Battaglia di Liberty

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Battaglia della Libertà
parte della guerra di secessione americana
Data17 settembre 1861
LuogoContea di Clay (Missouri)
EsitoVittoria della Guardia dello stato del Missouri
Schieramenti
Stati Uniti d'America Guardia dello stato del Missouri
Comandanti
Effettivi
600[1]3.500[1]
Perdite
56[2]70[2]
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Liberty (nota anche come battaglia di Blue Mills Landing o battaglia di Blue Mills) è stato un episodio della guerra di secessione americana, combattuto il 17 settembre 1861 nella Contea di Clay (Missouri).

Contesto[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la vittoria ottenuta in agosto a Wilson's Creek, il comandante sudista Sterling Price proseguì nella sua campagna per il controllo del Missouri.

Il 15 settembre 1861 un reparto di circa 3.500 uomini della Guardia dello stato del Missouri (più un certo numero di milizie irregolari) partirono alla volta di Lexington. La sera di quel giorno Price inviò l'ex senatore e poi generale David Rice Atchison per fornire supporto a quel reparto che intanto aveva raggiunto la città di Liberty

La battaglia[modifica | modifica wikitesto]

Nel frattempo le truppe nordiste a guardia del Platte River mossero verso Liberty e il 17 settembre pomeriggio si scontrarono con le Guardie dello stato del Missouri. Con l'arrivo della sera i nordisti si ritirarono a Liberty permettendo ad Atchison di attraversare il fiume.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b Eicher, p. 327
  2. ^ a b Greene, p. 54

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • History of Clay and Platte County, Missouri - National Historical Company - 1885, pp. 208–219
  • U. S. War Department, The War of the Rebellion: A Compilation of the Official Records of the Union and Confederate Armies, 70 volumes in 4 series. Washington, D.C.: United States Government Printing Office, 1880–1901. Series 1, Volume 3, Part 1, pages 193–195.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]