Risposta
2002/2003 Lucia Pavan Costantino Vitagliano NO
2003/2004 Costantino Vitagliano Ex corteggiatore di Lucia Pavan Alessandra Pierelli
2003/2004 Raffaello Zanieri Ex corteggiatore di Lucia Pavan e conduttore televisivo RITIRATO -
2003/2004 Antonello Zara[5] Valentina Gioia SI
2003/2004 Veronica Ranieri Ex corteggiatrice di Costantino Vitagliano Giuseppe Lago NO
2003/2004 Cristina Plevani Vincitrice del Grande Fratello 1 Mirko Vatteroni
2004/2005 Cristina Pensa Ex compagna di Ayrton Senna ed ex moglie di Ruud Gullit RITIRATA[6] -
2004/2005 Luana Di Bella Ex corteggiatrice di Antonello Zara Enrico Gatti
2004/2005 Alberto Forcellini Ex corteggiatore di Veronica Ranieri Francesca Morana NO
2004/2005 Giuseppe Lago Ex corteggiatore di Veronica Ranieri Francesca Morana
2004/2005 Valentina Gioia Ex corteggiatrice di Antonello Zara Marco Buniello
2004/2005 Francesco Arca Ex concorrente del reality Volere volare Carla Velli
2004/2005 Diego Conte Ex corteggiatore di Luana Di Bella Annalisa Michetti
2004/2005 Francesco Lucchi Ex corteggiatore di Cristina Pensa Emanuella Lomanzo
2005/2006 Giada Toffano Simone Steca
2005/2006 Salvatore Angelucci Figurante nel reality Vero amore Paola Frizziero
2005/2006 Luca Dorigo Amalia Roseti NO
2005/2006 Alessandro Genova Figurante nel reality Vero amore Simona Marotta
2005/2006 Luca Dorigo Amalia Roseti
2005/2006 Marco Montefiori Sara Cimadamore
2005/2006 Carla Velli Ex corteggiatrice di Francesco Arca Cristiano Angelucci NO
2005/2006 Michela Lombardi Fernando Vitale NO
2006/2007 Giorgio Alfieri Ex concorrente del reality Campioni, il sogno Martina Luciani[7]
2006/2007 Fernando Vitale Ex corteggiatore di Michela Lombardi RITIRATO -
2006/2007 Glauco Dolci RITIRATO -
2006/2007 Cristiano Angelucci Figurante del reality Vero amore, ex corteggiatore di Carla Velli e fratello di Salvatore Angelucci Roberta Leto
2006/2007 Camilla Ferranti Alessandro Di Pasquale NO
2006/2007 Flora Canto Francesco Pozzesere[8]
2006/2007 Jolanta "Jola" Mroszczyk RITIRATA -
2006/2007 Fabiano Reffe Ex concorrente del Grande Fratello 6 Marta Bacchi
2006/2007 Alessandro Di Pasquale Ex corteggiatore di Camilla Ferranti RITIRATO -
2006/2007 Susan Elmi Ex corteggiatrice di Cristiano Angelucci Matteo Guerra
2006/2007 Antonella Perini Marco Meloni NO
2007/2008 Luca Dorigo RITIRATO -
2007/2008 Serena Enardu RITIRATA -
2007/2008 Angela Artosin RITIRATA -
2007/2008 Nicola Paolinelli Silvia Rigon
2007/2008 Marco Filippin RITIRATO -
2007/2008 Giovanni Conversano Ex concorrente del reality Campioni, il sogno ed ex corteggiatore di Serena Enardu Serena Enardu[10]
2007/2008 Giacomo "Jack" Vanore Ex corteggiatore di Serena Enardu e Angela Artosin RITIRATO[11] -
2007/2008 Paola Frizziero Ex corteggiatrice di Salvatore Angelucci Carmine Fummo NO
2007/2008 Valentina Ricciardi Figurante nel reality Vero amore RITIRATA[12] -
2007/2008 Emanuele Morelli Ex concorrente del reality Campioni, il sogno RITIRATO[13] -
