Parc Walt Disney Studios

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Walt Disney Studios Park)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Walt Disney Studios Park / Parc Walt Disney Studios
Slogan(FR) L'endroit le plus heureux sur Terre
(EN) The Happiest Place on Earth
(IT) Il posto più felice sulla Terra
StatoBandiera della Francia Francia
LocalitàChessy
Coordinate48°52′02″N 2°46′44″E / 48.867222°N 2.778889°E48.867222; 2.778889
TemiCinema/Disney
ProprietarioEuro Disney S.C.A.
Inaugurazione16 marzo 2002
Estensione270.000 m² (27 ha)
Sito webwww.disneylandparis.it/

Parc Walt Disney Studios (in inglese: Walt Disney Studios Park)[1] è il secondo parco a tema della Disney costruito nel complesso di Disneyland Paris. Il parco, di proprietà della Euro Disney S.C.A. e della The Walt Disney Company, è dedicato al mondo del cinema, in particolare quello dei personaggi Disney, Pixar e Marvel. È situato a 32 km da Parigi, precisamente a Marne-la-Vallée, e ha una superficie di 270.000 m². La sua principale ispirazione è il parco Disney's Hollywood Studios a Walt Disney World in Florida.

Storia e dettagli[modifica | modifica wikitesto]

Dedica[2]

(EN)

«To all who enter this studio of dreams...welcome. Walt Disney Studios is dedicated to our timeless fascination and affection for cinema and television. Here we celebrate the art and the artistry of storytellers from Europe and around the world who create magic. May this special place stir our own memories of the past, and our dreams of the future.»

(IT)

«A tutti coloro che entrano in questo studio di sogni...benvenuti. Walt Disney Studios è dedicato al nostro fascino e ammirazione senza tempo per il cinema e la televisione. Qui celebriamo l'arte e l'abilità artistica di narratori provenienti dall'Europa e dal mondo che creano magia. Possa questo luogo speciale mescolare i nostri ricordi del passato, ed i nostri sogni del futuro.»

Aperto il 16 marzo 2002 come parte della nuova iniziativa della Walt Disney Company, che prevedeva l'apertura di un nuovo parco a tema in ognuno dei loro complessi sparsi nel mondo, Walt Disney Studios è il più piccolo tra i parchi Disney. Aprì nell'anno del 10º anniversario del complesso Disneyland Paris.[3]

Inizialmente si doveva chiamare Disney-MGM Studios Europe o Disney-MGM Studios Paris, ma il parco ebbe una lavorazione travagliata e la sua apertura, inizialmente programmata per il 1995, venne annullata intorno alla metà del 1992 a causa della situazione finanziaria in cui il resort versava in quel momento.[4][5][6]

Era tradizione, per un certo periodo di tempo, che la Walt Disney Feature Animation disponesse di uno studio satellite d'animazione in ognuno dei complessi Disney nel mondo, e questo studio, in Disneyland Paris, giaceva proprio dove oggi c'è il parco. Fu chiuso quando la Feature Animation fu decimata, ed il parco fu costruito sulle fondamenta di quello studio, che lavorò in alcune delle più importanti opere della Disney, come La sirenetta, Il re leone e Pocahontas.

Sviluppo del parco[modifica | modifica wikitesto]

Una veduta della vecchia strada principale del parco che rievocava, tramite la prospettiva forzata, la Hollywood Boulevard come appariva negli anni d'oro di Hollywood.

Il parco è nato quindi come una versione in scala ridotta del progetto inizialmente pensato per il parco Disney-MGM Europe, aprendo con solo nove attrazioni e con un livello scenografico molto inferiore rispetto alla qualità dei parchi Disney, probabilmente a causa della fretta di aprire un secondo parco per rispettare gli accordi con il governo francese.[7] Alcune attrazioni previste già alla sua apertura furono rimandante a un periodo successivo (ad esempio l'attrazione The Twilight Zone Tower of Terror, aperta poi nel 2007) a causa di un budget molto basso per via del periodo di crisi finanziaria che attraversava il resort.

Proprio a causa delle critiche dei primi anni, il presidente della Walt Disney Parks and Resorts, ha spinto per ampliare i parchi Disney più controversi, principalmente Disney California Adventure, Disney's Animal Kingdom e il parco Walt Disney Studios.[3]

Tra il 2007 e il 2008 inizia il rilancio del parco con la costruzione di tre nuove attrazioni, la riqualificazione dell'area Production Courtyard e una nuova area: Toon Studio (ex Animation Courtyard) al cui interno vennero costruite due attrazioni: Crush's Coaster, uno spinning coaster dedicato alle avventure del pesciolino Nemo del film Pixar e Cars Quatre Roues Rallye, una giostra meccanica dedicata ai personaggi di Cars. Nell'area Production Courtyard venne invece costruita la Twilight Zone Tower of Terror, una replica esatta della stessa attrazione presente nel parco Disney California Adventure in California.

Nel 2010 il parco si espande ulteriormente con la creazione dell'area Toy Story Playland dedicata al cartone Disney Pixar Toy Story, che comprende tre nuove attrazioni: Toy Soldiers Parachute Drop, RC Racer e Slinky Dog Zig Zag Spin.

L'ingresso principale del Walt Disney Studios Park.

Nel 2014 apre una nuova area dedicata a Ratatouille, che comprende una nuova attrazione (Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy), un ristorante (Bistrot Chez Rémy) e un negozio (Chez Marianne), l'orario di chiusura si estenderà nel periodo di alta stagione fino alle ore 21:00.

Nel 2017 il parco si arricchisce di due nuovi spettacoli a tema Star Wars: La Marche du Primer Ordre/First Order March, in cui il Capitano Phasma marcia con gli stormtrooper del Primo Ordine, e Star Wars: Une Galaxie Lointaine, Très Lointaine/Star Wars: A Galaxy Far, Far Away, uno spettacolo che vede la presenza di vari personaggi della saga tra cui Dart Fener, Chewbecca, C-3PO, R2-D2 e Kylo Ren, presso un palco speciale costruito nell'area Production Courtyard.[8]

Al D23 2018 è stata annunciata la chiusura e la ristrutturazione dell'attrazione Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith per lasciare spazio ad un nuovo rollercoaster a tema Iron Man e Avengers, ovvero Avengers Assemble: Flight Force.[9] Il 27 febbraio dello stesso anno viene annunciato un piano di espansione del parco del valore di 2 miliardi di euro, che dal 2021 ha visto l'inizio della costruzione di nuove gigantesche aree dedicate principalmente a Frozen e alla Marvel e di un grande lago artificiale. Mentre un'area dedicata a Star Wars fu inizialmente annunciata, ma in seguito rimandata.[10][11] La costruzione delle nuove land ha subito vari ritardi a causa della pandemia di Covid-19 e, pertanto, le relative aperture sono state tutte posticipate con nuove date che vanno dal 2022 (per l’area Marvel Avengers Campus) al 2026 o 2027 (per la Star Wars Land).[12] Dopo un periodo difficile dovuto alla pandemia, nel 2022 il parco tocca il suo massimo storico di presenze, grazie principalmente all'inaugurazione dell'area Avengers Campus e dei festeggiamenti per i 30 anni del resort.[13]

Il 12 aprile 2024 la Disney ha annunciato che il Walt Disney Studios Park sarà rinominato Disney Adventure World. Il nome entrerà in vigore nel 2025 in concomitanza con l'apertura della nuova area World of Frozen.[14]

Temi[modifica | modifica wikitesto]

Il tema principale del parco era sostanzialmente quello di uno studio cinematografico, così le sue aree erano configurate come diverse ambientazioni scenografiche e varie attrazioni tematizzate come un'esplorazione dei making of dei film hollywoodiani. Nel corso degli anni, la tematizzazione del parco si è ampliata fino a diventare un parco principalmente a tema Pixar/Marvel e, in futuro, anche Frozen.[10] La maggior parte delle sue attrazioni sono repliche esatte di quelle di altri parchi Disney in California, in Florida e Tokyo, ma sono state ideate anche delle attrazioni originali: Moteurs... Action! Stunt Show Spectacular fu così popolare da essere esportato nel parco Disney's Hollywood Studios in Florida, così come Art of Disney Animation è stato replicato nel parco Disney California Adventure, l'area Toy Story Playland ad Hong Kong Disneyland e Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy è stata riproposta nel parco Epcot in Florida.

Aree tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Il parco si divide in cinque aree tematiche, in senso orario sono: Front Lot, Production Courtyard, Marvel Avengers Campus, Worlds of Pixar e Toon Studio:

Front Lot[modifica | modifica wikitesto]

Una fittizia stazione di servizio anni '50 all'interno di Disney Studio 1 a Front Lot.

Costituisce l'ingresso principale del parco e ospita la maggior parte dei negozi e dei servizi. Il cortile d'ingresso (La Place des Frères Lumière, in onore degli inventori del cinema) è realizzato nello stile coloniale spagnolo, tipico della Hollywood degli anni trenta ed è vagamente ispirato allo stile dei primi studi Disney sulla Hyperion Avenue. La caratteristica principale del cortile è la grande fontana dedicata a Topolino Apprendista Stregone del film Fantasia.

In lontananza è possibile vedere il simbolo del parco: la torre dell'acqua con le orecchie di Topolino chiamata Earffel Tower, una copia dell'originale che era presente nella sede dei Walt Disney Studios originali di Burbank.

Il Front Lot ospita la Disney Studio 1, una passeggiata coperta all'interno di un gigantesco teatro di posa con negozi e ristoranti tematici che è una ricostruzione di una strada ai tempi d'oro di Hollywood e che funge anche da entrata principale per accedere al parco.

Ristoranti
Nome Caratteristiche Tipologia Prezzo Anno Foto
Restaurant en Coulisse Questo ristorante è il primo che si incontra entrando al Walt Disney Studios, trovandosi proprio all'interno di Disney Studio 1. Questo ristorante offre una scelta di panini, hot-dog, pizza e insalate varie. Il locale è disposto su due piani con un totale di 670 posti a sedere. Servizio rapido con cucina americana 2002

Negozi

  • Walt Disney Studios Store
  • Les Légendes d'Hollywood
  • Studio Photo

Toon Studio[modifica | modifica wikitesto]

L'area si ispira ai personaggi classici dei cartoni animati Disney, in particolare il Genio di Aladdin, i personaggi di Frozen e quelli presenti nello spettacolo all'Animagique Theater. All'apertura del parco nel 2002, l'area era denominata Animation Courtyard.

Attrazioni
Nome Caratteristiche Modello e casa costruttrice Anno di apertura Foto
Les Tapis Volants - Flying Carpets over Agrabah Giostra rotante in cui i passeggeri si siedono su tappeti magici e volano in cerchio, in maniera simile a Dumbo the Flying Elephant nel Disneyland Park. Ispirata al film Disney Aladdin, la scenografia rappresenta un set cinematografico comandato dal Genio. Giostra meccanica

Zamperla

2002
Spettacoli
Nome Caratteristiche Teatro Anno Foto
Mickey and the Magician Il teatro, situato dentro lo Studio 3, ha ospitato fino al 2016 lo spettacolo Animagique, un viaggio tra i più importanti classici Disney con l'utilizzo della luce nera. Nel luglio dello stesso anno ha debuttato il nuovo spettacolo di illusionismo Mickey et le Magicien / Mickey and the Magician nel quale Topolino, apprendista di un mago francese, incontra diversi personaggi Disney e partecipa a vari numeri musicali dal vivo. Il volto del protagonista ha la particolarità di poter muovere occhi e bocca. Animagique Theater / Studio 3 2017
Frozen - A Musical Invitation Precedentemente conosciuto come Art of Disney Animation, un percorso interattivo che illustrava il processo di realizzazione di un film di animazione, ospita attualmente uno show interattivo con personaggi e scene del film Frozen all'interno di una struttura ispirata alla Roy E. Disney Animation Building di Burbank. Animation Celebration

(precedentemente Art of Disney Animation)

2019

Worlds of Pixar[modifica | modifica wikitesto]

Dal 2021 la zona di Toon Studio che si ispira ai personaggi classici dei cartoni animati Pixar come Scorza (la tartaruga di Alla ricerca di Nemo), Saetta McQueen e Cricchetto di Cars, Buzz Lightyear, Woody, Slinky e altri personaggi di Toy Story, è stata ufficializzata come area a sé stante. Nel 2007, in concomitanza col quinto anniversario dall'inaugurazione del parco, furono aggiunte le prime due attrazioni dell'area (Crush's Coaster e Cars Quatre Roues Rallye) mentre nel 2009 e nel 2014 l'area fu ulteriormente ampliata con le miniland Toy Story Playland e La Place de Rémy. L'ultimo ampliamento risale, infine, al 2021, con la nuova zona di accesso a Cars Road Trip.

Attrazioni
Nome Caratteristiche Modello e casa costruttrice Anno di apertura Foto
Ratatouille - The Adventure Si tratta di una dark ride senza binari dotata della tecnologia LPS (Local Positioning System). Il costo dell'attrazione fu di 150 milioni di euro. Ispirata al film Pixar Ratatouille, questa attrazione riduce i visitatori alle dimensioni di un topo mescolando scenografie reali, proiezioni tridimensionali e numerosi effetti speciali; i visitatori si imbarcano su veicoli a sei posti in due file e devono indossare occhialini per il 3d. Dark ride

