A.N.T. Farm - Accademia Nuovi Talenti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
A.N.T. Farm - Accademia Nuovi Talenti
Logo ANT Farm Accademia nuovi talenti.png
Logo dalla sigla della terza stagione
Titolo originale A.N.T. Farm
Paese Stati Uniti d'America
Anno 20112014
Formato serie TV
Genere commedia
Stagioni 3
Episodi 62
Durata 24 min (episodio)
Lingua originale inglese
Caratteristiche tecniche
Aspect ratio 16:9
Risoluzione 720p
Colore colore
Audio stereo
Crediti
Ideatore Chris Thompson
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
Produttore Walt Disney Television
Prima visione
Prima TV Stati Uniti d'America
Dal 6 maggio 2011
Al 21 marzo 2014
Rete televisiva Disney Channel
Prima TV in italiano (gratuita)
Dal 9 settembre 2013
Al in corso
Rete televisiva Frisbee
Prima TV in italiano (pay TV)
Dal 7 ottobre 2011
Al 6 giugno 2014
Rete televisiva Disney Channel Italia

A.N.T. Farm - Accademia Nuovi Talenti (A.N.T. Farm) è una Disney Channel Original Series, creata da Dan Signer, un autore e co-produttore esecutivo di Zack e Cody sul ponte di comando. I protagonisti della serie sono China Anne McClain, Sierra McCormick e Jake Short che interpretano degli studenti in un programma per talenti del liceo locale chiamato " Accademia Nuovi Talenti", abbreviato A.N.T. La produzione è iniziata nei primi mesi del 2011 e l'episodio pilota è andato in onda negli Stati Uniti il 6 maggio 2011 insieme all'ultimo episodio di Zack e Cody sul ponte di comando e la première del Disney Channel Original Movie, Sharpay's Fabulous Adventure.

In Italia la trasmissione è iniziata il 7 ottobre 2011. È stata mandata un'anteprima il 10 settembre 2011 su Disney Channel (Italia). La seconda stagione viene trasmessa negli Stati Uniti dal 1º giugno 2012, in Italia dal 26 ottobre 2012. Il 2 ottobre 2012 è stata confermata anche una terza stagione, che è stata trasmessa in America da giugno 2013, mentre in Italia dal 13 settembre 2013. Dal 9 settembre 2013 in Italia la prima stagione viene trasmessa in prima visione in chiaro da Frisbee. China Anne McClain ha annunciato il 26 dicembre 2013 tramite il suo account personale di twitter che la terza stagione è l'ultima. Infatti l'episodio finale della serie è stato trasmesso il 21 marzo 2014.

Trama[modifica | modifica sorgente]

China Parks è una ragazza delle medie che grazie al suo talento per il canto e la musica ottiene un posto nel programma Accademia Nuovi Talenti (A.N.T. Farm) per studenti avanzati della scuola superiore locale. Assieme ai suoi compagni della A.N.T. Farm, China dovrà cercare di inserirsi nella nuova scuola, dove i ragazzi più grandi non sembrano entusiasti del suo arrivo.

La sigla[modifica | modifica sorgente]

La sigla Exceptional è cantata da China Anne McClain (China Parks) ed è presente anche nell'episodio ANTiche influenze della seconda stagione come nuova versione.

Episodi[modifica | modifica sorgente]

Stagione Episodi Prima TV originale Prima TV Italia
Prima stagione 25 2011-2012 2011-2012
Seconda stagione 20 2012-2013 2012-2013
Terza stagione 17 2013-2014 2013-2014

Episodi Speciali[modifica | modifica sorgente]

America Needs TalANT[modifica | modifica sorgente]

È il primo episodio speciale di un'ora ed è stato trasmesso il 25 novembre 2011 negli Stati Uniti e l'8 settembre 2012 in Italia.

Il sogno di cANTare[modifica | modifica sorgente]

È il secondo episodio speciale di un'ora della seconda stagione ed è stato trasmesso il 23 novembre 2012 negli Stati Uniti e il 23 marzo 2013 in Italia.

Il trANTsferimento[modifica | modifica sorgente]

È il terzo episodio speciale di un'ora e primo episodio della terza stagione. È stato trasmesso il 31 maggio 2013 negli Stati Uniti, in Italia l'episodio è stato trasmesso il 13 settembre dello stesso anno.

Personaggi e interpreti[modifica | modifica sorgente]

Principali[modifica | modifica sorgente]

  • Chyna Parks, interpretata da China Anne McClain,doppiata da Emanuela Ionica.
    È una ragazza afroamericana di 11 anni (nella 1°stagione), spigliata e intraprendente; prodigio musicale, fa parte del programma A.N.T del liceo e suona dodici strumenti diversi. È appassionata di una serie tv per ragazzi chiamata Liceo Tacchi Alti. Lexi la considera una sua rivale.
  • Olivia Daphne "Olive" Doyle, interpretata da Sierra McCormick., doppiata da Sara Labidi
    È un altro membro del programma A.N.T.; possiede una memoria eidetica, ovvero, ricorda alla perfezione tutto ciò che sente, vede o legge. Olive è una ragazza abbastanza impressionabile, ha paura di fantasmi, folletti, voglie, polvere, patatine fritte (come dice lei : "Perche' le friggono? Alzano il colesterolo" ) e autobus a due piani. È la prima persona ad avvicinarsi a China e a legare con lei al suo arrivo. È la responsabile del giornalino della scuola. Nella terza serie si fidanza con Dixon, finché non la lascia per un'altra ragazza. Quella stessa sera Fletcher la bacia e si mettono insieme.
  • Fletcher Quimby, interpretato da Jake Short., doppiato da Andrea Di Maggio
    È un genio artistico. Anche lui è una delle prime persone a stringere amicizia con China al suo arrivo. Ama in segreto China e impazzisce di gelosia se la vede con un altro ragazzo, ma nella terza stagione si fidanzerà con Kennedy, per poi innamorarsi di Olive.
  • Lexi Reed, interpretata da Stefanie Scott,doppiata da Giulia Franceschetti.
    È la ragazza più popolare del liceo. È la presidentessa del consiglio degli studenti ed è una cheerleader; vede China come una sua rivale. Tenta in ogni modo che Olive la fotografi per il giornalino scolastico. Il suo nome sulla chat è più carina di te. Alcune volte viene aiutata da Cameron nei suoi piani solo per chiederle di uscire o per avere i numeri di ragazze carine.
  • Cameron Parks, interpretato da Carlon Jeffery,doppiato da Alex Polidori.
    È il fratello maggiore di China; quando frequentava ancora l'asilo, era il bambino più alto, dopodiché si è fermato. A quanto pare ha una cotta segreta per Lexi Reed, che invece non lo fila proprio. Lexi a volte gli chiede aiuto per i suoi piani, promettendogli in cambio cose stupide, come sedersi al tavolo dei popolari ogni mercoledì per una settimana (episodio 21, PerformANTi).
  • Angus Chestnut, interpretato da Aedin Mincks.
    È un mago del computer. Ha una cotta per Olive lo ha rivelato nell'episodio "L'importANTe è partecipare".Crede che lui e Olive stiano insieme.È grasso e mangia qualsiasi cosa gli passi davanti

Secondari[modifica | modifica sorgente]

  • Paisley Houndstooth, interpretata da Alexandra DeBerry.
    È una ragazza molto carina e alla moda, ma nonostante ciò è piuttosto incapace e svampita; è la migliore amica di Lexi e anche lei fa parte della squadra di cheerleading della scuola.
  • Gibson, interpretato da Zach Steel,doppiato da Gabriele Lopez.
    È il consigliere A.N.T. della scuola. Nei suoi capelli si può trovare di tutto (ad esempio fazzoletti, liquirizie, matite etc.). Si è creato da solo due giochi che lo riguardano: Gibson Pursuit e Gibsonary. Ama una donna chiamata Sophie, che è in prigione.
  • Darryl Parks, interpretato da Finesse Mitchell.
    È il padre di China e Cameron ed è un ufficiale della polizia (scambiato sempre per un vigilantes). È molto protettivo e severo nei confronti di China. È un po' tirchio, infatti, pur sapendo che China desiderava una borsa costosa ma famosa in tutta la scuola, le prese una vecchia borsa con una macchia di vernice presa dal Distretto tra le cose dei vecchi crimini. È sposato con Roxanne Parks.
  • Roxanne Parks, interpretata da Elise Neal, doppiata da Monica Ward.
    È la mamma di China. È un'animatrice di feste per bambini. E' gentile e affettuosa con tutti.
  • Zoltan Grundy interpretato da Dominic Burgess. È un imprenditore, CEO della Z-Tech, un'azienda nel campo dell'elettronica, e preside della nuova A.N.T. Farm
  • La Preside Susan Skidmore, interpretata da Mindy Sterling, doppiata da Paola Giannetti.
    È la preside della scuola di China. Sfrutta il talento innato degli A.N.T. per il proprio tornaconto. È innamorata del consigliere comunale ed una volta si è fatta fare un ritratto da Fletcher per lui. Adora un'app per il cellulare chiamata Angry Chicken (parodia di Angry Birds). Adora tutti i trofei che gli ANT vincono e si dice che voglia adottarli. E' vecchia, ma crede di essere giovane e incantevole. Non vuole che nessuno sappia la sua vera età, per questo dopo che Olive la scoprì leggendo dei documenti che erano caduti a Susan rinchiuse lei, China, Fletcher e Angus dentro la sala comune degli A.N.T.

Curiosità[modifica | modifica sorgente]

Prime TV mondiali[modifica | modifica sorgente]

Paese / Regione Canale Prime Mondiali Titoli nei vari Paesi
Stati Uniti Stati Uniti Disney Channel 6 maggio 2011 (sneak peek)
16 giugno 2011 (première)
A.N.T. Farm
Canada Canada Family Channel 23 maggio 2011 (sneak peek)
24 giugno 2011 (première)
Regno Unito Regno Unito Disney Channel 16 settembre 2011 (sneak peek)
7 ottobre 2011 (première)
Turchia Turchia Disney Channel Turchia 10 dicembre 2011 Yetenek Çiftliği
Ungheria Ungheria Disney Channel Ungheria Zsenipalánták (Little Geniuses)
Romania Romania Disney Channel Romania Bobocii isteti
Rep. Ceca Rep. Ceca Disney Channel Repubblica Ceca Farma R.A.K.[farm r.a.c]
Grecia Grecia Disney Channel Grecia Πρόγραμμα παιδιά- τσακάλια
Ucraina Ucraina Disney Channel Ucraina Табiр О.С.А. (Camp B.E.E.)
Bulgaria Bulgaria Disney Channel Bulgaria Фермата Г.О.Т. [farm goth]
Paesi Bassi Paesi Bassi Disney Channel Paesi Bassi 13 gennaio 2012 A.N.T. Farm
Belgio Belgio Disney Channel Belgio 13 gennaio 2012
Germania Germania Disney Channel Germania 2011/2012
Australia Australia Disney Channel Australia 15 agosto 2011
Giappone Giappone Disney Channel Giappone 28 gennaio 2012 天才学級アント・ファーム (Tensai Gakkyū A.N.T. Farm)
Corea del Sud Corea del Sud Disney Channel Corea 2012
Francia Francia Disney Channel Francia Ottobre 2011 Section Genius
Italia Italia Disney Channel Italia

Frisbee

7 ottobre 2011

9 settembre 2013

A.N.T. Farm - Accademia Nuovi Talenti
Russia Russia Disney Channel Russia mid, 2012 Академия Новых Талантов (Academy for new talent)
Spagna Spagna Disney Channel Spagna 11 novembre 2011 A.N.T. Farm Escuela de Talentos [a.n.t Farm talent school]
Polonia Polonia Disney Channel Polonia 10 dicembre 2011 Nadzdolni
Brasile Brasile Disney Channel Brasile 21 agosto 2011 (Sneak Peek)
16 settembre 2011 (Première)
Programa de Talentos [programme of talents]
Messico Messico Disney Channel America Latina 21 agosto 2011 (Sneak Peek)
16 settembre 2011

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Elenco delle serie televisive trasmesse in Italia: 0-9 | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z