2008/2009 Cristian Gallella Ex corteggiatore di Paola Frizziero RITIRATO -
2008/2009 Federico Mastrostefano Pamela Compagnucci
2008/2009 Francesca Mari RITIRATA -
2008/2009 Natalia Angelini RITIRATA -
2008/2009 Carmine Fummo Ex corteggiatore di Paola Frizziero RITIRATO[14] -
2008/2009 Elga Enardu Sorella gemella di Serena Enardu Marcelo Fuentes NO[15]
2008/2009 Claudia Piumetto Ex corteggiatrice di Emanuele Morelli Diego Daddi NO
2008/2009 Gionatan Giannotti Ex corteggiatore di Natalia Angelini e, successivamente, di Francesca Mari Laura Addis
2009/2010 Giuseppe Mazzitelli Roberta Pontesilli
2009/2010 Marco Stabile RITIRATO -
2009/2010 Laura Lella RITIRATA -
2009/2010 Monica Pisano Emiliano Vannoli NO[16]
2009/2010 Marcelo Fuentes Ex corteggiatore di Elga Enardu Stefania Zappa NO
2009/2010 Federico D'Aguanno Ex corteggiatore di Laura Lella RITIRATO[17] -
2009/2010 Ramona Amodeo Ex corteggiatrice di Gionatan Giannotti Mario De Felice
2009/2010 Samuele Mecucci Ex corteggiatore di Monica Pisano RITIRATO -
2009/2010 Samuele Nardi Teresanna Pugliese NO
2010/2011 Federico Romano Ylenia Isidori
2010/2011 Leonardo Greco Ex corteggiatore di Cristina Pensa Diletta Pagliano
2010/2011 Samuele Nardi Claudia Borroni
2010/2011 Andrea Angelini Ex corteggiatore di Ramona Amodeo Giorgia Lucini NO
2010/2011 Marco Meloni Ex corteggiatore di Antonella Perini Ludovica Chieffo
2010/2011 Gianfranco Apicerni Ex concorrente del reality Campioni, il sogno Valeria Bigella
2010/2011 Giulia Montanarini Showgirl e sorella di Claudia Montanarini Alessio Lo Passo
2010/2011 Teresanna Pugliese Ex corteggiatrice di Samuele Nardi Antonio Passarelli
2011/2012 Cristian Gallella Ex corteggiatore di Paola Frizziero Tara Gabrieletto [18]
2011/2012 Francesco Monte Ex corteggiatore di Teresanna Pugliese Teresanna Pugliese
2011/2012 Giorgia Lucini Ex corteggiatrice di Andrea Angelini Manfredi Ferlicchia [19]
2011/2012 Chiara Sammartino RITIRATA[20] -
2011/2012 Alessio Lo Passo Ex corteggiatore di Giulia Montanarini RITIRATO -
2012/2013 Eugenio Colombo Francesca Del Taglia
2012/2013 Andrea Offredi Claudia D'Agostino
2012/2013 Diego Ciaramella Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze RITIRATO
2012/2013 Alessandro Pess Attore di fiction TV RITIRATO[21]
2013/2014 Anna Munafò Seconda classificata a Miss Italia 2005 Emanuele Trimarchi
2013/2014 Aldo Palmeri Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze Alessia Cammarota
2013/2014 Tommaso Scala Ex corteggiatore della sezione Ragazzi e Ragazze Flavia Fiadone
2013/2014 Marco Fantini Ex corteggiatore di Anna Munafò Beatrice Valli
2013/2014 Luca Viganò Luce Barucchi
2014/2015 Jonás Berami Attore spagnolo, protagonista della telenovela Il segreto
2014/2015 Teresa Cilia Ex corteggiatrice della sezione Ragazzi e Ragazze e ex tentatrice di Temptation Island
2014/2015 Andrea Cerioli Ex concorrente del Grande Fratello 13

Dopo Uomini e donne[modifica | modifica sorgente]

Uomini e donne è ormai divenuto un trampolino di lancio per chiunque tenti di intraprendere una carriera nel campo televisivo. Infatti, i tronisti e/o i corteggiatori che durante la trasmissione ottengono più successo tra il pubblico, vengono ingaggiati in agenzie di spettacolo che permettono loro di lavorare nelle discoteche (presenziando a delle serate organizzate dalle discoteche stesse) e nella televisione. Diversi personaggi "nati" a Uomini e donne vengono riproposti dalla televisione in altre vesti e altre trasmissioni. Alcuni personaggi lanciati da Uomini e donne sono Costantino Vitagliano, Alessandra Pierelli, Daniele Interrante, Francesco Arca e Camilla Ferranti.

Opinionisti[modifica | modifica sorgente]

La prima opinionista di Uomini e donne è stata la "vamp" Tina Cipollari accompagnata dal maggiordomo Ricky; in seguito i due verranno affiancati dal ballerino Gianni Sperti. Nel 2004 Tina Cipollari abbandona la trasmissione per partecipare al reality show di Rai 1 Il ristorante e dunque unico opinionista rimane Gianni Sperti accompagnato dal maggiordomo Ricky (in quella stagione vennero soprannominati Ric e Gian) anche se poi a fine stagione pure Ricky abbandona la trasmissione; a partire dalla stagione 2005-2006 diviene opinionista del programma Karina Cascella, ex concorrente del reality show Vero amore mentre Sperti per alcuni mesi lascia il programma per partecipare alla seconda edizione del reality show La talpa per poi tornare nel mese di dicembre. Gianni Sperti e Karina Cascella saranno i due opinionisti fissi del programma dall'inverno 2006 fino alla primavera 2008, quando c'è stato anche il ritorno di Tina Cipollari. Per la stagione 2007/2008 si aggiunse al gruppo di opinionisti anche Costantino Vitagliano, ex tronista del programma (presente solamente nel trono di Marco Filippin e Nicola Paolinelli). Nella stagione 2008-2009 la Cascella abbandona il programma, per partecipare alla terza edizione del reality show La talpa e verrà sostituta da Erminia Castriota, ex fidanzata dell'ex tronista Giuseppe Lago nonché ex concorrente del reality show Vero amore; in quella stagione si aggiunse anche l'ex corteggiatore/tronista Jack Vanore (presente solo nel trono di Gionatan Giannotti e Federico Mastrostefano). Nella stagione 2009/2010 i ruoli di opinionisti vengono affidati nuovamente a Gianni Sperti e Tina Cipollari. Nel 2010 per la versione di Uomini e donne over 40 sono state aggiunte nel ruolo di opinioniste le due anziane cognate Rosa e Rosetta, in precedenza ospiti di Maria De Filippi a C'è posta per te ed in seguito anche la settantenne Angela, detta la Favolosa Cubista, che aveva partecipato alla prima edizione di Italia's Got Talent. Nella stagione 2012-2013 c'è stato il ritorno di Karina Cascella come opinionista del trono classico assieme a Gianni Sperti e Tina Cipollari mentre nel Trono Over è stata aggiunta anche l'attrice Tinì Cansino, famosa per essere stata una delle ragazze fast food del programma Drive In. Nella stagione 2013/2014 opinionisti sono Tina Cipollari e Gianni Sperti per il trono classico (la Cascella invece ha lasciato nuovamente la trasmissione) mentre nel Trono Over opinionisti sono Gianni Sperti, Tina Cipollari e Tinì Cansino (mentre Rosa, Rosetta ed Angela non compaiono più).

Tina Cipollari[modifica | modifica sorgente]

Tina Cipollari (2012)

Tina Cipollari (Viterbo, 10 novembre 1965) esordisce a Uomini e donne nel 2001, prima come corteggiatrice e poi "tronista", venendo in seguito scelta da Maria De Filippi come ospite fisso ed opinionista della trasmissione. Accompagnata per i primi periodi dal maggiordomo Ricky ed in seguito anche da Gianni Sperti, la Cipollari entrerà in seguito anche nel cast di Buona domenica sempre nel ruolo di opinionista. Nel 2004 la Cipollari lascia il programma per alcuni anni, durante i quali partecipa come concorrente al reality show di Rai 1 Il ristorante e appare come ospite anche a Domenica in e La vita in diretta ed ha tre figli dal compagno Kikò, conosciuto proprio a Uomini e donne, dove lui era corteggiatore di Zahida, e lei opinionista, con il quale in seguito si sposa. Nel 2008 la Cipollari torna a far parte del cast di Uomini e donne, e nel 2009 partecipa come concorrente anche al programma di Rai 1 Dimmi la verità assieme al marito Kikò.

Gianni Sperti[modifica | modifica sorgente]

Exquisite-kfind.png Per approfondire, vedi Gianni Sperti.

Altro membro fisso del cast è l'ex-ballerino Gianni Sperti.

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ TGCOM: "Uomini e Donne" sbarca in Spagna
  2. ^ "Tronista" e "Subprime" entrano nello Zingarelli 2009 - LASTAMPA.it
  3. ^ Libero News:Uomini e donne trionfo trash
  4. ^ Il Moige dà le pagelle di Dicembre
  5. ^ Antonello Zara è deceduto nel mese di agosto 2008 in un incidente stradale.
  6. ^ Scoperta la relazione di Cristina Pensa con Leonardo Greco, la tronista si ritira dalla trasmissione insieme a lui.
  7. ^ La coppia Giorgio Alfieri e Martina Luciani è la prima ad aver avuto un figlio, nato a dicembre del 2008.
  8. ^ La coppia Flora Canto e Francesco Pozzesere è stata la prima coppia formata dalla trasmissione che si è sposata, anche se in seguito i due si sono separati.
  9. ^ Angela Artosin si ritira l'11 gennaio 2008, in quanto interessata ad un ragazzo al di fuori della trasmissione.
  10. ^ Giovanni Conversano sceglie a sorpresa il 14 marzo 2008 Serena Enardu, tornata quello stesso giorno per corteggiarlo.
  11. ^ Jack Vanore abbandonò il trono perché si fidanzò con Raffaella Mennoia, una delle autrici del programma; in seguito è tornato nella trasmissione come opinionista.
  12. ^ Ritiratasi dal trono il 27 marzo 2008, Valentina Ricciardi si dichiarò innamorata di Matteo Guerra, la scelta e l'ex fidanzato di Susan Elmi.
  13. ^ Divenuto tronista il 18 marzo 2008 a causa del ritiro di Giovanni Conversano, Emanuele Morelli si ritirò poco dopo per insufficienza di tempo.
  14. ^ Abbandona il trono per corteggiare Elga Enardu, salvo poi ritirarsi definitivamente dal gioco, quando si presenta per lui Edith Copaciu, una delle sue ex corteggiatrici.
  15. ^ Elga Enardu si è poi fidanzata con Diego Daddi, presente come corteggiatore della sua collega di trono Claudia Piumetto, che lo aveva pure scelto ma che aveva ricevuto come risposta un NO.
  16. ^ Dopo una settimana dal no di Emiliano Vannoli, Monica ritorna in studio per scegliere l'altro corteggiatore Nicola Foderaro, che le dice un .
  17. ^ In una puntata viene scoperta la relazione che il tronista aveva già instaurato in precedenza con una delle sue corteggiatrici, Valentina Arquilla, al di fuori del programma ed è costretto a lasciare la trasmissione.
  18. ^ Il 9 febbraio 2012 Cristian Gallella sceglie improvvisamente in studio dopo un ballo Tara Gabrieletto, tornata quel giorno a corteggiarlo dopo numerosi tira e molla
  19. ^ La coppia si è in seguito lasciata dopo tre anni di fidanzamento a seguito della partecipazione alla seconda edizione di Temptation Island
  20. ^ In puntata viene scoperto l'incontro avuto fuori dal programma con il suo corteggiatore Gabrio Gamma. La tronista si ritira dalla trasmissione insieme a lui.
  21. ^ Nella puntata del 22 marzo 2013 annuncia di volere abbandonare il programma perché ancora innamorato della sua ex fidanzata

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Joseph Baroni. Dizionario della Televisione, pagg 518-519. Raffaello Cortina Editore. ISBN 88-7078-972-1.

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione