Episodi di Angel (seconda stagione)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

1leftarrow.pngVoce principale: Angel (serie televisiva).

La seconda stagione di Angel è stata trasmessa dal canale The WB. Essendo dello stesso canale la proprietà anche di Buffy l'ammazzavampiri compaiono alcuni cross-over: a Los Angeles arriva da Sunnydale Drusilla, Charles Gunn diventa un personaggio fisso, viene riportata in vita Darla dai diabolici avvocati della Wolfram & Hart. Vengono inoltre introdotti i personaggi di Lorne e Fred che diventeranno fissi nelle stagioni successive.

In Italia è stata trasmesso per la prima volta nel 2004 dalla rete satellitare Fox e in chiaro da Italia 1 nel 2007.

Titolo originale Titolo italiano Prima TV USA Prima TV Italia
1 Judgement Il giudizio 5 ottobre 2000 16 marzo 2004
2 Are You Now or Have You Ever Been Il demone paranoico 12 ottobre 2000 16 marzo 2004
3 First Impression Deevak 18 ottobre 2000 23 marzo 2004
4 Untouched Non toccarmi! 26 ottobre 2000 23 marzo 2004
5 Dear Boy La trappola 2 novembre 2000 30 marzo 2004
6 Guise Will Be Guise Le apparenze ingannano 9 novembre 2000 30 marzo 2004
7 Darla Il ritorno di Darla 16 novembre 2000 8 aprile 2004
8 The Shroud of Rhamon Il sudario di Rhamon 23 novembre 2000 8 aprile 2004
9 The Trial Diagnosi mortale 30 novembre 2000 15 aprile 2004
10 Reunion L'ultima degustazione 14 dicembre 2000 15 aprile 2004
11 Redefinition Solo contro tutti 18 gennaio 2001 22 aprile 2004
12 Blood Money Denaro sporco 25 gennaio 2001 22 aprile 2004
13 Happy Anniversary Il mondo finirà 8 febbraio 2001 29 aprile 2004
14 The Thin Dead Line Il quartiere di Gunn 15 febbraio 2001 29 aprile 2004
15 Reprise Un viaggio di sola andata 22 febbraio 2001 6 maggio 2004
16 Epiphany Il grande premio 29 febbraio 2001 6 maggio 2004
17 Disharmony Vecchie amiche 4 aprile 2001 13 maggio 2004
18 Dead End Vicolo cieco 25 aprile 2001 13 maggio 2004
19 Belonging La città dei lustrini 2 maggio 2001 20 maggio 2004
20 Over The Rainbow Ritorno a Pylea 9 maggio 2001 20 maggio 2004
21 Through The Looking Glass Attraverso lo specchio 16 maggio 2001 27 maggio 2004
22 There's no Place like Plrtz Glrb Si torna a casa 23 maggio 2001 27 maggio 2004

Il giudizio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

In una visione di Cordelia, Angel scopre che c'è un pericoloso demone in libertà. Va in cerca, lo trova e lo uccide, ma con grande tristezza scopre che quel demone era buono e stava proteggendo una ragazza dal "giudizio". Angel decide di aiutare la ragazza, ma lei non vuole, desidera solo il meglio per la sua bambina che porta in grembo. Ma nulla può impedire l'avvenire del "giudizio" e la sua sentenza in cui la ragazza viene salvata grazie all'intervento di Angel.

Il demone paranoico[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel chiede ai suoi amici di svolgere delle indagini sull'Hyperion Hotel, un albergo in disuso in cui Angel aveva soggiornato 50 anni prima. L'hotel è infestato da un demone che si nutre di paranoia e che Angel aveva lasciato agire indisturbato per vendicarsi di Judy una donna che aveva aiutato a che lo aveva ripagato facendolo impiccare.

Deevak[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel sogna continuamente Darla e diviene ossessionato dai sogni. Gunn intanto deve affrontare il demone Deevak, che ha ucciso due ragazzi del suo quartiere. Angel, Cordelia e Wesley vanno in suo aiuto.

Cordelia fa riferimento a Robert De Niro in C'era una volta in America di Sergio Leone

Non toccarmi![modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel e gli altri cercano di aiutare Beathany, una ragazza che ha sviluppato un potere telecinetico incontrolabile. Mentre Lilah cerca di manovrarla per conto della Wolfram & Hart, Angel le insegna a controllare il suo potere e ad impegnarsi per iniziare una nuova vita.

La trappola[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Ancora perseguitato dai sogni, Angel vede Darla quando è sveglio e si convince che sia stata riportata in vita. Ma lei si finge un'altra persona e tende ad Angel una trappola. Angel riesce a smascheralrla e capisce che è stata rievocata per volere della Wolfram & Hart.

Le apparenze ingannano[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel viene indirizzato dal proprietario del Caritas verso T'ish Magev, un Maestro spirituale, ma scopre d aver trascorso un giorno intero con un impostore: il vero Maestro è stato ucciso. Intanto Wesley si finge Angel con un cliente che minaccia Cordelia perché vuole la protezione del vampiro con l'anima per sua figlia Virginia.

Il ritorno di Darla[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel è ossessionato dall'idea di aiutare Darla, che la Wolfram & Hart ha riportato in vita come essere umano. Quando la trova, Angel scopre che la Wolfram & Hart ha deciso di ucciderla... Ma i piani dello studio legale, ancora oscuro, sono altri. Darla supplica angel di farla tornare vampiro: non sopporta più di avere un'anima. Angel rifiuta e Darla gli dice di non cercarla mai più.

Il sudario di Rhamon[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel, fingendosi un vampiro di nome J-Don, partecipa al furto di una reliquia organizzato da alcuni demoni. La reliquia vale due milioni di dollari, ma ha anche un potere distruttivo: fa impazzire chiunque entri in contatto con il suo potere. Cosa che succede a Gunn, Angel, Wesley, Cordelia e Kate.

Diagnosi mortale[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

A Darla viene diagnosticata una malattia del cuore, una malattia che aveva già avuto prima di essere vampirizzata. Angel non accetterà questa diagnosi, e farà di tutto per scoprire la verità. Tuttavia, la verità non sarà quella che sperava.. Gli verrà detto di andare in un posto, dove fede e coraggio saranno messi alla prova. Va, e viene messo davanti a tre prove, che avranno come premio "una seconda possibilità" per Darla, o la morte immediata di essa, qualora Angel fallisse. Superate le prime due prove, la terza richiede la morte di Angel. La morte di una persona, per dare una nuova vita ad un'altra. Angel accetta. Tuttavia era una prova di fede, e quindi Angel e Darla vengono premiati. Ma sorge un problema: Darla ha già avuto una seconda possibilità, quindi non può essere fatto niente per lei. Mentre la sicurezza di Angel vacilla, la W&H interviene, portando Drusilla da Darla e facendola vampirizzare sotto gli sguardi di un confuso Angel.

L'ultima degustazione[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel cerca di fermare la trasformazione di Darla, ma arriva tardi: Darla e Drusilla ricominciano a uccidere. Sconvolto dalla perdita di Darla, Angel lascia che le due vampire massacrino gli avvocati della Wolfram & Hart riuniti a casa di Holland. Cordelia, Wesley e Gunn cercano di parlare con Angel, ma lui non sente ragioni e li licenzia tutti

Solo contro tutti[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Cordelia, Wesley e Gunn cercano di continuare ad aiutare gli innocenti dopo la separazione da Angel. e Lindsey, unici sopravvissuti al massacro di Darla e Drusilla, vengono contattati dalle vampire: vogliono il loro aiuto per ottenere influenza in città. Angel si prepara ad affrontarle, le trova mentre reclutano un esercito di demoni e dà loro fuoco.

Denaro sporco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel, ossessionato dalla sua crociata contro la Wolfram & Hart, indaga su Anne, responsabile di un ricovero per ragazzi indigenti sovvenzionato dallo studio legale. Nel frattempo e Lindsey si impegnano per fermare Angel e ingaggiano Boone, un suo antico nemico in cerca di vendetta.

  • Altri interpreti: Julia Lee (Annie)
  • Curiosità: Il personaggio di Annie viene ripreso dalla serie Buffy. Si tratta della ragazza senza nome che col nome Chantarelle, adorava i vampiri con una setta in un episodia della seconda stagione di Buffy (La verità fa male), riapparsa nel primo episodio della terza stagione (Identità segreta), col nome Lily, viene nuovamente salvata da Buffy, e alla fine dell'episodio le chiede di poter usare il nome Annie, il secondo nome della cacciatrice. In questo episodio vediamo l'evoluzione del personaggio: da ragazza insicura di sé, priva di carattere ed incapace di badare a sé, è diventata gestrice di una casa famiglia. Diventa un personaggio ricorrente in Angel, in cui si scopre la suaa amicizia con Gun: apparirà in un altro episodio della seconda stagione e nell'ultimo episodio della quinta stagione.

Il mondo finirà[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wesley, Cordelia e Gunn si trasferiscono in un nuovo ufficio e seguono un nuovo caso, mentre il proprietario del Caritas contatta Angel per chiedere il suo intervento: Gene, uno studente che compie esperimenti sul tempo, sta per distruggere il mondo.

Il quartiere di Gunn[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Wesley, Cordelia e Gunn seguono il caso di una ragazzina infettata da un demone Skilosh, ma devono indagare anche sulle immotivate aggressioni condotte dalla polizia nel quartiere di Gunn. Angel scopre che un capitano del distretto controlla un gruppo di poliziotti zombie e lo ferma, ma non prima che Wesley venga gravemente ferito da un colpo d'arma da fuoco.

  • Altri interpreti: Julia Lee (Annie)

Un viaggio di sola andata[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Alla Wolfram & Hart si prepara la "valutazione dei 75 anni": uno dei soci anziani, un demone Kleynak, farà "pulizia" nelle file dell'azienda.Angel interviene al rituale per rubare un anello che gli permetterà di raggiungere l'ufficio centrale della Wolfram & Hart. Ma scopre che l'ufficio centrale dello studio non è altro che Los Angeles. Anzi, il mondo.

Il grande premio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Dopo essere stato con Darla, Angel capisce di aver perso di vista la propria missione e cerca di rimediare salvando la vita a Kate, aspirante suicida, e anche ai suoi amici, alle prese con un gruppo di demoni Skilosh.

Vecchie amiche[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Harmony Kendall, amica di Cordelia dai tempi di Sunnydale arriva a Los Angeles. Cordelia la accoglie con gioia in nome dei bei tempi andati, ma non sa che la ragazza è stata trasformata in vampira. Glielo spiegherà Willow al telefono, ma ciò malgrado Cordelia è sicura che la loro amicizia sia più forte anche della nuova natura di Harmony. Angel, Gunn, Wesley e Cordelia sono alle prese con un vampiro (Doug Sanders) che utilizza i metodi del network marketing per creare un esercito di vampiri. Harmony inizialmente li aiuterà, ma poi prevarrà la natura malvagia del demone che la possiede e li tradirà. Ciò malgrado il vampiro e i suoi accoliti vengono sconfitti. Cordelia risparmierà Harmony, lasciandola andare dopo averle fatto promettere di non farsi più vedere da quelle parti.

Vicolo cieco[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La Wolfram & Hart restituisce a Lindsay McDonald la mano destra mozzatagli da Angel, con un delicato intervento chirurgico condito da un pizzico di stregoneria. Nel frattempo Cordelia ha una delle sue premonizioni su un uomo tranquillo e normale che improvvisamente si cava un occhio a coltellate. Angel e compagnia indagano ma inizialmente brancolano nel buio. Quando la mano incomincia a scrivere minacciosi messaggi autonomamente, Lindsay si insospettisce e incomincia a indagare sull'origine della sua mano nuova. Suo malgrado, e con molta riluttanza, si adatterà a collaborare con Angel e i suoi amici. Scopriranno così un losco traffico di parti anatomiche asportate a essere umani vivi, condotto dalla clinica dove è stato effettuato il trapianto sia della mano che dell'occhio. Gli involontari donatori verranno tratti in salvo e l'efferata attività smantellata. Alla fine dell'episodio Lindsay abbandona la Wolfram & Hart e Los Angeles.

  • Altri interpreti: Christian Kane (Lindsey McDonald), Stephanie Romanov ( Morgan), Andy Hallett (Lorne), Gerry Becker (Nathan Reed).

La città dei lustrini[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel e Wesley seguono le tracce di un Drokken, un demone giunto da un'altra dimensione insieme a Landok, cugino di Lorne e cacciatore di Drokken. Mentre Gunn cerca di aiutare i ragazzi del suo quartiere contro un gruppo di vampiri, gli altri aprono un portale per rimandare a casa Landok, ma Cordelia viene risucchiata nel vortice.

Ritorno a Pylea[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel e i suoi amici aprono un portale verso Pylea, il mondo originario di Lorne in cui Cordelia è stata risucchiata ed è ora accusata di essere maledetta a causa delle sue strane visioni. Angel e gli altri vengono catturati poco dopo l'arrivo a Pylea e sottoposti al giudizio del terribile monarca di quel mondo: Cordelia.

Attraverso lo specchio[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Angel e gli altri sono stupefatti e sollevati nel vedere che Cordelia non solo sta bene, ma è stata eletta addirittura principessa di Pylea per via delle sue visioni. Angel, forte della scoperta di poter specchiarsi e di poter passeggiare tranquillamente sotto i due soli del nuovo mondo, va con Lorne a trovare la sua famiglia, nel tentativo di capire come aprire un nuovo portale dimensionale che li faccia tornare a Los Angeles. Nel frattempo Wesley, Gunn e Cordelia al palazzo cercano tra i libri notizie utili al loro ritorno in patria, ma alcune raffigurazioni collegano i sacerdoti di Pylea addirittura alla Wolfram&Hart; questo, assieme alla rivelazione che Cordelia dovrà eseguire il rituale di Com-shuk con il Groosalugg, che consiste nell'accoppiarsi con l'eroe imbattuto di Pylea, convince i tre che è arrivato il momento di fuggire da questa terra pericolosa...

Si torna a casa[modifica | modifica wikitesto]

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Con l'aiuto di Landok e Groo, Cordelia riesce a "ricomporre" Lorne (ancora vivo) mentre Wesley guida una rivolta dei ribelli umani contro i sacerdoti. Angel invece sfida il Groosalug, di cui Cordelia si è innamorata senza che Angel lo sappia. Tutto finisce bene: Groo instaura un regno pacifico e i nostri eroi tornano a casa. Ma a Los Angeles ricevono una visita inaspettata.

Televisione Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Televisione