Zero (Laura Pausini)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Zero
singolo discografico
Screenshot tratto dal video del brano
ArtistaLaura Pausini
Pubblicazione10 novembre 2023Bandiera dell'Italia Bandiera della Spagna
Durata3:21
Album di provenienzaAnime parallele
GenerePop
EtichettaWarner Music Italy
ProduttoreSimone Privitera
Registrazione2023
FormatiDownload digitale, streaming
Laura Pausini - cronologia
Singolo precedente
(2023)
Singolo successivo
(2024)

Zero è un singolo della cantante italiana Laura Pausini, pubblicato il 10 novembre 2023 come quarto estratto dal quattordicesimo album in studio Anime parallele.[1]

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Il testo è stato scritto da Alessandro La Cava, Federica Abbate e Francesco Catitti, la musica da Cheope e Francesco Catitti.[2] La canzone è stata adattata e tradotta in lingua spagnola dalla cantante con il titolo Cero ed inserita nell'album Almas paralelas, ed estratta come quarto singolo in Spagna e terzo singolo in America Latina.[3] Il brano con un ritmo pop-dance, è un canto liberatorio di una donna consapevole delle proprie esigenze, pronta ad accettare ogni sfida con lo scopo di provare nuove emozioni ed esperienze.[4] La cantante ha dichiarato:[5]

«Zero è un brano che mi ha dato una carica che non sentivo da tempo. Penso che la paura non debba fermare la voglia di provare emozioni diverse da zero. Non fa per me pensare di accontentarmi, non ha mai fatto parte di me, della mia vita, della mia musica. Racconta di chi si è chiuso e non parlava più. Di chi nascondeva i sentimenti e aveva paura di spiccare il volo. Non c'è più tempo da perdere. Ci si butta in un salto senza fine per vivere tutte le emozioni possibili. Tutte tranne zero.»

Video musicale[modifica | modifica wikitesto]

Il videoclip (in lingua italiana e in lingua spagnola) è stato reso disponibile in contemporanea con l'uscita del singolo attraverso il canale YouTube della cantante, nella versione italiana e nella versione spagnola.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Laura Pausini lancia Zero, il nuovo singolo per sentire ancora il brivido, su Radio Italia, 10 novembre 2023. URL consultato il 10 novembre 2023.
  2. ^ Lorenza Ferraro, Laura Pausini spoilera "Zero", la prima traccia dell'album "Anime Parallele", su All Music Italia, 7 ottobre 2023. URL consultato il 26 aprile 2024.
  3. ^ Laura Pausini, ecco il nuovo singolo “Zero”: «Il canto di una donna consapevole», su Corriere Adriatico, 10 novembre 2023. URL consultato il 26 aprile 2024.
  4. ^ Laura Pausini, il10 novembre esce il nuovo singolo "Zero": «Il canto di una donna consapevole», su Il Messaggero, 10 novembre 2023. URL consultato il 26 aprile 2024.
  5. ^ "Zero" è il canto liberatorio di una donna consapevole delle proprie esigenze, Laura Pausini, su All Music Italia, 11 novembre 2023. URL consultato il 26 aprile 2024.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica