Alyson Hannigan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Alyson Hannigan

Alyson Lee Hannigan (Washington, 24 marzo 1974) è un'attrice statunitense. È nota al pubblico per la sua interpretazione di Willow Rosenberg nella serie cult Buffy l'ammazzavampiri, per il ruolo di Michelle Flaherty nella serie di film American Pie, e per il ruolo di Lily Aldrin nella sitcom How I Met Your Mother.

Biografia[modifica | modifica sorgente]

Sua madre è un'agente immobiliare ebrea statunitense originaria di Atlanta, mentre il padre è un camionista statunitense di origini irlandesi ma i genitori divorziarono già nel 1976. All'età di 4 anni Alyson inizia a recitare per alcuni spot per varie aziende tra cui McDonald's, Oreos e Six Flags e nel 1985 si trasferì da Atlanta a Los Angeles.[1]

Nel 1988 ottiene il suo primo ruolo importante nel film Ho sposato un'aliena accanto a Kim Basinger, Dan Aykroyd e Seth Green (che interpreterà poi la parte del suo fidanzato anni dopo in Buffy). Tra il 1990 e il 1997 partecipò come guest star in molti telefilm ed ebbe parti in diversi film.

Ma nel 1997 ottenne il ruolo che l'ha resa famosa, la parte di Willow Rosemberg nello show FOX (ma trasmesso negli Stati Uniti dalla WB e poi dalla rete UPN) Buffy l'ammazzavampiri, interpretando la migliore amica della protagonista Buffy (Sarah Michelle Gellar). Nelle prime stagioni dello show, Willow era una ragazza un po' goffa con la passione per il computer, ma successivamente si evolve in una potente strega. Alyson Hannigan recita in tutte le sette stagioni della serie, e anche in alcuni episodi dello spin-off Angel, fino al 2003.

In questo periodo di tempo continuano le sue apparizioni in TV, serie televisive e film, tra le quali possiamo ricordare la trilogia di American Pie dove interpreta Michelle. In seguito Hannigan è una guest star ricorrente nella serie TV Veronica Mars, dove interpreta la sorella di uno dei personaggi principali, Logan, ed è anche protagonista nel ruolo di Lily Aldrin nella sitcom How I Met Your Mother.

Vita privata[modifica | modifica sorgente]

Alyson Hannigan col marito Alexis Denisof

Si è sposata l'11 ottobre 2003 con l'attore americano Alexis Denisof. Hanno due figlie: Satyana Denisof, nata il giorno del trentacinquesimo compleanno della Hannigan, il 24 marzo 2009, e Keeva Jane Denisof nata il 23 maggio 2012.[2][3][4][5]

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Cinema[modifica | modifica sorgente]

Televisione[modifica | modifica sorgente]

Doppiaggio[modifica | modifica sorgente]

Riconoscimenti[modifica | modifica sorgente]

  • 2001 - TV Guide Awards
    • Nomination Miglior attrice non protagonista in una serie TV (Buffy l'ammazzavampiri)

Doppiatrici italiane[modifica | modifica sorgente]

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ (EN) Alyson Hannigan Biography (1974-), filmreference.com. URL consultato il 13 ottobre 2011.
  2. ^ (EN) Ulrica Wihlborg, Alyson Hannigan Welcomes a Daughter! in people.com, 31 marzo 2009. URL consultato il 31 marzo 2009.
  3. ^ Fabiana Valentini, Fiocco rosa per Alyson Hannigan in ecodelcinema.com, 13 giugno 2012. URL consultato il 14 giugno 2012.
  4. ^ Isa-B, Un’altra bimba per Alyson Hannigan: è nata Keeva Jane Denisof! in gossippando.com, 13 giugno 2012. URL consultato il 14 giugno 2012.
  5. ^ Sara Bianchessi, Alyson Hannigan mamma per la seconda volta: è nata la piccola Keeva Jane in starlettime.com, 14 giugno 2012. URL consultato il 14 giugno 2012.

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 75865733 LCCN: no00079350