Oceaneering / Walt Disney Imagineering

2014 (fino al 2021 conosciuta come Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy)
Crush's Coaster Situata nel fittizio Studio 5, la montagna russa si affronta a bordo di veicoli a forma di tartaruga che girano su se stessi durante il percorso, che include una sezione dark ride attraverso le profondità dell'oceano e una parte più movimentata, in cui si attraversa la Corrente Orientale Australiana. Spinning Coaster

Maurer AG

2007
RC Racer RC Racer è una delle tre attrazioni che fanno parte della piccola area tematica Toy Story Playland. Si tratta di un veicolo che scorre avanti e indietro su un tracciato a forma di semicerchio, le cui due estremità sono alte circa 25 metri. Shuttle Coaster

Intamin

2010
Toy Soldiers Parachute Drop È una delle tre attrazioni che fanno parte della piccola area Toy Story Playland. Una volta saliti sui veicoli a forma di casse militari, questi raggiungono un'altezza di circa 25 metri, per poi scendere tramite il paracadute, con una discesa morbida e controllata. Paratower

Intamin

2010
Slinky Dog Zigzag Spin È una delle tre attrazioni che fanno parte della piccola area Toy Story Playland. Si tratta di una classica giostra meccanica dove si gira attorno a un punto centrale. Il tracciato è composto da varie collinette e il veicolo è basato sul personaggio di Slinky della saga di Toy Story. Caterpillar

Intamin

2010
Cars Quatre Roues Rallye Una versione adattata delle tazze rotanti, che qui assumono la forma della automobili del film Cars e si spostano su due piattaforme rotanti. Demolition Derby

Zamperla

2007
Cars Road Trip Percorso a bordo di tram attraverso tre scene ispirate al film Cars. Sono presenti i personaggi della serie cinematografica e la scena centrale, precedentemente chiamata Catastrophe Canyon, presenta molti effetti speciali di acqua, fuoco e movimenti del terreno. Percorso in tram 2021

(dal 2002 al 2017 nota come Studio Tram Tour: Behind The Magic)

Ristoranti
Nome Caratteristiche Tipologia Prezzo Anno Foto
Bistrot Chez Rémy Il primo vero ristorante con servizio al tavolo dei Walt Disney Studios. Si trova nella Place de Rémy, ed è visibile dall'uscita dell'attrazione Ratatouille: L'Aventure Totalement Toquée de Rémy. Entrando in questo piccolo bistrot ispirato al ristorante dei topi presente alla fine del film Ratatouille, ci si ritrova ridotti alla dimensione dei roditori, in un ambiente elegante in cui utensili e oggetti da cucina costituiscono le grandi decorazioni. I tappi di sughero diventano sedute, i piatti delle pareti, le scatole di sardine servono da tavolo e le forcelle appendiabiti. Servizio al tavolo con cucina francese €€ 2014
Laugh 'n' Go Food Truck Punto ristoro mobile a tema Cars. Da asporto 2021
Toon Studio Catering Co. Furgoncino che funziona come punto ristoro mobile. Da asporto 2002

Negozi

  • Chez Marianne Souvenirs de Paris
  • The Disney Animation Gallery
  • Toy Story Playland Boutique

Production Courtyard[modifica | modifica wikitesto]

Quest'area è incentrata sulla produzione dei film di Hollywood e sui suoi miti e stelle cinematografiche. L'area è suddivisa in due parti distinte: Hollywood Boulevard, che inizia dalla Disney Bros. Plaza (nella quale è presente la famosa statua Partners con Walt Disney che tiene per mano Topolino) e riproduce le strade di Hollywood e comprende le attrazioni Twilight Zone Tower of Terror e la Place des Stars, dedicata ai set cinematografici, che comprende gli spettacoli di Studio Theater e Stitch Live! .

Attrazioni
Nome Caratteristiche Modello e casa costruttrice Anno di apertura Foto
The Twilight Zone Tower of Terror - A New Dimension of Chills Ispirata alla serie conosciuta in Italia come Ai confini della realtà, questa attrazione porta i visitatori a bordo di un ascensore di servizio dell'Hollywood Tower Hotel, per rivivere un misterioso incidente avvenuto nel 1939 nel quale 5 passeggeri dello stesso ascensore sono scomparsi dopo che un fulmine si è abbattuto sull'albergo. A differenza delle normali torri di caduta dei parchi divertimento, la discesa viene accelerata da motori e quasi tutta l'esperienza si svolge al buio, eccetto nel punto più alto del vano ascensori alto quasi 55 metri. Dal 2019 è stato introdotto il programma A New Dimension of Chills, che prevede 3 cicli di cadute diversi, nuovi effetti e nuove trame legate a vecchi e nuovi personaggi dell'attrazione. Torre di caduta

Walt Disney Imagineering / Otis Elevator Company

2019

(dal 2007 al 2019 nota come The Twilight Zone Tower of Terror)

Stitch Live! Si tratta di un'attrazione interattiva nel quale gli spettatori comunicano attraverso uno schermo con l'alieno Stitch dal film Lilo e Stitch. Walt Disney Imagineering 2008
Spettacoli
Nome Caratteristiche Teatro Anno Foto
Avengers: Power the Night Dal 28 gennaio 2023 viene proiettato sulla Hollywood Tower un nuovo spettacolo notturno in video mapping a tema Avengers con la presenza di 500 droni a formare in cielo immagini e simboli dei supereroi Marvel accompagnati da altri effetti speciali come laser e fuochi d'artificio.[15] Lo spettacolo è stato sospeso dall'8 maggio 2023 ed è ritornato dal 1º settembre 2023 quando verrà ancora sospeso dal 6 novembre al 1º dicembre 2023 fino alla sua rimozione prevista per il 7 gennaio 2024. The Twilight Zone Tower of Terror 2023
Toghether - A Pixar Musical Adventure Musical a tema Pixar, con protagonista un bambino con il sogno di diventare direttore d'orchestra; lo show ha debuttato il 15 luglio 2023 e verrà temporaneamente da novembre a dicembre dello stesso anno.

Il teatro, situato dentro lo Studio 2, ha ospitato fino al 2017 lo spettacolo CinéMagique, un omaggio ai grandi film della storia del cinema in cui la recitazione dal vivo era sincronizzata con le scene proiettate sul grande schermo. Questo spettacolo, riproposto nella stagione invernale del 2018, ha lasciato il posto nel giugno 2018 al nuovo spettacolo principale della stagione dei supereroi Marvel, intitolato Marvel: L'Alliance des Super Héros / Marvel: Super Heroes United. Il teatro viene anche utilizzato per proiezioni speciali di film o di altri spettacoli del resort.

Studio Theater / Studio 2 2023
Disney Junior Live on Stage! Situato all'interno degli ex studi di Disney Channel Francia, è un teatro dove vanno in scena i personaggi più celebri del canale televisivo Disney Junior. Il teatro esordì con lo spettacolo di pupazzi Playhouse Disney Live on Stage! (poi Disney Junior Live on Stage!), ed è stato completamente ristrutturato per la stagione 2020. Studio D Theater 2020

Negozi

  • Tower Hotel Gifts
  • Kiosk

Marvel Avengers Campus[modifica | modifica wikitesto]

Il logo del Marvel Avengers Campus.

L'area dedicata ai personaggi del Marvel Cinematic Universe, aperta nel luglio 2022 dopo 3 anni di lavori, comprende due attrazioni, punti di incontro con i personaggi della casa cinematografica e punti ristoro. Si tratta di un progetto sviluppato e realizzato contemporaneamente per 3 resort Disney diversi, in California, a Hong Kong e a Parigi, e in quest'ultima location prende il posto dell'area tematica Backlot, dedicata agli effetti speciali e ai film d'azione.[16][17]

Attrazioni
Nome Caratteristiche Modello e casa costruttrice Anno di apertura Foto
Avengers Assemble: Flight Force Si tratta di un restauro dell'attrazione Rock'n'Roller Coaster Starring Aerosmith (2002-2019), l'attrazione del parco che raggiunge la velocità più elevata, un rollercoaster al coperto originariamente ispirato alla musica rock. Nella nuova veste è invece ambientato nell'universo degli Avengers e, più specificamente, di Iron Man, con nuovi treni ispirati alla sua armatura, nuovi animatronics e proiezioni lungo il percorso. Launched CoasterVekoma 2022 (dal 2002 al 2019 nota come Rock'n'Roller Coaster Starring Aerosmith)
Spider-Man W.E.B. Adventure Dark ride interattiva basata sul personaggio di Spider-Man. Indossando occhiali 3D, durante il percorso sarà possibile muovere le mani per lanciare ragnatele proprio come il personaggio, grazie alla tecnologia che rileva i movimenti. L'obiettivo di questa attrazione è quello di colpire più bersagli possibili sugli Spider-Bot, i quali permetteranno di ottenere un numero di punti diverso a seconda dei loro colori. Una classifica pubblica consentirà alle squadre di conoscere i migliori punteggi giornalieri, settimanali e mensili.

L'edificio dell'attrazione va a sostituire l'attrazione Armageddon – Les Effets Spéciaux (2002-2019), percorso dedicato agli effetti speciali dell'omonimo film d'azione del 1998.

Dark ride interattivaWalt Disney Imagineering 2022
Spettacoli
Nome Caratteristiche Anno Foto
Super Hero Training Center Punto di incontro dei personaggi Marvel, situato all'interno del garage dell'ex stunt show Moteurs... Action! (2002-2021) e contraddistinto dal celebre velivolo Quinjet, parcheggiato sul tetto della struttura. 2022
Ristoranti
Nome Caratteristiche Tipologia Prezzo Anno Foto
PYM Kitchen Ristorante ispirato ai film di Ant-man and the Wasp, utilizzando le particelle Pym, i piatti vengono offerti in formati molto grandi o molto piccoli. Nel menu, pretzel giganti o mini hamburger, vini serviti in fiasche da collezione, oltre a un'ampia varietà di altri prodotti, il tutto in un ambiente che mescola cemento grezzo e la decorazione futuristica del laboratorio parigino dell'azienda immaginaria Pym Technologies. Buffet con cucina americana €€ 2022 (dal 2002 al 2019 noto come Restaurant des Stars)
Stark Factory Questo grande locale tematizzato come una fabbrica delle Stark Industries offre pizze, insalate e pasta preparate al momento, ha un servizio self-service. Servizio rapido con cucina italiana 2022 (dal 2002 al 2019 noto come Disney Blockbuster Cafè)
Super Diner Ispirato ai diner americani degli anni '50, questa roulotte trasformata in ristorante propone una scelta di sandwich tipici statunitensi. Servizio rapido con cucina americana 2022 (dal 2002 al 2019 noto come Café des Cascadeurs)
WEB (Worldwide Eating Brigade) Punto ristoro mobile con un'offerta di noodles asiatici e palline di cocco. Da asporto 2022
FAN-tastic FoodTruck Punto ristoro mobile che offre hot dog americani. Da asporto 2022

Negozi

  • Mission Equipment

Progetti futuri[modifica | modifica wikitesto]

World of Frozen[modifica | modifica wikitesto]

Questa nuova area, annunciata insieme a Star Wars Land il 27 febbraio 2018, fa parte di una nuova espansione del parco del valore di 2 miliardi di euro che ha compreso, oltre alla progettazione delle nuove land, anche la trasformazione di Backlot in Marvel Avengers Campus e vedrà la costruzione di un nuovo grande lago artificiale, Adventure Bay, raggiungibile da un ampliamento dell'attuale Hollywood Boulevard.[10][11] All'interno del lago vi saranno fontane e luci per creare spettacoli notturni con giochi d'acqua, come quelli dei parchi Disney California Adventure e Tokyo DisneySea.[18]

  • World of Frozen sarà un'area dedicata alla saga di film Frozen, con una copia in scala ridotta della città di Arendelle, che si affaccerà sul lago, e una della Montagna del Nord col castello di ghiaccio di Elsa. Al suo interno vi saranno nuovi spettacoli e attrazioni a tema.[10]
  • Star Wars Land è stata inizialmente annunciata come una delle due nuove aree che avrebbero circondato il nuovo lago e che sarebbe stata posizionata in fondo all'attuale area Marvel Avengers Campus. L'area si sarebbe ispirata ad un nuovo pianeta della saga di Star Wars con delle nuove attrazioni a tema.[18] Dopo la pandemia di Covid-19 le notizie su questa parte di espansione si sono molto ridotte e si è parlato di una possibile cancellazione del progetto o della possibilità che l'area venga sviluppata con un tema diverso.[19][20][21]

Alice & the Queen of Hearts: Back to Wonderland[modifica | modifica wikitesto]

Dal 25 maggio 2024, un musical coi personaggi di Alice nel paese delle meraviglie verrà eseguito nell'area precedentemente adibita allo stunt show Moteurs... Action! Stunt Show Spectacular chiuso nel 2020.[22]

Attrazioni e aree tematiche chiuse[modifica | modifica wikitesto]

La scena finale dello show Moteurs... Action! Stunt Show Spectacular chiuso nel 2020.

Alla sua apertura il parco aveva solo quattro aree tematiche. Rispettivamente, in senso orario, erano: Front Lot, Production Courtyard, Backlot (sostituita da Marvel Avengers Campus) e Animation Courtyard (sostituita da Toon Studio e Worlds of Pixar).[23]

Ex aree tematiche[modifica | modifica wikitesto]

Backlot[modifica | modifica wikitesto]

Era la zona del parco dedicata ai dietro le quinte e agli effetti speciali dei film che aveva al suo interno varie attrazioni a tema per mostrare al pubblico come si realizzavano gli effetti speciali dei film hollywoodiani. Le principali attrazioni di quest'area erano:

  • Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith (Inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 1º settembre 2019, sostituita da Avengers Assemble: Flight Force)
  • Armageddon – Les Effets Speciaux (Un'attrazione che mostrava il dietro le quinte del film Armageddon - Giudizio finale del 1998, inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 13 marzo 2019 per lasciare spazio all'Avanegers Campus)
  • Moteurs... Action! Stunt Show Spectacular (Un'attrazione che consisteva in alcuni stunt automobilistici per mostrare al pubblico come venivano realizzate le scene d'azione dei film di Hollywood, inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 13 marzo 2020)
La scena clou dell'ex attrazione Armageddon – Les Effets Speciaux chiusa nel 2019.

Altre attrazioni chiuse[modifica | modifica wikitesto]

  • Animagique (Inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 31 gennaio 2016)
  • CinéMagique (Inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 29 marzo 2017)
  • The Magic of Disney Animation/The Art of Disney Animation (Inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 7 gennaio 2019)
  • Studio Tram Tour: Behind the Magic (Inaugurata il 16 marzo 2002 e chiusa definitivamente il 5 gennaio 2020, sostituita da Cars Road Trip)
  • Disney Junior – Live on Stage! (Inaugurata il 4 aprile 2009 e chiusa definitivamente il 31 marzo 2019)

Visitatori del parco[modifica | modifica wikitesto]

Dopo una partenza non entusiasmante nei primi anni dopo l'inaugurazione del 2002, nel 2018 il parco ha toccato il suo primo record di presenze con circa 5,3 milioni di visitatori.[24] Nel 2020, a causa delle chiusure e delle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19, il parco ha raggiunto il suo minimo storico con solo 1,4 milioni di visitatori.[25] Nel 2022, grazie all'apertura dell'Avengers Campus e ai festeggiamenti del 30º anniversario del resort, il parco tocca il suo massimo storico di presenze con oltre 5.340.000 visitatori.[26]

2006 2007 2008 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016
2.200.000[27] 2.500.000[28] 2.612.000[29] 2.655.000[30] 4.500.000[31] 4.710.000[32] 4.800.000[33] 4.470.000[33] 4.260.000[34] 4.440.000[35] 4.970.000[36]
2017 2018 2019 2020 2021 2022
5.200.000[37] 5.298.000[24] 5.245.000[38] 1.410.000[25] 1.884.000[39] 5.340.000[40]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Parco Walt Disney Studios, su Disneyland Paris. URL consultato il 15 settembre 2021.
  2. ^ TMSM Avenger, Happy Anniversary to Walt Disney Studios, su The Main Street Mouse, 16 marzo 2014.
  3. ^ a b BBC News | FILM | Disney opens new Paris park, su news.bbc.co.uk, 15 marzo 2002.
  4. ^ (EN) Jim Hill, Why For did Disney-MGM visitors never get the chance to "Journey to the Center of the Earth"?, su jimhillmedia.com, 12 gennaio 2012.
  5. ^ Stefania Medetti, Come Eurodisney è arrivata al fallimento - Panorama, in Panorama, 7 ottobre 2014. URL consultato il 18 luglio 2017 (archiviato dall'url originale il 10 maggio 2017).
  6. ^ La crisi di Disneyland Paris, su Il Post, 12 aprile 2012.
  7. ^ (EN) Walt Disney Studios: Past, Present & Future – Magical Disneyland Paris, su magicaldlp.co.uk, 26 maggio 2015.
  8. ^ (FR) Season of the Force 2017, in DLP Welcome, 15 gennaio 2017.
  9. ^ (EN) Jocelyn Buhlman, Access - D23, in D23, 11 febbraio 2018.
  10. ^ a b c d Hugo Martin, Disneyland Paris to get Marvel, 'Frozen' and Star Wars attractions in $2.4-billion expansion, su latimes.com, 27 febbraio 2018.
  11. ^ a b Alessandro Sala, Disneyland Paris si allarga: tre aree a tema per Frozen, Star Wars e Marvel, in Corriere della Sera, 27 febbraio 2018. URL consultato il 28 febbraio 2018.
  12. ^ Disneyland Paris, ecco quando potrebbe aprire la land dedicata a Frozen, su Imperoland, 2 marzo 2021.
  13. ^ (EN) Disneyland Paris Makes Post-COVID Comeback with Record Annual Revenue and Modest Profit, su wdwnt.com.
  14. ^ (EN) Disneyland Paris Unveils Brand-New Creative Vision for Second Park, Marking a New Milestone in Unprecedented Resort Transformation, su thewaltdisneycompany.com.
  15. ^ (EN) Avengers: Power the Night, su Disneyland Paris. URL consultato il 27 febbraio 2023.
  16. ^ Disneyland Paris compie 30 anni con l'Avengers Campus: ecco tutte le novità, su diregiovani.it, 25 gennaio 2022. URL consultato il 3 aprile 2022.
  17. ^ Marvel Avengers Campus - Walt Disney Studios, su Disneyland Paris. URL consultato il 3 febbraio 2023.
  18. ^ a b (EN) Mark Newbold, New details on Disneyland Paris Star Wars expansion, su Fantha Tracks, 25 maggio 2019.
  19. ^ (EN) Krysten Swensen, 'Star Wars': Galaxy's Edge Plans Appear to Be Scrapped At Another Disney Resort, su Disney Dining, 19 luglio 2022. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  20. ^ (EN) Rumor - Huge Star Wars Expansion May Not Be Coming To Disneyland Paris After All, su Theme Park Tourist, 19 luglio 2022. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  21. ^ (EN) Marvel, Star Wars and Frozen... More about Disneyland Paris' WDS extension, su sortiraparis.com, 23 novembre 2022. URL consultato il 31 gennaio 2023.
  22. ^ Alice in Wonderland Musical Confirmed for Spring of 2024, su Air Magique, 28 agosto 2023. URL consultato il 2 ottobre 2023.
  23. ^ Walt Disney Studios Park - 2003 Park Map, su themeparkreview.com. URL consultato il 3 febbraio 2023.
  24. ^ a b Judith Rubin, The Global Attractions Attendance Report (PDF), Themed Entertainment Association (TEA), 2019. URL consultato il 22 agosto 2019 (archiviato dall'url originale il 23 maggio 2019).
  25. ^ a b Top 25 Amusement/Theme Parks Worldwide (PDF), in TEA/AECOM 2020 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report, Themed Entertainment Association (TEA), 2021, p. 13.
  26. ^ Top 25 Amusement/Theme Parks Worldwide, in TEA/AECOM 2022 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report, TEA, 2023.
  27. ^ Theme Park Attendance Report (PDF), in TEA/ERA Theme Park Attendance Report 2006, InPark Magazine, Park World, 2007.
  28. ^ Attraction Attendance Report (PDF), in TEA/ERA Attraction Attendance Report 2007, InPark Magazine, Park World Magazine, 2008.
  29. ^ 2008 Attraction Attendance Report (PDF), in TEA/ERA Attraction Attendance Report for 2008, TEA (Themed Entertainment Association), 2009.
  30. ^ TEA/AECOM, The global attractions attendance report (PDF), in TEA/AECOM 2009, 2010 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2010).
  31. ^ The Global Attractions Attendance Report (PDF), in TEA/AECOM 2010, TEA (Themed Entertainment Association), 2011 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  32. ^ The Global Attractions Attendance Report, in TEA/AECOM 2011, Themed Entertainment Association (TEA), 2012.
  33. ^ a b The Global Attractions Attendance Report (PDF), in TEA/AECOM 2013 Theme Index & Museum Index, Themed Entertainment Association (TEA), 2014 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2014).
  34. ^ The Global Attractions Attendance Report (PDF), in TEA/AECOM 2014 Theme Index and Museum Index, Themed Entertainment Association (TEA), 2014. URL consultato il 30 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  35. ^ TEA/AECOM 2015 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report (PDF), in Themed Entertainment Association (TEA), Themed Entertainment Association (TEA) and the Economics practice at AECOM, 2016. URL consultato il 30 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 18 giugno 2016).
  36. ^ The Global Attractions Attendance Report (PDF), in TEA/AECOM 2016 Theme Index and Museum Index, Themed Entertainment Association (TEA), 2017. URL consultato il 30 aprile 2018 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2017).
  37. ^ Judith Rubin, Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report (PDF), Themed Entertainment Association (TEA), 2018. URL consultato il 6 giugno 2018 (archiviato dall'url originale il 2 giugno 2017).
  38. ^ Themed Entertainment Association (TEA), TEA/AECOM 2019 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report (PDF), in 2019 Theme Index and Museum Index, 2020.
  39. ^ Vari, Top 25 Amusement/Theme Parks Worldwide (PDF), in Martin Palicki (a cura di), TEA/AECOM 2021 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report, Themed Entertainment Association (TEA), 2022, p. 15.
  40. ^ Vari, Top 25 Amusement/Theme Parks Worldwide, in TEA/AECOM 2022 Theme Index and Museum Index: The Global Attractions Attendance Report, Themed Entertainment Association (TEA), 2023, p. 15.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Disney: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Disney