Guitalele

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Una guitalele prodotta da Yamaha

Un guitalele (a volte anche guitarlele) è uno strumento musicale, ibrido di chitarra classica e ukulele.[1][2]

Il guitalele combina la trasportabilità dell'ukulele, grazie alle sue piccole dimensioni, con le sei corde della chitarra classica e le possibili combinazioni che ne derivano. Può avere un microfono incorporato, che permette di suonare il guitalele sia come chitarra acustica, sia collegato ad un amplificatore. Il guitalele viene commercializzato sia come chitarra da viaggio, che come chitarra per bambini.[3]

Nel gennaio 1997, la Yamaha Corporation mise in commercio il GL-1 Guitalele.[4]

Un guitalele ha le stesse dimensioni di un ukulele: ne consegue che la sesta corda (il basso) produce un la (corrisponde cioè a una chitarra col capotasto al quinto tasto).[5] Le corde vengono accordate (dalla più grave verso la più acuta) in la-re-sol-do-mi-la (ADGCEA), sicché le quattro corde più acute risultano accordate come in un ukulele in sol.[6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Boyle, Theresa. (May 13, 2004) Toronto Star Students' old drums pail by comparison; Grant buys school new instruments No more need to pound on buckets. Section: News; Page B3.
  2. ^ Constable, Anne. (April 19, 2008) The Santa Fe New Mexican The sweet sound of success: Musician's song to daughter finds fans on line and a record deal.
  3. ^ Anderton, Craig. (July 1, 2002) Guitar Player Freaks of Frankfurt. Volume 36; Issue 7; Page 27.
  4. ^ Nikkei Weekly (December 22, 1997) Small guitar can be amplified. Section: New products, science & Technology. Page 10.
  5. ^ Home - Yamaha - Canada
  6. ^ Guitarlele | Ukulele Review