Cigar box guitar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Cigar box guitar
Cigar box fiddle - Museum of International Folk Art - DSC09182.JPG
Informazioni generali
Invenzione XX secolo
Classificazione Cordofoni composti, con corde parallele alla cassa armonica, a pizzico
Famiglia Liuti a manico lungo
Utilizzo
Musica folk
Musica jazz e black music
Genealogia
 Antecedenti
Chitarra

Una cigar box guitar (letteralmente "chitarra a scatola di sigari") è uno strumento musicale rudimentale, appartenente alla famiglia dei cordofoni.

Lo strumento veniva costruito con mezzi di fortuna, come scatole di sigari appunto, dai braccianti afroamericani negli stati meridionali degli USA.

Storia e caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

Questi particolari oggetti si diffusero a partire dal 1800[1], quando i sigari iniziarono ad essere commercializzati nelle scatole piuttosto che nei barili. Esistono parecchie varianti dello strumento dipendenti per lo più dai mezzi che si riuscivano a reperire per la costruzione. Venivano costruiti modelli con e senza tasti, e da una a fino a un massimo di sei corde. La variante più diffusa è quella a 3 corde con tasti, la più rudimentale a una corda e senza tasti. Spesso quest'ultima era costituita da un legno di scopa come manico.

Fa parte degli strumenti che diede origine al delta blues e le tecniche più usate (soprattutto nella variante senza tasti) sono lo slap e lo slide (o bottleneck).

L'accordatura dello strumento segue solitamente le ultime corde della chitarra ma più spesso le accordature aperte più adatte alla tecnica bottleneck.

Nell'epoca moderna[modifica | modifica wikitesto]

Delle classiche Cigar box guitars.

Data la sua facile costruzione, parecchi appassionati del genere blues, si improvvisano liutai dando origine a strumenti originali e personalizzati, creando delle community su internet dove si scambiano opinioni e foto dei modelli costruiti.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Alle radici del suono. La Cigar Box Guitar, chitarra.accordo.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

musica Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica