Aleksandr Gorbatov

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aleksandr Vasil'evič Gorbatov
NascitaPakhotino, 21 marzo 1891
MorteMosca, 7 dicembre 1973
Dati militari
Paese servito Impero russo
bandiera RSFS Russa
Bandiera dell'Unione Sovietica Unione Sovietica
Forza armata Esercito imperiale russo
Armata Rossa
Anni di servizio1912–1917
1919–1973
GradoGenerale d'armata
GuerrePrima guerra mondiale
Guerra civile russa
Guerra sovietico-polacca
Seconda guerra mondiale
BattaglieBattaglia di Tannenberg
Battaglia di Galizia
Offensiva di Gorlice-Tarnów
Offensiva Brusilov
Offensiva Kerenskij
Comandante di24ª Armata
3ª Armata
5ª Armata d'assalto
11ª Armata delle guardie
Truppe aviotrasportate dell'URSS
DecorazioniEroe dell'Unione Sovietica
Ordine di Lenin (3)
Ordine della Bandiera rossa (4)
Ordine di Suvorov (3)
voci di militari presenti su Wikipedia

Aleksandr Vasil'evič Gorbatov (in russo Алекса́ндр Васи́льевич Горба́тов?; Pakhotino, 21 marzo 1891Mosca, 7 dicembre 1973) è stato un generale sovietico.

Fu il secondo sindaco della Berlino occupata dai sovietici, dal 17 giugno 1945 al 19 novembre 1945.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Gorbatov nacque il 21 marzo 1891 in una grande famiglia di ex contadini proprietari terrieri nel villaggio di Pakhotino, distretto di Shuisky nella provincia di Vladimir[1] (ora distretto di Palekhsky, Oblast' di Ivanovo). I suoi genitori, Vasily Alekseevich (1855-1935) e Ksenia Akakievna Gorbatov, ebbero dieci figli, cinque figlie: Tatyana, Anna, Maria, Claudia, Evdokia e cinque figli: Nikolai, Ivan, Aleksandr, George, Mikhail. Aleksandr studiò in una scuola rurale triennale nel villaggio di Kharitonovo (dall'autunno 1899 alla primavera del 1902), mentre da adolescente lavorò nella fattoria del padre e nei periodi invernali presso un calzaturificio a Šuja.[2]

Prima guerra mondiale e primo dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Aleksandr Gorbatov prestò servizio nell'esercito imperiale russo nel corso della prima guerra mondiale, combattendo in numerosi scontri lungo il fronte orientale, tra cui le battaglie di Tannenburg, Galizia, Przemyśl, l'offensiva Gorlice-Tarnow, entrambe le battaglie dei laghi Masuri, l'offensiva di Brusilov e l'offensiva di Kerenskij.[3] In seguito alla Rivoluzione d'Ottobre e la conseguente Guerra Civile Russa, Gorbatov si arruolò nell'Armata Rossa come comandante (tutti gli ufficiali sovietici erano classificati come "comandanti" poiché i leader sovietici ritenevano che la parola "ufficiale" fosse troppo occidentalizzata per l'Armata Rossa) nel 1919. Gorbatov servì il suo paese con distinzione e per questo motivo nel 1921 venne insignito dell'Ordine della Bandiera Rossa per le sue imprese.[3] Alla fine della guerra civile russa, Gorbatov era diventato il comandante di una delle divisioni di cavalleria delle Guardie Rosse.

Nell'aprile 1920 divenne comandante del 58º reggimento di cavalleria e in agosto prese il comando della brigata di cavalleria Bashkir separata. Successivamente comandò la 4ª divisione di cavalleria del Turkestan e la 2ª divisione di cavalleria in Ucraina.

Repressione[modifica | modifica wikitesto]

Nel settembre del 1937, durante le repressioni di massa dell'Armata Rossa, Gorbatov fu rimosso dal suo incarico "per collegamento con i nemici del popolo", messo a disposizione della Direzione per il comando e il personale di comando dell'Armata Rossa ed espulso da il PCUS. Nel marzo del 1938 fu reintegrato nel partito e nominato vice comandante del 6º Corpo di Cavalleria, ma nell'ottobre 1938 fu trasferito in riserva e arrestato. Durante le indagini dell'NKVD venne torturato, ma si dichiarò sempre innocente.

Gorbatov descrisse così quel periodo nel suo libro autobiografico:

«C'erano cinque interrogatori con dipendenza, con un intervallo di due o tre giorni; a volte tornavo in cella in barella. Poi per venti giorni mi è stato permesso di riprendere fiato... quando è iniziata la terza serie di interrogatori, come avrei voluto morire il prima possibile!»

Fu condannato l'8 maggio 1939 ai sensi dell'articolo 58 del codice penale della RSFSR ("crimini controrivoluzionari") a 15 anni di carcere e cinque anni di interdizione. Scontò la pena nel campo di lavoro correttivo dell'NKVD a Kolyma. Durante il periodo di detenzione Gorbatov si ammalò di scorbuto.

Rilasciato dopo un nuovo processo il 5 marzo 1941. Dopo essere stato reintegrato nell'esercito e curato nei sanatori, nell'aprile dello stesso anno venne nominato vice comandante del 25º corpo di fucilieri a Stalino (attuale Donetsk).

Seconda guerra mondiale[modifica | modifica wikitesto]

Nel periodo iniziale della Grande Guerra Patriottica, Gorbatov fu trasferito alla 19ª Armata sul fronte occidentale e all'inizio di luglio 1941 entrò in battaglia nella battaglia di Vitebsk. Tagliato fuori dal resto del gruppo, Gorbatov riprese le truppe che stavano eseguendo una disordinata ritirata e fu in grado di organizzare una difesa riuscendo a trattenere la città di Yartsevo per quattro giorni. Il 22 luglio venne ferito e in seguito inviato a Mosca per cure. Dopo la guarigione fu iscritto come allievo ai Corsi per i più alti ufficiali di comando, ma non iniziò gli studi e, su sua richiesta, fu mandato al fronte.

Il 1 ottobre 1941 a Kharkov, fu nominato comandante della 226ª divisione fucilieri sul fronte sudoccidentale. Si distinse nelle battaglie difensive vicino a Kharkov, e poi nelle battaglie offensive invernali, dove fece ripetutamente audaci incursioni alle spalle del nemico con la sconfitta delle sue guarnigioni. Il 27 dicembre 1941 fu promosso al grado di maggiore generale.[5] Dopo aver svolto abilmente i suoi doveri in questa posizione, Gorbatov fu nominato comandante della 3ª armata e fu determinante nella spinta dell'Armata Rossa verso la Germania.[6] Per l'abile guida della 3ª armata nello sfondare le difese nemiche nella Prussia orientale il 10 aprile 1945, gli fu conferito il titolo di Eroe dell'Unione Sovietica.[7]

Durante la guerra, Gorbatov venne menzionato 16 volte negli ordini di gratitudine del comandante in capo supremo.[8]

Secondo dopoguerra[modifica | modifica wikitesto]

Dopo la morte improvvisa del generale Nikolaj Berzarin, divenne comandante della 5ª armata e del gruppo di forze sovietiche in Germania, fu anche nominato comandante sovietico di Berlino nel 1945, sotto il comando del maresciallo dell'Unione Sovietica Georgy Zhukov.[9]

Gorbatov fu comandante delle forze aviotrasportate sovietiche dal 1950 al 1954 e prestò servizio come comandante del distretto militare baltico dal 1954 al 1958. L'11 marzo 1955 fu promosso a generale d'armata (grado di generale a quattro stelle immediatamente inferiore a quello di maresciallo).

Dall'aprile 1958 fu nominato Ispettore Generale del Gruppo degli Ispettori Generali del Ministero della Difesa dell'URSS.

Deputato del Soviet Supremo dell'URSS dalla 2ª alla 5ª convocazione (1946-1962), nel 1952 e nel 1961 fu candidato membro del Comitato Centrale del PCUS.

Morì il 7 dicembre 1973 a Mosca e fu sepolto con gli onori militari nel cimitero di Novodevičij. La lapide venne realizzata dal famoso scultore sovietico Grigory Postnikov.[10]

Opere[modifica | modifica wikitesto]

All'inizio degli anni '60, Gorbatov lavorò alla stesura delle sue memorie. Il manoscritto superò con difficoltà le "fionde della censura militare" del gruppo di memorie del GlavPUR, poiché i fatti e le valutazioni in esso contenuti non rientravano nei cliché accettati o nelle memorie già pubblicate. Nel 1964, la rivista Novyj Mir pubblicò comunque una versione rivista, sotto la supervisione del suo caporedattore Tvardovskij, delle memorie del generale, che ricevette il titolo "Anni e guerre".[11] Il libro venne ripubblicato dalla casa editrice militare nel 1965, e Gorbatov divenne uno dei primi statisti sovietici a parlare in dettaglio del "grande terrore degli anni '30". Forse per questo motivo la seconda edizione di queste memorie venne pubblicata quasi un quarto di secolo dopo, nel 1989. In seguito ci furono altre ristampe, nel 1992, 2008 e altri anni, e il libro venne tradotto in polacco e in ungherese.

Il generale Gorbatov fu per tutta la vita astemio e non fumatore. Ancora adolescente, nel 1907, giurò al suo amico che non avrebbe mai bevuto, fumato o usato un linguaggio volgare. Della sua solenne promessa, come della più segreta, racconta nelle sue memorie, memorie:

«Quante persone hanno incontrato che si sono fatte beffe della mia astinenza da vodka e tabacco! Mi hanno chiamato sia malato che vecchio credente: il ridicolo non ha funzionato. C'erano anche capi che mi ordinavano di bere, ma anche qui sono rimasto fermo. Inoltre, per quanto difficili siano state le esperienze della mia vita, il desiderio di dimenticarmi nella vodka non è mai arrivato.»

Lista delle opere[modifica | modifica wikitesto]

  • Aleksandr Gorbatov, L'offensiva delle truppe della 3ª armata nella direzione di Rogachev, Voyenno-istoricheskiy zhurnal, 1961, pp. 18-30.
  • Aleksandr Gorbatov e Makar Ivashechkin, Offensiva della 3ª armata a nord di Gomel, Voyenno-istoricheskiy zhurnal, 1962, pp. 30-43.
  • Aleksandr Gorbatov, Anni e guerre, Casa editrice militare, 1965.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Onorificenze dell'Impero Russo[modifica | modifica wikitesto]

Croce di San Giorgio di III Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Croce di San Giorgio di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di San Giorgio di III Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia di San Giorgio di IV Classe - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze sovietiche[modifica | modifica wikitesto]

Eroe dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria
— 10 aprile 1945[7]
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
— 3 giugno 1944[12]
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
— 21 febbraio 1945[13]
Ordine di Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
— 10 aprile 1945[7]
Ordine della Rivoluzione d'ottobre - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Bandiera rossa - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Bandiera rossa - nastrino per uniforme ordinaria
— 27 marzo 1942[14]
Ordine della Bandiera rossa - nastrino per uniforme ordinaria
— 3 novembre 1944[13]
Ordine della Bandiera rossa - nastrino per uniforme ordinaria
— 15 novembre 1950[13]
Ordine di Suvorov di I Classe - nastrino per uniforme ordinaria
— 22 settembre 1943
Ordine di Suvorov di I Classe - nastrino per uniforme ordinaria
— 29 maggio 1945[15]
Ordine di Suvorov di II Classe - nastrino per uniforme ordinaria
— 27 agosto 1943 [16]
Ordine di Kutuzov di I Classe - nastrino per uniforme ordinaria
— 23 luglio 1944[17]
Ordine di Kutuzov di II Classe - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Stella rossa - nastrino per uniforme ordinaria
— 16 agosto 1936[19]
Ordine della Stella rossa - nastrino per uniforme ordinaria
— 21 marzo 1961[20]
Medaglia per il giubileo dei 20 anni dell'Armata Rossa dei lavoratori e dei contadini - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia commemorativa per il giubileo dei 100 anni dalla nascita di Vladimir Il'ič Lenin - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la difesa di Stalingrado - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la vittoria sulla Germania nella grande guerra patriottica 1941-1945 - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per il giubileo dei 20 anni della vittoria della grande guerra patriottica del 1941-1945 - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la cattura di Königsberg - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la cattura di Berlino - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per la liberazione di Varsavia - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per il giubileo dei 30 anni dell'esercito e della marina sovietica - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per il giubileo dei 40 anni delle forze armate dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia per il giubileo dei 50 anni delle forze armate dell'Unione Sovietica - nastrino per uniforme ordinaria
Onorevole arma d'oro dell'Unione sovietica - nastrino per uniforme ordinaria

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Comandante in Capo della Legion of Merit (Stati Uniti) - nastrino per uniforme ordinaria
Commendatore dell'Ordine Virtuti militari (Repubblica Popolare di Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Croce d'oro dell'Ordine Virtuti militari (Repubblica Popolare di Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Croce di Grunwald di II Classe (Repubblica Popolare di Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia "Per Varsavia 1939-1945" (Repubblica Popolare di Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia "Per Odra, Nisa e Baltico" (Repubblica Popolare di Polonia) - nastrino per uniforme ordinaria
Ordine della Bandiera Rossa (Repubblica Popolare Mongola) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia "30º anniversario della vittoria di Khalkhin-Gol" (Repubblica Popolare Mongola) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia "50 anni dell'esercito popolare mongolo" (Repubblica Popolare Mongola) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia "50 anni della rivoluzione popolare mongola" (Repubblica Popolare Mongola) - nastrino per uniforme ordinaria
Medaglia d'oro "Per rafforzare l'amicizia tra le armi" (Cecoslovacchia) - nastrino per uniforme ordinaria

Cittadinanze onorarie[modifica | modifica wikitesto]

Cittadinanza onoraria della cittadina di Mcensk - nastrino per uniforme ordinaria
Cittadinanza onoraria della cittadina di Mcensk
Cittadinanza onoraria della cittadina di Novosil' - nastrino per uniforme ordinaria
Cittadinanza onoraria della cittadina di Novosil'
Cittadinanza onoraria della cittadina di Orël - nastrino per uniforme ordinaria
Cittadinanza onoraria della cittadina di Orël
— Orël
Cittadinanza onoraria della cittadina di Homel' (BLR) - nastrino per uniforme ordinaria
Cittadinanza onoraria della cittadina di Homel' (BLR)

Nella cultura di massa[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1992 è stato realizzato un lungometraggio su Gorbatov "Генералl", con Vladimir Gostyukhin e diretto da Igor' Nikolaev.[24][25]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (RU) Владимирская губерния : ... по сведениям 1859 года. - 1863. [provincia di Vladimir: ... secondo le informazioni del 1859. - 1863.], su elib.shpl.ru.
  2. ^ (RU) Sergey Alekseevich Porokhin, Генерал армии Горбатов Александр Васильевич [Generale dell'esercito Gorbatov Aleksandr Vasil'evič], su Proza.
  3. ^ a b Erickson, 1975.
  4. ^ Gorbatov A. V., Годы и войны [Anni e guerre], su militera.lib.ru.
  5. ^ (RU) Документ 2294. О присвоении воинских званий высшему начальствующему составу Красной Армии [Documento 2294. Sull'assegnazione dei gradi militari al più alto stato maggiore dell'Armata Rossa.], su sovdoc.rusarchives.ru, 27 dicembre 1942, p. 1. URL consultato il 4 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 9 luglio 2021).
  6. ^ Keegan, 1999.
  7. ^ a b c (RU) ЭЛЕКТРОННЫЙ БАНК ДОКУМЕНТОВ «ПОДВИГ НАРОДА В ВЕЛИКОЙ ОТЕЧЕСТВЕННОЙ ВОЙНЕ 1941-1945 ГГ.» [BANCA DI DOCUMENTI ELETTRONICI "LA FESTA DEL POPOLO NELLA GRANDE GUERRA PATRIOTICA DEL 1941-1945"], su podvignaroda.ru.
  8. ^ (RU) Приказы Верховного Главнокомандующего в период - Великой Отечественной войны Советского Союза [Ordini del Comandante Supremo nel periodo - Grande guerra patriottica dell'Unione Sovietica], su grachev62.narod.ru, 1975.
  9. ^ (RU) Aleksandr Kochukov, Загадочная русская душа - Сегодня - 110 лет со дня рождения генерала армии А.В. Горбатова [Misteriosa anima russa - Oggi è il 110º anniversario della nascita del Generale dell'Esercito A.V. Gorbatov], su old.redstar.ru, 21 marzo 2001.
  10. ^ (RU) Памятник на могиле Александра Горбатова. Александр Горбатов был комендантом Берлина в 1945 году [Monumento alla tomba di Aleksandr Gorbatov. Aleksandr Gorbatov era il comandante di Berlino nel 1945], su izgotovleniepamyatnikov.ru.
  11. ^ (RU) Горбатова только могила исправит [Solo la tomba risolverà Gorbatov], su stoletie.ru, 30 ottobre 2009.
  12. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич 1891г.р. [Gorbatov Aleksandr Vasil'evič, nato nel 1891], su podvignaroda.ru.
  13. ^ a b c (RU) Указ Президиума ВС СССР от 04.06.1944 о награждении орденами и медалями за выслугу лет в Красной Армии [Decreto del Presidium delle Forze Armate dell'URSS del 06/04/1944 sull'assegnazione di ordini e medaglie per il lungo servizio nell'Armata Rossa], su ru.wikisource.org.
  14. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич 1891г.р. [Gorbatov Aleksandr Vasil'evič, nato nel 1891], su podvignaroda.ru.
  15. ^ (RU) Gorbatov Aleksandr Vasilievich [Горбатов Александр Васильевич], su podvignaroda.ru.
  16. ^ (RU) Gorbatov Aleksandr Vasil'evič, nato nel 1891 [Горбатов Александр Васильевич 1891г.р.], su podvignaroda.ru.
  17. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич 1891г.р. [Gorbatov Aleksandr Vasil'evič, nato nel 1891], su podvignaroda.ru.
  18. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич 1891г.р. [Gorbatov Aleksandr Vasil'evič, nato nel 1891], su podvignaroda.ru.
  19. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич - Орден Красной Звезды [Gorbatov Aleksandr Vasilievich - Ordine della Stella Rossa], su pamyat-naroda.ru.
  20. ^ (RU) Горбатов Александр Васильевич - Орден Красной Звезды [Gorbatov Aleksandr Vasil'evič - Ordine della Stella Rossa], su pamyat-naroda.ru.
  21. ^ (RU) Генерал Симпсон вручает медаль «Легион заслуг» генералу А.В. Горбатову [Il generale Simpson presenta la medaglia della Legione al merito al generale A.V. Gorbatov], su waralbum.ru, 29 settembre 2011.
  22. ^ (RU) Почетные граждане города Мценска [Cittadini onorari della città di Mtsensk], su adm-mtsensk.ru.
  23. ^ (RU) Почётные граждане города Гомеля [Cittadini onorari della città di Gomel], su vseogomele.net. URL consultato il 4 agosto 2023 (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2014).
  24. ^ Генерал, su kinopoisk.ru. URL consultato il 7 ottobre 2020.
  25. ^ Наш генерал: Владимир Меньшов получил «Оскара» и всенародную любовь, su iz.ru. URL consultato il 7 ottobre 2020.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) John Erickson, The Road to Stalingrad: Stalin's War with Germany, collana W&N Military, Orion Publishing Co, 2003 [1975].
  • (EN) John Keegan, The First World War, Bodley Head, 2014 [1999], ISBN 978-1847922984.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN71385027 · ISNI (EN0000 0000 8392 5332 · LCCN (ENn85321784 · GND (DE118696467 · BNF (FRcb11577299r (data) · WorldCat Identities (ENlccn-n85321784