Julie Benz

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Julie Benz (Pittsburgh, 1º maggio 1972) è un'attrice statunitense.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

All'età di due anni si trasferisce con la famiglia dalla natia Pittsburgh nella cittadina di Murrysville, dove trascorrerà il resto della sua infanzia e adolescenza. Dalla madre eredita la passione per il pattinaggio su ghiaccio, ed è in queste vesti che partecipa ai Campionati Nazionali di pattinaggio artistico nel 1988. Un infortunio però le impedisce di continuare la carriera. È così che la giovanissima Julie intraprende la carriera di attrice, iniziando a recitare nei teatri della sua città.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

La sua prima parte in un film è un piccolissimo ruolo in Due occhi diabolici, film girato da due noti autori del cinema horror come Dario Argento e George Romero. Dopo la High School Julie si iscrive alla New York University per studiare recitazione. Si trasferisce quindi a Los Angeles dove ottiene ruoli in varie fiction televisive.

La svolta per la sua carriera arriva nel 1997, quando Julie partecipa alle audizioni per il ruolo di Buffy Summers nell'omonima serie televisiva. Nonostante le venga preferita per quel ruolo Sarah Michelle Gellar, i suoi sforzi vengono ricompensati, dal momento che Julie ottiene la parte di Darla, una seducente e pericolosa vampira. Il suo ruolo dovrebbe essere di comparsa, ma Julie risulta talmente a suo agio nella parte che il personaggio verrà riproposto nello spin-off Angel, dove diventa un personaggio rilevante nel corso della seconda e terza stagione. Con questa interpretazione Julie si guadagna la stima della critica e l'affetto dei fan della serie. Successivamente compare in altre serie televisive, tra cui Roswell, CSI, Supernatural.

Dal 2006 al 2009 è nel cast della serie televisiva Dexter, dove ha ricoperto il ruolo di Rita Bennett, fidanzata del protagonista Dexter Morgan.

Nel 2008 ha preso parte a diversi film: John Rambo, Saw V e Punisher - Zona di guerra. Nel 2009 è co-protagonista nel sequel del film The Boondock Saints - Giustizia finale. Nel 2010 ha preso parte alla sesta stagione della serie televisiva Desperate Housewives, in cui interpreta Robin Gallagher, un'ex spogliarellista lesbica che ha una relazione con Katherine Mayfair. Dal 2010 al 2011 è stata invece tra i protagonisti della serie No Ordinary Family.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

È stata sposata con l'attore e doppiatore John Kassir dal maggio 1998 al dicembre 2007, e con il quale ha partecipato al doppiaggio del videogioco Halo 2.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatrici italiane[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Julie Benz è stata doppiata da:

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 74060502 LCCN: no2001031663