Elise Neal

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Elise Neal

Elise Neal (Memphis, 14 marzo 1966) è un'attrice statunitense. Neal ha dimostrato la sua versatilità in ruoli nei film Hustle & Flow - Il colore della musica e Scream 2. Ha lavorato con diversi produttori acclamati quali John Singleton, Brian DePalma, Steven Spielberg e Craig Brewer.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Figlia di un impiegato nell’edilizia, frequentò la Lakeview Elementary a South Memphis dove fu ballerina e cheerleader. Si ruppe il polso durante una manifestazione sportiva e nonostante la guarigione risente di questo fatto ancora oggi. Si diplomò alla Overton High School, scuola di recitazione nel 1984, e frequentò la University of the Arts a Philadelphia. Dopo la laurea, si trasferì a New York City dove ottenne ruoli in musical teatrali e si trovò a viaggiare per il mondo con varie compagnie. Questa esperienza le permise di fare carriera e per continuare la sua professione di attrice si trasferì a Los Angeles.

Carriera[modifica | modifica wikitesto]

Una volta a Los Angeles, Neal ottenne la parte di "Janice Sinclair" nella soap opera Quando si ama. Poco dopo apparve anche in seaQuest 2032. Il suo film di debutto fu Rosewood di John Singleton. Altri suoi ruoli furono in Paid in Full, Traffico di diamanti (Money Talks), Mission to Mars e Restaurant. Recitò anche in 4 Life, accanto a Wood Harris, nel 2007 ottenendo poi un ruolo nella serie televisiva K-Ville, con Anthony Anderson e Cole Hauser.

Elise e il resto del cast di Hustle & Flow - Il colore della musica furono nominati per lo Screen Actors Guild award per il cast migliore, un NAACP award, e vinsero come Migliore Cast ai "Young Hollywood" awards. L’attrice ha avuto 3 NAACP award nominations: Migliore attrice in una commedia per The Hughleys due volte e per Hustle & Flow - Il colore della musica.

Neal apparve nel video musicale di Aretha Franklin A Rose is a Rose , quello di 50 Cent "Follow My Lead" e quello di Vanessa Williams "Work to Do" .

Ella è divenuta anche produttirce e sta creando e sviluppando diversi progetti multimediali: un reality show basato sul suo gruppo R & B, "Assorted Flavors", e ha stipulato dei contratti con la Mandalay Bay Entertainment.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 171184385